quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 09/09/2014 18:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda li ho presi a febbraio e montati e fino a che non è cominciato il caldo non ho avuto di che, le segnalazioni di cui parlavo le ho avute questa estate ma perché avevo messo IO gli allarmi troppo restrittivi ( 0,5 bar in più e 0,5 bar in meno e temperatura max a 40° ) Come misurazione mi sembrano affidabili quello che leggo sul display e quello che ho verificato sul pneumatico sia a caldo che a freddo Ho dovuto cambiare quasi subito una batteria di un sensore perché non segnava, e per ora tutto OK [:)] mi sembra un buon prodotto e se serve lo puoi spostare su altro mezzo molto facilmente supporta fino a 10 sensori ( ne uso uno anche per la ruota di scorta almeno nel momento del bisogno sono sicuro di trovala gonfia... ) Ciao
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 09/09/2014 11:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla gomma trovarai un valore di riferimento di un numero seguito dalla sigla PSI,quel numero moltiplicalo per 0,07(0.06895) il risultato è il valore max di gonfiaggio che la gomma può sostenere. Io ho valore 70 PSI che moltiplicato 0,07 da 4,9 bar,pressione confermata da Pirelli.
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 10/09/2014 09:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco dove lo trovi
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quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 10/09/2014 10:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma allora quello che trovo stampigliato sul fianco del pneumatico è il valore massimo di gonfiaggio a freddo che trasformo in bar e quindi faccio più 1 e il risultato lo imposto come valore massimo di allerta ? Oppure quello è il valore massimo a cui è possibile gonfiare il pneumatico quindi non da tenere come riferimento per la corretta pressione ma solo come valore massimo, e quindi gonfia un po' meno e poi faccio sempre lo stesso calcolo per i valori di allarme ? Inizialmente avevo usato quel dato per impostare il valore di allarme ma come detto questa estate mi suonava sempre l' allarme [B)] Scusate le mille domande ma forse stò facendo un po' di confusione e vorrei capire cosa fare per non sbagliare, al limite passo anche dal gommista e sento cosa mi consiglia [:I]
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Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 10/09/2014 11:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle mie gomme c'è scritto il valore PSI e accanto max quindi è il valore massimo per cui il pleumatico si può gonfiare. Probabilemte ti suonava perchè come sai con il caldo ambientele e il rotolamento della gomma la pressione sale e quindi ti andava in allarme,prova stare leggermente sotto il valore adesso che è sempre abbastanza caldo e poii d'inverno risettalo.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 10/09/2014 12:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie dei chiarimenti e rassicurazioni Ora come detto provo e risistemare allarmi e pressioni e col viaggio del prossimo week end vediamo come andrà [:)][:)]
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Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 06/09/2014 15:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> volevo conferma che ai installato le vanco camper 2 11 tele, perche' non riesco a trovarle grazie
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 10/09/2014 11:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> matrix, leggi bene la foto del grinza: sul pneumatico NON c'è scritto "max 65 psi". invece c'è scritto: "112/ 110 S ATid="size5"> 65 psi" come dire che l'indice di carico (massimo carico ) 112/110 te lo da se gonfi a 65 psi...
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 11/09/2014 16:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me sta a significare che in caso di ruota singola e con un carico di 2240 Kg per asse , la pressione dovrà essere di 4,5 bar circa. Con un carico di 1600 Kg quale sarà la pressione consigliata ? Sempre 65 psi/4,5 bar ?
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 11/09/2014 16:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa e perchè lo devi gonfiare di più se la massima resa la ottieni a 65 PSI? Certo la gomma sopporta ben oltre, ad esempio le gomme della foto me le avevano gonfiate a 5,5 atm ben oltre dei 4,5 atm, però alla fine avevo un peggiore confort e basta, benefici non c'erano! --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 07/01/2015 15:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La stessa avvisaglia la dette a me, nel lontano 1999 quando mi scoppiò la posteriore sinistra (ero n autostrada e cambiarla fu un delirio, i camion mi passavano vicino) Pensavo che con servosterzo il problema non si sarebbe sentito, invece per fortuna (si fa per dire)se c'è il problema "t'avvisa" Anch'io sono un patito per la il controllo delle gomme! --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 07/01/2015 16:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me, per mia ignoranza mi sono scoppiate due gomme, marca firestone, su ducato 13 del 1985 di marca autoroller. Le gomme avevano 5 anni circa ma non le controllavo mai (era il primo camper ed internet e i forum non esistevano) i chilometri non me li ricordo ma direi tra i 45 e 50.000 La prima a Milazzo, anteriore sinistra a Giugno, la seconda (quella che ho raccontato) a Settembre ad Altopascio. La cosa strana é che a Milazzo ho messo 2 Michelin nuove sull'anteriore ma non furono controllate quelle posteriori. Sul davanti nessun danno, quella posteriore a disfatto il fascione laterale del camper. Alla fine viaggiavo con due Michelin davanti e due Pirelli dietro. Dopo ho imparato due cose, mai gomme di seconda scelta, verifica sempre delle gomme prima di partire. --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 06/09/2014 17:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco questo è il punto... sono le gomme da 15 che con i pesi al limite sono quasi sempre a rischio. Figuriamoci poi se le gomme hanno anche qualche annetto o non hanno pressioni corrette. Con le 16 il rischio è inferiore in ogni caso. Sto prendendo ora un mezzo, che in viaggio a pieno carico, supererà i 3300/3400 kg e quando mi hanno detto che di serie montava le 15 mi si oso addrizzati i capelli. Ho preteso che montassero le 16 (Laika semintegrale 3008). Non l'avrei mai comprato con le 15.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/09/2014 17:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando dovremo cambiare camper mi sa che dovremo farlo fare su misura da qualche artigiano, visto che su TUTTI i listini di TUTTI i produttori (inclusi Carthago e altri da 100k euro e più) tutte le meccaniche sono pressochè sparite tranne il ducato.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)