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19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 10/09/2014 alle: 09:25:15
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 09/09/2014  18:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda li ho presi a febbraio e montati e fino a che non è cominciato il caldo non ho avuto di che, le segnalazioni di cui parlavo le ho avute questa estate ma perché avevo messo IO gli allarmi troppo restrittivi ( 0,5 bar in più e 0,5 bar in meno e temperatura max a 40° ) Come misurazione mi sembrano affidabili quello che leggo sul display e quello che ho verificato sul pneumatico sia a caldo che a freddo Ho dovuto cambiare quasi subito una batteria di un sensore perché non segnava, e per ora tutto OK [:)] mi sembra un buon prodotto e se serve lo puoi spostare su altro mezzo molto facilmente supporta fino a 10 sensori ( ne uso uno anche per la ruota di scorta almeno nel momento del bisogno sono sicuro di trovala gonfia... ) Ciao ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 10/09/2014 alle: 10:12:02
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 09/09/2014  11:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla gomma trovarai un valore di riferimento di un numero seguito dalla sigla PSI,quel numero moltiplicalo per 0,07(0.06895) il risultato è il valore max di gonfiaggio che la gomma può sostenere. Io ho valore 70 PSI che moltiplicato 0,07 da 4,9 bar,pressione confermata da Pirelli.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 10/09/2014 alle: 10:42:53
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 10/09/2014  09:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco dove lo trovi --------------------------------------------------------------------------
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 10/09/2014 alle: 11:02:03
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 10/09/2014  10:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma allora quello che trovo stampigliato sul fianco del pneumatico è il valore massimo di gonfiaggio a freddo che trasformo in bar e quindi faccio più 1 e il risultato lo imposto come valore massimo di allerta ? Oppure quello è il valore massimo a cui è possibile gonfiare il pneumatico quindi non da tenere come riferimento per la corretta pressione ma solo come valore massimo, e quindi gonfia un po' meno e poi faccio sempre lo stesso calcolo per i valori di allarme ? Inizialmente avevo usato quel dato per impostare il valore di allarme ma come detto questa estate mi suonava sempre l' allarme [B)] Scusate le mille domande ma forse stò facendo un po' di confusione e vorrei capire cosa fare per non sbagliare, al limite passo anche dal gommista e sento cosa mi consiglia [:I] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 10/09/2014 alle: 11:33:53
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 10/09/2014  11:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulle mie gomme c'è scritto il valore PSI e accanto max quindi è il valore massimo per cui il pleumatico si può gonfiare. Probabilemte ti suonava perchè come sai con il caldo ambientele e il rotolamento della gomma la pressione sale e quindi ti andava in allarme,prova stare leggermente sotto il valore adesso che è sempre abbastanza caldo e poii d'inverno risettalo.
18
varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 10/09/2014 alle: 12:30:48
@ Matrix, Lascia stare i dubbi, ti avevo dato indicazioni chiare in merito. Vuoi tenere 5 ATM nominali a freddo ? Si?....No? Se si , metti soglia bassa 4, 5 ATM, e ti indicherà se ti stai sgonfiando, ed è questo il vero valore critico per sapere che hai un serio problema ed è meglio che ti fermi subito a vedere se hai forato. Soglia alta metti 6,0 ATM...non dovresti superarlo neanche caldo, ma non è drammatico se metti pure 6,1 ATM, avrai margine comunque. Temperature ...metti 60 * C , soglia che indica che hai una probabile anomalia di surriscaldamento, 40 gradi sono troppo pochi, sono infatti temperature da reputarsi normali.[:)] Se superi 60 gradi C , potrebbe anche essere un problema di riscaldamento dei freni, per esempio in lunghe discese, serve per monitorarle, o serve in casi estremi a vedere se si ha una pinza bloccata, prima che sia tardi. Normalmente sono i freni anteriori ad arrivarci per primi. Chiaro ? Varieze. PS Se invece per tue scelte ritieni di mettere pressioni maggiori o minori di 5 ATM a freddo, regolati con 0,5 in meno soglia bassa, e 1- 1,1 ATM in più soglia alta.
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 10/09/2014 alle: 12:41:06
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 10/09/2014  12:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie dei chiarimenti e rassicurazioni Ora come detto provo e risistemare allarmi e pressioni e col viaggio del prossimo week end vediamo come andrà [:)][:)] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
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marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 11/09/2014 alle: 11:51:35
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 06/09/2014  15:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> volevo conferma che ai installato le vanco camper 2 11 tele, perche' non riesco a trovarle grazie
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 11/09/2014 alle: 16:56:48
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 10/09/2014  11:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> matrix, leggi bene la foto del grinza: sul pneumatico NON c'è scritto "max 65 psi". invece c'è scritto: "112/ 110 S ATid="size5"> 65 psi" come dire che l'indice di carico (massimo carico ) 112/110 te lo da se gonfi a 65 psi...
vany02
vany02
-
Inserito il 12/09/2014 alle: 16:33:23
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 11/09/2014  16:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me sta a significare che in caso di ruota singola e con un carico di 2240 Kg per asse , la pressione dovrà essere di 4,5 bar circa. Con un carico di 1600 Kg quale sarà la pressione consigliata ? Sempre 65 psi/4,5 bar ?
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 12/09/2014 alle: 16:51:53
Vuol dire che regge tot carico a tot velocità (indicata appunto anche quella) a quella pressione, che è la pressione massima. Poi vuol anche dire che con minor pressione puoi viaggiare più piano, ma va da se che è uguale anche per la questione carico... Se ci metti il doppio del carico, a 40 all'ora non scoppia mica facilmente...
living 701
living 701
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 13:25:23
una cosa certa che tutti penso concordano è che lo scoppio di un pneumatico accade prevalentemente in estate con temperature più alte ,poi ovvio anche in inverno ti si può infilare un chiodo che fa scendere la pressione e scoppiare la gomma... rimango sempre più convinto che un sistema di monitoraggio delle gomme tramite snesori sia la migliore soluzione ,tra l'altro la tiremoni la quale la ritengo la più affidabile sta calando i suoi prodotti dovuto alla concorrenza sul mercato..direi ottimo attualmente con 190 euro ti porti a casa il t 240 espandibile ,se invece si vuole rimanere su 4 sensori c'e' il t210 a 170 euro...nel nuovo anno dovranno calare ulteriormente le braghe se vogliono vendere visto l'innondamento di questi prodotti sul mercato [:D][:D] a me serve per la vacanza di agosto ,vediamo se spunto un ulteriore sconto...

Modificato da living 701 il 20/09/2014 alle 13:35:43
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 07/10/2014 alle: 15:50:22
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 11/09/2014  16:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa e perchè lo devi gonfiare di più se la massima resa la ottieni a 65 PSI? Certo la gomma sopporta ben oltre, ad esempio le gomme della foto me le avevano gonfiate a 5,5 atm ben oltre dei 4,5 atm, però alla fine avevo un peggiore confort e basta, benefici non c'erano! --------------------------------------------------------------------------
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 07/01/2015 alle: 15:32:32
Forse non scoppia in inverno, ma si affloscia. Premetto che sono un fanatico della pressione delle gomme, le controllo prima e durante ogni lungo viaggio, diciamo 1000 km. Inoltre il mezzo è da 22/28 q.li (vuoto/pieno) e viaggiamo in 2. Impossibile andare in sovraccarico. 30 dicembre 2014, partiamo per un viaggio di una settimana per le festività di capodanno. Già alla partenza strane vibrazioni scuotono il camper. Mi fermo e controllo, la pressione è in regola, 5 atmosfere per gomma, come indicato dal costruttore del camper... Ma se supero gli 80 km/h però vibra. Viaggio ma sempre con il dubbio che qualcosa possa accadere. Morale della favola: il 3 gennaio 2015 alle 18 e 30 dopo 630 km di 'avvisi' la gomma posteriore destra, una Hankook RA 08 nata la 15ma settimana del 2010 con al suo attivo meno di 20mila km, 'cede' nel parcheggio del Famila di Ospedalicchio. Le Hankook sono generalmente delle buone gomme, ma le RA 08 godono di pessima fama tra i camperisti, già altri mi avevano messo in allarme con gomme che scoppiano a raffico dopo 3 anni. Ed ora che fare? Avevo già intenzione di cambiarle con 4 allseason... suggerimenti? PS in archivio di COL si trova questo 'Hankook parere da esperti e da chi le usa' in cui ci si dilunga sulla qualità della gomma in questione e dalla quale non ho tratto le dovute considerazioni... -- gilby
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 07/01/2015 alle: 15:42:53
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 07/01/2015  15:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La stessa avvisaglia la dette a me, nel lontano 1999 quando mi scoppiò la posteriore sinistra (ero n autostrada e cambiarla fu un delirio, i camion mi passavano vicino) Pensavo che con servosterzo il problema non si sarebbe sentito, invece per fortuna (si fa per dire)se c'è il problema "t'avvisa" Anch'io sono un patito per la il controllo delle gomme! -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 07/01/2015 alle: 16:02:19
Caro Grinza, grazie della tua testimonianza.. il thread l'ho letto tutto ed ho postato lo stesso qui anche se oramai aveva preso una deriva tutta sua (come succede spesso). Mi piacerebbe raccogliere un po' di dati in proposito: gomme esplose (anteriore/posteriore-destra/sinistra), durata (anni e chilometraggio), marca e modello, così da fare una 'pseudo' statistica. Così a primo acchito sembra che le posteriori destre sentano di più il problema, ma forse solo di poco (vedi vecchio thread in archivio). -- gilby
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 07/01/2015 alle: 17:52:19
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 07/01/2015  16:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me, per mia ignoranza mi sono scoppiate due gomme, marca firestone, su ducato 13 del 1985 di marca autoroller. Le gomme avevano 5 anni circa ma non le controllavo mai (era il primo camper ed internet e i forum non esistevano) i chilometri non me li ricordo ma direi tra i 45 e 50.000 La prima a Milazzo, anteriore sinistra a Giugno, la seconda (quella che ho raccontato) a Settembre ad Altopascio. La cosa strana é che a Milazzo ho messo 2 Michelin nuove sull'anteriore ma non furono controllate quelle posteriori. Sul davanti nessun danno, quella posteriore a disfatto il fascione laterale del camper. Alla fine viaggiavo con due Michelin davanti e due Pirelli dietro. Dopo ho imparato due cose, mai gomme di seconda scelta, verifica sempre delle gomme prima di partire. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 07/01/2015 alle: 20:16:45
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 06/09/2014  17:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco questo è il punto... sono le gomme da 15 che con i pesi al limite sono quasi sempre a rischio. Figuriamoci poi se le gomme hanno anche qualche annetto o non hanno pressioni corrette. Con le 16 il rischio è inferiore in ogni caso. Sto prendendo ora un mezzo, che in viaggio a pieno carico, supererà i 3300/3400 kg e quando mi hanno detto che di serie montava le 15 mi si oso addrizzati i capelli. Ho preteso che montassero le 16 (Laika semintegrale 3008). Non l'avrei mai comprato con le 15.
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 07/01/2015 alle: 21:59:10
Concordo per le 16[;)]ordinato il camper nuovo oltretutto con anche il telaio heavy invece del light il quale ora si possono montare le ruote da 16 ma ho preferito spendere qualcosa in più poi inoltre ha i freni maggiorati che non guasta[:)] Andrea
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maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 08/01/2015 alle: 00:41:25
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/09/2014  17:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando dovremo cambiare camper mi sa che dovremo farlo fare su misura da qualche artigiano, visto che su TUTTI i listini di TUTTI i produttori (inclusi Carthago e altri da 100k euro e più) tutte le meccaniche sono pressochè sparite tranne il ducato.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
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