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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 08/01/2015 alle: 20:19:15
. . Integro quella prossima a scoppiare pdx li montata la scorta,sulla psx montato la meno peggio le due peggiori sull anteriore perché ovviamente asse meno pesante I marciapiedi ti ledono le gomme sul lato le ovalizzazioni sono dovute al cedimento della cintura di tele in acciaio sul battistrada Visto per esperienza molte gomme viste in periodo di frequentazione officina di um amico e tutte e sempre pdx e sotto camper mai sotto a furgoni da lavoro

Modificato da salito il 08/01/2015 alle 20:23:28
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 08/01/2015 alle: 20:32:41
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 08/01/2015  19:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per dover di cronaca confermo l indurimento delle xc camping. Le mie dopo 8 anni di onorato servizio non si consumavano più...invece che gomma erano diventate di plastica[:)] compromettendo tutto ciò che ne consegue Ora ho le agilys...chissà se saranno meglio o peggio delle xc..vedremo. Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
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alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 08/01/2015 alle: 20:37:27
...ciao mi intrometto nella discussione , entro la primavera dovrò cambiare le gomme 215/75 r16c del 2009 , non per l'usura, un quanto praticamente nuove , ma per l'eta . Ma vedo che la buona parte monta michelin , ma mi chiedo ,tutte le altre marche che sono presenti nel mercato anche 50/60 euro a gomma in meno , non vanno bene ? sono pericolose ? non riesco a capire ... Elnagh 112 g
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 08/01/2015 alle: 21:25:39
quote:Risposta al messaggio di alby1973 inserito in data 08/01/2015  20:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi ripeto, tra noi e la nostra sicurezza ci sono solo i pneumatici, risparmiare si puó, andando in pizzeria una volta in meno o fare una uscita con meno chilometri. Sui pneumatici risparmiare é rischioso, consiglio gomme di prima scelta è solo quelle, Michelin, Pirelli, bridgestone, inoltre controllate sempre la pressione delle gomme prima di partire. 600 euro spese per delle ottime gomme sono un investimento. Poi ognuno puó fare ció che vuole. P.S quelle che cambi adesso dopo ben 6 anni che dici sono nuove scommetto che sono una delle Marche che ho riportato, ma mi spingo oltre, Michelin [;)] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
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alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 08/01/2015 alle: 21:33:08
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/01/2015  21:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono firestone .... Elnagh 112 g
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 08/01/2015 alle: 21:37:05
quote:Risposta al messaggio di alby1973 inserito in data 08/01/2015  21:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, pensa te, a me le firestone soo scoppiate dopo 4 anni,come dire l'eccezione conferma la regola[:D]. A parte gli scherzi (ma non troppo) continuo a sostenere quanto ho scritto, sulle firestone non mi pronuncio per quello che ho detto prima. Se contatti Paolof lui puó darti tutte le spiegazioni tecniche. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 09/01/2015 alle: 18:41:43
quote:Risposta al messaggio di alby1973 inserito in data 08/01/2015  20:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . sono 215/75r16 intanto comincerei col valutare solo quelle con indice di carico più alto il 116/113 quelle con velocità anche più alta S oppure T e quindi marche primarie
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 09/01/2015 alle: 22:24:12
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/01/2015  18:41:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Infatti io cercando ho trovato queste

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

http%3A%2F%2Ftpc%2Egooglesyndication%2Ecom%2Fsafeframe%2F1-0-1%2Fhtml%2Fcontainer%2Ehtml&ID=google_dyn_remarketing&wt_t=1420838490000&wt_ga=&wt_kw=&wt_mc=google_dyn_remarketing ....questo è solo un esempio cmq velocità e carico più alti ... Elnagh 112 g
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 10/01/2015 alle: 04:10:25
quote:Risposta al messaggio di alby1973 inserito in data 09/01/2015  22:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . ...a parte che quella marca non è ancora entrata nel gruppo delle primarie Un occhio all etichetta sul bagnato e' molto scarsa verso il fondo classifica La C nel consumo non vale nulla perché il piede Dell autista +il peso + la pressione non tenuta costantemente alta anullano i pregi ddll fabbricazione Nelle vetture sono anni che le fabbriche hanno puntato sul miglioramento della scorrevolezza rotolamento ddlla carcassa e ddl disegno battistrada ( la prima fu la Michelin...capito perché è sempre nominata d tenuta in ottima considerazione ? ) i pignoli che tenevano il conteggio dei Km/litri trovarono benificio solo con la pressione almeno a 2,5 si 2,5 auto dove i vari libri.libreti.etichette indicavano 1,9/2,1 auto piccole medie con peso ? Il peso non lo porta il pneumatico ma l aria in esso contenuta... Con il telef non mi e.facile cercare etichette...
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 10/01/2015 alle: 14:39:57
quote:Risposta al messaggio di alby1973 inserito in data 08/01/2015  20:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non vanno bene... non si può dire che non vadano bene e a tal proposito cito sempre il classico esempio... si va a Roma sia in Fiat 500 del "95, ma si va a Roma pure con una Audì A8. Non sono sempre due macchine con 4 ruote cad? Ora, senza voler entrare nell'aspetto tecnico della gomma... basiamoci solo sulla logica. Potrà mai essere possibile che un prodotto, qualunque esso sia, anche non una gomma, possa essere "uguale" agli altri pur costando la META'? Non credo proprio. Premetto che ogni volta che mi sono scostato da marchi primari, nella mia vita sono sempre o quasi rimasto deluso... ma NON penso sia il caso di fare questo tipo di test su un camper, il rischio diventa troppo alto. analizziamo in modo superficiale la cosa, in modo da renderla comprensibile per tutti. PRIMO FRA TUTTI, le Michelin sono M+S, già SOLO questo vale il fatto che costino di più, tanto le catene te le monteresti comunque pur avendo delle invernali, ma almeno qua decidi TU il quando, non un cartello. Qualcuno potrà dire che è una bufala... ma se fosse così facile avere quell'omologazione l'avrebbero anche tutti gli altri marchi... -Sono meno rumorose -Hanno una miglior resistenza sul bagnato Ora, sono in parte d'accordo con salito sull'aspetto dei consumi MA non dobbiamo dimenticare due cose: 1) quando vengono fatti questi tipi di test ci si concentra sul fatto di ottenere la miglior prestazione e questo vale PER TUTTI e due i marchi, per cui a quelle etichette personalmente do MOLTA importanza. Non nel caso specifico perché sempre di consumo pari a C stiamo parlando, ma se il confronto fosse fatto tra una C e una F, io le F non la prenderei MAI. 2) Seppure le lettere siamo UGUALI per le due gomme, rimane un fatto indissolubile, ovvero le due marche possono avere la stessa lettera C, ma una può essere al limite superiore, per intenderci quasi una B, l'altra potrebbe essere sempre una C ma al limite inferiore, ovvero quasi una D. Per cui, nel 90% dei casi, il prodotto più costoso ha nella sua globalità parecchie cose in più a suo vantaggio... - durata negli anni, con Michelin io ho fatto anche 8/9 anni senza nessun problema - seppure lieve e a parità di "piede" perché comunque il mezzo lo guideresti SEMPRE tu sia con un marchio che con l'altro... è facile che Michelin ti offra un risparmio sul gasolio, che tradotto in 50.000km potrebbe fare una bella differenza. Visto che si parla di classi di efficienza, faccio un esempio su due elettrodomestici... Perché se compro una lavatrice A&G da 1200€ in classe A ho COMUNQUE un consumo elettrico molto inferiore rispetto ad una analoga lavatrice sempre in classe A ma dal costo di 400€? Ricordo infine, CHE si monti Michelin o altro marchio, nulla cambia ai fini di PRESSIONE e MODO di utilizzo, ovvero se giro con le gomme sotto gonfiate e prendo marciapiedi e sassi sui fianchi si rompono tutte... www.susezzapasa.it
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Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Inserito il 10/01/2015 alle: 17:19:22
Ciao a tutti Quando ho acquistato il mio camper, il precedente proprietario montava le continental, da incosciente le ho fatte durare fino all'età di 8 anni, però non supero mai la velocità di 90 kmh, la pressione sempre controllata e mi fermo spesso a controllare la temperatura, il camper è 6,4m e cerco sempre di viaggiare solo con l'essenziale, pesato siamo sull'ordine dei 33, 34 qli. Max 35. 2 anni fa ho optato per le pirelli crono winter che tengo tutto l'anno per comodita, sul bagnato sia d'estate che d'inverno sono una favola per non parlare della neve. Noi le ferie estive le facciamo a settembre quindi non fa più cosi caldo e ho notato che non danno nessun segno di sofferenza con temperature di 25 gradi, ma la cosa che mi ha stupito di più è stata, quando ero dal gommista e avevo le 2 gomme smontate a confronto, la gran differenza di robustezza tra una e l'altra, la continental è debole e ha molto meno materiale delle pirelli, in oltre la spalla della pirelli è molto spessa e non si piega facilmente, al contrario delle continental. Ho visto ora su gommadiretto le pirelli crono camper. Hanno un prezzo di 177 euro che non è poco[:0] però penso che siano meglio addirittura delle michelin. La mia intenzione ora sarebbe vendere la mie winter posteriori di 2 anni e montere le crono camper su l'asse posteriore. Essendo cosi robuste la winter, le camper a mio parere dovrebbero essere ancora meglio

Modificato da Fabio976 il 10/01/2015 alle 17:27:07
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alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 10/01/2015 alle: 19:12:58
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/01/2015  14:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....ok io sto solo cercando di capire che non sia una moda , ma che invece quei soldi spesi in più ne valgano la pena ...cmq sulla sicurezza non si discute certamente ... Elnagh 112 g
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 10/01/2015 alle: 23:03:23
La verita è a metà strada. Le marche top costano sia per la sostanza tecnologica ma anche per il marketing annesso Provate a pensare la differenza di prezzo che ci può essere tra una VW e Audi Dopo occorre esaminare cio che serve i quel momento. Parlando di camper è ovvio che occorra un prodotto che dia determinate garanzie quando è stressato dal peso che deve portare spesso al limite. Qui non basta accontentarsi, ma serve il massimo. Cosa ben diversa dalle 4 gommine montate sulla panda che fa 10 km al giorno. Riguardo alla etichetta posso con certezza affermare che è limitativa per dare una completa informazione. Non sono rappresentati molti parametri che sono in conflitto con quelli esposti nella etichetta. magari uno pneumatico è in classe A come aderenza sul bagnato e fa strizzare l'occhio al consumatore inesperto salvo poi verificare che ha un degrado molto veloce prestazione o in alterniva un consumo veloce con resa kmetrica scarsa
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/01/2015 alle: 23:31:50
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/01/2015  15:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "IO le gomme le gonfio al massimo per raggiungere l'indice di carico, se c'è scritto AT 65 PSI io le gonfio a 65 PSI.id="green">" le gomme posteriori le gonfio anche io al massimo ma siccome davanti ho meno peso le gonfio meno. tu le gonfi tutte al massimo ?
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fecchiod
fecchiod
15/05/2010 25
Inserito il 11/01/2015 alle: 10:24:07
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/01/2015  23:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve a tutti, scusate una domanda, perchè stavo leggendo il forum,noi l'anno scorso abbiamo fatto 12.450 km per un caso eccezionale che credo non capiterà mai più ( penso ) , siamo partiti a marzo e siamo tornati a fine settembre , abbiamo girato mezza europa ,il meccanico prima di partire me le ha gonfiate ad azoto, quando sono tornato le ho fatte controllare ed erano ancora perfettamente in pressione, è corretto o è sbagliato gonfiarle ad azoto sempre ? grazie mille a tutti
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 11/01/2015 alle: 11:44:49
E' un argomento trito e ritrito. Non è che sia sbagliato. E' che in sostanza non serve a nulla se non come espediente commerciale per vendere un qualcosa. I vantaggi che ha l'azoto non sono apprezzabili nelle normali condizioni, tenuto conto anche che non viene immesso come si dovrebbe
quote:Risposta al messaggio di fecchiod inserito in data 11/01/2015  10:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 11:46:16
quote:Risposta al messaggio di fecchiod inserito in data 11/01/2015  10:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON cambia Nulla ! Costa di più...e basta. se invece, le avessi gonfiate, con quello che vuoi, a settembre, e le avresti controllate a Gennaio...la pressione sarebbe stata più bassa, se invecde, le avessi gonfiate a gennaio, e controllate ad Agosto...la pressione sarebbe stata più alta ! E' la Temperatura, e la densità del Gas [;)][;)][;)] Solo suglki aerei si gonfia ad Azoto, per ovvi motivi di...congelamento dell'umidità contenuta nell'aria, solo che la procedura, è di montaggio e gonfiaggio, in stanza...contenente Azoto, con operatore con Autorespiratore...NON con Bombola e pistola, che gonfia una gomma contenente aria...in pratica si aumenta la pressione...iniettando Azoto, ma si comprime l'aria che già è presente nella gomma...e NON serve a nulla [;)][;)][;)] Lo facevo quando...conveniva e i "Polli" venivano a chiedermi di gonfiare ad azoto...ed ogni gonfiaggio di 4 gomme erano 20.000Lire [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 11/01/2015 alle: 12:49:00
. ##magari uno pneumatico è in classe A come aderenza sul bagnato e fa strizzare l'occhio al consumatore inesperto salvo poi verificare che ha un degrado molto veloce prestazione o in alterniva un consumo veloce con resa kmetrica scarsa## .## . E' meglio dopo sei anni con un pneumatico con battistrada classe A finito da buttare... O con uno decotto-vetrificato ma che strizza l occhio con ancora i suoi sei mm...e ti angoscia ...non lo sento sicuro ma è ancora ""nuovo"" forse lo butto ma no che è""buono""... . . Ogni anno per viaggiare-vivere tranquillo spendo un 500€ di assicurazione... . Per vivere-viaggiare tranquillo compero pneumatici "buoni" con 6-700€ ma dopo 4-5anni se sono giu di battistrada Li butto hanno fatto il loro lavoro mi hanno dato tranquillità al costo di 100€annui

Modificato da salito il 11/01/2015 alle 13:07:21
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 11/01/2015 alle: 13:28:49
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/01/2015  12:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salito apprezzo da tempo i tuoi interventi e se non sono indiscreto mi puoi dire la marca dei pneumatici da te usati? Flavio
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 11/01/2015 alle: 15:49:08
Ieri ho ordinato tramite Amazon il sistema di monitoraggio della pressione Tiremoni TM 260, una sicurezza in più o per meglio dire maggiore tranquillità durante la guida. In 32 anni che viaggio in camper e con oltre 500.000 km. percorsi non mi è mai successo di avere lo scoppio di un pneumatico, questo dovuto in una buona parte ad un controllo accurato di pressione e stato del treno di gomme, all'utilizzo di marche delle migliori e non ultimo, tre camper su quattro avuti con ruote gemellate e non fuori peso. Attualmente il mio mezzo monta le Continental Vanco full season e mi trovo benissimo, certamente adeguati alla portata del mezzo perchè montati all'origine. Non bisogna dimenticare che non è tanto l'età dei pneumatici che influisce sullo stato generale degli stessi, ma anche come il camper viene rimessato, se all'aperto,è più soggetto a forti variazioni climatiche ed avrà un degrado ben maggiore di un altro tenuto al chiuso dove non subisce l'effetto del sole e di altri avvenimenti meteorologici, oltre naturalmente all'affaticamento dovuto all'eccessivo peso del mezzo, occorre considerare che quando si curva il pneumatico viene gravato di maggior carico con conseguente rischio di indebolimento della struttura dello stesso. Saluti. Marino2
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