CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Polo positivo ventola riscaldamento cabina Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 17:05:44
Buonasera ho un ducato del 1991,
per vari motivi devo trovare il cavo + che alimenta la ventola del riscaldamento della cabina, in pratica devo far si che la stessa sia alimentata normalmente oppure tramite un relè che prenderà la corrente direttamente dalla batteria,  anche a motore spento ed a chiave disinserita.
Dovrei prendere il cavo che viene dal portafusibili, ma non volendo smontare mezzo mondo...ho cercato vicino alla ventola ed ho trovato i seguenti cavi:

a sinistra della ventola ci sono due cavi, + e -, e con tester ho visto che arrivano dalla rotella della velocità (quindi in teoria se ponticello qui escluderei la velocità quando alimentata direttamente da batteria)
a destra ho la resistenza, per caso il polo positivo che arriva dalla scatola fusibili lo trovo lì?

Grazie

LukeS
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 14:25:48
In risposta al messaggio di LukeS del 26/11/2019 alle 17:05:44

Buonasera ho un ducato del 1991, per vari motivi devo trovare il cavo + che alimenta la ventola del riscaldamento della cabina, in pratica devo far si che la stessa sia alimentata normalmente oppure tramite un relè che
prenderà la corrente direttamente dalla batteria,  anche a motore spento ed a chiave disinserita. Dovrei prendere il cavo che viene dal portafusibili, ma non volendo smontare mezzo mondo...ho cercato vicino alla ventola ed ho trovato i seguenti cavi: a sinistra della ventola ci sono due cavi, + e -, e con tester ho visto che arrivano dalla rotella della velocità (quindi in teoria se ponticello qui escluderei la velocità quando alimentata direttamente da batteria) a destra ho la resistenza, per caso il polo positivo che arriva dalla scatola fusibili lo trovo lì? Grazie   LukeS
...
Schema elettrico... potrebbe servire meglio di spiegazioni...
Immagine4.JPG
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 18:03:49
Grazie
ma l'immagine è molto piccola, quandola ingrandisco è sgranata

più o meno mi andrebbe bene anche uno schema di una fiat uno o punto prima serie

LukeS

Modificato da LukeS il 27/11/2019 alle 18:18:23
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 22:01:58
In risposta al messaggio di LukeS del 26/11/2019 alle 17:05:44

Buonasera ho un ducato del 1991, per vari motivi devo trovare il cavo + che alimenta la ventola del riscaldamento della cabina, in pratica devo far si che la stessa sia alimentata normalmente oppure tramite un relè che
prenderà la corrente direttamente dalla batteria,  anche a motore spento ed a chiave disinserita. Dovrei prendere il cavo che viene dal portafusibili, ma non volendo smontare mezzo mondo...ho cercato vicino alla ventola ed ho trovato i seguenti cavi: a sinistra della ventola ci sono due cavi, + e -, e con tester ho visto che arrivano dalla rotella della velocità (quindi in teoria se ponticello qui escluderei la velocità quando alimentata direttamente da batteria) a destra ho la resistenza, per caso il polo positivo che arriva dalla scatola fusibili lo trovo lì? Grazie   LukeS
...
Per interfacciarti al portafusibili non devi smontare mezzo mondo.

Apri il portafusibili.
Individui il fusibile della ventola e lo rimuovi.
Vedrai due connessioni femmina, tipo faston, sotto al fusibile che hai rimosso. Una è collegata al sotto-chiave, l'altra va verso la ventola.

A questo punto, per alimentare la ventola da una fonte esterna (sia essa BM o BS), basta che prendi il tuo cavo positivo (protetto da fusibile!) e lo intesti con un connettore faston maschio. Inserisci il faston in una delle connessioni lasciate libere dal fusibile che hai rimosso, e a quel punto hai sempre tensione sulla ventola.
Se non sai quale delle due connessioni è quella giusta, basta usare il multimetro: la connessione con tensione è collegata al sottochiave, l'altra (senza tensione) è quella che va ad alimentare la ventola. E' in quest'ultima che devi inserire il tuo cavo.

Questa soluzione si può raffinare ulteriormente, usando un relé deviatore che alimenta la ventola da BM con quadro ON, e da BS altrimenti.

Occhio alle sezione del cavo, dev'essere abbondante perché la ventola del cruscotto assorbe parecchio.

Modificato da cruiser il 27/11/2019 alle 22:04:41
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 09:48:43
Grazie mille!
infatti devo mettere un relè,

al quale arrivano sia il cavo sotto chiave, sia da batteria, e riparte verso il cavo che va alla ventola.
Devo mettere un riscaldatore che ad una certa temperatura, anche senza chiave inserita, se io giro la manopola delle ventola, questa è alimentata  e mi arriva aria calda.

grazie ancora
LukeS
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 22:45:57
In effetti avevo intuito il tipo di problema.
Ho fatto un lavoro simile in due miei mezzi in cui ho momtato il Thermo Top  (riscaldatore molto simile all'Hydronic), un Transit e un VW T5.  La ventola cruscotto si alimenta da BS a motore spento, ma solo quando il riscaldatore è acceso e la temperatura acqua è sopra i 50°C circa (banalissimo termostato da lavatrice attacato al tubo dell'acqua e messo in serie al relé...).
Questa cosa è utile perché il mio riscaldatore è controllabile tramite timer o telefono. Quando parcheggio  tengo il selettore della ventola su 1 o 2,  e il flusso puntato verso il parabrezza. La mattina prima di uscire di casa, o il pomeriggio prima di uscire dall'ufficio, il riscaldatore parte in automatico. Appena la temperatura dell'acqua supera la soglia, la ventola si accende e scongela il parabrezza. Molto utile per me che abito al nord.

Ho fatto un collegamento simile, ma più semplice, anche su un Ducato dell'85 di un'amica. Ricordo che aveva i vecchi fusibili a siluro, e non quelli lamellari, quindi il by-pass era più complicato. Però il tuo Ducato è più recente, credo che abbia i fusibili lamellari e quindi puoi fare il by-pass con un normale faston.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link