CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa acqua dethleffs

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
mannox
mannox
27/02/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 18:49:04
Buon giorno a tutti, la pompa dell'acqua sommersa del mio Dethleffs mi ha abbandonato.
ordinato la nuova, faccio per cambiarla e trovo una cosa strana.
I fili colorati della corrente sono invertiti.
Marrone con il blu e l'altro blu con marrone. 
ma non dovrebbero essere colore con colore?
grazie a tutti 
mannix71
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 18:55:31
In risposta al messaggio di mannox del 16/02/2020 alle 18:49:04

Buon giorno a tutti, la pompa dell'acqua sommersa del mio Dethleffs mi ha abbandonato. ordinato la nuova, faccio per cambiarla e trovo una cosa strana. I fili colorati della corrente sono invertiti. Marrone con il blu e l'altro blu con marrone.  ma non dovrebbero essere colore con colore? grazie a tutti  mannix71
Anche nell HYMER è così, colori scambiati.
L'Hymer monta pompa Reich Tandem , penso che la Reich usi colori invertiti rispetto agli impianti dei costruttori.

Se la monti al rovescio sembra che giri ma viene pochissima acqua...gia fatto la prima volta poi me ne sono accorto blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/02/2020 alle 18:56:50
7
mannox
mannox
27/02/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 19:10:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2020 alle 18:55:31

Anche nell HYMER è così, colori scambiati. L'Hymer monta pompa Reich Tandem , penso che la Reich usi colori invertiti rispetto agli impianti dei costruttori. Se la monti al rovescio sembra che giri ma viene pochissima acqua...gia fatto la prima volta poi me ne sono accorto  
Stranissimo. 
grazie ora sono più tranquillo.
mannix71
7
mannox
mannox
27/02/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 19:11:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2020 alle 18:55:31

Anche nell HYMER è così, colori scambiati. L'Hymer monta pompa Reich Tandem , penso che la Reich usi colori invertiti rispetto agli impianti dei costruttori. Se la monti al rovescio sembra che giri ma viene pochissima acqua...gia fatto la prima volta poi me ne sono accorto  
Stranissimo vero?
grazie ora sono più tranquillo.
mannix71
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 00:38:38
Il problema è che sia la Hymer, che la Detleffs, che la Reich, usano cavo commerciale blu e marrone perchè è quello che si trova facilmente ai prezzi minori. Però sono colori che sono codificati per uso in corrente alternata mentre in corrente continua si userebbe il rosso per il positivo e il nero per il negativo.

Il costrutore della pompa, dovrebbe almeno mettere due tubettini termoretraibili rosso e nero sui due cavi della pompa a scanso di equivoci. Ma forse quel cent in piu li disturba.
Forse c'è, ma non mi ricordo un etichetta adesiva che segnala il positivo, ma non ricordo.

Sul cablaggio del camper è piu semplice perchè basta usare un tester per essere sicuri della polarità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 07:14:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2020 alle 00:38:38

Il problema è che sia la Hymer, che la Detleffs, che la Reich, usano cavo commerciale blu e marrone perchè è quello che si trova facilmente ai prezzi minori. Però sono colori che sono codificati per uso in corrente alternata
mentre in corrente continua si userebbe il rosso per il positivo e il nero per il negativo. Il costrutore della pompa, dovrebbe almeno mettere due tubettini termoretraibili rosso e nero sui due cavi della pompa a scanso di equivoci. Ma forse quel cent in piu li disturba. Forse c'è, ma non mi ricordo un etichetta adesiva che segnala il positivo, ma non ricordo. Sul cablaggio del camper è piu semplice perchè basta usare un tester per essere sicuri della polarità.
...
Di ritorno dalla Norvegia nel 2018, ci siamo fermati alla fiera di Dusseldorf.
Allo stand Reich il tecnico mi ha detto:
ricordati che il marrone è il positivo, infatti sono invertiti.
Un problema da niente rispetto ai grossi vantaggi che da questa pompa purtroppo snobbata da
dalla maggior parte dei costruttori.
Ciao Paolo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 07:49:38
In risposta al messaggio di orlegno del 17/02/2020 alle 07:14:32

Di ritorno dalla Norvegia nel 2018, ci siamo fermati alla fiera di Dusseldorf. Allo stand Reich il tecnico mi ha detto: ricordati che il marrone è il positivo, infatti sono invertiti. Un problema da niente rispetto ai grossi vantaggi che da questa pompa purtroppo snobbata da dalla maggior parte dei costruttori. Ciao Paolo
Pompa snobbata?   Sarà un caso ma con questo intervento sul forum salgono già a 4 le persone che sono rimaste a piedi.   Non dico che le altre non si rompano però non ne sento paralre con questa frequenza, considerato che il rapporto di pompe in dotazione ai camper è a vantaggio delle altre tipologie.  Non ho mai visto come costruiscono queste pompe però, concettualmente, non credo sia il massimo avere un oggetto immerso nell'acqua per tutta la sua vita.  Non a caso, le uniche due pompe che ho potuto osservare mentre le tiravano fuori dal serbatoio, avevano intorno un blocco di ruggine (ed anche questo è difficile da spiegare perchè dovrebbero essere fatte di materiali idonei).    Non da ultimo, questo sistema impone dei rubinetti dedicati, ciascuno con un micro interruttore interno.   Il micro è una cosa concettualmente non destinata a durare in eterno e, in caso di guasto, i rubinetti sono più difficili da reperire.  Poichè la mia mente è aperta ad ascoltare e cambiare idea, mi piacerebbe capire quali sarebbero i vantaggi.  Il fatto che sia più sileziosa? Forse questo. Che sia più potente? Potrebbe non essere un vantaggio perchè sprecheresti più acqua.  Ecco, sono qui per capire.
Fabrizio
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 09:19:31
Mi sono chiesto anche io come mai nei Van montano sempre le pompe ad immersione.
Ho cercato di darmi una spiegazione sulla silenziosità e sul poco spazio disponibile sul van per posizionarle ma altre motivazioni non mi vengono in mente.
Su tutti i camper che ho avuto ho sempre avuto la classica pompa esterna e non si è mai rotta (sono 28 anni di camper )mentre sulle poche esperienze che ho avuto con quelle ad immersione ( annaffiamento fiori sui balconi ) si sono rotte due pompe nell'arco di poco tempo. 
Infatti ho gia preso una pompa ad immersione di scorta per il mio nuovo van....non si sa mai.  Ecco il costo potrebbe essere un altro fattore . Quella nuova l'ho pagata sui 20 euro.
Non mi piace neanche il microinterruttore sui rubinetti ,mi da una sensazione di fragilità...poi magari durano una vita.   
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 12:25:25
Ho avuto due camper con pompa classica e poi due Hymer con pompa a immersione.
Mai piu camper con pompa classica, serebbe una discriminante seprendere un camper o no.

La pompa classica è costosa, rumorosa, l acqua fa a impulsi, consuma un mucchio di corrente e si consuma tanta acqua.

La pompa a immersione costa pochissimo, piccla e leggera, ha un consumo di corrente minimo, flusso di acqua continuo e senza rumore, e si riesce a regolare l acqua molto meglio e quindi i 100 litri durano praticamente il doppio.

Io ne ho una di ricambio da 13 anni, ma mai usata in 8 anni del precedente camper e 5 ormai di questo.
Costa così poco , ingombra e pesa poco che vale comunque la pena averla con se che non si sa mai.

Io tra l altro non svuoto mai il serbatoio, se non quando si va sottozero e quindi sta sempre immersa.

Altro vantaggio la rapidità e semplicità di una eventuale sostituzione, si solleva dal serbatoio, si sgancia l attacco rapido, si scollega il cavo elettrico e si ricollega l altra.

Vero che ci sono rubinetti appositi ma è un problema del costruttore del camper, a me mai dato problemi, ma se li dessero si trovano tranquillamente da sostituire, o nella maggior parte dei casi se il difetto fosse il micro, si apre sopra e si sostituisce il micro.

A me sembra che chi parla contro la pompa a immersione, forse non la ha mai avuta.

Io personalmente scegliendo un camper ho pochissimi punti fermi e inderogabili, non comprerei mai un camper con
- Pompa classica
-WC nautico (fortuna che non li fanno piu)
-Trazione anteriore

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 13:58:48
Ciao Tommaso. Io ho sempre avuto nei precedenti 5 camper la pompa della fiamma .
Concordo con te che sia rumorosa ma non da poi molto fastidio. Per ottimizzare il flusso acqua ho sempre montato il vaso d'espansione che consente di aprire i rubinetti anche molto poco ed evita il funzionamento a singhiozzo. A parte questi accorgimenti non si è mai rotta su nessun camper.
Proverò quella ad immersione e come ho già detto  (visto il costo bassissimo ) preso quella di scorta. 
Non vorrei rimanere senza acqua in qualche paesino sperduto .
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 14:20:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2020 alle 12:25:25

Ho avuto due camper con pompa classica e poi due Hymer con pompa a immersione. Mai piu camper con pompa classica, serebbe una discriminante seprendere un camper o no. La pompa classica è costosa, rumorosa, l acqua fa a
impulsi, consuma un mucchio di corrente e si consuma tanta acqua. La pompa a immersione costa pochissimo, piccla e leggera, ha un consumo di corrente minimo, flusso di acqua continuo e senza rumore, e si riesce a regolare l acqua molto meglio e quindi i 100 litri durano praticamente il doppio. Io ne ho una di ricambio da 13 anni, ma mai usata in 8 anni del precedente camper e 5 ormai di questo. Costa così poco , ingombra e pesa poco che vale comunque la pena averla con se che non si sa mai. Io tra l altro non svuoto mai il serbatoio, se non quando si va sottozero e quindi sta sempre immersa. Altro vantaggio la rapidità e semplicità di una eventuale sostituzione, si solleva dal serbatoio, si sgancia l attacco rapido, si scollega il cavo elettrico e si ricollega l altra. Vero che ci sono rubinetti appositi ma è un problema del costruttore del camper, a me mai dato problemi, ma se li dessero si trovano tranquillamente da sostituire, o nella maggior parte dei casi se il difetto fosse il micro, si apre sopra e si sostituisce il micro. A me sembra che chi parla contro la pompa a immersione, forse non la ha mai avuta. Io personalmente scegliendo un camper ho pochissimi punti fermi e inderogabili, non comprerei mai un camper con - Pompa classica -WC nautico (fortuna che non li fanno piu) -Trazione anteriore
...
Io ho sempre avuto la pompa a pressostato, anche ora nel van.
Comunque se avessi la immersione porterei anche un micro da poter sostituire .
Andrea
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 14:52:33
Altro vantaggio non da poco delle pompe ad immersione è che l'impianto non è sempre in pressione e se si ha una piccola perdita improvvisa non si rischia di allagare io camper. 

Una cosa importante da sapere è che con la pompa ad immersione ci vuole sempre una valvola antiritorno prima del boiler, in tanti pensavo ad un problema del boiler o della stufa e poi quasi sempre è questa valvolina rotta che lo fa svuotare 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 08:59:09
In risposta al messaggio di ge64 del 17/02/2020 alle 13:58:48

Ciao Tommaso. Io ho sempre avuto nei precedenti 5 camper la pompa della fiamma . Concordo con te che sia rumorosa ma non da poi molto fastidio. Per ottimizzare il flusso acqua ho sempre montato il vaso d'espansione che consente
di aprire i rubinetti anche molto poco ed evita il funzionamento a singhiozzo. A parte questi accorgimenti non si è mai rotta su nessun camper. Proverò quella ad immersione e come ho già detto  (visto il costo bassissimo ) preso quella di scorta.  Non vorrei rimanere senza acqua in qualche paesino sperduto .
...
Anch'io quand avevo la pompa a pressostato avevo dovuto mettere il vaso di espansione.
Mica è qualcosa di intollerabile, ma tra le due preferisco l altra, tutto piu semplice.

Altro vantaggio dela pompa a immersione, se si rompe un tubo o si apre la valvola frost control, non esce tutta l acqua del serbatoio perchè la pompa rimane comunque spenta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 09:03:02
In risposta al messaggio di anasta del 17/02/2020 alle 14:20:12

Io ho sempre avuto la pompa a pressostato, anche ora nel van. Comunque se avessi la immersione porterei anche un micro da poter sostituire . Andrea
Con pompa a immersione, se si dovesse rompere per esempio il micro del rubinetto della doccia, basta alzare un pelino la leva del miscelatore del rubinetto del lavandino, appena appena, tanto che parta la pmpa anche se non esce ancora acqua, o ne esce a gocce, e in quel modo arriva bene acqua anche alla doccia.
Parlo di un eventuale scenario di emergenza in viaggio, e poi si ripara con comodo a casa.

Però dal 2007 a oggi, due camper con pompa a immersione e 6 rubinetti in tutto, mai guastato la pompa e neppure i rubinetti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link