quote:Risposta al messaggio di giba inserito in data 02/12/2009 20:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La rottura della pompa dell'acqua a 34.000 km mi sembra alquanto improbabile, anche perchè in genere quando si rompe perde anche acqua , oppure , prima che si rompe del tutto , si nota la temperatura più alta del normale. Però regole non ce ne sono. Olio sulla cinghia? Si, vero, per un pò non la senti, ma poi ricomincia, forse una tensionata sarebbe meglio, altro metodo usato....il borotalco, ma alla fine devi sempre tenderla un pò, molto probabilmente la cinghia si è un pò usurata e quindi va un tantino larga nelle gole delle pulegge, causando lo stridio, o la tendi o la cambi, e alcune centinaia di km dopo averla cambiata devi ricontrollarne la tensione ed eventualmente ripristinarla.[;)]
quote:Risposta al messaggio di giba inserito in data 03/12/2009 07:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK allora risolto! Rettifico! Tieniti pure il meccanico![:D] Comunque è proprio stano che una pompa ti abbandoni a quel chilometraggio! Una volta almeno 100.000km ce li facevi![;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 03/12/2009 19:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho avuto modo di vedere lo spaccato della pompa stessa ma penso che se è del tipo a sigolo cuscinetto basta una errata tensione della cinghia e la pompa "muore" prematuramente anche in presenza di tendicinghia automatico. Mi riservo comunque di vedere il giro cinghie ed il tipo di pompa sul manuale di servizio officina. Dodo