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6
busman
busman
08/02/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 21:20:35
Buonasera a tutti gli utenti del forum, nel volantino Lidl della prossima settimana ho visto che cè la pompa aspirazione per il cambio olio , stanco di queste "scoppole" che chiedono le officine per un cambio olio, pensavo di provare a farlo da solo. La mia domanda è questa: qualcuno di Voi ha provato o sta usando questa pompa? Funziona bene o è meglio spendere qualcosa di più per un'altra marca? Il mezzo è un Ford 135 T350 TDC del 2005. Un grazie anticipato a chi mi dà qualche drittasmiley
ado
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 21:38:02
In risposta al messaggio di busman del 08/02/2019 alle 21:20:35

Buonasera a tutti gli utenti del forum, nel volantino Lidl della prossima settimana ho visto che cè la pompa aspirazione per il cambio olio , stanco di queste scoppole che chiedono le officine per un cambio olio, pensavo
di provare a farlo da solo. La mia domanda è questa: qualcuno di Voi ha provato o sta usando questa pompa? Funziona bene o è meglio spendere qualcosa di più per un'altra marca? Il mezzo è un Ford 135 T350 TDC del 2005. Un grazie anticipato a chi mi dà qualche dritta ado
...
Personalmente penso che sia il sistema peggiore per fare il cambio d'olio.
Poi ognuno fa come crede
Il meglio è nemico del bene
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 21:44:43
In risposta al messaggio di busman del 08/02/2019 alle 21:20:35

Buonasera a tutti gli utenti del forum, nel volantino Lidl della prossima settimana ho visto che cè la pompa aspirazione per il cambio olio , stanco di queste scoppole che chiedono le officine per un cambio olio, pensavo
di provare a farlo da solo. La mia domanda è questa: qualcuno di Voi ha provato o sta usando questa pompa? Funziona bene o è meglio spendere qualcosa di più per un'altra marca? Il mezzo è un Ford 135 T350 TDC del 2005. Un grazie anticipato a chi mi dà qualche dritta ado
...
Scusa ma mi voglio cimentare anche io in questi giorni per la prima volta! Non basta scolare l olio da sotto il Carter svitando l apposito bullone, togliendo il tappo superiore e l asta, a motore caldo... E dopo mettere il nuovo olio?
Mi fai venire dubbi parlando di pompaindecision
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 22:01:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/02/2019 alle 21:44:43

Scusa ma mi voglio cimentare anche io in questi giorni per la prima volta! Non basta scolare l olio da sotto il Carter svitando l apposito bullone, togliendo il tappo superiore e l asta, a motore caldo... E dopo mettere il nuovo olio? Mi fai venire dubbi parlando di pompa
anch'io l'olio lo ho sempre scaricato da sotto, è più scomodo ma fa parte del gioco.
Non ho idea di quanto siano efficaci quelle pompe.
Vista la frequenza dei cambi d'olio io continuerei a stappare sotto e via di bacinella.
Ma voglio sentire altri più smaliziati
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 22:06:44
In risposta al messaggio di anasta del 08/02/2019 alle 22:01:38

anch'io l'olio lo ho sempre scaricato da sotto, è più scomodo ma fa parte del gioco. Non ho idea di quanto siano efficaci quelle pompe. Vista la frequenza dei cambi d'olio io continuerei a stappare sotto e via di bacinella. Ma voglio sentire altri più smaliziati Andrea
Ciao... Ne approfitto per chiederti :vado tranquillo? È semplice? Perché il cambio Dell acqua mi ha sempre creato noie (aria, livello che non si abbassa... Difficoltà nello spurgo aria).
Per l olio non c'è niente da spurgare no? Svuoto .. Riempio.. Nessuna sorpresa ? surprise
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
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Inserito il 08/02/2019 alle: 22:15:33
Pessimo modo per cambiare l'olio motore, quello dell'aspirazione con pompa, invece del lasciarlo scolare bene dal tappo di scarico... A meno che la coppa motore non sia predisposta per questa operazione (coppa con pozzetto di raccolta), se fatta con pompa adatta. 
Il perchè è semplice: è molto probabile che in coppa (se non predisposta) rimanga una buona quantità di olio vecchio, della frazione più inquinata e pesante, che andrà a contaminare l'olio nuovo. 
Molto meglio sdraiarsi sotto il motore e procedere con il tappo di scarico, e con pazienza aspettare che tutto l'olio (a caldo) scoli per bene.
Un saluto da Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 08/02/2019 alle 22:17:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/02/2019 alle: 22:55:27
In risposta al messaggio di busman del 08/02/2019 alle 21:20:35

Buonasera a tutti gli utenti del forum, nel volantino Lidl della prossima settimana ho visto che cè la pompa aspirazione per il cambio olio , stanco di queste scoppole che chiedono le officine per un cambio olio, pensavo
di provare a farlo da solo. La mia domanda è questa: qualcuno di Voi ha provato o sta usando questa pompa? Funziona bene o è meglio spendere qualcosa di più per un'altra marca? Il mezzo è un Ford 135 T350 TDC del 2005. Un grazie anticipato a chi mi dà qualche dritta ado
...
Nei camper che sono alti (Ducato 250 a parte laugh)  è facilissimo svitare il tappo olio, e quindi non vedo cosa serva la pompa.
Laparte piu complessa della operazione di cambio olio è solo la sostituzione del filtro, che potrebbe essere in posto scomodo, o avvitato troppo stretto e bloccato etc....

Poi, anche se proprio si dovesse aspirare (in alcune auto ultime mi dicevano che non c'è il tappo di scarico...se è vero) ho visto che in officina non hsano una pompa ma una sottile canna (varie lunghezze e diametri) alla quale poi si collega l aria compressa e aspira per effetto venturi e sicuramente è piu efficace.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 23:24:42
Cambiare l'olio non è così difficile come si pensa... è ben più difficile cambiare il liquido di raffreddamento e il liquido freni poichè vanno spurgati.

Io non ho mai utilizzato una pompa per aspirare l'olio del motore (se non ho capito male l'aspirazione della pompa va messa nel tubo dell'asta dell'olio)... sempre usato il metodo classico togliendo l'olio da sotto svitando il bullone della coppa dell'olio.

Come ha già detto vadopiano alcune coppe olio presentano il bullone per il cambio olio ad un'altezza superiore del punto più basso della coppa olio... questo fa si ché parte dell'olio esausto rimanga in coppa inquinando quello nuovo e perdendo già parte delle caratteristiche; esempio la coppa olio della 208 1.2VTi... rimangono in coppa circa 200g di olio, infatti notavo che l'olio nuovo cambiava subito colore... per ovviare a questo problema l'ho smontata e modificata (l'ho sabbiata poi chiuso il foro originale e saldato a castolin un pezzo sagomato di lamiera per ospitare il bullone, quindi fatta anche la filettatura, facendo in modo che si trovi nel punto più basso; poi riverniciata).

Io l'olio lo cambio a freddo o a caldo... non importa. Scolo la maggior parte dell'olio (non importa togliere l'astina e il tappo sopra al coperchio valvole... al massimo ci mette più tempo a scendere ma parliamo di minuti), poi accendo il motore per 2 secondi contati (non va fatto se si hanno le punterie idrauliche) per spurgare la pompa olio, tolgo il filtro olio... e dato che lo faccio a casa nei week-end e ho tempo, lascio un'intera notte a scolare l'olio così da inquinare il meno possibile l'olio nuovo. La mattina seguente metto il filtro olio nuovo (prima con il dito bagno la guarnizione del filtro olio con l'olio nuovo, se è a cartuccia, per evitare che si blocchi cosicché al prossimo cambio olio risulti abbastanza facile da svitare), rimetto il bullone della coppa olio, pulisco l'astina e infine metto l'olio nuovo tra la metà e il massimo (lo metto così perchè l'olio è a temperatura ambiente circa, quindi tengo conto dell'espansione volumetrica che avrà l'olio quando è caldo); accendo il motore così il filtro olio e la pompa si riempiono... spengo, aspetto 10 minuti e controllo l'olio, solitamente ne aggiungo. Una cosa "importante" è che il cambio olio va fatto sul piano e non inclinati così da non falsare la lettura del livello olio.

Al camper non ho ancora smontato la coppa olio perchè ho fatto pochi km (circa 31.000km), ma alle 2 auto che ho le ho smontate più volte (intanto ho tolto la morchia che si era formata e pulita l'aspirazione della pompa olio); prima di rimetterle su ho messo dentro 3-4 calamite al neodimio così quella poca polvere di acciaio dovuta all'usura si attacca alle calamite evitando che rimanga sospesa nell'olio compromettendo le prestazioni dello stesso. 
Queste due coppe olio non avevano la guarnizione ma il mastice... mastice che si può comprare online e applicare nella zona di contatto; nulla di difficile secondo il mio punto di vista.

Per me il vantaggio di cambiare a casa l'olio, oltre al risparmio in denaro, è che decido io che olio mettere con cognizione di causa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 23:32:26
Io tolgo il tappo sotto, metto una tanica da 20 litri tagliata sul fianco e posizionata sdraiata, ci stà comoda. Lascio scolare TUTTO l'olio esausto, addirittura io levo il tappo la sera prima, esce fino all'ultima goccia. Inoltre il mio Ford ha il tappo calamitato quindi se vi fosse qualche residuo ferroso, si attacca li, poi lo pulisco bene. Quando a camper nuovo feci il tagliando in officina, con l'aspiratore, il giorno dopo l'olio virava gia al colore scuro. 
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 23:34:35
Io tolgo il tappo sotto, metto una tanica da 20 litri tagliata sul fianco e posizionata sdraiata, ci stà comoda. Lascio scolare TUTTO l'olio esausto, addirittura io levo il tappo la sera prima, esce fino all'ultima goccia. Inoltre il mio Ford ha il tappo calamitato quindi se vi fosse qualche residuo ferroso, si attacca li, poi lo pulisco bene. Quando a camper nuovo feci il tagliando in officina autorizzata, con l'aspiratore, il giorno dopo l'olio virava gia al colore scuro. Comunque io non sono un meccanico, eseguo piccoli lavori di manutenzione e basta, ascolta il parere di persone piu competenti, ciaooo

Modificato da 2assi il 08/02/2019 alle 23:35:29
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 00:49:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/02/2019 alle 23:24:42

Cambiare l'olio non è così difficile come si pensa... è ben più difficile cambiare il liquido di raffreddamento e il liquido freni poichè vanno spurgati. Io non ho mai utilizzato una pompa per aspirare l'olio del motore
(se non ho capito male l'aspirazione della pompa va messa nel tubo dell'asta dell'olio)... sempre usato il metodo classico togliendo l'olio da sotto svitando il bullone della coppa dell'olio. Come ha già detto vadopiano alcune coppe olio presentano il bullone per il cambio olio ad un'altezza superiore del punto più basso della coppa olio... questo fa si ché parte dell'olio esausto rimanga in coppa inquinando quello nuovo e perdendo già parte delle caratteristiche; esempio la coppa olio della 208 1.2VTi... rimangono in coppa circa 200g di olio, infatti notavo che l'olio nuovo cambiava subito colore... per ovviare a questo problema l'ho smontata e modificata (l'ho sabbiata poi chiuso il foro originale e saldato a castolin un pezzo sagomato di lamiera per ospitare il bullone, quindi fatta anche la filettatura, facendo in modo che si trovi nel punto più basso; poi riverniciata). Io l'olio lo cambio a freddo o a caldo... non importa. Scolo la maggior parte dell'olio (non importa togliere l'astina e il tappo sopra al coperchio valvole... al massimo ci mette più tempo a scendere ma parliamo di minuti), poi accendo il motore per 2 secondi contati (non va fatto se si hanno le punterie idrauliche) per spurgare la pompa olio, tolgo il filtro olio... e dato che lo faccio a casa nei week-end e ho tempo, lascio un'intera notte a scolare l'olio così da inquinare il meno possibile l'olio nuovo. La mattina seguente metto il filtro olio nuovo (prima con il dito bagno la guarnizione del filtro olio con l'olio nuovo, se è a cartuccia, per evitare che si blocchi cosicché al prossimo cambio olio risulti abbastanza facile da svitare), rimetto il bullone della coppa olio, pulisco l'astina e infine metto l'olio nuovo tra la metà e il massimo (lo metto così perchè l'olio è a temperatura ambiente circa, quindi tengo conto dell'espansione volumetrica che avrà l'olio quando è caldo); accendo il motore così il filtro olio e la pompa si riempiono... spengo, aspetto 10 minuti e controllo l'olio, solitamente ne aggiungo. Una cosa importante è che il cambio olio va fatto sul piano e non inclinati così da non falsare la lettura del livello olio. Al camper non ho ancora smontato la coppa olio perchè ho fatto pochi km (circa 31.000km), ma alle 2 auto che ho le ho smontate più volte (intanto ho tolto la morchia che si era formata e pulita l'aspirazione della pompa olio); prima di rimetterle su ho messo dentro 3-4 calamite al neodimio così quella poca polvere di acciaio dovuta all'usura si attacca alle calamite evitando che rimanga sospesa nell'olio compromettendo le prestazioni dello stesso.  Queste due coppe olio non avevano la guarnizione ma il mastice... mastice che si può comprare online e applicare nella zona di contatto; nulla di difficile secondo il mio punto di vista. Per me il vantaggio di cambiare a casa l'olio, oltre al risparmio in denaro, è che decido io che olio mettere con cognizione di causa.
...
Ciao! I'm questi giorni cambio l olio del ducato 14 2.5d per la prima volta. Il manuale dice, dopo aver concluso lo svuotamento, "far fare al motore alcune rivoluzioni" .
Pposso farlo facendo 3/4 giri col motorino di avviamento senza accendere davvero il motore?
Mi preoccupa un po' accenderlo senza olio anche se per pochi secondi...

Inoltre il filtro c'è scritto di cambiarlo ogni 15.000 km, ogni 2 cambi d olio da 7.500km.
Il filtro pensavo di non cambiarlo poiché l ho cambiato a giugno 7.000 km fa. 

È corretto? 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/02/2019 alle 00:51:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 00:51:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 00:49:41

Ciao! I'm questi giorni cambio l olio del ducato 14 2.5d per la prima volta. Il manuale dice, dopo aver concluso lo svuotamento, far fare al motore alcune rivoluzioni . Pposso farlo facendo 3/4 giri col motorino di avviamento
senza accendere davvero il motore? Mi preoccupa un po' accenderlo senza olio anche se per pochi secondi... Inoltre il filtro c'è scritto di cambiarlo ogni 15.000 km, ogni 2 cambi d olio da 7.500km. Il filtro pensavo di non cambiarlo poiché l ho cambiato a giugno 7.000 km fa.  È corretto?   
...
Che giri due secondi acceso o non acceso, comunque gira, e secondo me non cambia nulla.
Poi, come detto, due secondi non fa nulla, l interno del motore ha comunque la pellicola di olio.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 07:54:12
In risposta al messaggio di busman del 08/02/2019 alle 21:20:35

Buonasera a tutti gli utenti del forum, nel volantino Lidl della prossima settimana ho visto che cè la pompa aspirazione per il cambio olio , stanco di queste scoppole che chiedono le officine per un cambio olio, pensavo
di provare a farlo da solo. La mia domanda è questa: qualcuno di Voi ha provato o sta usando questa pompa? Funziona bene o è meglio spendere qualcosa di più per un'altra marca? Il mezzo è un Ford 135 T350 TDC del 2005. Un grazie anticipato a chi mi dà qualche dritta ado
...
tanto sotto ci devi andare per la sostituzione del filtro olio interno... ciò che ha scritto 2assi e il metodo piu veloce e semplice...tanica ...sviti il tappo scarico olio...una volta che e scolato sviti tappo filtro...cambi il filtro e riavviti il tappo(chiave da 36)...riavviti tappo di scolo(non rammento la chiave)... metti 7 lt di 5-30 sintetico ...prendi l'olio e il filtro e li porti all'isola ecologica dove lo ritirano a costo 0 (almeno qui da noi e gratuito)...e hai finito...
giorgio...

Modificato da nemo family il 09/02/2019 alle 17:39:04
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 09:34:48
Magari ricordiamoci anche di menzionare come va trattato l’olio esausto... non vorrei che qualcuno si facesse idee strane...
lascio la parola a chi il cambio in casa lo fa e con cognizione di causa. 
Grazie 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 10:04:48
Riguardo il cambio a caldo o a freddo, vale sempre la regola della temperatura ambiente:
Se è molto freddo, è meglio farlo a caldo, l'olio sarà più fluido e uscirà più rapidamente e in quantità maggiore.

Per lo smaltimento, si può (anzi si deve) conferire alla stazione ecologica in una tanica, oppure fare una ricerca sulla Rete con parole chiave  Consorzio obbligatorio oli usati per avere più informazioni.

Qui un link con l'elenco dei centri raccolta oli usati:

http://www.conou.it/it/i-centri...



Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 10:18:33
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/02/2019 alle 09:34:48

Magari ricordiamoci anche di menzionare come va trattato l’olio esausto... non vorrei che qualcuno si facesse idee strane... lascio la parola a chi il cambio in casa lo fa e con cognizione di causa.  Grazie 
Ecco, se pensiamo a come va trattato ovvero a come smaltire REALMENTE l'olio esausto delle macchine, tra spesa e burocrazia e fastidi vari, non ne vale la pena...quindi, a mio parere: Officina!!
Diciamolo chiaro e tondo e senza alcuna polemica: la maggior parte di quelli che cambiano l'olio da sè, dico la maggior parte non tutti, adottano metodi poco ortodossi per lo smaltimento. Hai voglia a dire: ma io tengo l'amico meccanico, glielo porto e me lo smaltisce unendolo a quello della sua officina!! Non oso immagginare le bolle di carico e scarico che si devono compilare per lo smaltimento? Parimenti dicasi per le batterie!!

Perdonate lo sfogo...ma qui chiudo!!
francesco
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 10:21:45
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/02/2019 alle 21:38:02

Personalmente penso che sia il sistema peggiore per fare il cambio d'olio. Poi ognuno fa come crede
yesAnche secondo me !!
 
jack russel
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 10:50:45
Sono andato a vederla per curiosità, è una pompettina a 12 volt, costa poco, magari averla sul camper non sarebbe male, anche per altri liquidi.

Per il discorso olio, concordo che è meglio svuotare da sotto, ma se non ci facciamo troppe pippe, e vogliamo la comodità, direi che si potrebbe usare, se il motore è andato fino a ieri col 100% di olio vecchio, può andare anche con olio nuovo e una  piccola percentuale di olio vecchio.wink

PS: può essere che se mi capita, la compro, ma non credo di usarla per l' olio, quello continuo a farlo uscire dal tappo sotto laugh.
Ivo
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 11:24:58
Io ce l'ho perché quando avevo la Fiat Marea era bassa ed aveva sotto una protezione che era una pizza da smontare quindi lo aspiravo da sopra, se non l'avessi avuta non avrei potuto cambiare l'olio alla macchina di mia moglie in quanto il meccanico che aveva cambiato l'olio in precedenza aveva sboccato il tappo e non si svitava, ovviamente quel meccanico non ha visto più le mie auto. Ne può rimanere un po' di quello vecchio ma è una percentuale insignificante per le caratteristiche dell'olio.
Il fatto di far girare il motore senza olio anche per pochi secondi vi dico fatelo con la vostra auto, con la mia NO
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 11:37:20
Il problema non è il poco olio che rimane sul fondo della coppa, anche se inquinando quello nuovo ne riducendone le qualità,  ma piuttosto la morchia e gli eventuali piccoli sfidi metallici che solo con lo scarico da tappo escono. Il motore senza olio non deve girare manco un minuto, poi perchè dovrebbe girare senza olio per poche gocce? Ma dai.
Il problema dello smaltimento è fondamentale affrontarlo con coscenza e civiltà.
"il est interdit d'interdir"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 11:46:36
In risposta al messaggio di Mocambo del 09/02/2019 alle 11:37:20

Il problema non è il poco olio che rimane sul fondo della coppa, anche se inquinando quello nuovo ne riducendone le qualità,  ma piuttosto la morchia e gli eventuali piccoli sfidi metallici che solo con lo scarico da tappo
escono. Il motore senza olio non deve girare manco un minuto, poi perchè dovrebbe girare senza olio per poche gocce? Ma dai. Il problema dello smaltimento è fondamentale affrontarlo con coscenza e civiltà.
...
Condivido al 100% yes
Ivo
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