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anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 09/02/2019 alle: 11:52:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/02/2019 alle 22:06:44

Ciao... Ne approfitto per chiederti :vado tranquillo? È semplice? Perché il cambio Dell acqua mi ha sempre creato noie (aria, livello che non si abbassa... Difficoltà nello spurgo aria). Per l olio non c'è niente da spurgare no? Svuoto .. Riempio.. Nessuna sorpresa ? 
Si è solo svuoti e riempi. Tutti i dettagli (far girare qualche secondo il motore ecc) servono a svuotare bene tutto l'olio, io lo facevo ma si può anche evitare. Vuol dire che rimarrà un po di olio vecchio nel motore, non è grave, ma comunque risparmi tanti soldini e stai tranquillo che avrai più cura tu del tuo motore che non il meccanico. Io sul vecchio transit usavo olio economico da supermercato, 2 taniche d 4 litri così l'avanzo era per eventuali rabocchi, ma vedi cosa dice il libretto, forse è superfluo mettere un sintetico su un motore che non lo richiede.
Oltre alla bacinella è utile un imbuto adeguato, sia per mettere l'olio nuovo ma sopratutto per rimettere l'olio vecchio dalla bacinella alle taniche dell'olio che hai appena svuotate.

Per quanto riguarda lo smaltimento qui a Roma io lo porto dal mio benzinaio che è obbligato a prenderselo, gli chiedo "dove te lo lascio?", mi indica il bidone e io lo svuoto la (mi porto i guantini di lattice).
Non so se è così in tutta italia, ma chiedete al centro di raccolta del vostro comune.
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 12:10:13
In molti comuni lo si può portare alla ricicleria
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 12:52:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/02/2019 alle 23:24:42

Cambiare l'olio non è così difficile come si pensa... è ben più difficile cambiare il liquido di raffreddamento e il liquido freni poichè vanno spurgati. Io non ho mai utilizzato una pompa per aspirare l'olio del motore
(se non ho capito male l'aspirazione della pompa va messa nel tubo dell'asta dell'olio)... sempre usato il metodo classico togliendo l'olio da sotto svitando il bullone della coppa dell'olio. Come ha già detto vadopiano alcune coppe olio presentano il bullone per il cambio olio ad un'altezza superiore del punto più basso della coppa olio... questo fa si ché parte dell'olio esausto rimanga in coppa inquinando quello nuovo e perdendo già parte delle caratteristiche; esempio la coppa olio della 208 1.2VTi... rimangono in coppa circa 200g di olio, infatti notavo che l'olio nuovo cambiava subito colore... per ovviare a questo problema l'ho smontata e modificata (l'ho sabbiata poi chiuso il foro originale e saldato a castolin un pezzo sagomato di lamiera per ospitare il bullone, quindi fatta anche la filettatura, facendo in modo che si trovi nel punto più basso; poi riverniciata). Io l'olio lo cambio a freddo o a caldo... non importa. Scolo la maggior parte dell'olio (non importa togliere l'astina e il tappo sopra al coperchio valvole... al massimo ci mette più tempo a scendere ma parliamo di minuti), poi accendo il motore per 2 secondi contati (non va fatto se si hanno le punterie idrauliche) per spurgare la pompa olio, tolgo il filtro olio... e dato che lo faccio a casa nei week-end e ho tempo, lascio un'intera notte a scolare l'olio così da inquinare il meno possibile l'olio nuovo. La mattina seguente metto il filtro olio nuovo (prima con il dito bagno la guarnizione del filtro olio con l'olio nuovo, se è a cartuccia, per evitare che si blocchi cosicché al prossimo cambio olio risulti abbastanza facile da svitare), rimetto il bullone della coppa olio, pulisco l'astina e infine metto l'olio nuovo tra la metà e il massimo (lo metto così perchè l'olio è a temperatura ambiente circa, quindi tengo conto dell'espansione volumetrica che avrà l'olio quando è caldo); accendo il motore così il filtro olio e la pompa si riempiono... spengo, aspetto 10 minuti e controllo l'olio, solitamente ne aggiungo. Una cosa importante è che il cambio olio va fatto sul piano e non inclinati così da non falsare la lettura del livello olio. Al camper non ho ancora smontato la coppa olio perchè ho fatto pochi km (circa 31.000km), ma alle 2 auto che ho le ho smontate più volte (intanto ho tolto la morchia che si era formata e pulita l'aspirazione della pompa olio); prima di rimetterle su ho messo dentro 3-4 calamite al neodimio così quella poca polvere di acciaio dovuta all'usura si attacca alle calamite evitando che rimanga sospesa nell'olio compromettendo le prestazioni dello stesso.  Queste due coppe olio non avevano la guarnizione ma il mastice... mastice che si può comprare online e applicare nella zona di contatto; nulla di difficile secondo il mio punto di vista. Per me il vantaggio di cambiare a casa l'olio, oltre al risparmio in denaro, è che decido io che olio mettere con cognizione di causa.
...
Caspita, che lavoro da super-professionisti.
Anche io sono per far scolare molto a lungo l'olio (in questo momento camper e moto hanno i tappi scarico solo puntati nella filettatura, quindi come se aperti, da più di 1 mese...). Ma purtroppo non solo in coppa si ferma l'olio vecchio. Anche nei pozzetti della testata sotto gli alberi a camme, e li' c'e' poco da fare...
Un saluto da Vittorio (MI) 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 13:12:17
In risposta al messaggio di francarmen del 09/02/2019 alle 10:18:33

Ecco, se pensiamo a come va trattato ovvero a come smaltire REALMENTE l'olio esausto delle macchine, tra spesa e burocrazia e fastidi vari, non ne vale la pena...quindi, a mio parere: Officina!! Diciamolo chiaro e tondo e
senza alcuna polemica: la maggior parte di quelli che cambiano l'olio da sè, dico la maggior parte non tutti, adottano metodi poco ortodossi per lo smaltimento. Hai voglia a dire: ma io tengo l'amico meccanico, glielo porto e me lo smaltisce unendolo a quello della sua officina!! Non oso immagginare le bolle di carico e scarico che si devono compilare per lo smaltimento? Parimenti dicasi per le batterie!! Perdonate lo sfogo...ma qui chiudo!!
...
Boh?

Non so se è così dappertutto, probabilmente no, però quando porto qualcosa alla stazione ecologica della mia città (Bologna) mi scalano qualcosa dalla tassa rifiuti (in base al peso conferito, con un massimo di 600 kg conferibili che danno luogo allo sconto, equivalenti a 60€ di sconto sulla tassa rifiuti). Naturalmente anche quest'anno ho raggiunto quota 600 kg.

Non devo compilare nulla, devo solo avere a mano la tessera TEAM (quella blu della SOGEI che è la Tessera Europea Assistenza Malattie, ossia la tessera sanitaria, che fa anche le veci di codice fiscale). La leggono, pesiamo insieme i materiali, mi danno la ricevuta. Rapido e indolore. Nella cartella TARI dell'anno successivo vedrò lo sconto praticato.
 
Ciao da Dash

P.S. solo i primi 600 kg danno diritto alla riduzione, se ne porti di più puoi farlo ma non contano, ma basta tenere la carta e l'olio da parte fino al 2 gennaio e puoi conferirli avendo lo sconto. Oppure caricarli sulla tessera sanitaria della mamma...

 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 09/02/2019 alle 13:16:50
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 13:16:41
L'olio va conferito alla discarica del proprio comune,basta chiedere dove va versata la tanica.Altro posto che è deputato alla raccolta è chi ti vende l'olio(o almeno fino a poco tempo fa,il supermercato che metteva in vendita l'olio ritirava l'olio usato presso l'officina convenzionata del centro commerciale.
Riguardo al cambio la pompa aspiratrice non la vedo necessaria ne utile per i discorsi fatti sopra.Il filtro ti costa una decina di euro e cambiarlo non è difficile(ricordati di oliare la guarnizione e stringere a mano il filtro nuovo e poi controllare eventuali perdite a motore acceso)
Ciao Paolo.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
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Inserito il 09/02/2019 alle: 13:18:06
In risposta al messaggio di francarmen del 09/02/2019 alle 10:18:33

Ecco, se pensiamo a come va trattato ovvero a come smaltire REALMENTE l'olio esausto delle macchine, tra spesa e burocrazia e fastidi vari, non ne vale la pena...quindi, a mio parere: Officina!! Diciamolo chiaro e tondo e
senza alcuna polemica: la maggior parte di quelli che cambiano l'olio da sè, dico la maggior parte non tutti, adottano metodi poco ortodossi per lo smaltimento. Hai voglia a dire: ma io tengo l'amico meccanico, glielo porto e me lo smaltisce unendolo a quello della sua officina!! Non oso immagginare le bolle di carico e scarico che si devono compilare per lo smaltimento? Parimenti dicasi per le batterie!! Perdonate lo sfogo...ma qui chiudo!!
...
L'olio esausto e le batterie si portano alla stazione ecologica del proprio comune, o a quella più vicina. Quando abitavo in Italia facevo così, e tutti i miei rifiuti speciali erano registrati sul codice fiscale (tramite tessera sanitaria)... Ricordo che c'era un sistema di incentivi, per cui in base al tipo e peso di rifiuti conferiti alla stazione ecologica si aveva uno sconto nella tassa sui rifiuti l'anno successivo. In questo modo risparmiavo fino a qualche decina di euro all'anno.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 13:22:18
La pompetta aspiraolio é uno degli acquisti peggiori che ho mai fatto. Tentato di usarla sulla Punto e sul Transit qualche anno fa senza successo. Mai più usata. Soldi buttati per me.
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 13:28:09
Confermo : dove abito io si puo’ portare all isola ecologica...
route
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/02/2019 alle: 14:24:46
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/02/2019 alle 09:34:48

Magari ricordiamoci anche di menzionare come va trattato l’olio esausto... non vorrei che qualcuno si facesse idee strane... lascio la parola a chi il cambio in casa lo fa e con cognizione di causa.  Grazie 
Io raccolgo gli oli esausti (solo moto, auto, spazzaneve, rasaerba, decespugliatore e generetore, il camper va in Mercedes) in taniche da 10 litri e poi ogni anno o due le porto alla Stazione Ecologica di Pianoro. Basta fare vedere i documenti dai quali vedono che uno è residente, e non si paga nulla.
Stessa cosa faccio con le pile, riempio una vecchia tanica e quando è piena la porto la.

Un po di olio vecchio lo tengo sempre per ungere per esempio cose che tendono a arrugginirsi perchè stanno all aperto e dove non varrebbe la pena usare olio nuovo.

Non sapevo dello sconto sulla tassa rifiuti...non ricordo che li abbiano mai pesati, il tizio, dopo avere guardato il documento mi dice dove andare a depositarlo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 09/02/2019 alle 14:27:55
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 15:06:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2019 alle 14:24:46

Io raccolgo gli oli esausti (solo moto, auto, spazzaneve, rasaerba, decespugliatore e generetore, il camper va in Mercedes) in taniche da 10 litri e poi ogni anno o due le porto alla Stazione Ecologica di Pianoro. Basta fare
vedere i documenti dai quali vedono che uno è residente, e non si paga nulla. Stessa cosa faccio con le pile, riempio una vecchia tanica e quando è piena la porto la. Un po di olio vecchio lo tengo sempre per ungere per esempio cose che tendono a arrugginirsi perchè stanno all aperto e dove non varrebbe la pena usare olio nuovo. Non sapevo dello sconto sulla tassa rifiuti...non ricordo che li abbiano mai pesati, il tizio, dopo avere guardato il documento mi dice dove andare a depositarlo.
...
Pianoro è un altro Comune, potrebbe avere un regime diverso. A Bologna ti accordano uno sconto di 10 centesimi ogni kg conferito.

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/02/2019 alle: 15:50:13
In risposta al messaggio di Dash del 09/02/2019 alle 15:06:03

Pianoro è un altro Comune, potrebbe avere un regime diverso. A Bologna ti accordano uno sconto di 10 centesimi ogni kg conferito. Ciao da Dash  
La prossima volta controllo, non vorrei che un eventuale sconto andasse a qualche amico dell amico, basterebbe poco wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 17:07:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 00:49:41

Ciao! I'm questi giorni cambio l olio del ducato 14 2.5d per la prima volta. Il manuale dice, dopo aver concluso lo svuotamento, far fare al motore alcune rivoluzioni . Pposso farlo facendo 3/4 giri col motorino di avviamento
senza accendere davvero il motore? Mi preoccupa un po' accenderlo senza olio anche se per pochi secondi... Inoltre il filtro c'è scritto di cambiarlo ogni 15.000 km, ogni 2 cambi d olio da 7.500km. Il filtro pensavo di non cambiarlo poiché l ho cambiato a giugno 7.000 km fa.  È corretto?   
...
quando cambi l'olio cambia anche il filtro alla lunga le bronzine ringraziano.comunque il tuo motore è di vecchia concezione e poco performante ma robusto.7.500 km roba di anni e oli fa.se è il primo cambio dopo rifacimento motore cambialo adesso se no vai tranquillo per parecchi Km
nonno pat 49
6
busman
busman
08/02/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 17:40:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/02/2019 alle 23:24:42

Cambiare l'olio non è così difficile come si pensa... è ben più difficile cambiare il liquido di raffreddamento e il liquido freni poichè vanno spurgati. Io non ho mai utilizzato una pompa per aspirare l'olio del motore
(se non ho capito male l'aspirazione della pompa va messa nel tubo dell'asta dell'olio)... sempre usato il metodo classico togliendo l'olio da sotto svitando il bullone della coppa dell'olio. Come ha già detto vadopiano alcune coppe olio presentano il bullone per il cambio olio ad un'altezza superiore del punto più basso della coppa olio... questo fa si ché parte dell'olio esausto rimanga in coppa inquinando quello nuovo e perdendo già parte delle caratteristiche; esempio la coppa olio della 208 1.2VTi... rimangono in coppa circa 200g di olio, infatti notavo che l'olio nuovo cambiava subito colore... per ovviare a questo problema l'ho smontata e modificata (l'ho sabbiata poi chiuso il foro originale e saldato a castolin un pezzo sagomato di lamiera per ospitare il bullone, quindi fatta anche la filettatura, facendo in modo che si trovi nel punto più basso; poi riverniciata). Io l'olio lo cambio a freddo o a caldo... non importa. Scolo la maggior parte dell'olio (non importa togliere l'astina e il tappo sopra al coperchio valvole... al massimo ci mette più tempo a scendere ma parliamo di minuti), poi accendo il motore per 2 secondi contati (non va fatto se si hanno le punterie idrauliche) per spurgare la pompa olio, tolgo il filtro olio... e dato che lo faccio a casa nei week-end e ho tempo, lascio un'intera notte a scolare l'olio così da inquinare il meno possibile l'olio nuovo. La mattina seguente metto il filtro olio nuovo (prima con il dito bagno la guarnizione del filtro olio con l'olio nuovo, se è a cartuccia, per evitare che si blocchi cosicché al prossimo cambio olio risulti abbastanza facile da svitare), rimetto il bullone della coppa olio, pulisco l'astina e infine metto l'olio nuovo tra la metà e il massimo (lo metto così perchè l'olio è a temperatura ambiente circa, quindi tengo conto dell'espansione volumetrica che avrà l'olio quando è caldo); accendo il motore così il filtro olio e la pompa si riempiono... spengo, aspetto 10 minuti e controllo l'olio, solitamente ne aggiungo. Una cosa importante è che il cambio olio va fatto sul piano e non inclinati così da non falsare la lettura del livello olio. Al camper non ho ancora smontato la coppa olio perchè ho fatto pochi km (circa 31.000km), ma alle 2 auto che ho le ho smontate più volte (intanto ho tolto la morchia che si era formata e pulita l'aspirazione della pompa olio); prima di rimetterle su ho messo dentro 3-4 calamite al neodimio così quella poca polvere di acciaio dovuta all'usura si attacca alle calamite evitando che rimanga sospesa nell'olio compromettendo le prestazioni dello stesso.  Queste due coppe olio non avevano la guarnizione ma il mastice... mastice che si può comprare online e applicare nella zona di contatto; nulla di difficile secondo il mio punto di vista. Per me il vantaggio di cambiare a casa l'olio, oltre al risparmio in denaro, è che decido io che olio mettere con cognizione di causa.
...
l idea della pompa mi è venuta perchè dopo l'ispezione sotto al mezzo ripeto ford 135 T350 tdc del 2005 dove c'è la coppa dell'olio non ho visto nessun tappo di svuotamento, forse bisogna svitare tutto il carter? uno qui nel forum mentre cercavo questo argomento , scriveva che bisogna svitare il filtro a bagno dell'olio, ma se non ho visto male questo si trova in una posizione più alta della coppa....
ado
6
busman
busman
08/02/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 17:46:25
In risposta al messaggio di 2assi del 08/02/2019 alle 23:34:35

Io tolgo il tappo sotto, metto una tanica da 20 litri tagliata sul fianco e posizionata sdraiata, ci stà comoda. Lascio scolare TUTTO l'olio esausto, addirittura io levo il tappo la sera prima, esce fino all'ultima goccia.
Inoltre il mio Ford ha il tappo calamitato quindi se vi fosse qualche residuo ferroso, si attacca li, poi lo pulisco bene. Quando a camper nuovo feci il tagliando in officina autorizzata, con l'aspiratore, il giorno dopo l'olio virava gia al colore scuro. Comunque io non sono un meccanico, eseguo piccoli lavori di manutenzione e basta, ascolta il parere di persone piu competenti, ciaooo
...
mi sai dire dov'è questo tappo scarico olio?
ado
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 17:47:38
In risposta al messaggio di francarmen del 09/02/2019 alle 10:18:33

Ecco, se pensiamo a come va trattato ovvero a come smaltire REALMENTE l'olio esausto delle macchine, tra spesa e burocrazia e fastidi vari, non ne vale la pena...quindi, a mio parere: Officina!! Diciamolo chiaro e tondo e
senza alcuna polemica: la maggior parte di quelli che cambiano l'olio da sè, dico la maggior parte non tutti, adottano metodi poco ortodossi per lo smaltimento. Hai voglia a dire: ma io tengo l'amico meccanico, glielo porto e me lo smaltisce unendolo a quello della sua officina!! Non oso immagginare le bolle di carico e scarico che si devono compilare per lo smaltimento? Parimenti dicasi per le batterie!! Perdonate lo sfogo...ma qui chiudo!!
...
puoi pensarla come vuoi ma sia olio..filtri..batterie...gomme...e altro li porto all isola ecologica della mia citta senza compilare nessun carico e scarico...che e pure gratuito il servizio...come vedi non tutti si comportano come credi ...e che l'omino dell'officina smaltisca tutto al 100% legalmente con i costi che devono affrontare...io ho qualche dubbio !!
giorgio...
6
busman
busman
08/02/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 17:50:11
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/02/2019 alle 09:34:48

Magari ricordiamoci anche di menzionare come va trattato l’olio esausto... non vorrei che qualcuno si facesse idee strane... lascio la parola a chi il cambio in casa lo fa e con cognizione di causa.  Grazie 
tranquilizzo tutti per il problema olio esausto: ho gia pronto imbuto, tanica e centro raccolta a 1500metriwink
ado
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 17:54:27
In risposta al messaggio di nemo family del 09/02/2019 alle 17:47:38

puoi pensarla come vuoi ma sia olio..filtri..batterie...gomme...e altro li porto all isola ecologica della mia citta senza compilare nessun carico e scarico...che e pure gratuito il servizio...come vedi non tutti si comportano come credi ...e che l'omino dell'officina smaltisca tutto al 100% legalmente con i costi che devono affrontare...io ho qualche dubbio !!
Ho letto da qualche parte che la ditta che va nelle officine a prendere le batterie esauste non solo è gratuita, ma che paga qualcosa al meccanico per ogni batteria che ritira perchè recuperao sostanze nobili, forse vale anche per l olio che ripuliscono e ci fanno dell olio nuovo da vendere e quindi l officina ha solo vantaggio a conferirlo tutto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 18:31:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2019 alle 17:54:27

Ho letto da qualche parte che la ditta che va nelle officine a prendere le batterie esauste non solo è gratuita, ma che paga qualcosa al meccanico per ogni batteria che ritira perchè recuperao sostanze nobili, forse vale anche per l olio che ripuliscono e ci fanno dell olio nuovo da vendere e quindi l officina ha solo vantaggio a conferirlo tutto.  
Oh yes, se guardi la pagina che ho linkatio qyualche messaggio fa ti fa vedere quanti milioni di kg di olio hanno rigenerato.

A 10 cent al kg, una normale batteria auto (fra i 20 e i 30 kg) in stazione ecologica te la rimborsano 2-3 €. I kg di piombo che si possono recuperare valgono molto di più, quindi è un buon incentivo verso il cittadino a non disperdere risorse.

Un altro passettino verso l'economia circolare dove le cose vengono utilizzate più e più volte anziché andare a consumare altro suolo andando ad aprire nuove miniere o trasformare altro petrolio in plastica.

Un piccolo sondaggio, molto OT per quanto riguarda il cambio olio, ma è una mia curiosità:

Se andate a camminare, vi portate dietro una borraccia o una bottiglia di plastica?
La mia risposta: ho una borraccia in metallo da circa 35 anni, internamente vetrificata, era rossa ed ora quasi completamente color alluminio, ma funziona ancora. Avrò risparmiato qualche migliaio di bottiglie di plastica.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 18:42:19
In risposta al messaggio di Dash del 09/02/2019 alle 18:31:23

Oh yes, se guardi la pagina che ho linkatio qyualche messaggio fa ti fa vedere quanti milioni di kg di olio hanno rigenerato. A 10 cent al kg, una normale batteria auto (fra i 20 e i 30 kg) in stazione ecologica te la rimborsano
2-3 €. I kg di piombo che si possono recuperare valgono molto di più, quindi è un buon incentivo verso il cittadino a non disperdere risorse. Un altro passettino verso l'economia circolare dove le cose vengono utilizzate più e più volte anziché andare a consumare altro suolo andando ad aprire nuove miniere o trasformare altro petrolio in plastica. Un piccolo sondaggio, molto OT per quanto riguarda il cambio olio, ma è una mia curiosità: Se andate a camminare, vi portate dietro una borraccia o una bottiglia di plastica? La mia risposta: ho una borraccia in metallo da circa 35 anni, internamente vetrificata, era rossa ed ora quasi completamente color alluminio, ma funziona ancora. Avrò risparmiato qualche migliaio di bottiglie di plastica. Ciao da Dash  
...
Anch'io stessa borraccia che ha i segni delle ammaccature di 30 anni.

Pensa che una volta cadendo la ho completamente schiacciata...la ho recuperata riempiendola di acqua e poi nel freezer per piu e piu volte....ora ha la stessa linea del suo proprietario laugh, ma funziona ancora.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




nemo family
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Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 18:44:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2019 alle 17:54:27

Ho letto da qualche parte che la ditta che va nelle officine a prendere le batterie esauste non solo è gratuita, ma che paga qualcosa al meccanico per ogni batteria che ritira perchè recuperao sostanze nobili, forse vale anche per l olio che ripuliscono e ci fanno dell olio nuovo da vendere e quindi l officina ha solo vantaggio a conferirlo tutto.  
puo essere...ma da loro ci vado solo quando non ne posso fare a meno ...o per i tagliandi obbligatori presso la casa madre per mantenere la garanzia...per il solo motivo che non mi e permesso controllare visibilmente se il lavoro per cui pago e stato fatto veramente o han solo fatto finta di farlo....
giorgio...
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