CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa aspirazione olio Lidl

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 92
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 07:56:18
In risposta al messaggio di cruiser del 09/02/2019 alle 23:25:07

- essere sicuri che il lavoro viene fatto - che viene fatto come dico io - per impiegare i prodotti che voglio io (olio, filtri, liquidi, ecc) Assolutamente daccordo!  Io sono arrivato a ragionare allo stesso modo dopo
aver preso fregature sia un'assistenza ufficiale che da meccanici generici (ne conoscevo anche di competenti, ma pochi erano davvero onesti). E parlo di fregature serie, roba da denuncia per truffa... Ormai da quasi 5 anni, i miei mezzi vanno dal meccanico solo per la revisione biennale o per montaggio/equilibratura pneumatici. Gli altri interventi li faccio io, davanti a casa oppure nel ponte di un'officina che prendo in affitto per pochi euro, quando voglio e soprattutto come dico io. Così tengo sotto controllo le reali condizioni del mezzo e imparo nuove cose. Quando compare la spia del tagliando, un collega mi presta l'interfaccia VAG che collego al laptop, e con il software VCDS azzero il service .
...
visto che sei te quello che paga....hai ragione al 101% !!   smileycheekysmiley
giorgio...
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 09:27:40
In risposta al messaggio di cruiser del 09/02/2019 alle 23:25:07

- essere sicuri che il lavoro viene fatto - che viene fatto come dico io - per impiegare i prodotti che voglio io (olio, filtri, liquidi, ecc) Assolutamente daccordo!  Io sono arrivato a ragionare allo stesso modo dopo
aver preso fregature sia un'assistenza ufficiale che da meccanici generici (ne conoscevo anche di competenti, ma pochi erano davvero onesti). E parlo di fregature serie, roba da denuncia per truffa... Ormai da quasi 5 anni, i miei mezzi vanno dal meccanico solo per la revisione biennale o per montaggio/equilibratura pneumatici. Gli altri interventi li faccio io, davanti a casa oppure nel ponte di un'officina che prendo in affitto per pochi euro, quando voglio e soprattutto come dico io. Così tengo sotto controllo le reali condizioni del mezzo e imparo nuove cose. Quando compare la spia del tagliando, un collega mi presta l'interfaccia VAG che collego al laptop, e con il software VCDS azzero il service .
...
Da moltissimi anni vado dallo stesso meccanico sia per il camper , che per tutte le auto (mia e dei figli che vivono fuori casa). Nessun problema .... perchè 5 veicoli rendono nel tempo , ma un'unica fregatura è per sempre. Comunque vale sempre la regola: se mi paghi come dici tu , lavoro come voglio io ... ma se tu mi paghi come dico io , lavoro come vuoi tu !
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 10:23:10
In risposta al messaggio di Dash del 09/02/2019 alle 13:12:17

Boh? Non so se è così dappertutto, probabilmente no, però quando porto qualcosa alla stazione ecologica della mia città (Bologna) mi scalano qualcosa dalla tassa rifiuti (in base al peso conferito, con un massimo di
600 kg conferibili che danno luogo allo sconto, equivalenti a 60€ di sconto sulla tassa rifiuti). Naturalmente anche quest'anno ho raggiunto quota 600 kg. Non devo compilare nulla, devo solo avere a mano la tessera TEAM (quella blu della SOGEI che è la Tessera Europea Assistenza Malattie, ossia la tessera sanitaria, che fa anche le veci di codice fiscale). La leggono, pesiamo insieme i materiali, mi danno la ricevuta. Rapido e indolore. Nella cartella TARI dell'anno successivo vedrò lo sconto praticato.   Ciao da Dash P.S. solo i primi 600 kg danno diritto alla riduzione, se ne porti di più puoi farlo ma non contano, ma basta tenere la carta e l'olio da parte fino al 2 gennaio e puoi conferirli avendo lo sconto. Oppure caricarli sulla tessera sanitaria della mamma...  
...
Ciao Dash,
mi sembra ch voi avete agevolazioni sulla tassa rifiuti anche se adottate il tritarifiuti al lavabo della cucina...o mi sbaglio?
Insomma, evitate così di conferire l'umido e buttate tutto nella condotta fingaria a mezzo del tritarifiuti installato nel lavandino cucina, è vero questo?

francesco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 10:47:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/02/2019 alle 23:57:49

Si vero, posso fare anche 15.000km i semi-sintetici; per mia esperienza faccio il tagliando ogni 25.000km massimo... cerco di stare sui 20.000km possibilmente... ovviamente sto parlando di oli completamente sintetici di qualità
e non da supermercato.  Al prossimo cambio olio della toyota prius proverò l'Amsoil. Io, grazie all'esperienza che ho accumulato, e anche facendo una valutazione visiva difficilmente rispetto ciò che dichiara il libretto di manutenzione... ultimo esempio la cinghia di distribuzione della 208 di mia moglie; il libretto dice di cambiarla a 180.000km, peccato che già a 95.000km è screpolata... sono rimasto basito dalle condizioni della cinghia.
...
Già ... Comunque a cambiarlo più spesso male non si fa giusto??

PS la cinghia su questo mezzo è stata fatta 2 volte... Alla rettifica del 2014 anche tutta "la distribuzione"on cuscinetti etc... Quindi ora ha 18.000 km, ma più di 4 anni... 
Un meccanico mi ha detto in Italia che dovrei rifarla un altra volta (la terza) perché ha si pochi km, ma ha tanti annisurprisesurprise​​​​​​. Non l ha nemmeno aperta x guardarla, ha solo visto la data e i km scritt dal centro Fiat che ha fatto la rettifica. Va beh che sono fissato, ma non l ho ascoltato ! Me la Tengo ancora un po'... Giusto ? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 10:53:47
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 10/02/2019 alle 09:27:40

Da moltissimi anni vado dallo stesso meccanico sia per il camper , che per tutte le auto (mia e dei figli che vivono fuori casa). Nessun problema .... perchè 5 veicoli rendono nel tempo , ma un'unica fregatura è per sempre. Comunque vale sempre la regola: se mi paghi come dici tu , lavoro come voglio io ... ma se tu mi paghi come dico io , lavoro come vuoi tu !
... È una regola che spesso ha l eccezione :"paghi quello che voglio io e comunque lavoro come voglio io, cioè di fretta e male... " 
​​​​​​... Purtroppo ... 
Perché l imprenditore ottuso (spesso la mentalità italiana anche se non solo) é: fare il più possibile in quantità,per monetizzare subito a scapito della qualità, che invece pagherebbe nel lungo periodo... È così nelle auto, nelle costruzioni, nella ristorazione etc... 
Ovviamente ci sono le felici eccezioni e quando si trovano bisogna tenerselo strette. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 10:53:57
Ciao Paolobitta, conosco la regola ma penso che le cose vadano,  spesso, differentemente. Sia presso il meccanico sotto casa che soprattutto presso le officine più strutturate come quelle dei concessionari. Per la gran parte degli autoriparatori il diktat è fare il lavoro nel tempo minore possibile, soprattutto se ci sono di mezzo i "tempari". Ciò non vuol dire farlo male,  intendiamoci,  ma magari non farlo nel modo migliore possibile. Per ragioni di tempo, per non complicarsi la vita,  per altri motivi...  tanto l'utente non saprà niente. Ad esempio, quanti nel cambio olio motore lasciano scolare l'olio vecchio per non più di qualche minuto? Eppure nel mio ducato dopo almeno mezz'ora di tappo aperto ancora viene giù olio vecchio... Oppure quanti montano nuovi filtri olio senza prima riempirli -se possibile come nel ducato- di olio nuovo? E la pompa non riempe istantaneamente, all' avviamento,  un filtro grosso come quello del ducato... Ma intanto il motore gira a secco per un bel po' di secondi... 
Se a tutto questi aggiungi il piacere di trafficare con l'amato vecchio camper o con la vera compagna della (mia) vita,  la moto,  allora è più chiaro il perché fin dove posso - sempre meno, purtroppo - amo fare da me. Sia chiaro,  so che il mio sia un parere del tutto personale..  E dopo tanti anni di lavoro nel settore dell' automotive ti assicuro di aver incontrato autoriparatori veramente in gamba e coscenziosi. Un saluto da Vittorio. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 11:12:06
In risposta al messaggio di vadopiano del 10/02/2019 alle 10:53:57

Ciao Paolobitta, conosco la regola ma penso che le cose vadano,  spesso, differentemente. Sia presso il meccanico sotto casa che soprattutto presso le officine più strutturate come quelle dei concessionari. Per la gran
parte degli autoriparatori il diktat è fare il lavoro nel tempo minore possibile, soprattutto se ci sono di mezzo i tempari. Ciò non vuol dire farlo male,  intendiamoci,  ma magari non farlo nel modo migliore possibile. Per ragioni di tempo, per non complicarsi la vita,  per altri motivi...  tanto l'utente non saprà niente. Ad esempio, quanti nel cambio olio motore lasciano scolare l'olio vecchio per non più di qualche minuto? Eppure nel mio ducato dopo almeno mezz'ora di tappo aperto ancora viene giù olio vecchio... Oppure quanti montano nuovi filtri olio senza prima riempirli -se possibile come nel ducato- di olio nuovo? E la pompa non riempe istantaneamente, all' avviamento,  un filtro grosso come quello del ducato... Ma intanto il motore gira a secco per un bel po' di secondi...  Se a tutto questi aggiungi il piacere di trafficare con l'amato vecchio camper o con la vera compagna della (mia) vita,  la moto,  allora è più chiaro il perché fin dove posso - sempre meno, purtroppo - amo fare da me. Sia chiaro,  so che il mio sia un parere del tutto personale..  E dopo tanti anni di lavoro nel settore dell' automotive ti assicuro di aver incontrato autoriparatori veramente in gamba e coscenziosi. Un saluto da Vittorio. 
...
Io di meccanica non capisco niente, ma. Sull'impianto elettrico del camper mi sono informato perché mi piace... Beh 2 professionisti di 2 nazioni diverse hanno fatto un lavoro nemmeno paragonabile a come l ho rifatto io(con un esperienza e studio di pochi mesi)... Manodopera pagata 350 euro complessivamente!!
Funzionare funzionava lo stesso ma non al 100%, e uno di questi professionisti è specializzato in progettazione e realizzazione di allestimenti camper/van. Sicuramente ha 100 volte le mie capacità e competenze , ma per ragioni di tempo e probabilmente "avidigia" non le usa... 
Poi lo dico sinceramente, anche io la maggior parte dei lavori che ho fatto (da dipendente) non mi piaceva farli e li facevo di malavoglia solo per portare lo stipendio a casa... Ma se la roba è mia... Ahhhh il discorso cambia drasticamente! Purtroppo è un mio grande difetto... 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 15:26:46
In risposta al messaggio di francarmen del 10/02/2019 alle 10:23:10

Ciao Dash, mi sembra ch voi avete agevolazioni sulla tassa rifiuti anche se adottate il tritarifiuti al lavabo della cucina...o mi sbaglio? Insomma, evitate così di conferire l'umido e buttate tutto nella condotta fingaria a mezzo del tritarifiuti installato nel lavandino cucina, è vero questo?  
Quella cosa proprio non la so...
Però in strada ci sono i cassonetti appositi per l'umido (con accesso a chiave che i locali hanno), e distribuiscono gratuitamente i sacchetti di materiale biodegradabile (anche troppo, se li tieni un po' troppo a lungo si sfondano prima di arrivare al cassonetto).

Oltre a quello dell'umido, gli altri cassonetti che abbiamo sono così divisi:
  • Carta e cartoni
  • Materiali plastici
  • Vetro e lattine
  • Indifferenziato. Se non si ha la chiave dell'umido, va buttato lì. La chiave la danno a tutti i residenti
Per i rifiuti pericolosi e/o ingombranti (materassi, lavatrici, armadi, damigiane, macerie), se non si vuole o non si è in grado di portarli in autonomia, si può concordare telefonicamente un appuntamento, depositando in strada i prodotti qualche ora/minuto prima del passaggio del camion. Di solito arriva un camion con la gru a ragno e in breve carica tutto e porta via.

Guarderò su internet, io non ho un biotrituratore.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 19:10:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 10:47:53

Già ... Comunque a cambiarlo più spesso male non si fa giusto?? PS la cinghia su questo mezzo è stata fatta 2 volte... Alla rettifica del 2014 anche tutta la distribuzioneon cuscinetti etc... Quindi ora ha 18.000 km,
ma più di 4 anni...  Un meccanico mi ha detto in Italia che dovrei rifarla un altra volta (la terza) perché ha si pochi km, ma ha tanti anni​​​​​​. Non l ha nemmeno aperta x guardarla, ha solo visto la data e i km scritt dal centro Fiat che ha fatto la rettifica. Va beh che sono fissato, ma non l ho ascoltato ! Me la Tengo ancora un po'... Giusto ? 
...
Chiaro che è sempre meglio fare una valutazione visiva... ma cambierei la cinghia di distribuzione a 4 anni solo se il mezzo è stato utilizzato in condizioni severe. Io al mio la cambio ogni 6 anni circa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 20:38:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/02/2019 alle 19:10:54

Chiaro che è sempre meglio fare una valutazione visiva... ma cambierei la cinghia di distribuzione a 4 anni solo se il mezzo è stato utilizzato in condizioni severe. Io al mio la cambio ogni 6 anni circa.
Per esempio ora ha 4/5 anni e 18.000 km e va bene... 
Se nei prox 4 anni facessi solo 20.000 km potrebbe ancora essere buona con soli 38.000 e  ben 8 anni? 
Il libretto é l unica cosa su cui pone un limite solo in km(100.000) e non annifrown
È l ultima domanda fuori tema sulla cinghia promessowink
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 20:54:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 20:38:38

Per esempio ora ha 4/5 anni e 18.000 km e va bene...  Se nei prox 4 anni facessi solo 20.000 km potrebbe ancora essere buona con soli 38.000 e  ben 8 anni?  Il libretto é l unica cosa su cui pone un limite solo in km(100.000) e non anni È l ultima domanda fuori tema sulla cinghia promesso
facevo mediamente 7 000 km annui, e ho venduto il mezzo dopo 26 anni con 180 000 km , cambiando la cinghia tre volte, avendo pero' cura di usarlo con attenzione,  non scalate  di giri ne accelerate rabbiose, 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 20:57:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 20:38:38

Per esempio ora ha 4/5 anni e 18.000 km e va bene...  Se nei prox 4 anni facessi solo 20.000 km potrebbe ancora essere buona con soli 38.000 e  ben 8 anni?  Il libretto é l unica cosa su cui pone un limite solo in km(100.000) e non anni È l ultima domanda fuori tema sulla cinghia promesso
No la cinghia va sostituita in funzione dei Km e/o degli anni. Mi sembra strano che il tuo libretto di uso e manutenzione riporti solo i Km. Sul mio ex ducato 1900 TD del '92 riportava entrambe le notizie . Se non ne fai un uso gravoso e  non frequenti ambienti con temperature estreme, 6 anni li puoi fare tranquillamente. 
onabet
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 21:07:52
In risposta al messaggio di onabet del 10/02/2019 alle 20:57:37

No la cinghia va sostituita in funzione dei Km e/o degli anni. Mi sembra strano che il tuo libretto di uso e manutenzione riporti solo i Km. Sul mio ex ducato 1900 TD del '92 riportava entrambe le notizie . Se non ne fai un uso gravoso e  non frequenti ambienti con temperature estreme, 6 anni li puoi fare tranquillamente. 
Grazie... Controllo meglio il libretto forse ho un ricordo sbagliato .. 
10
Macih
Macih
18/06/2015 74
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 22:55:46
L'ho acquistata lo scorso Gennaio, e in mezz'ora [presa dell'accendisigari] ho svuotato gli 8 litri del mio motore [ 2.400 aspirato]...ho poi dovuto pulirla [facendogli succhiare a ricircolo] con del gasolio. Il filtro lo cambiai 2 anni prima.
Dopo questa sostituzione d'olio la fumosità si è ridotta di parecchio.

Non avevo pensato [come han scritto  in molti] che aspirando non si svuota del tutto.
Effettivamente, mi sa che han ragione.
Mi sa che alternerò pompa con la sostituzione classica da sotto il carter.
Prima Westfalia Sven Hedin su VW LT 28 '82- Adesso Westfalia Florida su VW LT 31 '90
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 23:27:13
In risposta al messaggio di Macih del 10/02/2019 alle 22:55:46

L'ho acquistata lo scorso Gennaio, e in mezz'ora [presa dell'accendisigari] ho svuotato gli 8 litri del mio motore [ 2.400 aspirato]...ho poi dovuto pulirla [facendogli succhiare a ricircolo] con del gasolio. Il filtro lo
cambiai 2 anni prima. Dopo questa sostituzione d'olio la fumosità si è ridotta di parecchio. Non avevo pensato [come han scritto  in molti] che aspirando non si svuota del tutto. Effettivamente, mi sa che han ragione. Mi sa che alternerò pompa con la sostituzione classica da sotto il carter.
...
8 litri? surprise
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 00:52:01
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/02/2019 alle 20:38:07

Uno compra un camper spendendo 50 o 70 o 100 mila euro e poi si cambia l'olio da solo per risparmiare !  E' come non pagare il parcheggio a Innsbruck ( 10 euro) e poi dover pagare il parcheggio , la multa e le spese per
la rimozione .... e non credo siano poche , perchè appena ti allontani verso il centro arriva il carro per la rimozione. Della serie : chi più spende, meno spende!. 
...
Appunto, io ho speso 200.000 euro di camper ed ora non ho piu i soldi per il meccanico...crying  scherzo, ho speso molto meno ma quello che posso lo faccio, risparmio? SI---saprò dove mettere le mani se restassi in panne per strada? SI ---mi piace mettere le mani ovunque? SI   poi credo che ognuno di noi debba scegliere in autonomia senza giudizi...ciao BY Roby---
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 00:55:53
l'olio vecchio lo porto nell'isola ecologica tranne qualche litro che serve per la motosega. Ogni comune ha un proprio regolamento per il conferimento e le tariffe, da noi scontano solo l'umido, io ho il fusto per il compost nell'orto
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 08:57:22
In risposta al messaggio di Dash del 10/02/2019 alle 15:26:46

Quella cosa proprio non la so... Però in strada ci sono i cassonetti appositi per l'umido (con accesso a chiave che i locali hanno), e distribuiscono gratuitamente i sacchetti di materiale biodegradabile (anche troppo, se
li tieni un po' troppo a lungo si sfondano prima di arrivare al cassonetto). Oltre a quello dell'umido, gli altri cassonetti che abbiamo sono così divisi:Carta e cartoni Materiali plastici Vetro e lattine Indifferenziato. Se non si ha la chiave dell'umido, va buttato lì. La chiave la danno a tutti i residentiPer i rifiuti pericolosi e/o ingombranti (materassi, lavatrici, armadi, damigiane, macerie), se non si vuole o non si è in grado di portarli in autonomia, si può concordare telefonicamente un appuntamento, depositando in strada i prodotti qualche ora/minuto prima del passaggio del camion. Di solito arriva un camion con la gru a ragno e in breve carica tutto e porta via. Guarderò su internet, io non ho un biotrituratore. Ciao da Dash  
...
Innanzi tutto scusate l'OT.
Grazie dela risposta, Dash. Insomma volevo mettere il tritarifiuti a casa per agevolare proprio il discorso dell'umido, da non tenerlo a lungo  in casa specie in estate. Ma mi è stato detto tanto, la più bella quella che da noi pare non sia legale triturare e immettere nelle condotte fognarie senza autorizzazione. Quest'ultima non è possibile averla in quanto le condotte, essendo obsolete, riceverebbero molto materiale in più da smaltire...insomma il solito caos...ma c'è chi comunque lo tiene installato e via...poi mi hanno detto che in Emilia, e forse proprio Bologna, addirittura installandolo si beneficierebbe di sconto sulla tassa rifiuti.
Grazie della risposta
francesco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 10:31:51
In risposta al messaggio di morodirho del 10/02/2019 alle 20:54:33

facevo mediamente 7 000 km annui, e ho venduto il mezzo dopo 26 anni con 180 000 km , cambiando la cinghia tre volte, avendo pero' cura di usarlo con attenzione,  non scalate  di giri ne accelerate rabbiose, 
Beh... L hai cambiata con le sue scade giuste in fin dei conti... 
Io questo trabiccolosmiley cerco di guidarlo proprio come dici tu in maniera tutt altro che brusca... 
Da quando a 18 anni ho DISTRUTTO una Subaru justi 4*4 1.3 in 40.000 km solo con la guida da idiota... Ho cambiato stile... wink

10
Macih
Macih
18/06/2015 74
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 23:13:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 23:27:13

8 litri? 
Eh sì...6 cilindri, e per dirla giusta 7,8 lt.

Prima Westfalia Sven Hedin su VW LT 28 '82- Adesso Westfalia Florida su VW LT 31 '90
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link