CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa diesel guasta 2.5TDI e swap con 2.8JTD

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
7
Alex Limbeckk
Alex Limbeckk
23/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 16:06:53
Buongiorno.

Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa.

Dopo aver stupidamente ascoltato i consigli di qualche complottista**, ho rovinato la pompa del diesel.

Per la riparazione della pompa, ho fatto qualche richiesta informazioni e i prezzi che mi preventivano vanno da 550 a 800 per la sola revisione!! Devo portargli lapompa smontata dal motore.

Ho provato a cercare in giro per le demolizioni, e mi hanno proposto un 2.8JTD (Sofim 8140.43S) completo di tutti i cavi e centralina per 400Euro.
Il tipo della demolizione dice che il cambio è fattibile, ma bisogna rivolgersi ad un esperto attrezzato e diche che su camperonline ha letto di gente che lo ha fatto.

Quindi mi rivolgo a voi e chiedo a chi lo ha già fatto, come è andata...


** per i curiosi di come ho fatto il danno: un complottista (aiutato poi da altri) dopo aver cercato di convincermi delle scie chimiche, e dei microchip nei vaccini, mi ha spiegato che con il 0.5% di acetone nel diesel, la potenza aumenta di tanto e i consumi calano, ma le big petrol company non ce lo dicono! Io ci sono cascato come un pollo e dopo aver effettivamente notato un aumento di potenza e riduzione dei fumi, la pompa del diesel ha iniziato a perdere come uno scolapasta.
Alex Limbeck
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30927
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 16:13:34
Il problema maggiore è che credi troppo a quello che ti raccontano
A parte il fatto che già le cilindrate sono diverse dovrebbe farti capire che probabilmente non possono essere intercambiate, poi, una è una iniezione meccanica a bassa pressione ,.l'altra è una iniezione elettronica ad alta pressione
Magari si può anche fare (ne dubito fortemente ma ammettiamo che si possa fare) credo che tra varie modifiche per fare andare quella pompa su quel motore si vanno a spendere più di quello che ti hanno chiesto per revisionate la tua
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15682
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 17:02:29
Non ho capito se vuoi cambiare solo la pompa o il motore completo. 
Ivo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30927
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 17:16:07
In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2026 alle 17:02:29

Non ho capito se vuoi cambiare solo la pompa o il motore completo. 
Non avevo considerato il cambio motore
Si si può intercambiate, ma è illegale, la revisione non dovrebbe passare e ti sequestrerebbero il veicolo
Silvio
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 633
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 17:23:11
Credo ti costerà molto meno revisionare la tua vecchia pompa e accontentarti delle prestazioni originali, che non affrontare un cambio della sola pompa con una di un altro modello o addirittura dell'intero motore, cosa tra l'altro non esattamente legale.
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5804
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 18:19:26
Sempre alla ricerca di più potenza ma col traffico che c'è dove volete correre. Comunque se il motore va bene e non mangia olio in quantità anomala ti consiglio di revisionare la sua pompa in un centro specializzato, la sostituzione del motore con altro di cilindrata maggiore messo che sia compatibile con gli attacchi cambio telaio è illegale potresti avere noie in sede di revisione. 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3186
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 21:28:01
In risposta al messaggio di Alex Limbeckk del 11/07/2026 alle 16:06:53

Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver stupidamente ascoltato i consigli di qualche complottista**, ho rovinato la pompa del diesel. Per la riparazione della pompa,
ho fatto qualche richiesta informazioni e i prezzi che mi preventivano vanno da 550 a 800 per la sola revisione!! Devo portargli lapompa smontata dal motore. Ho provato a cercare in giro per le demolizioni, e mi hanno proposto un 2.8JTD (Sofim 8140.43S) completo di tutti i cavi e centralina per 400Euro. Il tipo della demolizione dice che il cambio è fattibile, ma bisogna rivolgersi ad un esperto attrezzato e diche che su camperonline ha letto di gente che lo ha fatto. Quindi mi rivolgo a voi e chiedo a chi lo ha già fatto, come è andata... ** per i curiosi di come ho fatto il danno: un complottista (aiutato poi da altri) dopo aver cercato di convincermi delle scie chimiche, e dei microchip nei vaccini, mi ha spiegato che con il 0.5% di acetone nel diesel, la potenza aumenta di tanto e i consumi calano, ma le big petrol company non ce lo dicono! Io ci sono cascato come un pollo e dopo aver effettivamente notato un aumento di potenza e riduzione dei fumi, la pompa del diesel ha iniziato a perdere come uno scolapasta. Alex Limbeck
...
Buonsera;

x risolvere il problema si porta il mezzo dal pompista e lui si arrangia anche nello smontaggio rimonfaggio.
tutto molto semplice , poi x evitare guai in futuro si fa gasolio  senza ascoltare il genio di turno.
la pompa del 2500tdi non è uguale all JTD non inventatevi cose che non esistono.
saluti
Giorgio
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 23:32:41
Per inciso, anche la sostituzione del motore con uno diverso ma di pari potenza e cilindrata illegale e sottopone a rischio i vari, compresi quelli assicurativi, ma sicuramente l'autore avrà già considerato questi aspetti. Mi sembra comunque un intervento complesso e potenzialmente costoso. Ipotizzo che gli attacchi saranno uguali, ma non so se l'accoppiamento col cambio richiede qualche intervento e, in ogni caso, ci saranno una serie di sensori e non Credo basti cablaggio e centralina, ma anche blocchetto di avviamento, pedale acceleratore e forse altre cose queste cose te le devi procurare e fartele montare e da un costo. E poi chi ti dice che il motore da €400 sia in perfette efficienza. Io non ci penserei un attimo e fare ripristinare la pompa e dormire sonni tranquilli
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15682
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 06:27:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2026 alle 17:16:07

Non avevo considerato il cambio motore Si si può intercambiate, ma è illegale, la revisione non dovrebbe passare e ti sequestrerebbero il veicolo
Mi sembra evidente intenda sostituire il motore, e sarebbe oltre che illegale una ulteriore genialata...tutto di può fare ma non credo costi meno di revisionare la pompa, sempre con l' incognita di un motore da 400 euro.
Ivo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25023
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 06:42:17
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2026 alle 06:27:29

Mi sembra evidente intenda sostituire il motore, e sarebbe oltre che illegale una ulteriore genialata...tutto di può fare ma non credo costi meno di revisionare la pompa, sempre con l' incognita di un motore da 400 euro.
Io ho dovuto rifare la pompa dell'Iveco 2.5 due volte perchè il primo pompista era un incapace.

Mi avevano proposto il cambio motore da 2.5 a 2.8... idea bocciata.
Se faccio un sinistro, anche con ragione, vado davanti al giudice, sono un po' pochi 10 CV in più per rischiare la casa che vorrei lasciare alla figlia.
Marco

http://www.m48.it

7
Alex Limbeckk
Alex Limbeckk
23/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 13:09:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2026 alle 16:13:34

Il problema maggiore è che credi troppo a quello che ti raccontano A parte il fatto che già le cilindrate sono diverse dovrebbe farti capire che probabilmente non possono essere intercambiate, poi, una è una iniezione
meccanica a bassa pressione ,.l'altra è una iniezione elettronica ad alta pressione Magari si può anche fare (ne dubito fortemente ma ammettiamo che si possa fare) credo che tra varie modifiche per fare andare quella pompa su quel motore si vanno a spendere più di quello che ti hanno chiesto per revisionate la tua
...
I due motori hanno lo stesso basamento, lo stesso albero motore, gli stessi attacchi e lo stesso supporto motore.
Cambia la pompa diesel, i collettori, il turbo ecc...
Alex Limbeck
7
Alex Limbeckk
Alex Limbeckk
23/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 13:10:41
In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2026 alle 17:02:29

Non ho capito se vuoi cambiare solo la pompa o il motore completo. 
In realtà vorrei consigli da chi il motore lo ha cambiato.
Il mio obbiettivo è tornare in moto, spendendo meno e magari ottenendo il miglior risultato possibile.
Se devo spendere 800Euro per revisionare una vecchia pompa o spendere 800Euro per mettere un motore piu nuovo che magari fuma meno del mio, scelgo la seconda.
Alex Limbeck
7
Alex Limbeckk
Alex Limbeckk
23/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 13:13:35
In risposta al messaggio di oigroig del 11/07/2026 alle 21:28:01

Buonsera; x risolvere il problema si porta il mezzo dal pompista e lui si arrangia anche nello smontaggio rimonfaggio. tutto molto semplice , poi x evitare guai in futuro si fa gasolio  senza ascoltare il genio di turno. la pompa del 2500tdi non è uguale all JTD non inventatevi cose che non esistono. saluti Giorgio
Avevo problemi di fumosità, per quello ho provato vari pulisci iniettori, antialga, addittivi vari fino alla scoperta dell'acetone crying

Io non voglio mettere la pompa del 2008 su un 2005. Ho scritto che la scelta è tra riparare la pompa originale del 2005 oppure cambiare in toto il motore.
Alex Limbeck
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1048
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 14:02:50
In risposta al messaggio di Alex Limbeckk del 13/07/2026 alle 13:13:35

Avevo problemi di fumosità, per quello ho provato vari pulisci iniettori, antialga, addittivi vari fino alla scoperta dell'acetone  Io non voglio mettere la pompa del 2008 su un 2005. Ho scritto che la scelta è tra riparare la pompa originale del 2005 oppure cambiare in toto il motore.
cambiare in toto il motore è un'operazione non banale.
Seppur ci stia e sia fattbile , ma non cambia solo il motore , ma tutta la strumentazione , l'acceleratore a pedale elettronico da cablare , cambiano i semiassi , cambiano i mozzi anteriori e probabilmente anche i trapezi.Cambia qualcosa anche nell'impianto di raffreddamento a livello di sensoristica.
Devi cambiare molto più che il solo motore.
Ah ...ovviamente cambia anche il cambio che non è più l'MG5 ma l'MGU .
Personalmente monterei una pompa revisionata bosch oppure farei revisionare la mia visto che solo tu sai esattamente quanti km ha il tuo motore.
Secondo me di sola revisione con 3/400€ te la cavi
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3186
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 23:19:01
In risposta al messaggio di Alex Limbeckk del 13/07/2026 alle 13:13:35

Avevo problemi di fumosità, per quello ho provato vari pulisci iniettori, antialga, addittivi vari fino alla scoperta dell'acetone  Io non voglio mettere la pompa del 2008 su un 2005. Ho scritto che la scelta è tra riparare la pompa originale del 2005 oppure cambiare in toto il motore.
Buonasera;

montare il motore 2800jtd sul mezzo che monta il 2500tdi è illegale.
tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
anche se simili i 2 motori sono completamenti diversi, come già scritto non serve solo il motore ma tutto quello che ci gira attorno in primis l'impianto elettrico.
conviene sistemare la pompa e casomai vendere il mezzo e cambiare meccanica.

saluti
Giorgio
7
Alex Limbeckk
Alex Limbeckk
23/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 12:30:33
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/07/2026 alle 14:02:50

cambiare in toto il motore è un'operazione non banale. Seppur ci stia e sia fattbile , ma non cambia solo il motore , ma tutta la strumentazione , l'acceleratore a pedale elettronico da cablare , cambiano i semiassi , cambiano
i mozzi anteriori e probabilmente anche i trapezi.Cambia qualcosa anche nell'impianto di raffreddamento a livello di sensoristica. Devi cambiare molto più che il solo motore. Ah ...ovviamente cambia anche il cambio che non è più l'MG5 ma l'MGU . Personalmente monterei una pompa revisionata bosch oppure farei revisionare la mia visto che solo tu sai esattamente quanti km ha il tuo motore. Secondo me di sola revisione con 3/400€ te la cavi
...
Ma infatti le mie domande erano proprio rivolte a chi questo lavoro lo ha gia fatto e mi sa dire a cosa vado incontro. Leggendo che il basamento ed anche l'albero motore sono uguali, ne conseguiva (per me) che i supporto e il cambio sono uguali)
Per la revisione della pompa, mi hanno preventivato al Bosh Car Service un minimo di 550Euro se si tratta di lavoro semplice, fino ad un massimo di 800Euro se la pompa è danneggiata (come ad esempio se ci mettessi dentro l'acetone crying )
Alex Limbeck

Modificato da Alex Limbeckk il 15/07/2026 alle 12:37:33
7
Alex Limbeckk
Alex Limbeckk
23/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 12:34:01
In risposta al messaggio di oigroig del 13/07/2026 alle 23:19:01

Buonasera; montare il motore 2800jtd sul mezzo che monta il 2500tdi è illegale. tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. anche se simili i 2 motori sono completamenti diversi, come già scritto non serve solo il motore
ma tutto quello che ci gira attorno in primis l'impianto elettrico. conviene sistemare la pompa e casomai vendere il mezzo e cambiare meccanica. saluti Giorgio
...
Innanzitutto, la mia era una domanda sula fattibilità del lavoro... rivolta a chi il lavoro lo ha gia fatto.

Sul discorso della legalità, non ho chiesto informazioni visto che quello è molto chiaro. In Slovenia mi costa poco piu di 100Euro farmi mettere a libretto il nuovo motore. (Indovina dove abito?)

 
Alex Limbeck
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 13:45:23
In risposta al messaggio di Alex Limbeckk del 15/07/2026 alle 12:34:01

Innanzitutto, la mia era una domanda sula fattibilità del lavoro... rivolta a chi il lavoro lo ha gia fatto. Sul discorso della legalità, non ho chiesto informazioni visto che quello è molto chiaro. In Slovenia mi costa poco piu di 100Euro farmi mettere a libretto il nuovo motore. (Indovina dove abito?)  
A Gorizia? Forte, fanno di queste cose a prezzi stracciati in Slovenia? Organizzati con un'agenzia per reimmatricolare come camper i furgoni, diventi miliardario!
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30927
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 15:09:45
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/07/2026 alle 13:45:23

A Gorizia? Forte, fanno di queste cose a prezzi stracciati in Slovenia? Organizzati con un'agenzia per reimmatricolare come camper i furgoni, diventi miliardario!
non credo che una azienda slovena possa far cambiare una carta di circolazione italiana
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15682
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 17:28:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2026 alle 15:09:45

non credo che una azienda slovena possa far cambiare una carta di circolazione italiana
Probabilmente il mezzo è immatricolato in Slovenia.
Ivo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30927
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 17:35:41
In risposta al messaggio di masivo del 15/07/2026 alle 17:28:35

Probabilmente il mezzo è immatricolato in Slovenia.
gianninotopo ipotizzava che era di gorizia, e se è di gorizia, in slovenia non può far cambiare a libretto nientewink
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Agriturismo Cele'
Ciao a tutti. Qualcuno è stato in questo agriturismo Col camper? Vorrei sapere se la corre...
piazzano
Oggi alle 22:09
Marchi
Qualcuno è possessore del VAN Laika Kosmo Supremo?
Salve a tutti, In questo forum c'è chi possiede il nuovo VAN Laika Supremo? Siccome sar...
PseudoErrante
Oggi alle 20:43
Viaggi all'estero
Visitare Tenerife in camper
Un mio caro conoscente mi ha detto che andrà a Tenerife in camper e vorrebbe alcuni sugger...
Giovanni
Oggi alle 17:56
Accessori
Ivrea (TO) - aiuto per installare il fotovoltaico
Ciao, essendo dotato di scarsa manualità (ho dei magli al posto delle mani e non dei bistu...
marcello.g
Oggi alle 15:13
Aree di sosta e campeggi
Se non pernotti non scarichi!
Buongiorno a tutti vorrei denunciare il comportamento scorre di tre strutture in zona Gall...
Baba70
Oggi alle 15:02
Cellula abitativa
Impianto FV da zero
Salve, vorrei costruire il mio primo impiantino FV su una piccola roulotte dell'86 ma non ...
savlon23
Oggi alle 12:57
Viaggi all'estero
Carta d'identità cartacea non valida dal 3 Ago '26
Dal 3 Agosto 2026 la carta di identità cartacea non è più valida per l'espatrio, serve per...
Emme48
Oggi alle 09:33
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper alle terme di Bormio
Buonasera, visto che il camper ha dei problemi e non possiamo muoverci come vorremmo, pens...
manife666
Ieri alle: 22:37
Altro sui camper
Morire in camper
Leggo di un bruttissimo incidente vicino Rieti. Morti i due passeggeri del camper andato c...
Viaggincamper
Ieri alle: 21:28
Viaggi all'estero
Scozia, in senso orario causa incendio
Bentrovati, viaggiatori! Siamo in partenza per la Scozia ma, a causa del grave incendio ch...
Gia3Gio
Ieri alle: 20:15
Aree di sosta e campeggi
Lago di Ledro camping Azzurro e mountain-bike
Ciao,l'ultima settimana d'agosto sono al camping Azzurro a Ledro per 5/6 giorni,voglio far...
Puravidas 1
Ieri alle: 19:23
Accessori
Installazione pannelli solari
Buona sera ora sul camper ho istallato un solo pannello con 2 batterie con i busbar,volevo...
Trivan
Ieri alle: 19:04
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link