In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2026 alle 17:02:29Non avevo considerato il cambio motore
Non ho capito se vuoi cambiare solo la pompa o il motore completo.
In risposta al messaggio di Alex Limbeckk del 11/07/2026 alle 16:06:53Buonsera;
Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver stupidamente ascoltato i consigli di qualche complottista**, ho rovinato la pompa del diesel. Per la riparazione della pompa,ho fatto qualche richiesta informazioni e i prezzi che mi preventivano vanno da 550 a 800 per la sola revisione!! Devo portargli lapompa smontata dal motore. Ho provato a cercare in giro per le demolizioni, e mi hanno proposto un 2.8JTD (Sofim 8140.43S) completo di tutti i cavi e centralina per 400Euro. Il tipo della demolizione dice che il cambio è fattibile, ma bisogna rivolgersi ad un esperto attrezzato e diche che su camperonline ha letto di gente che lo ha fatto. Quindi mi rivolgo a voi e chiedo a chi lo ha già fatto, come è andata... ** per i curiosi di come ho fatto il danno: un complottista (aiutato poi da altri) dopo aver cercato di convincermi delle scie chimiche, e dei microchip nei vaccini, mi ha spiegato che con il 0.5% di acetone nel diesel, la potenza aumenta di tanto e i consumi calano, ma le big petrol company non ce lo dicono! Io ci sono cascato come un pollo e dopo aver effettivamente notato un aumento di potenza e riduzione dei fumi, la pompa del diesel ha iniziato a perdere come uno scolapasta. Alex Limbeck
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2026 alle 17:16:07Mi sembra evidente intenda sostituire il motore, e sarebbe oltre che illegale una ulteriore genialata...tutto di può fare ma non credo costi meno di revisionare la pompa, sempre con l' incognita di un motore da 400 euro.
Non avevo considerato il cambio motore Si si può intercambiate, ma è illegale, la revisione non dovrebbe passare e ti sequestrerebbero il veicolo
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2026 alle 06:27:29Io ho dovuto rifare la pompa dell'Iveco 2.5 due volte perchè il primo pompista era un incapace.
Mi sembra evidente intenda sostituire il motore, e sarebbe oltre che illegale una ulteriore genialata...tutto di può fare ma non credo costi meno di revisionare la pompa, sempre con l' incognita di un motore da 400 euro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2026 alle 16:13:34I due motori hanno lo stesso basamento, lo stesso albero motore, gli stessi attacchi e lo stesso supporto motore.
Il problema maggiore è che credi troppo a quello che ti raccontano A parte il fatto che già le cilindrate sono diverse dovrebbe farti capire che probabilmente non possono essere intercambiate, poi, una è una iniezionemeccanica a bassa pressione ,.l'altra è una iniezione elettronica ad alta pressione Magari si può anche fare (ne dubito fortemente ma ammettiamo che si possa fare) credo che tra varie modifiche per fare andare quella pompa su quel motore si vanno a spendere più di quello che ti hanno chiesto per revisionate la tua
In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2026 alle 17:02:29In realtà vorrei consigli da chi il motore lo ha cambiato.
Non ho capito se vuoi cambiare solo la pompa o il motore completo.
In risposta al messaggio di oigroig del 11/07/2026 alle 21:28:01Avevo problemi di fumosità, per quello ho provato vari pulisci iniettori, antialga, addittivi vari fino alla scoperta dell'acetone
Buonsera; x risolvere il problema si porta il mezzo dal pompista e lui si arrangia anche nello smontaggio rimonfaggio. tutto molto semplice , poi x evitare guai in futuro si fa gasolio senza ascoltare il genio di turno. la pompa del 2500tdi non è uguale all JTD non inventatevi cose che non esistono. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Alex Limbeckk del 13/07/2026 alle 13:13:35cambiare in toto il motore è un'operazione non banale.
Avevo problemi di fumosità, per quello ho provato vari pulisci iniettori, antialga, addittivi vari fino alla scoperta dell'acetone Io non voglio mettere la pompa del 2008 su un 2005. Ho scritto che la scelta è tra riparare la pompa originale del 2005 oppure cambiare in toto il motore.
In risposta al messaggio di Alex Limbeckk del 13/07/2026 alle 13:13:35Buonasera;
Avevo problemi di fumosità, per quello ho provato vari pulisci iniettori, antialga, addittivi vari fino alla scoperta dell'acetone Io non voglio mettere la pompa del 2008 su un 2005. Ho scritto che la scelta è tra riparare la pompa originale del 2005 oppure cambiare in toto il motore.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/07/2026 alle 14:02:50Ma infatti le mie domande erano proprio rivolte a chi questo lavoro lo ha gia fatto e mi sa dire a cosa vado incontro. Leggendo che il basamento ed anche l'albero motore sono uguali, ne conseguiva (per me) che i supporto e il cambio sono uguali)
cambiare in toto il motore è un'operazione non banale. Seppur ci stia e sia fattbile , ma non cambia solo il motore , ma tutta la strumentazione , l'acceleratore a pedale elettronico da cablare , cambiano i semiassi , cambianoi mozzi anteriori e probabilmente anche i trapezi.Cambia qualcosa anche nell'impianto di raffreddamento a livello di sensoristica. Devi cambiare molto più che il solo motore. Ah ...ovviamente cambia anche il cambio che non è più l'MG5 ma l'MGU . Personalmente monterei una pompa revisionata bosch oppure farei revisionare la mia visto che solo tu sai esattamente quanti km ha il tuo motore. Secondo me di sola revisione con 3/400€ te la cavi
In risposta al messaggio di oigroig del 13/07/2026 alle 23:19:01Innanzitutto, la mia era una domanda sula fattibilità del lavoro... rivolta a chi il lavoro lo ha gia fatto.
Buonasera; montare il motore 2800jtd sul mezzo che monta il 2500tdi è illegale. tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. anche se simili i 2 motori sono completamenti diversi, come già scritto non serve solo il motorema tutto quello che ci gira attorno in primis l'impianto elettrico. conviene sistemare la pompa e casomai vendere il mezzo e cambiare meccanica. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Alex Limbeckk del 15/07/2026 alle 12:34:01A Gorizia? Forte, fanno di queste cose a prezzi stracciati in Slovenia? Organizzati con un'agenzia per reimmatricolare come camper i furgoni, diventi miliardario!
Innanzitutto, la mia era una domanda sula fattibilità del lavoro... rivolta a chi il lavoro lo ha gia fatto. Sul discorso della legalità, non ho chiesto informazioni visto che quello è molto chiaro. In Slovenia mi costa poco piu di 100Euro farmi mettere a libretto il nuovo motore. (Indovina dove abito?)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/07/2026 alle 13:45:23non credo che una azienda slovena possa far cambiare una carta di circolazione italiana
A Gorizia? Forte, fanno di queste cose a prezzi stracciati in Slovenia? Organizzati con un'agenzia per reimmatricolare come camper i furgoni, diventi miliardario!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2026 alle 15:09:45Probabilmente il mezzo è immatricolato in Slovenia.
non credo che una azienda slovena possa far cambiare una carta di circolazione italiana
In risposta al messaggio di masivo del 15/07/2026 alle 17:28:35gianninotopo ipotizzava che era di gorizia, e se è di gorizia, in slovenia non può far cambiare a libretto niente
Probabilmente il mezzo è immatricolato in Slovenia.