In risposta al messaggio di Frankie18 del 14/01/2025 alle 22:45:18Buonasera;
Ti ringrazio della risposta, ormai ci ho fatto l'abitudine, speravo in una soluzione, ma non demordo, vedrò con il mio meccanico il da farsi, anch'io ho cambiato pompa e revisionato il servofreno, ma non è cambiato niente. Se dovessi trovare una soluzione lo scrivo .
In risposta al messaggio di oigroig del 14/01/2025 alle 23:02:44La pompa l'ho cambiata, revisionare la pompa non conviene , perché può essere ovalizzata e i gommini nuovi dopo un pò si rovinano, conviene cambiarla.(parere mio) invece il servofreno l'ho fatto revisionare dal mio ricambista . E si può fare.
Buonasera; la pompa freni si può anche revisionare, ma il servofreno NO. Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Frankie18 del 14/01/2025 alle 23:13:50Buongiorno:
La pompa l'ho cambiata, revisionare la pompa non conviene , perché può essere ovalizzata e i gommini nuovi dopo un pò si rovinano, conviene cambiarla.(parere mio) invece il servofreno l'ho fatto revisionare dal mio ricambista . E si può fare.
In risposta al messaggio di oigroig del 15/01/2025 alle 12:02:42Ti do ragione su tutto, ma il mio servofreno è stato smontato e portato a revisionare, poi non so cosa hanno fatto, solo questo dico. Poi la frenata è rimasta com'era, quindi resterà così, anche se la frenata a me non piace, troppo lunga, mi è capitato di fare una frenata importante mi si è bloccato prima dietro e si è messo quasi di traverso.
Buongiorno: Ho scritto che la pompa si PUÒ anche revisionare fermo restando non sia rigato il cilindro oppure ovalizzato Il servofreno in 42 anni di meccanico non ho mai sentito di prodotti revisionati Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Frankie18 del 15/01/2025 alle 13:14:53se ti si è inchiodato il retrotreno c'è un motivo ben preciso.
Ti do ragione su tutto, ma il mio servofreno è stato smontato e portato a revisionare, poi non so cosa hanno fatto, solo questo dico. Poi la frenata è rimasta com'era, quindi resterà così, anche se la frenata ame non piace, troppo lunga, mi è capitato di fare una frenata importante mi si è bloccato prima dietro e si è messo quasi di traverso. Comunque il 244 ha una frenata pessima, adesso ci vado cauto in giro. Io ho solo chiesto se qualcuno era riuscito a sistemare il tutto. grazie a tutti per i consigli.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/01/2025 alle 13:18:34Modello van 244, anno 2002 2800 e non ha abs
se ti si è inchiodato il retrotreno c'è un motivo ben preciso. Ma serve sapere di più sul tuo mezzo; anno, tipologia, ha o non ha ABS...
In risposta al messaggio di Frankie18 del 15/01/2025 alle 13:14:53Buongiorno;
Ti do ragione su tutto, ma il mio servofreno è stato smontato e portato a revisionare, poi non so cosa hanno fatto, solo questo dico. Poi la frenata è rimasta com'era, quindi resterà così, anche se la frenata ame non piace, troppo lunga, mi è capitato di fare una frenata importante mi si è bloccato prima dietro e si è messo quasi di traverso. Comunque il 244 ha una frenata pessima, adesso ci vado cauto in giro. Io ho solo chiesto se qualcuno era riuscito a sistemare il tutto. grazie a tutti per i consigli.
In risposta al messaggio di oigroig del 15/01/2025 alle 15:59:39Il mio ha i dischi anche dietro, vorrà dire che lo terrò così.
Buongiorno; Il servofreno o funziona o non funziona. Quando non funziona si sente soffiare sotto il pedale del freno quando si frena. Se il suo non aveva questo problema era a posto, se il mezzo ha i frenia tamburo posteriori ,non ha mai avuto una grande frenata e soprattutto il. Pedale del freno spugnoso Così è e così resta. Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Frankie18 del 15/01/2025 alle 13:34:26ok,
Modello van 244, anno 2002 2800 e non ha abs
In risposta al messaggio di Laikone del 15/01/2025 alle 22:54:22Ok, andrò dal meccanico, lo farò regolare. Speriamo che migliora.
ok, non avendo ABS per regolare la frenata al retrotreno è presente il ripartitore di frenata, il quale, evidentemente è regolato male se ha bloccato le ruote posteriori, cosa che NON DEVE assolutamente accadere. Ilripartitore agisce in funzione del peso che grava sull'asse posteriore, ma ha sempre una regolazione di base, la quale nel tuo mezzo è troppo aggressiva. Ti consiglio di rifare a far rifare la taratura in modo tale che freni meno di adesso.
In risposta al messaggio di Frankie18 del 15/01/2025 alle 23:34:28fai regolare il ripartitore con il mezzo scarico... senza acqua, ecc. ecc. perchè questa è la condizione più semplice in cui le ruote posteriori rischiano di bloccarsi. Aggiungendo peso, ovvero in assetto vacanza, il ripartitore si autoregolerà frenando maggiormente.
Ok, andrò dal meccanico, lo farò regolare. Speriamo che migliora. grazie dei consigli a tutti.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2025 alle 08:46:24Grazie mille.
fai regolare il ripartitore con il mezzo scarico... senza acqua, ecc. ecc. perchè questa è la condizione più semplice in cui le ruote posteriori rischiano di bloccarsi. Aggiungendo peso, ovvero in assetto vacanza, il ripartitore si autoregolerà frenando maggiormente.