CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa freni Ducato 2800 jtd da sostituire?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 93
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 23:02:44
In risposta al messaggio di Frankie18 del 14/01/2025 alle 22:45:18

Ti ringrazio della risposta, ormai ci ho fatto l'abitudine, speravo in una soluzione, ma non demordo, vedrò con il mio meccanico il da farsi,  anch'io ho cambiato pompa e revisionato il servofreno, ma non è  cambiato niente. Se dovessi trovare una soluzione  lo scrivo .  
Buonasera;

la pompa freni si può anche revisionare, ma il servofreno NO. 

Saluti 

Giorgio
5
Frankie18
Frankie18
15/06/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 23:13:50
In risposta al messaggio di oigroig del 14/01/2025 alle 23:02:44

Buonasera; la pompa freni si può anche revisionare, ma il servofreno NO.  Saluti  Giorgio
La pompa l'ho cambiata,  revisionare la pompa non conviene ,  perché può essere ovalizzata e i gommini nuovi dopo un pò  si rovinano, conviene cambiarla.(parere mio) invece il servofreno l'ho  fatto revisionare dal mio ricambista . E si può fare.
Frankie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 10:13:25
state rispondendo a un post creato nel 2020 il quale se leggete il pregresso ha trovato/non trovato la soluzione che state cercando. 
In altre parole, come ho già avuto modo di scrivere a suo tempo sul 244 a motore acceso, premendo e mantenendo premuto il pedale del freno a fondo, questo piano piano arriva a fine corsa. 
NON VI È SOLUZIONE ALCUNA

Il complessivo dell'impianto frenante è composto da:
- pedale freno + castelletto di supporto
- servofreno
- pompa
- tubi
- 4 pinze freno.

Su alcuni mezzi è inserito anche l'ABS ma in questo contesto non c'entra nulla.

Premendo il pedale del freno si va ad agire su un'asta di comando la quale attraversa il servofreno per terminare all'interno della pompa tramite il puntalino. Immaginate, anche se nella realtà non è così, un perno unico collegato al pedale che arriva ad agire sulla pompa.
La funzione del servofreno, attraverso l'apposita membrana, azionata dalla depressione che crea il motore quando è acceso, è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quella di aumentare esponenzialmente la pressione che noi applichiamo sul pedale per poi riversarla sul puntalino il quale a sua volta la riverserà sulla pompa; nulla di più.

È la pompa che tramite l'olio contenuto in essa arriva ad agire sui pistoncini delle pinze.

Ora, ammesso che nell'impianto NON VI SIA ALCUNA PERDITA DI OLIO... e che l'impianto sia PERFETTAMENTE spurgato dall'aria, ovvero, completamente pieno di olio INCOMPRIMIBILE, in linea teorica NON vi sarebbe motivazione alcuna per cui il pedale arrivi a sprofondare completamente se mantenuto premuto a lungo con motore acceso.

L'unica motivazione possibile perchè ciò avvenga, è che a pedale premuto, data l'altissima pressione che si viene a creare all'interno dell'impianto frenante, complice anche il servofreno, la pompa inizi a lasciar trafilare olio attraverso le guarnizioni di tenuta interne, facendo rientrare l'olio nella vaschetta.

-FINE-

L'unico altro motivo possibile sarebbe dovuto esclusivamente a una perdita di olio da qualche parte, ma che certamente ci ritroveremmo a terra.

Perchè affermo tutto ciò?
Semplicemente perchè TUTTI i Ducato 244 fanno così, perchè in tanti hanno cambiato la pompa e compagnia cantante SENZA TROVARE una soluzione al problema che poi non è un problema.

Ora, se qualcuno non crede a ciò che ho scritto già da 5 anni or sono è libero di cambiare 10 pompe e altrettanti servofreno inutilmente... laughlaugh​​​​​​​

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 12:02:42
In risposta al messaggio di Frankie18 del 14/01/2025 alle 23:13:50

La pompa l'ho cambiata,  revisionare la pompa non conviene ,  perché può essere ovalizzata e i gommini nuovi dopo un pò  si rovinano, conviene cambiarla.(parere mio) invece il servofreno l'ho  fatto revisionare dal mio ricambista . E si può fare.
Buongiorno:

Ho scritto che la pompa si PUÒ anche revisionare  fermo restando non sia rigato il cilindro oppure ovalizzato 
Il servofreno in 42 anni di meccanico non ho mai sentito di prodotti revisionati 

Saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 15/01/2025 alle 12:03:31
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Frankie18
Frankie18
15/06/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 13:14:53
In risposta al messaggio di oigroig del 15/01/2025 alle 12:02:42

Buongiorno: Ho scritto che la pompa si PUÒ anche revisionare  fermo restando non sia rigato il cilindro oppure ovalizzato  Il servofreno in 42 anni di meccanico non ho mai sentito di prodotti revisionati  Saluti Giorgio
Ti do ragione su tutto, ma il mio servofreno è  stato smontato e portato a revisionare, poi non so cosa hanno fatto, solo questo dico. Poi la frenata è rimasta com'era, quindi resterà  così,  anche se la frenata a me non piace, troppo lunga, mi è capitato di fare una frenata importante mi si è  bloccato prima dietro e si è messo quasi di traverso. 
Comunque  il 244 ha una frenata pessima, adesso ci vado cauto in giro.  Io ho solo chiesto se qualcuno era riuscito a sistemare il tutto. 
grazie a tutti  per i consigli. 
Frankie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 13:18:34
In risposta al messaggio di Frankie18 del 15/01/2025 alle 13:14:53

Ti do ragione su tutto, ma il mio servofreno è  stato smontato e portato a revisionare, poi non so cosa hanno fatto, solo questo dico. Poi la frenata è rimasta com'era, quindi resterà  così,  anche se la frenata a
me non piace, troppo lunga, mi è capitato di fare una frenata importante mi si è  bloccato prima dietro e si è messo quasi di traverso.  Comunque  il 244 ha una frenata pessima, adesso ci vado cauto in giro.  Io ho solo chiesto se qualcuno era riuscito a sistemare il tutto.  grazie a tutti  per i consigli. 
...
se ti si è inchiodato il retrotreno c'è un motivo ben preciso.
Ma serve sapere di più sul tuo mezzo; anno, tipologia, ha o non ha ABS...
5
Frankie18
Frankie18
15/06/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 13:34:26
In risposta al messaggio di Laikone del 15/01/2025 alle 13:18:34

se ti si è inchiodato il retrotreno c'è un motivo ben preciso. Ma serve sapere di più sul tuo mezzo; anno, tipologia, ha o non ha ABS...
Modello van 244, anno 2002  2800  e non ha abs
Frankie
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 15:59:39
In risposta al messaggio di Frankie18 del 15/01/2025 alle 13:14:53

Ti do ragione su tutto, ma il mio servofreno è  stato smontato e portato a revisionare, poi non so cosa hanno fatto, solo questo dico. Poi la frenata è rimasta com'era, quindi resterà  così,  anche se la frenata a
me non piace, troppo lunga, mi è capitato di fare una frenata importante mi si è  bloccato prima dietro e si è messo quasi di traverso.  Comunque  il 244 ha una frenata pessima, adesso ci vado cauto in giro.  Io ho solo chiesto se qualcuno era riuscito a sistemare il tutto.  grazie a tutti  per i consigli. 
...
Buongiorno;

Il servofreno o funziona o non funziona.
Quando non funziona si sente soffiare sotto il pedale del freno quando si frena.
Se il suo non aveva questo problema era a posto,
​​​​​​se il mezzo ha i freni a tamburo posteriori  ,non ha mai avuto una grande frenata e soprattutto il. Pedale del freno spugnoso 
Così è e così resta.
Saluti 

Giorgio 
5
Frankie18
Frankie18
15/06/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 18:14:13
In risposta al messaggio di oigroig del 15/01/2025 alle 15:59:39

Buongiorno; Il servofreno o funziona o non funziona. Quando non funziona si sente soffiare sotto il pedale del freno quando si frena. Se il suo non aveva questo problema era a posto, ​​​​​​se il mezzo ha i freni
a tamburo posteriori  ,non ha mai avuto una grande frenata e soprattutto il. Pedale del freno spugnoso  Così è e così resta. Saluti  Giorgio 
...
Il mio ha i dischi anche dietro, vorrà dire che lo terrò così. 
grazie 
Frankie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 22:54:22
In risposta al messaggio di Frankie18 del 15/01/2025 alle 13:34:26

Modello van 244, anno 2002  2800  e non ha abs
ok,
non avendo ABS per regolare la frenata al retrotreno è presente il ripartitore di frenata, il quale, evidentemente è regolato male se ha bloccato le ruote posteriori, cosa che NON DEVE assolutamente accadere. 

Il ripartitore agisce in funzione del peso che grava sull'asse posteriore, ma ha sempre una regolazione di base, la quale nel tuo mezzo è troppo aggressiva.

Ti consiglio di rifare a far rifare la taratura in modo tale che freni meno di adesso. 
5
Frankie18
Frankie18
15/06/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 23:34:28
In risposta al messaggio di Laikone del 15/01/2025 alle 22:54:22

ok, non avendo ABS per regolare la frenata al retrotreno è presente il ripartitore di frenata, il quale, evidentemente è regolato male se ha bloccato le ruote posteriori, cosa che NON DEVE assolutamente accadere.  Il
ripartitore agisce in funzione del peso che grava sull'asse posteriore, ma ha sempre una regolazione di base, la quale nel tuo mezzo è troppo aggressiva. Ti consiglio di rifare a far rifare la taratura in modo tale che freni meno di adesso. 
...
Ok, andrò dal meccanico, lo farò regolare. Speriamo che migliora.
grazie dei consigli a tutti.
Frankie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 08:46:24
In risposta al messaggio di Frankie18 del 15/01/2025 alle 23:34:28

Ok, andrò dal meccanico, lo farò regolare. Speriamo che migliora. grazie dei consigli a tutti.
fai regolare il ripartitore con il mezzo scarico... senza acqua, ecc. ecc. perchè questa è la condizione più semplice in cui le ruote posteriori rischiano di bloccarsi. Aggiungendo peso, ovvero in assetto vacanza, il ripartitore si autoregolerà frenando maggiormente.
5
Frankie18
Frankie18
15/06/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 09:09:48
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2025 alle 08:46:24

fai regolare il ripartitore con il mezzo scarico... senza acqua, ecc. ecc. perchè questa è la condizione più semplice in cui le ruote posteriori rischiano di bloccarsi. Aggiungendo peso, ovvero in assetto vacanza, il ripartitore si autoregolerà frenando maggiormente.
Grazie mille.
Frankie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link