CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa gasolio ducato 3000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 07/06/2011 alle: 09:13:23
da qualche tempo ho un rumore tipo ventola che si manifesta, a motore freddo, dopo circa 10 min dall'avvio, e a motore caldo appena si gira la chiave anche senza mettere in moto, sono andato dal meccanico e la diagnosi fu pompa del gasolio rumorosa, essendo in garanzia mi è stata sostituita ma il rumore si è manifestato ancora. Qualcuno ha avuto questo tipo di problema ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/06/2011 alle: 10:35:07
anche da me è un pò che ha incominciato a fare lo stesso rumore. A volte lo fa anche a freddo, basta girare la chiave, ma più spesso a caldo, al ritorno da un viaggio. A motore acceso non ci si fa caso, ma a motore spento si sente e sembra provvenire da dietro al cruscotto. Poi, dopo un pò si spegne da solo. Il meccanico FIAT mi ha parlato di un elettrovalvola che a volte diventa rumorosa, ma che se non da fastidio non è nulla di preoccupante. In effetti ormai è da circa 6 mesi che il rumore va e viene senza alcun problema.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 05/10/2011 alle: 23:01:47
Dopo il primo intervento è stato fatto il secondo all'inizio di Luglio sostituzione del gruppo filtro con nessun risultato poi ho fatto le ferie dal 20 luglio al 10 settembre. Riportato dal meccanico è stata verificata la pressione nelle tubazioni del gasolio senza alcun risultato infine la grande decisione intervento di un Ingegnere della Fiat per constatare il rumore. Diagnosi dell'ingegnere e del mio meccanico pompa alta pressione, sostituita ieri problema risolto. Oggi l'ho provato il rumore non c'è più "forse" il problema è risolto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/10/2011 alle: 10:09:05
quindi se ho ben capito hanno sostituito la pompa di iniezione? tienici informati se il rumore è effettivamente risolto, visto che non sono più in garanzia, dovrei grattarmi in tasca e immagino sia una bella botta. Però, nel mio caso se è solo questione di un rumorino ogni tanto, mi sa che me lo tengo.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/10/2011 alle: 14:19:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/10/2011  10:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella pompa gasolio AP (nel suo corpo) ci sono delle valvole che regolano lo scarico gasolio in eccesso: il rail viene mantenuto a pressione costante variandone la portata in base al consumo determinato dai tempi di apertura iniettori appunto da una pompa a pistoni rotativa che fornisce gasolio in eccesso sia di pressione assoluta che quantità.....poi essa viene regolata rimandando in scarico la parte eccedente appunto tramite le valvole di controllo al fine di non avere sbalzi nel rail che pregiudicherebbero la risposta del motore ai cambi di carico. Potrebbero "sentirsi" ma finchè non ci sono anomalie rilevate o comportamenti esitanti del motore meglio soprassedere perchè non si tratta di una cosa leggera in termini economici.... Parere personale Dodo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 06/10/2011 alle: 21:37:25
io non ho rumori molesti ma a volte difficoltà nell'avviamento motore. ho fatto fare un paio di dignosi ma in fiat prendono tempo... ho fatto vedere la diagnosi ad un amico camperista meccanico, il quale mi ha indicato il problema "secondo lui" senza però approfondire con delle prove... la pompa del gasolio di bassa pressione non "spara" abbastanza gasolio alla pompa di alta pressione, generando di conseguenza l'allarme di bassa pressione pompa A.P. il dubbio è mirato alle performance della pompa di bassa in quanto è apparso anche un allarme preciso della pompa bassa e uno al relativo relè d'azionamento... quindi la prova migliore per quanto mi riguarda è quella di sostituire il relè (che non trovo... spero che qualche buona anima ad es: haiede o altri me ne indichi la posizione sul cruscotto) per poi, nel caso, provare la sostituzione della pompa stessa [}:)] tutto il poema che ho scritto è per evidenziare che, a volte, quello che sembra il vero e proprio problema non è altro che una conseguenza di un altro... oltre a naturalmente cercare info sul posizionamento del maledetto relè [:D] , se in garanzia Ok... ma se a pagamento ultimamente ci vado con i piedi di piombo! Grazie in anticipo, ciao Alberto
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/10/2011 alle: 21:59:14
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 06/10/2011  21:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per pura curiosità, prova a fare 2/3 cicli contatto off - contatto on di alcuni secondi prima di avviare: se i problemi magicamente spariscono è lei in quanto ad ogni accensione induci una precarica della pompa nel serbatoio e quindi 2 /3 cicli hanno sicuramente generato la prex minima. Prima di cambiare il relè che non costa 2 euro (è un affare particolare che ha una sorta di temporizzatore interno) prova...sai come è Torino città magica per antonomasia e mamma Fiat ha sede proprio li....hihihihihihi[:D][;)] Dodo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 06/10/2011 alle: 22:32:00
grazie haiede per la risposta velocissima, si, avevo già provato e al secondo on-off parte subito e bene 8a volte parte anche alla prima ma l'avviamento è sempre "stanco" ). è la stessa cosa che mi ha detto l'amico meccanico camperista... e se me la suggerisci anche tu, con ogni provabilità il problema è proprio li. mi rimane l'incognita del relè o della pompa... ma vista la differenza di costo e la "traccia" trovata sulla diagnosi che ha indicato (solo una volta) l'anomalia al relè, inizierei da quello. Che dici?
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/10/2011 alle: 22:52:31
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 06/10/2011  22:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma si, bisognerebbe capire se la temporizzazione è fissa (interna al relè) o viene data dalla centralina: in ogni caso la pompa di carico è relativamente fiacca e quindi il tempo che viene mantenuta accesa non garantisce la pressione minima sufficiente. Essere certi che la pompa ed il prefiltro siano puliti,che nessun tubicino gorgogli (ingresso minimo di aria),poi misurare quanti sec rimane accesa ... di solito circa 4/6 secondi poi stacca. Avviamento stanco: quello non dipende dalla pompa ma dalla caduta di tensione dei cavi che hanno sezioni da minimo sindacale...vuoi fare una prova? prendi una coppia di cavi da batteria e raddoppia sia la massa che il positivo dalla BM al polo del motorino ed accendi...se non sei sicuro lascia stare prima di fulminare qualcosa! basta una scarica ed uccidi qualcosa! Dodo

Modificato da haiede il 06/10/2011 alle 22:53:35
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 06/10/2011 alle: 23:08:21
mi sa che siamo fuori strada... copio il testo fiat: Pompa bassa pressione La pompa di trasferta, bassa pressione, è di tipo trocoidale ed è integrata all’interno della pompa di iniezione; la pompa di bassa pressione è calettata sullo stesso albero che rasmette il moto alla pompa alta pressione. La rotazione del rotore interno, genera la depressione che consente di aspirare il combustibile dal canale di aspirazione e di inviarlo tramite il canale di scarico. L’azione di pompaggio è realizzata dalla variazione del volume delle camere delimitate dal rotore interno ed esterno. Regolatore di portata Il regolatore di portata combustibile è montato sul circuito di bassa pressione della pompa. Il regolatore modula la quantità di combustibile inviata al circuito di alta pressione in base ai comandi ricevuti direttamente dalla centralina controllo motore. Il regolatore è costituito principalmente dai seguenti componenti: - connettore, - corpo, - solenoide, - molla di precarico, - cilindro otturatore. In assenza di segnale il regolatore di portata è normalmente aperto, quindi con la pompa in condizioni di portata massima. La centralina controllo motore modula, tramite segnale PWM (Pulse Width Modulation), la variazione della portata di combustibile nel circuito di alta pressione, tramite parziale chiusura o apertura delle sezioni di passaggio del combustibile nel circuito di bassa pressione.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/10/2011 alle: 23:26:53
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 06/10/2011  23:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Apri il tappone del serbatoio e guarda dentro...il daily ha una pompa in linea di pescaggio (sia c17 che c18) il ducato 2.3 ha pompa a pescante elettrica immersa nel serbatoio...il 3.0 vuoi che no la abbia? Che la sola rotazione del motorino di avviamento trascini lentamente la pompa di bassa pressione che aspira talmente tanto da vincere il dislivello del serbatoi,le tubature ed il fetentissimo filtro a carta cha a momenti non fa passare neanche l'aria?...uhm...e non solo, cambiando il filtro che sicuramente non riuscirai a riempire completamete di gasolio è talmente potente da autoadescarsi rimpiendo tutto il bicchiere e cacciando via l'aria...uhm....guarda che spesso si confonde la pompa di bassa pressione con quella di trasferimento: è questa che è temporizzata e comandata dal famoso rele...l'altra aspira si ma dal filtro e si incarica di mantenere sempre alimentate in eccesso le camere di quella AP scaricando l'eccedenza mediante le EV che come quasi tutte quelle pilotate in PWM (ricodi il grillo dell'EGR) se non sono di qualita con le 88 prima o poi (più prima) diventano rumorose. Gurda lo schema del circuito carburante, poi leggi il papiro... Dodo

Modificato da haiede il 06/10/2011 alle 23:28:29
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 07/10/2011 alle: 13:32:56
ok, allora proverò a capirci qualche cosa in più! non è che per caso mi sapresti indicare dove stà sto cavolo di relè che lo provo a banco? prima di "aprire" tutto vorrei verificare quello... visto che ho seri dubbi sulla sua affidabilità. poi in seguito (se servirà) andrò dietro alla pompa sotto al "tappone" [:D] grazie, Alberto
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/10/2011 alle: 13:44:52
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 07/10/2011  13:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarderò in serata.mandami mail se per caso devo mandarti allegati. Dodo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link