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gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 22/11/2010 alle: 19:50:15
Scusatemi,posseggo un Ford Transit 2.5 TD del 1994 ,quali potrebbero essere i sintomi che avvisano la rottura della pompa del gasolio ? A me per es.succede che quando provo a mettere in moto il camper, non riesce ad avviarsi e, ho bisogno dei cavi. Invece dopo aver fatto un paio di Km di strada, mi fermo e dopo circa 5 ore riprovo a rimetterlo in moto,si avvia tranquillamente ! Che sarà ? [:)] grazie per le risposte
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 22/11/2010 alle: 21:04:43
le candelette sono buone??
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 22/11/2010 alle: 21:11:33
ciao un caso uguale mi succedeva perche si svuotava il tubo del gasolio devi fare un non ritorno e attento al tappo del serbatoio che non metta in pressione il serbatoio ciao .Gian
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 23/11/2010 alle: 11:19:06
Te lo fa sia in estate che in inverno? Beppe
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 23/11/2010 alle: 13:45:08
si scusate il ritardo, grazie per le risposte. Si il problema è presente sia d'estate che d'inverno. Devo dire che d'estate è leggermente di meno. Ma ci sono le candelette su questo tipo di motore ? ciao ciao[:)][:)]
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 23/11/2010 alle: 14:40:19
ciao, non ci sono le candelette, prova a vdere se c'è qualche perdita dal circuito alimentazione gasolio
quote:Risposta al messaggio di gironzolone inserito in data 23/11/2010  13:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 23/11/2010 alle: 18:48:11
Il meccanico, mi ha confermato che non ci sono le candelette !! Adesso porterà il camper dal pompista e gli farà fare una diagnosi per verificare se c'è qualche problema alla pompa del gasolio...speriamo di no ![:)][:)] ciao
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 23/11/2010 alle: 18:50:02
anche a me era capitato ed era dovuto al cattivo serraggio del filtro del gasolio(i riferimenti non erano allineati)e mi è stato detto che aspirava un po' di aria.Dopo aver rimontato correttamenta il filtro non ho più avuto problemi per anni.In compenso quest'anno s'è rotta la Lucas. Prova comunque a dare un'oochiatina,tanto ti faccio spendere poco. Ciao Paolo
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 23/11/2010 alle: 18:56:22
A provare non costa nulla ! grazie[:D]
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 23/11/2010 alle: 19:22:41
Salve,se dici che quando metti i cavi parte bene,non e per caso che hai poco spunto elettrico trà batteria ho motorino? prova a farlo partire direttamengte con i cavi ,se parte bene può darsi che la tua batteria ho e piccola ho e quasi andata.saluti
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 23/11/2010 alle: 21:22:31
scusate ma come fate a dire che non ci sono le candelette?? e a temperature basse come parte??tutti i diesel hanno le candelette
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/11/2010 alle: 21:33:29
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 23/11/2010  21:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quasi tutti , quello no e , miracolo parte ugualmente[;)]
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 23/11/2010 alle: 21:41:48
il mio Ford 2500 ID ( senza candelette ) è partito a - 10 al primo colpo
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 23/11/2010  21:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 23/11/2010 alle: 21:49:05
Gironzolone, ti porto la mia esperienza. D'estate non sbaglia un colpo, d'inverno già a 5 gradi comincia a farmi recitare il rosario. Un bel giorno ho deciso di affidarlo ad un pompista serio. Scusa, parlo di un Transit 92 (MK3). Risultato: in velocità ho guadagnato circa 2o km/h, in salita ho guadagnato una marcia, ha una ripresa brillante, ma l'avviamento è sempre quello. Pressione nei cilindri 18 - 25 - 28 - 27. Sembra che il problema sia sto' 18, ovvero scarsa compressione che, Paolo61 mi correggerà se sbaglio, è quella determinante per l'avviamento. Morale, a parte i soldi che ho speso, ho solo (si fa per dire) guadagnato nelle prestazioni. Ho rimesso in funzione il mio termoavviatore e le partenze le faccio così. La rabbia mi viene quando sento che questi motori fanno tranquillamente il triplo dei km che ha il mio (110.000), e per tiralo su di compressione mi sa che bisogna spendere tantino. Sempre secondo il pompista, all'avvio pensa che abbia una fascia elastica incollata, che dopo qualche minuto si dilata un po'. Chissà se è così. Altri rimedi son ben accetti. Beppe
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 23/11/2010 alle: 22:22:29
Innanzitutto volevo ringraziare tutti voi. Per Sebastien : la batteria l'ho sostituita a febbraio e la sua capacità è 105 Ah con uno spunto di 850 A Non ha le candelette perchè è a iniezione diretta Potrebbe essere la pompa lucas ? ciao grazie[:D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/11/2010 alle: 22:31:10
Ciao , magari non sarà nemmeno la pompa , ma con quella pompa se hai una minima aspirazione d'aria ti fa morire , aspirazione che soventemente è causata dal supporto del filtro , il mio consiglio è quello di mettere un tubo del gasolio che collega il filtro con la pompa ,trasparente , in modo che se passa aria te ne puoi accorgere valutando le bolle all'interno del tubo , se ci fosse aria , ti coverrebbe montare un supporto x filtri gasolio bosh , x intenderci supporto x filtri a vite , oppure , o in concomitanza montare una pompa elettrica alimentata sotto chiave che faccia una pressione minima 0,3 bar , con questi accorgimenti , elimineresti tutti i problemi di aspirazione d'aria nel gasolio ( vero cruccio x quel tipo di iniezione) Saluti Paolo
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 23/11/2010 alle: 22:39:00
Grazie Paolo61 suggerirò,queste informazioni al mio meccanico !! ciao ciao
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 23/02/2011 alle: 13:56:57
Ragazzi, vi ricordate il mio problema riguardo la difficoltà per farlo mettere in moto ? Non vorrei parlare ma sembra che abbia risolto. Sostituendo la pompetta del gasolio ( simile alla pompetta C della benzina ). Speriamo bene, domani mattina provo a metterlo in moto nuovamente e vediamo come si comporta ! ciao ciao [:)][:)]
15
racemarco
racemarco
13/07/2010 39
Inserito il 26/02/2011 alle: 22:41:24
occhio anche ai tubi che arrivano e partono dalla(pompetta) e arrivano al filtro hanno raccordi rapidi e con il tempo perdono un po' in tenuta
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/02/2011 alle: 08:34:59
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 23/11/2010  21:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON TUTTI I DIESEL HANNO LE CANDELETTE, anzi, i moderni motori non le hanno. Le candelette di preriscaldamento sono una caratteristica dei motori diesel ad iniezione indiretta. Questo motori hanno una "precamera", vale a dire un vano dedicato all'iniezione del gasolio. In questo vano è posta la candeletta, in modo da permettere una migluore vaporizazione del gasolio, prima dello scoppio. I motori ad INIEZIONE INDIRETTA non hanno laprecamera e quindi non hanno le candelette; in compenso richiedono una maggiore pressione di iniezione del gasolio. L'evoluzione del diesel, avuta negli unltimi anni, ha portato alla eliminazione dei motori ad iniezione indiretta. I moderni sistemi di iniezione hanno migliorato di molto le prestazioni degli "indiretti", arrotondandone il funzionamento e rendendoli più silenziosi oltre che, naturalmente, aumentandone le prestazioni ed il rendimento energetico. Quella erroneamente viene scambiata come SPIA DELLE CANDELETTE, nei motori di oggi fa capo ad un riscaldatore dell'aria in aspirazione e si trova, come detto, nel circuito di aspirazione. Alcuni motori non hanno affatto questo tipo di preriscaldamento, che serve solo a stemperare l'aria che entra nel motore. Come visto in altro post, in alcuni motori, a detto riscaldatore viene aggiunta una vaporizzazione di gasolio, in modo da immettere nei cilindri già una miscela esplosiva. Il sistema della vaporizzazione è stato abbandonato, poichè un eventuale malfunzionamento potrebbe portare a battito in testa, con possibili conseguenti danni al motore. Tornando al Transit, la causa del mancato avviamento potrebbe essere l'allentamento della vite che fissa il corpo di supporto del filtro del gasolio. In questo modo, a freddo, può essere aspirata un pò d'aria che rende difficoltoso l'avviamento. La dilatazione termica può poi chiudere l'infiltrazione, rendendo il motore perfetto. Controlla tale bullone e le relative guarnizioni.

Modificato da ik6Amo il 27/02/2011 alle 08:52:03
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/02/2011 alle: 09:03:56
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 23/11/2010  21:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il calo di compressione interessa un solo cilindro, l'avviamento dovrebbe avvenire lo stesso, magari con il motore che parte a tre e poi, dopo un pò di fumo, va a quattro perfettamente. Purtroppo l'incollaggio delle fasce avviene nei motori che restano fermi per lunghi periodi di tempo. Un modo usato soprattutto nei vecchi motori motociclistici a due tempi, per scollare le fasce, era quello di far circolare nel cilindro abbondante SVITOL; farlo restare ad agire per qualche ora, magari girando a mano ogni tanto l'albero motore, poi ripulire il cilindro simulando tre o quattro avviamenti, senza candela, naturalmente, rimontare la candela e provare a partire. Se l'incollaggio non era accentuato, il motore ripartiva bene nella maggioranza dei casi. Nel diesel tale lavoro potrebbe esser fatto smontando l'iniettore. Non so dirti però le possibilità di riuscita, nè se esistono appositi detergenti. Parlane con il tuo meccanico.
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