quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/02/2011 08:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma va! Ci sono motori che non le hanno e motori che le hanno, un motore ad iniezione indiretta stenta a partire anche da caldo senza candelette, un ID può averle o meno, ma non è detto che non le abbia, avere un punto caldo in camera è sempre comodo per migliorare l'avviamento e ridurre gli incombusti e la rumorosità a freddo, dato che le candelette dei moderni motori che le hanno rimangono accese anche dopo l'avviamento, già da qualche bell'annetto, la mia Punto del 1998 (precamera) le tiene accese fino ai 60°motore o un tot di tempo dal'avviamento, ma anche la Megane dei miei, DTi, fa lo stesso lavoro. Hai un motore con candelette, e non credi che rimangano accese? Attaccaci una lampada spia. è questione di progetto, ogni casa ha la sua idea, e ogni motore nuovo può o meno richiederle pr funzionare come deve.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/02/2011 16:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' impossibile dotare un motore ad iniezione diretta di candelette di riscaldamento delle camere di scoppio, proprio per la loro conformazione mentre le stesse sono indispensabili nei motori ad iniezione indiretta che hanno appositi vani per ospitare sia candelette che iniettori. Basta vedere due testate (una diretta ed una indiretta) per rendersene conto.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/02/2011 19:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oggi molti motori ad iniezione diretta sono dotati di candelette , più che x agevolare l'avviamento , x abbattere le emissioni nocive a motore freddo. X gironzolone , ti consiglio di istallare un portafiltro con filtro a vite bosch ( quello del ducato) Saluti Paolo