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Pompa iniezione ford transit 2500 td Lucas VS Bosc

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21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2018 alle: 21:21:43
In risposta al messaggio di gramason del 03/06/2018 alle 18:33:44

Ciao gioste ... Hai fatto centro...  Tolto il catalizzatore e in camper è un altro... Ti ringrazio tantissimo 
sono veramente contento per te
Mario SP
 
Salva una pianta mangia un Vegano
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2018 alle: 23:02:45
In risposta al messaggio di gioste2 del 03/06/2018 alle 21:21:43

sono veramente contento per te Mario SP  
Ti consiglio questo oggetto...e portare la turbina a 1.0bar
poi senti come cambia la musica...

https://www.carnoisseur.com/pro...

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 09:27:44
Occhio a darci dentro con quel motore l'ingranaggio della quinta marcia è un po deboluccio e di ingranaggi tritati si contano diversi casi, ciaoo.
21
versilia420
versilia420
29/12/2003 94
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 11:46:59
In risposta al messaggio di gramason del 29/05/2018 alle 19:52:22

Ciao a tutti..  Grazie a questo forum sono arrivato alla conclusione che il mio ford non va perché monta questa famigerata pompa Lucas... Mi sto preparando ad affrontare la spesa, e sostituire con una Bosch a cavo... 
Ne avrò dei giovamenti?... Il mio ercolino sarà più sprintoso? Ora come ora in salite stupide si collassa e non tira per nulla. Va bene la mole ma mi sembra eccessivo! Purtroppo l'inesperienza mi ha fregato, è anche chi me lo ha venduto... 
...
ciao, ho da poco sostituito la pompa lucas cav con bosch meccanica posso dirti che ora è perfetto, le salite anche di IV tranquillamente, sono stato costretto a sostituirla in quanto si era guastata e non entrava piu la turbina, e vero sono stati 1650.00 euro pero ne valsa la pena
Marco di Roma
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ciuccio57
ciuccio57
02/11/2014 27
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 21:39:46
In risposta al messaggio di gramason del 29/05/2018 alle 19:52:22

Ciao a tutti..  Grazie a questo forum sono arrivato alla conclusione che il mio ford non va perché monta questa famigerata pompa Lucas... Mi sto preparando ad affrontare la spesa, e sostituire con una Bosch a cavo... 
Ne avrò dei giovamenti?... Il mio ercolino sarà più sprintoso? Ora come ora in salite stupide si collassa e non tira per nulla. Va bene la mole ma mi sembra eccessivo! Purtroppo l'inesperienza mi ha fregato, è anche chi me lo ha venduto... 
...
Anche io pensavo fosse la pompa Lucas invece il meccanico coscienzioso ha sistemato la elettrovalvola della apertura dell'acceleratore e sostituito   alcuni tubi di adduzione gasolio. va che è una meraviglia, in salita sorpasso in quarta, cosa che prima non me lo sognavo nemmeno.
La diagnosi infatti diceva che la pompa non aveva nessuna anomalia. Sto parlando di un ford 2.5 TD190 con 100 Hp del 1997
Il pompista senza vederlo ma non appena ha sentito "Lucas" mi disse di cambiare immediatamente con 1800€.
In realtà io ne ho spesi 130.
meditate gente meditate
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 15:42:25
In risposta al messaggio di ciuccio57 del 24/07/2018 alle 21:39:46

Anche io pensavo fosse la pompa Lucas invece il meccanico coscienzioso ha sistemato la elettrovalvola della apertura dell'acceleratore e sostituito   alcuni tubi di adduzione gasolio. va che è una meraviglia, in salita
sorpasso in quarta, cosa che prima non me lo sognavo nemmeno. La diagnosi infatti diceva che la pompa non aveva nessuna anomalia. Sto parlando di un ford 2.5 TD190 con 100 Hp del 1997 Il pompista senza vederlo ma non appena ha sentito Lucas mi disse di cambiare immediatamente con 1800€. In realtà io ne ho spesi 130. meditate gente meditate
...
ho iniziato a riparare le Lucas ( ex CAV) nel 1966, e posso dire che erano ottime pompe.,e per quello che mi riguarda non cambierei la Lucas con la Bosch se non per motivi seri ( tipo perdte del corpo pompa,) e solo se ci fossero costi eccessivi.Purtroppo i  pompisti Lucas/ Cav service sono pochi, in quanto richiedevano aggiornamenti delle attrezzature molto costosi e con poche possibilita di recupero soldi.Vorrei altresi ricordare ai vari detrattori delle Lucas che queste pompe equipaggiavano gia' negli anni 70 anche motori RR, marini e di sicuro la RR non si appoggia al primo venuto.Questo per una corretta informazione e per dare a Cesare quello che è di Cesare.
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
giuppy68
giuppy68
12/10/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 22:08:03
In risposta al messaggio di morodirho del 30/05/2018 alle 07:53:38

il consiglio è quello che ho detto sopra,controllare impianto alimentazione,( dal pescante al filtro gasolio,pompa AC compresa) dopo di che farai le tue prove.Aspetterei a spendere soldi .( DAI 1500 AI 1700 EURINI)
giusto il caffe' pronto.
 
giuseppe
7
giuppy68
giuppy68
12/10/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 22:14:12
In risposta al messaggio di ciuccio57 del 24/07/2018 alle 21:39:46

Anche io pensavo fosse la pompa Lucas invece il meccanico coscienzioso ha sistemato la elettrovalvola della apertura dell'acceleratore e sostituito   alcuni tubi di adduzione gasolio. va che è una meraviglia, in salita
sorpasso in quarta, cosa che prima non me lo sognavo nemmeno. La diagnosi infatti diceva che la pompa non aveva nessuna anomalia. Sto parlando di un ford 2.5 TD190 con 100 Hp del 1997 Il pompista senza vederlo ma non appena ha sentito Lucas mi disse di cambiare immediatamente con 1800€. In realtà io ne ho spesi 130. meditate gente meditate
...
anche la mia si e' guastata..ho sotto la Lucas originale ora ho trovato una bosch  usata 046144145     686/3 chi la conosce? e se va bene per il mio transit 2500 Td del1994....
giuseppe
7
giuppy68
giuppy68
12/10/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 22:16:07
In risposta al messaggio di morodirho del 25/07/2018 alle 15:42:25

ho iniziato a riparare le Lucas ( ex CAV) nel 1966, e posso dire che erano ottime pompe.,e per quello che mi riguarda non cambierei la Lucas con la Bosch se non per motivi seri ( tipo perdte del corpo pompa,) e solo se ci
fossero costi eccessivi.Purtroppo i  pompisti Lucas/ Cav service sono pochi, in quanto richiedevano aggiornamenti delle attrezzature molto costosi e con poche possibilita di recupero soldi.Vorrei altresi ricordare ai vari detrattori delle Lucas che queste pompe equipaggiavano gia' negli anni 70 anche motori RR, marini e di sicuro la RR non si appoggia al primo venuto.Questo per una corretta informazione e per dare a Cesare quello che è di Cesare.
...
fosse cosi anche il mio...
giuseppe
7
blumaxi
blumaxi
25/10/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 14:30:57
Ciao a tutti, sono anch'io in possesso di un Ford 2.5TD '98 e ho, per ora, un piccolo problema con la pompa iniezione Lucas. Praticamente non regola correttamente il minimo, rimane leggermente accelerato (1100/1200 giri) e solo se lo si mette un po' sottosforzo, facendo una finta partenza, torna al suo minimo di circa 800 giri. Si è accesa anche la spia motore e il meccanico dice che è un problema della pompa. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Dite che posso avanzare a piedi da un momento all'altro? Grazie
8
gramason
gramason
23/05/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 14:47:21
Stesso sintomo il mio,me lo ha fatto da poco ma zero spia
Graziano ruggeri
8
gramason
gramason
23/05/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 14:47:48
Stesso sintomo il mio,me lo ha fatto da poco ma zero spia
Graziano ruggeri
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 15:21:02
In risposta al messaggio di blumaxi del 25/10/2018 alle 14:30:57

Ciao a tutti, sono anch'io in possesso di un Ford 2.5TD '98 e ho, per ora, un piccolo problema con la pompa iniezione Lucas. Praticamente non regola correttamente il minimo, rimane leggermente accelerato (1100/1200 giri)
e solo se lo si mette un po' sottosforzo, facendo una finta partenza, torna al suo minimo di circa 800 giri. Si è accesa anche la spia motore e il meccanico dice che è un problema della pompa. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Dite che posso avanzare a piedi da un momento all'altro? Grazie
...
Più che problema è una cosa tipica di quella pompa che non ne inficia il funzionamento.Al più da fastidio il rumore.
Ne aveva parlato morodirho tempo fa,ma non ricordo da cosa dipendesse.
Ciao Paolo.
7
blumaxi
blumaxi
25/10/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 19:28:47
In risposta al messaggio di Paolol del 25/10/2018 alle 15:21:02

Più che problema è una cosa tipica di quella pompa che non ne inficia il funzionamento.Al più da fastidio il rumore. Ne aveva parlato morodirho tempo fa,ma non ricordo da cosa dipendesse. Ciao Paolo.
Grazie Paolo, mi hai tranquillizzato. Proverò a cercare il post dove dava spiegazioni Morodirho. 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 23:11:27
In risposta al messaggio di morodirho del 25/07/2018 alle 15:42:25

ho iniziato a riparare le Lucas ( ex CAV) nel 1966, e posso dire che erano ottime pompe.,e per quello che mi riguarda non cambierei la Lucas con la Bosch se non per motivi seri ( tipo perdte del corpo pompa,) e solo se ci
fossero costi eccessivi.Purtroppo i  pompisti Lucas/ Cav service sono pochi, in quanto richiedevano aggiornamenti delle attrezzature molto costosi e con poche possibilita di recupero soldi.Vorrei altresi ricordare ai vari detrattori delle Lucas che queste pompe equipaggiavano gia' negli anni 70 anche motori RR, marini e di sicuro la RR non si appoggia al primo venuto.Questo per una corretta informazione e per dare a Cesare quello che è di Cesare.
...
Anche Fiat nella gloriosa serie nastro oro dei trattori montava pompe Cav, ed anche Perkins sui trattori Landini. In campo agricolo sono motori che hanno fatto la storia ed ancora sono in perfette condizioni ed ottime valutazioni dell'usato. 
6
BRD72
BRD72
02/09/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 12:45:40
In risposta al messaggio di gramason del 29/05/2018 alle 19:52:22

Ciao a tutti..  Grazie a questo forum sono arrivato alla conclusione che il mio ford non va perché monta questa famigerata pompa Lucas... Mi sto preparando ad affrontare la spesa, e sostituire con una Bosch a cavo... 
Ne avrò dei giovamenti?... Il mio ercolino sarà più sprintoso? Ora come ora in salite stupide si collassa e non tira per nulla. Va bene la mole ma mi sembra eccessivo! Purtroppo l'inesperienza mi ha fregato, è anche chi me lo ha venduto... 
...
Ciao, ho anch'io un problema al mio ford 2500td...
La mattina si accende perfettamente, da manuale e accelera bene ed ha un bel tiro... 
Dopo 20/30km, quando è caldo, perde potenza e comincia a fumare nero... Della serie metto la prima parto e schiaccio a tavoletta, il motore prende giri pianissimo e dagli specchietti vedo una coltre nera di fumo... 
Niente spie accese, niente rumori strani... 
Sono stato dal pompista il quale mi ha detto che la pompa ha un problema di fasamento e che se Nn si riesce a riparare sono dolori perché nn si trova più niente per questo motore... 
A questo punto ho capito perché il vecchio proprietario aveva messo in vendita il mezzo... 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 13:22:33
il problema di ''fasamento'' ce l'ha lui ( il pompistawink) controlla la pressione della turbina ,eventuale filtro aria
purtroppo sono in partenza e non posso approfondire , comunque se fuma nero e non prende i giri le prime cose da controllare sono: turbina, scarico otturato ,e filtro aria. in un secondo tempo ,se necessario fai controllare gli inettori ( se necessario)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 14:20:37
Buongiorno a tutti, ripesco questo thread perchè ho un problema simile all'autore di inizio post.
Sono anni che leggo post da questo sito per avere info sui mezzi, ed ora vi scrivo per chiedervi lumi.
Ho preso il camper un anno fa usato, ovviamente, è un Rimor Europeo 78 suFord Transit 2,5td 74kw con motore 4eb del 1996 con all'attivo 165k km, e durante le ferie oltre a vari problemi riscontrati che sto cercando di risolvere, avevo anch'io lo stesso problema della velocità, ma anche in autostrada che nelle salite della stessa di ritorno dalla Puglia, mi arrivava come velocità a 50km/h.
Portato in officina il meccanico dopo mille pippe sulla pompa, ed il mezzo vecchio, mi fa la cinghia, tagliando, e mi sistema un problema del freno a mano posteriore di una ruota (il registro era bloccato), e dal quale potrebbe essere stato la causa di un consumo eccessivo della ruota esterna del gemellato (oltre ad avere avuto gomme vecchie).

Ora ripreso il camper e proprio ieri aver fatto un giro per muoverlo un pò, da scarico com'è ora, lo sento lento, molto lento, ho fatto delle salite e andava in seconda a 45km/h, e scarico.

Prima della partenza avevo riscontrato un foro sulla marmitta di scarico ora chiuso con un lamierino, stucco e una fascetta metallica, dov'è bloccata dal cavallotto dopo il collegamento con lo scarico, (il meccanico non si era accorto del rattoppo), ma da questo post parlate del catalizzatore, ma questo qual'è? quello dopo il raccordo a rete?  e l'altro è il silenziatore?
Mi consigliate di cambiare tutta la marmitta?
In questo tagliando ho fatto mettere il lamierino sulla Egr, ma anche i num di giri secondo mè sono calati. Attualmente non vanno sopra i 3100giri/min, è normale questo?

Cosa mi consigliate di provare a vedere prima di spendere tanti soldi?
(so che è vecchio, ma qui sono arrivato), sono di Vicenza, se conoscete qualcuno che eventualmente in zona mi possa dare una mano, accetto volentieri...

_Il camper parte al primo colpo senza tentennamenti (e mi è stato riferito che sicuramente la pompa è stata sistemata, è quella elettronica non Bosch e meccanica);
_consumi in piano questa estate sui attestavano a 9,5km/l se non si superano i 90/95km/h,
_in salita....lasciamo perdere un'autocisterna mi ci vuole, consumi alti alti
_velocità max in viaggio 115km/h, ma meglio non arrivarci. (questo dato è solo indicativo per eventuali consigli sulle anomalie)
Dopo il tagliando e ingrassato il cardano è risultato un pelino meno rumoroso, soprattutto dietro.
Grazie a tutti
Max
Massimo

Modificato da speedy13 il 28/10/2019 alle 15:38:22
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 19:22:48
In risposta al messaggio di speedy13 del 28/10/2019 alle 14:20:37

Buongiorno a tutti, ripesco questo thread perchè ho un problema simile all'autore di inizio post. Sono anni che leggo post da questo sito per avere info sui mezzi, ed ora vi scrivo per chiedervi lumi. Ho preso il camper
un anno fa usato, ovviamente, è un Rimor Europeo 78 suFord Transit 2,5td 74kw con motore 4eb del 1996 con all'attivo 165k km, e durante le ferie oltre a vari problemi riscontrati che sto cercando di risolvere, avevo anch'io lo stesso problema della velocità, ma anche in autostrada che nelle salite della stessa di ritorno dalla Puglia, mi arrivava come velocità a 50km/h. Portato in officina il meccanico dopo mille pippe sulla pompa, ed il mezzo vecchio, mi fa la cinghia, tagliando, e mi sistema un problema del freno a mano posteriore di una ruota (il registro era bloccato), e dal quale potrebbe essere stato la causa di un consumo eccessivo della ruota esterna del gemellato (oltre ad avere avuto gomme vecchie). Ora ripreso il camper e proprio ieri aver fatto un giro per muoverlo un pò, da scarico com'è ora, lo sento lento, molto lento, ho fatto delle salite e andava in seconda a 45km/h, e scarico. Prima della partenza avevo riscontrato un foro sulla marmitta di scarico ora chiuso con un lamierino, stucco e una fascetta metallica, dov'è bloccata dal cavallotto dopo il collegamento con lo scarico, (il meccanico non si era accorto del rattoppo), ma da questo post parlate del catalizzatore, ma questo qual'è? quello dopo il raccordo a rete?  e l'altro è il silenziatore? Mi consigliate di cambiare tutta la marmitta? In questo tagliando ho fatto mettere il lamierino sulla Egr, ma anche i num di giri secondo mè sono calati. Attualmente non vanno sopra i 3100giri/min, è normale questo? Cosa mi consigliate di provare a vedere prima di spendere tanti soldi? (so che è vecchio, ma qui sono arrivato), sono di Vicenza, se conoscete qualcuno che eventualmente in zona mi possa dare una mano, accetto volentieri... _Il camper parte al primo colpo senza tentennamenti (e mi è stato riferito che sicuramente la pompa è stata sistemata, è quella elettronica non Bosch e meccanica); _consumi in piano questa estate sui attestavano a 9,5km/l se non si superano i 90/95km/h, _in salita....lasciamo perdere un'autocisterna mi ci vuole, consumi alti alti _velocità max in viaggio 115km/h, ma meglio non arrivarci. (questo dato è solo indicativo per eventuali consigli sulle anomalie) Dopo il tagliando e ingrassato il cardano è risultato un pelino meno rumoroso, soprattutto dietro. Grazie a tutti Max
...
Il catalizzatore  e' di forma romboidale ed è posizionato dopo la turbina e prima dello snodo flessibile.. Ma il meccanico che ha fatto la distribuzione poteva fare qualche indagine in più. Almeno misurare la pressione della turbina
Luca
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 20:51:08
Ciao Speedy13,  se il problema fosse la pompa  a Montecchio Maggiore ci sono Meriga e Gasperini , 2 pompisti "storici".
Se fosse altro io mi appoggio all'autofficina Dovigo a Brendola: sono onesti e "vecchia scuola",nel senso che se non si trova qualcosa lo si adatta, prima di cambiare si prova ad aggiustare ecc ecc. 
Spero di aver reso l'idea... 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
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