CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa iniezione ford transit 2500 td Lucas VS Bosc

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 15:58:52
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/10/2018 alle 23:11:27

Anche Fiat nella gloriosa serie nastro oro dei trattori montava pompe Cav, ed anche Perkins sui trattori Landini. In campo agricolo sono motori che hanno fatto la storia ed ancora sono in perfette condizioni ed ottime valutazioni dell'usato. 
Attenzione a fare confronti sulle pompe meccaniche di iniezione dei diesel a precamera usati qualche decennio fa con quelle dei diesel ad iniezione diretta in circolazione in questi ultimi decenni prima dell'avvento degli iniettori elettronici. Queste ultime lavorano a pressioni di iniezione maggiori sottoponendo quindi i componenti interni della pompa  ad un maggiore stress meccanico che nel tempo puo causare problemi.  
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 20:17:42
In risposta al messaggio di Rascal del 30/10/2019 alle 15:58:52

Attenzione a fare confronti sulle pompe meccaniche di iniezione dei diesel a precamera usati qualche decennio fa con quelle dei diesel ad iniezione diretta in circolazione in questi ultimi decenni prima dell'avvento degli
iniettori elettronici. Queste ultime lavorano a pressioni di iniezione maggiori sottoponendo quindi i componenti interni della pompa  ad un maggiore stress meccanico che nel tempo puo causare problemi.  
...
vero, ma non esageriamo, circolano centinaia di migliaia di queste pompe che non hanno nessun problema
mala tempora currunt, sed peiora parantur
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 07:35:56
Grazie della dritta sul meccanico. Proverò a sentire, anche perché prima di spendere migliaia di euro, per un qualche cosa che si può riparare, e non buttare via anche il camper, come l'attuale meccanico insiste, provare non costa nulla se non un po'di tempo,.

Vi terrò informati....

Massimo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 21:41:20
In risposta al messaggio di morodirho del 25/07/2018 alle 15:42:25

ho iniziato a riparare le Lucas ( ex CAV) nel 1966, e posso dire che erano ottime pompe.,e per quello che mi riguarda non cambierei la Lucas con la Bosch se non per motivi seri ( tipo perdte del corpo pompa,) e solo se ci
fossero costi eccessivi.Purtroppo i  pompisti Lucas/ Cav service sono pochi, in quanto richiedevano aggiornamenti delle attrezzature molto costosi e con poche possibilita di recupero soldi.Vorrei altresi ricordare ai vari detrattori delle Lucas che queste pompe equipaggiavano gia' negli anni 70 anche motori RR, marini e di sicuro la RR non si appoggia al primo venuto.Questo per una corretta informazione e per dare a Cesare quello che è di Cesare.
...
Ma poi le Bosch sono così indistruttibili invece?
Solo io ho preso un camper (tralaltro col motore rifatto) con la Bosch che gocciolava gasolio? 
Prt fortuna con 400 euro scarsi revisione e guarnizioni nuove... Ho guadagnato più di mezza marcia (ma non una intera) in salita... E niente perdite 
Per dire che si rovina anche la Bosch e forse é solo più comoda da riparare? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 21:54:55
In risposta al messaggio di speedy13 del 31/10/2019 alle 07:35:56

Grazie della dritta sul meccanico. Proverò a sentire, anche perché prima di spendere migliaia di euro, per un qualche cosa che si può riparare, e non buttare via anche il camper, come l'attuale meccanico insiste, provare non costa nulla se non un po'di tempo,. Vi terrò informati....  
Ora non so quanto hai pagato il mezzo, ma non credo regalato. 
Non buttare via nulla abbi pazienza, non farti infinocchiare a cambiare mille cose e spendere una fortuna e vedrai che tutto si risolve.. 
Il tuo camper è vecchio? Siamo in giro per l europa(circa) da un anno e mezzo filato su un mezzo del 91, ducato 2.5 aspirato  con 230000kmlaugh(ho avuto problemi alla Pompa iniezione , al motorino di avviamento e alla Pompa AC, ma con i consigli del forum ho risolto tutto con qualche centinaio di euro) 
Ho appena venduto un altro mezzo di 28 anni con motore che andava benissimo con 165k km. 

Prima di buttare ce ne passa. 
Il tuo é del 96,
Se cammina, e non é marcio, e le utenze funzionano hai buone probabilità di usarlo con soddisfazione, magari con qualche 100 euro di ritocchi per molto tempo wink​​​​​​.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/10/2019 alle 21:55:46
7
superbrig679
superbrig679
05/03/2018 140
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 06:57:22
In risposta al messaggio di blumaxi del 25/10/2018 alle 14:30:57

Ciao a tutti, sono anch'io in possesso di un Ford 2.5TD '98 e ho, per ora, un piccolo problema con la pompa iniezione Lucas. Praticamente non regola correttamente il minimo, rimane leggermente accelerato (1100/1200 giri)
e solo se lo si mette un po' sottosforzo, facendo una finta partenza, torna al suo minimo di circa 800 giri. Si è accesa anche la spia motore e il meccanico dice che è un problema della pompa. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Dite che posso avanzare a piedi da un momento all'altro? Grazie
...
Possiedo anche io un Ford 2500 td 100 cv e anche io da quasi un anno  ho dovuto sostituire la Lucas con la Bosch... Ma i sintomi effettivi che dava il mio motore erano spia motore rossa accesa e motore che perdeva potenza non andando oltre gli 80 km/h ultimo viaggio in autostrada interminabile... Ora si è vero il motore è molto più prestazionale anche sulle salite nel mio caso sono soldi spesi bene... 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 12:56:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/10/2019 alle 21:41:20

Ma poi le Bosch sono così indistruttibili invece? Solo io ho preso un camper (tralaltro col motore rifatto) con la Bosch che gocciolava gasolio?  Prt fortuna con 400 euro scarsi revisione e guarnizioni nuove... Ho guadagnato
più di mezza marcia (ma non una intera) in salita... E niente perdite  Per dire che si rovina anche la Bosch e forse é solo più comoda da riparare? 
...
le Bosch sono semplici da riparare, sul tuo mezzo il difetto era solo una perdita,il costo del ricambio sarebbe circa 20/30 euro( serie guarnizioni) ,purtroppo per eseguire il lavoro la devi togliere dal motore, smontarla com pletamente, sostitiure la serie guarnizioni ,metterla sul banco prova e rimontarla
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 14:47:12
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2019 alle 12:56:22

le Bosch sono semplici da riparare, sul tuo mezzo il difetto era solo una perdita,il costo del ricambio sarebbe circa 20/30 euro( serie guarnizioni) ,purtroppo per eseguire il lavoro la devi togliere dal motore, smontarla com pletamente, sostitiure la serie guarnizioni ,metterla sul banco prova e rimontarla
Sisi chiaro, non mi lamentavo, so che ho anche speso poco e hanno lavorato bene x meno di 400.. In Italia lo stesso lavoro può stare tranquillamente sui 600 o più... 

Mi chiedevo solo se la Bosch fosse davvero MIGLIORE di questa Lucas come prestazione o appunto é solo più facile da riparare... 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 18:52:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/11/2019 alle 14:47:12

Sisi chiaro, non mi lamentavo, so che ho anche speso poco e hanno lavorato bene x meno di 400.. In Italia lo stesso lavoro può stare tranquillamente sui 600 o più...  Mi chiedevo solo se la Bosch fosse davvero MIGLIORE di questa Lucas come prestazione o appunto é solo più facile da riparare... 
anche su questo si puo' discutere all'infinito.Tutto dipende dal tipo di pompa iniezione, visto che sia la Bosch, che la Lucas  costruiscono vari modelli di pompe (costruivano) , e posso dire in tutta onesta' che alcune Lucas erano dei gioielli, sia di meccanica che di materiale, molto meglio delle Bosch , che su alcuni tipi di materiale lasciavano molto a desiderare.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 20:30:48
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2019 alle 18:52:11

anche su questo si puo' discutere all'infinito.Tutto dipende dal tipo di pompa iniezione, visto che sia la Bosch, che la Lucas  costruiscono vari modelli di pompe (costruivano) , e posso dire in tutta onesta' che alcune
Lucas erano dei gioielli, sia di meccanica che di materiale, molto meglio delle Bosch , che su alcuni tipi di materiale lasciavano molto a desiderare.
...
yes
Io di Lucas ho solo la bm nuova hahahalaughlaugh
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 13:49:04
Ho guardato, ma il mio non ha catalizzatore, presumo che il primo proprietario l'avesse già tolto (sembra sia stato saldato un tubo sulla marmitta tra turbina e la "rete"), ha fatto tanti lavori, ma non lo conosco, e dubito sia stato il secondo che faceva parte della motorizzazione civile.

Proverò a sentire il meccanico consigliato. Non ho altre idee, il filtro gasolio è nuovo, ...
Massimo
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 16:47:58
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/11/2019 alle 13:49:04

Ho guardato, ma il mio non ha catalizzatore, presumo che il primo proprietario l'avesse già tolto (sembra sia stato saldato un tubo sulla marmitta tra turbina e la rete), ha fatto tanti lavori, ma non lo conosco, e dubito
sia stato il secondo che faceva parte della motorizzazione civile. Proverò a sentire il meccanico consigliato. Non ho altre idee, il filtro gasolio è nuovo, ...
...
Scusa...Manon ho capito che pompa ha: magari hanno già messo una Bosch al posto della Lucas e non hanno centrato la fase della pompa. La fase si può controllare facilmente da una finestrella in alto sul carter distribuzione. Da quello che descrivi ci deve essere qualcosa di macroscopici che non va
Luca
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 17:11:02
la pompa è la Lucas. Elettroassistita ed il pedale a potenziometro. qua sono sicuro.
Prima delle ferie, era scorbutico, (da quando l'ho preso), ai bassi regimi, in partenza soprattutto.Poi, dopo che ho scoperto il foro sulla marmtta, e che ritengo di aver quasi chiuso con stucco e lamierino, è risultato più morbido e gestibile in partenza. Ora, dopo il tagliando ho notato che forse i giri motore non vanno altre i 3000  -3...e qualche cosa, anche tirando le marce, prima andava un pò di più. (Non conosco a quanti giri normalmente gira questo motore, o che può arrivare normalmente tirando le marce!) ...boh! Però quest'ultima potrebbe essere anche solo una impressione sbagliata sicuramente, dopo non averlo usato per molto tempo. ce l'ho da neppure un anno, non ho ancora preso mano...
Massimo

Modificato da speedy13 il 05/11/2019 alle 19:11:55
6
GilioAmoroso
GilioAmoroso
23/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 16:35:06
Buongiorno a tutti, 
spero di non intasare, e d'altro canto non vorrei aprire un nuovo thread quando il problema mi pare diffuso. Io ho fatto cambiare la Lucas del Nugget Ford 100 del 95 (che all'improvviso non superava i 70 all'ora) con una nuova, che però mi dice il pompista va bene sul banco ma non sul mezzo. E' possibile? Mi propone ovviamente la Bosch, per cui chiede tutto compreso 2150 euro (in più). A me la cosa non è piaciuta, vorrei chiedere un consiglio a chi ci è già passato. Grazie
GilioAmoroso
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 18:57:53
In risposta al messaggio di GilioAmoroso del 23/11/2019 alle 16:35:06

Buongiorno a tutti,  spero di non intasare, e d'altro canto non vorrei aprire un nuovo thread quando il problema mi pare diffuso. Io ho fatto cambiare la Lucas del Nugget Ford 100 del 95 (che all'improvviso non superava
i 70 all'ora) con una nuova, che però mi dice il pompista va bene sul banco ma non sul mezzo. E' possibile? Mi propone ovviamente la Bosch, per cui chiede tutto compreso 2150 euro (in più). A me la cosa non è piaciuta, vorrei chiedere un consiglio a chi ci è già passato. Grazie
...
se va bene sul banco prova, deve andar bene anche sul mezzo.In caso contrario chiarisci meglio il difetto presente,e fai controllare TUTTO l'impianto alimentazione, dal pescante alla tubazione, alla pompa AC, al filtro e relativo supporto.Controlla anche il potenziometro che comanda l'acceleratore, e il cavo che fa funzionare il tutto. Fatti fare una diagnosi, se non è in grado di farlo cambia pompista, anche perchè 2150 euro per una Bosch è un furto wink
ps
che difetto fa?
6
GilioAmoroso
GilioAmoroso
23/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 19:05:53
Grazie, mi sembra molto ragionevole e pensavo di fare esattamente così. 
Improvvisamente il Weatfalia ha cominciato a indicare guasto generico del motore e a passare in modalità protetta, dunque massimo 80 all'ora e giri ridotti. La cosa è diventata più frequente nell'arco di un breve viaggio (70km) per poi diventare sistematica appena raggiunti i 50; dunque fine del viaggio e ritorno dal pompista a 50 all'ora per non sforzare.  La stima che ho indicato era 1700 di pompa Bosch e il resto di lavoro.
GilioAmoroso
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 19:11:43
In risposta al messaggio di GilioAmoroso del 23/11/2019 alle 19:05:53

Grazie, mi sembra molto ragionevole e pensavo di fare esattamente così.  Improvvisamente il Weatfalia ha cominciato a indicare guasto generico del motore e a passare in modalità protetta, dunque massimo 80 all'ora e giri
ridotti. La cosa è diventata più frequente nell'arco di un breve viaggio (70km) per poi diventare sistematica appena raggiunti i 50; dunque fine del viaggio e ritorno dal pompista a 50 all'ora per non sforzare.  La stima che ho indicato era 1700 di pompa Bosch e il resto di lavoro.
...
1700 ,lavoro compreso wink se trovi una bosch ricondizionata ,oppure una zexel-denso,
6
GilioAmoroso
GilioAmoroso
23/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 21:03:33
In risposta al messaggio di morodirho del 23/11/2019 alle 19:11:43

1700 ,lavoro compreso  se trovi una bosch ricondizionata ,oppure una zexel-denso,
eh direi proprio che peiora parantur. Ma posso sperare di trovare un usato ricondizionato girando gli sfasciacarrozze o ci sono dei siti dove è più facile? Senza voler danneggiare nessuno, s'intende. Grazie
GilioAmoroso
5
Ghigos
Ghigos
05/07/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 19:38:48
Buongiorno a tutti,

ho un Laila Ecovip 4 su transit td del 95  (100cv) e pompa Lucas che perde.
Mi stanno dicendo che per la riparazione ( stanno attendendo un pezzo non ho capito cosa un alberino o similare) e in pratica la riparazione costerà circa 700 euro.
A dire il vero al tempo gli feci fare il CIp della pompa d'iniezione per far rendere meglio il motore in salita e quindi il mio camper è sempre andato bene..
Consigliate di rifare la pompa Lucas oppure di passare a Bosch ? soprattutto, c'è qualcuno in zona firenze prato che possa fare questo intervento?
Grazie e saluti
Ghigo
Ghigo
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 14:05:07
Ho avuto lo stesso mezzo e problema. Posso darti un recapito fidato ma in provincia di bg. Purtroppo molto lontano da te. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link