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Pompa olio motore della Lidl

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Al Ula
Al Ula
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Inserito il 04/05/2020 alle: 19:51:59
Un saluto a tutti, oggi sono passato alla Lidl e ho visto che c'e' in vendita la pompa per togliere l'olio motore per fare il cambio. La stavo per mettere nel carrello quando mi e' caduto l'occhio sulle informazioni tecniche sulla scatola e ho visto che la danno per 0,2 litri/ minuto di portata. Facendo due conti significa che deve girare 15-20 minuti per vuotare il blocco della macchina e del ducato e quindi, non avendo esperienza in merito, non l'ho piu' presa; anche se costa solo 15 euro, mi e' sembrato un po' tanto considerato che deve essere attaccata alla batteria motore per funzionare. Chiedo quindi consigli, cosa ne pensate? Se merita, torno a comprarla dato che l'olio motore piace cambiarlo in fai da me.
Grazie
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/05/2020 alle: 20:08:13
In risposta al messaggio di Al Ula del 04/05/2020 alle 19:51:59

Un saluto a tutti, oggi sono passato alla Lidl e ho visto che c'e' in vendita la pompa per togliere l'olio motore per fare il cambio. La stavo per mettere nel carrello quando mi e' caduto l'occhio sulle informazioni tecniche
sulla scatola e ho visto che la danno per 0,2 litri/ minuto di portata. Facendo due conti significa che deve girare 15-20 minuti per vuotare il blocco della macchina e del ducato e quindi, non avendo esperienza in merito, non l'ho piu' presa; anche se costa solo 15 euro, mi e' sembrato un po' tanto considerato che deve essere attaccata alla batteria motore per funzionare. Chiedo quindi consigli, cosa ne pensate? Se merita, torno a comprarla dato che l'olio motore piace cambiarlo in fai da me. Grazie Stefano
...
Io la hopresa ma non ancora usata, ma solo per cambiare olio alla moto. Ha il carter secco e serbatoio olio separato, ma il tappo di scarico del serbatoio è in una posizione infame e non c'è verso di raccogliere l olio che scende sl telaio e motore sporcando tutto e dopo è un lavoraccio pulire.
La prossima volta vuoto il serbatoio con quella pompa, o almeno ci provo.
Non avevo neppure letto la portata, ma nel serbatoio saranno due litri (e circa un litro nel motore ma quello svito il tappo) e quindi tempi non lunghi.

Secondo me dove non ci sono particolari impedimenti sempre meglio togliere il tappo della coppa e farlo scolare da li. Così faccio nell auto che essendo molto alta mi ci infilo sotto senza problemi.

Hai letto quanto assorbe? Perchè se non assorbe molto non ci sono problemi e semmai lo si puo alimentare con un alimentatore se si lavora dove c'è la 220. Per esempio io ho un alimentatore da 20A che dovrebbe andare benissimo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 04/05/2020 alle 20:11:48
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 22:17:41
Io l'ho usata per l'auto Fiat Qubo a metano prima che si rompesse (ma non era della lidl): in pratica il motore è simile a quello montato nei compressori 12V, quindi immagina la confusione che può fare. Certo, mi sembra che una decina di minuti ci vogliono tutti ma per fare un cambio in un'auto che fa tanti km ci può stare.

I problemi che ho riscontrato e di cui bisogna essere consapevoli sono questi:

1) Scalda molto durante il funzionamento: se l'olio tarda ad arrivare dentro la pompa c'è il rischio che si bruci il motorino. Quindi la sonda va infilata bene in modo che "peschi" subito l'olio.
2) ovviamente un po' di olio esausto rimane nella coppa, specialmente quello dentro al filtro. Questo vuol dire che 1 volta SI e una volta NO si può usare, ma le volte "NO" si deve cambiare il filtro e fare un cambio come si deve.
3) la quantità da immettere non sarà quella indicata nel libretto, perché un po' di olio rimane. Ci vuole un po' di occhio per immettere la giusta quantità.
4) bisogna fare attenzione a infilare il tubicino ed essere consapevoli che se il tubo si incastra (evento raro e solitamente dovuto a qualche errore nostro) poi bisogna chiamare il meccanico a casa. Ci vuole perizia.

Insomma, se sei abituato a "smanettare" un minimo sui motori non è male ma lo sconsiglierei a persone che non sanno neanche aprire il cofano del motore, ecco.
 
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/05/2020 alle: 22:31:04
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/05/2020 alle 22:17:41

Io l'ho usata per l'auto Fiat Qubo a metano prima che si rompesse (ma non era della lidl): in pratica il motore è simile a quello montato nei compressori 12V, quindi immagina la confusione che può fare. Certo, mi sembra
che una decina di minuti ci vogliono tutti ma per fare un cambio in un'auto che fa tanti km ci può stare. I problemi che ho riscontrato e di cui bisogna essere consapevoli sono questi: 1) Scalda molto durante il funzionamento: se l'olio tarda ad arrivare dentro la pompa c'è il rischio che si bruci il motorino. Quindi la sonda va infilata bene in modo che peschi subito l'olio. 2) ovviamente un po' di olio esausto rimane nella coppa, specialmente quello dentro al filtro. Questo vuol dire che 1 volta SI e una volta NO si può usare, ma le volte NO si deve cambiare il filtro e fare un cambio come si deve. 3) la quantità da immettere non sarà quella indicata nel libretto, perché un po' di olio rimane. Ci vuole un po' di occhio per immettere la giusta quantità. 4) bisogna fare attenzione a infilare il tubicino ed essere consapevoli che se il tubo si incastra (evento raro e solitamente dovuto a qualche errore nostro) poi bisogna chiamare il meccanico a casa. Ci vuole perizia. Insomma, se sei abituato a smanettare un minimo sui motori non è male ma lo sconsiglierei a persone che non sanno neanche aprire il cofano del motore, ecco.  
...

Io l'ho usata per l'auto Fiat Qubo a metano prima che si rompesse

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si è rotta la pompa o il Qubo a metano ? winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 23:10:22
In risposta al messaggio di Al Ula del 04/05/2020 alle 19:51:59

Un saluto a tutti, oggi sono passato alla Lidl e ho visto che c'e' in vendita la pompa per togliere l'olio motore per fare il cambio. La stavo per mettere nel carrello quando mi e' caduto l'occhio sulle informazioni tecniche
sulla scatola e ho visto che la danno per 0,2 litri/ minuto di portata. Facendo due conti significa che deve girare 15-20 minuti per vuotare il blocco della macchina e del ducato e quindi, non avendo esperienza in merito, non l'ho piu' presa; anche se costa solo 15 euro, mi e' sembrato un po' tanto considerato che deve essere attaccata alla batteria motore per funzionare. Chiedo quindi consigli, cosa ne pensate? Se merita, torno a comprarla dato che l'olio motore piace cambiarlo in fai da me. Grazie Stefano
...
Ciao Stefano.
Io l' avevo comprata tempo fa, ma - almeno per il mio Ducato 3.000 del 2010 - non va bene, perche' il tubicino di aspirazione non arriva nella coppa dell' olio.
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
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Inserito il 04/05/2020 alle: 23:10:57
Io l'ho presa ma non la uso per l'olio, quello per il mio vangelo va solo fatto scolare. Lo uso per travasare il gasolio dalla tanica da 20 al serbatoio del webasto cinese montato on taverna, prima con imbuto e 20kg do tanica era un casino, adesso con questa tutto comodo. Con il gasolio travasa circa 15lt in 3 o 4 minuti 
Semi
Al Ula
Al Ula
-
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Inserito il 04/05/2020 alle: 23:19:44
Fin da ragazzo ho sempre cambiato l'olio alla moto, poi alle macchine che ho avuto e, ora, anche al camper. Non sono certo un meccanico ma mi piace trafficare con la semplice manutenzione. Pero' in tutti i mezzi a cui ho cambiato l'olio, non sono mai riuscito a farci andare la quantita' come da libretto di manutenzione e qualcuno una volta mi disse che ne rimane sempre un po' di vecchio e andrebbe aspirato con una pompa come fanno appunto i meccanici. Per quello che oggi avevo pensato di prenderla. Pero' in effetti, anche leggendo i vostri commenti, mi sa che poi e' piu' uno sbattimento che altro, dopo l'uso andra' anche pulita in qualche modo, l'olio motore lercia e unge tutto. Mi sa che continuero' a togliere il tappo e a mettere la tanica tagliata a meta' sotto il motore laugh. 
@ Tommaso, se non ricordo male ho letto 60 watt quindi dovrebbe avere un assorbimento di 5 Ampere.
Stefano
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/05/2020 alle: 23:20:24
In risposta al messaggio di salvatore del 04/05/2020 alle 23:10:22

Ciao Stefano. Io l' avevo comprata tempo fa, ma - almeno per il mio Ducato 3.000 del 2010 - non va bene, perche' il tubicino di aspirazione non arriva nella coppa dell' olio.

Non arriva perchè è corto o perchè trova un impedimento a entrare? Solo curiosità.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Al Ula
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Inserito il 04/05/2020 alle: 23:25:23
In risposta al messaggio di salvatore del 04/05/2020 alle 23:10:22

Ciao Stefano. Io l' avevo comprata tempo fa, ma - almeno per il mio Ducato 3.000 del 2010 - non va bene, perche' il tubicino di aspirazione non arriva nella coppa dell' olio.
Ho letto di corsa, sono sicuro che il tubo di mandata e' 2 metri ma quello di aspirazione non ricordo bene forse 1,2 o 1,5 m che, ad occhio dovrebbero bastare. Forse tempo fa era piu' corto? Comunque grazie per il commento, come ho scritto sopra, mi sa continuero' a fare senza.
Stefano
Al Ula
Al Ula
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Inserito il 04/05/2020 alle: 23:27:36
In risposta al messaggio di Semi del 04/05/2020 alle 23:10:57

Io l'ho presa ma non la uso per l'olio, quello per il mio vangelo va solo fatto scolare. Lo uso per travasare il gasolio dalla tanica da 20 al serbatoio del webasto cinese montato on taverna, prima con imbuto e 20kg do tanica era un casino, adesso con questa tutto comodo. Con il gasolio travasa circa 15lt in 3 o 4 minuti 
Si, per liquidi meno densi la portata era notevolmente piu' alta. Ma la colleghi ad una batteria? Non ho visto l'alimentazione a 220 v.
Stefano
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 05/05/2020 alle: 06:39:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2020 alle 20:08:13

Io la hopresa ma non ancora usata, ma solo per cambiare olio alla moto. Ha il carter secco e serbatoio olio separato, ma il tappo di scarico del serbatoio è in una posizione infame e non c'è verso di raccogliere l olio
che scende sl telaio e motore sporcando tutto e dopo è un lavoraccio pulire. La prossima volta vuoto il serbatoio con quella pompa, o almeno ci provo. Non avevo neppure letto la portata, ma nel serbatoio saranno due litri (e circa un litro nel motore ma quello svito il tappo) e quindi tempi non lunghi. Secondo me dove non ci sono particolari impedimenti sempre meglio togliere il tappo della coppa e farlo scolare da li. Così faccio nell auto che essendo molto alta mi ci infilo sotto senza problemi. Hai letto quanto assorbe? Perchè se non assorbe molto non ci sono problemi e semmai lo si puo alimentare con un alimentatore se si lavora dove c'è la 220. Per esempio io ho un alimentatore da 20A che dovrebbe andare benissimo.
...
non sono sicuro perchè moto a carter secco non ne ho mai avute, quando è spenta l’olio non va nel blocco? a me sembra che per controllarlo si debba mettere in moto uno/ due minuti e poi controllarlo
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 09:45:27
Se parliamo di olio penso che il tempo necessario per lo svuotamento molto dipenda dalla viscosità, molto diversa se per il motore oppure per il cambio. Personalmente sono contrario ad usare pompe varie per rimuovere l'olio da sostituire, non sono sicuro che questi sistemi riescano a drenare bene eventuali morchie depositate sul fondo ed a svuotare bene la coppa. Meglio usare gli appositi tappi, oltretutto per il cambio se hanno la calamita è possibile vedere se c'è limatura di ferro sintomo di usura precoce.   
19
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 05/05/2020 alle: 12:16:52
La volevo prendere anch’io per travasare l’olio d’oliva dal fusto di 50 kg alle fiasche da 5 kg perché l’altro si è rotto, però poi non mi piaceva...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 05/05/2020 alle: 12:26:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/05/2020 alle 06:39:48

non sono sicuro perchè moto a carter secco non ne ho mai avute, quando è spenta l’olio non va nel blocco? a me sembra che per controllarlo si debba mettere in moto uno/ due minuti e poi controllarlo
Parlo di una Yamaha 600TT del 1999. ci stanno in tutto tre litri di olio, una piccola parte rimane nel motore e c'è un tappo per svuotarlo, ma ne viene fuori poco, mentre la maggior parte rimane nel serbatoio che si trova sotto la sella, e ha un suo tappo di scarico.
Il livello olio si misura nel serbatoio, con il tappo con astina, dopo avere tenuto il motore acceso qualche minuto al minimo.
Non ho mai capito il pro di tutta questa complicazione, prima avevo un Honda e c'era la solita coppa dell olio.
Ma Honda è anni luce avanti a Yamaha, parere personale.

Scusate l OT.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 05/05/2020 alle: 12:27:13
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2020 alle 12:16:52

La volevo prendere anch’io per travasare l’olio d’oliva dal fusto di 50 kg alle fiasche da 5 kg perché l’altro si è rotto, però poi non mi piaceva...
bisogna stare attenti che l olio passando nella pompa non si scaldi, parlo di quello di oliva, non so se gli farebbe bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 12:55:47
Se parliamo di olio di oliva uso alimentare bisogna vedere anche se quella pompa è fatta con materiali idonei per "uso alimentare" perchè una parte se pur esigua, terminato il travaso, rimane a contatto con l'olio per parecchio tempo per finire nel travaso successivo. So che quello che viene usato nell'industria alimentare è inox e teflon non so quella pompa di cosa è fatta.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 12:59:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2020 alle 12:26:10

Parlo di una Yamaha 600TT del 1999. ci stanno in tutto tre litri di olio, una piccola parte rimane nel motore e c'è un tappo per svuotarlo, ma ne viene fuori poco, mentre la maggior parte rimane nel serbatoio che si trova
sotto la sella, e ha un suo tappo di scarico. Il livello olio si misura nel serbatoio, con il tappo con astina, dopo avere tenuto il motore acceso qualche minuto al minimo. Non ho mai capito il pro di tutta questa complicazione, prima avevo un Honda e c'era la solita coppa dell olio. Ma Honda è anni luce avanti a Yamaha, parere personale. Scusate l OT.
...
penso l’abbiano fatto per rendere il motore più compatto e la moto meglio bilanciata, tre chili tolti all’avantreno
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 13:00:12
Non penso che quella pompa sia per usi alimentari
Stefano
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 13:06:47
In risposta al messaggio di Al Ula del 04/05/2020 alle 23:27:36

Si, per liquidi meno densi la portata era notevolmente piu' alta. Ma la colleghi ad una batteria? Non ho visto l'alimentazione a 220 v. Stefano
Lo collego al trasformatore switching da 20a che uso per il riscaldatore stesso, gli ho fatto un attacco rapido.
Semi
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 13:40:43
Presa un'anno fà, usata una volta per tagliandare il ducato....MAI PIU'
Pensavo di sporcarmi di meno, invece alla fine nel pulire pompa e tubazioni sporcavo di più...meglio il metodo classico che ho sempre usato, a starci attento mi sporco solo i guanti in lattice che butto nell'immondizia.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 13:57:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2020 alle 23:20:24

Non arriva perchè è corto o perchè trova un impedimento a entrare? Solo curiosità.
Ciao Tommaso.
Non arriva perche' trova un impedimento ad entrare.
L'avevo comprata perche' in un cambio mi avevano messo piu' olio di quello previsto, cosa assolutamente sconsigliata.
Alla fine son dovuto tornare dal meccanico.
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