In risposta al messaggio di Al Ula del 04/05/2020 alle 19:51:59Io la hopresa ma non ancora usata, ma solo per cambiare olio alla moto. Ha il carter secco e serbatoio olio separato, ma il tappo di scarico del serbatoio è in una posizione infame e non c'è verso di raccogliere l olio che scende sl telaio e motore sporcando tutto e dopo è un lavoraccio pulire.
Un saluto a tutti, oggi sono passato alla Lidl e ho visto che c'e' in vendita la pompa per togliere l'olio motore per fare il cambio. La stavo per mettere nel carrello quando mi e' caduto l'occhio sulle informazioni tecnichesulla scatola e ho visto che la danno per 0,2 litri/ minuto di portata. Facendo due conti significa che deve girare 15-20 minuti per vuotare il blocco della macchina e del ducato e quindi, non avendo esperienza in merito, non l'ho piu' presa; anche se costa solo 15 euro, mi e' sembrato un po' tanto considerato che deve essere attaccata alla batteria motore per funzionare. Chiedo quindi consigli, cosa ne pensate? Se merita, torno a comprarla dato che l'olio motore piace cambiarlo in fai da me. Grazie Stefano
www.iz4dji.it
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/05/2020 alle 22:17:41
Io l'ho usata per l'auto Fiat Qubo a metano prima che si rompesse (ma non era della lidl): in pratica il motore è simile a quello montato nei compressori 12V, quindi immagina la confusione che può fare. Certo, mi sembrache una decina di minuti ci vogliono tutti ma per fare un cambio in un'auto che fa tanti km ci può stare. I problemi che ho riscontrato e di cui bisogna essere consapevoli sono questi: 1) Scalda molto durante il funzionamento: se l'olio tarda ad arrivare dentro la pompa c'è il rischio che si bruci il motorino. Quindi la sonda va infilata bene in modo che peschi subito l'olio. 2) ovviamente un po' di olio esausto rimane nella coppa, specialmente quello dentro al filtro. Questo vuol dire che 1 volta SI e una volta NO si può usare, ma le volte NO si deve cambiare il filtro e fare un cambio come si deve. 3) la quantità da immettere non sarà quella indicata nel libretto, perché un po' di olio rimane. Ci vuole un po' di occhio per immettere la giusta quantità. 4) bisogna fare attenzione a infilare il tubicino ed essere consapevoli che se il tubo si incastra (evento raro e solitamente dovuto a qualche errore nostro) poi bisogna chiamare il meccanico a casa. Ci vuole perizia. Insomma, se sei abituato a smanettare un minimo sui motori non è male ma lo sconsiglierei a persone che non sanno neanche aprire il cofano del motore, ecco.
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In risposta al messaggio di Al Ula del 04/05/2020 alle 19:51:59Ciao Stefano.
Un saluto a tutti, oggi sono passato alla Lidl e ho visto che c'e' in vendita la pompa per togliere l'olio motore per fare il cambio. La stavo per mettere nel carrello quando mi e' caduto l'occhio sulle informazioni tecnichesulla scatola e ho visto che la danno per 0,2 litri/ minuto di portata. Facendo due conti significa che deve girare 15-20 minuti per vuotare il blocco della macchina e del ducato e quindi, non avendo esperienza in merito, non l'ho piu' presa; anche se costa solo 15 euro, mi e' sembrato un po' tanto considerato che deve essere attaccata alla batteria motore per funzionare. Chiedo quindi consigli, cosa ne pensate? Se merita, torno a comprarla dato che l'olio motore piace cambiarlo in fai da me. Grazie Stefano
In risposta al messaggio di salvatore del 04/05/2020 alle 23:10:22
Ciao Stefano. Io l' avevo comprata tempo fa, ma - almeno per il mio Ducato 3.000 del 2010 - non va bene, perche' il tubicino di aspirazione non arriva nella coppa dell' olio.
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In risposta al messaggio di salvatore del 04/05/2020 alle 23:10:22Ho letto di corsa, sono sicuro che il tubo di mandata e' 2 metri ma quello di aspirazione non ricordo bene forse 1,2 o 1,5 m che, ad occhio dovrebbero bastare. Forse tempo fa era piu' corto? Comunque grazie per il commento, come ho scritto sopra, mi sa continuero' a fare senza.
Ciao Stefano. Io l' avevo comprata tempo fa, ma - almeno per il mio Ducato 3.000 del 2010 - non va bene, perche' il tubicino di aspirazione non arriva nella coppa dell' olio.
In risposta al messaggio di Semi del 04/05/2020 alle 23:10:57Si, per liquidi meno densi la portata era notevolmente piu' alta. Ma la colleghi ad una batteria? Non ho visto l'alimentazione a 220 v.
Io l'ho presa ma non la uso per l'olio, quello per il mio vangelo va solo fatto scolare. Lo uso per travasare il gasolio dalla tanica da 20 al serbatoio del webasto cinese montato on taverna, prima con imbuto e 20kg do tanica era un casino, adesso con questa tutto comodo. Con il gasolio travasa circa 15lt in 3 o 4 minuti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2020 alle 20:08:13non sono sicuro perchè moto a carter secco non ne ho mai avute, quando è spenta l’olio non va nel blocco? a me sembra che per controllarlo si debba mettere in moto uno/ due minuti e poi controllarlo
Io la hopresa ma non ancora usata, ma solo per cambiare olio alla moto. Ha il carter secco e serbatoio olio separato, ma il tappo di scarico del serbatoio è in una posizione infame e non c'è verso di raccogliere l olioche scende sl telaio e motore sporcando tutto e dopo è un lavoraccio pulire. La prossima volta vuoto il serbatoio con quella pompa, o almeno ci provo. Non avevo neppure letto la portata, ma nel serbatoio saranno due litri (e circa un litro nel motore ma quello svito il tappo) e quindi tempi non lunghi. Secondo me dove non ci sono particolari impedimenti sempre meglio togliere il tappo della coppa e farlo scolare da li. Così faccio nell auto che essendo molto alta mi ci infilo sotto senza problemi. Hai letto quanto assorbe? Perchè se non assorbe molto non ci sono problemi e semmai lo si puo alimentare con un alimentatore se si lavora dove c'è la 220. Per esempio io ho un alimentatore da 20A che dovrebbe andare benissimo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/05/2020 alle 06:39:48Parlo di una Yamaha 600TT del 1999. ci stanno in tutto tre litri di olio, una piccola parte rimane nel motore e c'è un tappo per svuotarlo, ma ne viene fuori poco, mentre la maggior parte rimane nel serbatoio che si trova sotto la sella, e ha un suo tappo di scarico.
non sono sicuro perchè moto a carter secco non ne ho mai avute, quando è spenta l’olio non va nel blocco? a me sembra che per controllarlo si debba mettere in moto uno/ due minuti e poi controllarlo
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In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2020 alle 12:16:52bisogna stare attenti che l olio passando nella pompa non si scaldi, parlo di quello di oliva, non so se gli farebbe bene.
La volevo prendere anch’io per travasare l’olio d’oliva dal fusto di 50 kg alle fiasche da 5 kg perché l’altro si è rotto, però poi non mi piaceva...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2020 alle 12:26:10penso l’abbiano fatto per rendere il motore più compatto e la moto meglio bilanciata, tre chili tolti all’avantreno
Parlo di una Yamaha 600TT del 1999. ci stanno in tutto tre litri di olio, una piccola parte rimane nel motore e c'è un tappo per svuotarlo, ma ne viene fuori poco, mentre la maggior parte rimane nel serbatoio che si trovasotto la sella, e ha un suo tappo di scarico. Il livello olio si misura nel serbatoio, con il tappo con astina, dopo avere tenuto il motore acceso qualche minuto al minimo. Non ho mai capito il pro di tutta questa complicazione, prima avevo un Honda e c'era la solita coppa dell olio. Ma Honda è anni luce avanti a Yamaha, parere personale. Scusate l OT.
In risposta al messaggio di Al Ula del 04/05/2020 alle 23:27:36Lo collego al trasformatore switching da 20a che uso per il riscaldatore stesso, gli ho fatto un attacco rapido.
Si, per liquidi meno densi la portata era notevolmente piu' alta. Ma la colleghi ad una batteria? Non ho visto l'alimentazione a 220 v. Stefano
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2020 alle 23:20:24Ciao Tommaso.
Non arriva perchè è corto o perchè trova un impedimento a entrare? Solo curiosità.