quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 09/04/2012 07:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo non ci sia da regolare nulla: prima verifichi le usure di placchette, DISCHI, e ceppi posteriori, nonchè campane dei tamburi...quando tutto questo è rinnovato e nelle previste tolleranze allora poi semmai vai cercando (qualora ancora fosse evidente) la causa di una corsa eccessiva del pedale....non con procedimento contrario. A mio insignificante parere. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/04/2012 12:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sarei del tutto in accordo: in parte è corretto perchè l'olio è incomprimibile ed in parte no perchè fatto salvo che l'impianto non disponga di dispositivi a ritenuta (cricchetto nei pistoncini) i pistoni dovranno fare maggiore corsa dalla posizione di riposo a quella di massima pressione sulle plachette e ciò allunga sensibilmente la corsa del pedale: il fenomeno è dovuto al fatto che nei "vecchi" impianti non erano previsti dispositivi anti arretramento che mantenessero fuori sede i pistoncini ed in contatto permanente con le pastiglie. Rilasciando il pedale la caduta di pressione e addirittura la leggera depressione richiama i pistoncini in sede allontanandoli troppo dalla pastiglia e/o avendo il disco minor spessore in ogni caso il tragitto da compiere rimane costante o quasi: quello che cambia è la distanza degli "ostacoli" ed il loro spessore cosa che fa cambiare leggermente la corsa del pedale...e che informa, se dotati di un minimo di sensibilità, della progressiva usura freni. Diverso il caso di impianti con ABS e/servocomando elettrico (sistemi con ABR/ASR/EBD) dove la pressione che noi esercitiamo sul pedale è la pressione pilota di frenata, mentre la pressione di base e la massa di olio viene pompata tramite pompa elettrica del gruppo: qui è meno evidente l'effetto dell'usura (ma un pò viene volontariamente lasciato) con allungamento della corsa in quanto si ha "disaccoppiamento" tra l'invio diretto di pressione con il pedale e la quantità di liquido pompata negli attuatori (pinze,cilindretti) e quindi e come se travassassimo l'olio necessario al recupero della corsa ad ogni pompata del pedale prima di spingere e dare pressione all'impianto. Scusandomi della pesante esposizione, come sempre pare personale...ha, dimenticavo: sono i freni...non c'è il tempo di giocare per capire cosa potrebbere essere...BISOGNA FARLI SISTEMARE SUBITO DA PERSONALE COMPETENTE! Dodo