CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompare per frenare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 09/04/2012 alle: 07:21:13
Salve a tutti. Da qualche tempo ho riscontrato che per avere una buona frenata devo pompare un paio di volte sul pedale del freno, o meglio alla prima schiacciata il mezzo freno ma il pedale scende molto, se lo ripremo si ferma molto prima e frena bene. Frena bene anche alla prima schiacciata, ma ho la senzazione che sia al limite. Ieri ho provato un daily di un amico e ho notato la stessa cosa , forse anche un pò più evidente. Tempo fa avevo letto qualcosa di analogo, ma non sono riuscito a trovarlo. Il mio è un ducato con tamburi posteriori e quello provatoè un daily sempre con i tamburi. L'olio dei freni in entrambi i casi è a posto. Si tratta di far regolare la corsa dei pistoncini posteriori o dovrei pensare alla pompa o altro ? Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 08:53:58
A noi si era rotto il depressore con quel difettucccio... ma il pezzo si era rotto di netto a meta ed e' bello spesso. Montaggio errato da parte del meccanico che ovviamente lo aveva toccato. Un vero incapace.. ci metteva impegno ma di fondo un incapace.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 09:41:24
intanto svuota ( per modo di dire, RIEMPI) il depressore e testa la durezza del pedale a motore spento.. ( c'e però molta prob. che sia la pompa che ha piccoli trafilamenti interni o le ganasce post che non hanno il tempo di rientrare totalmente ed in questo caso trattansi di troppa tolleranza, quindi da registrare/cambiare o bolla d'aria sul circuito che rimane schiacciata tra le due pompate) slt
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/04/2012 alle: 11:17:07
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 09/04/2012  07:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo non ci sia da regolare nulla: prima verifichi le usure di placchette, DISCHI, e ceppi posteriori, nonchè campane dei tamburi...quando tutto questo è rinnovato e nelle previste tolleranze allora poi semmai vai cercando (qualora ancora fosse evidente) la causa di una corsa eccessiva del pedale....non con procedimento contrario. A mio insignificante parere. Dodo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 12:17:09
i dischi /pasticche già per loro natura sono autoregistranti, quindi è praticamente impossibile avere difformita' di pompata tra impianto nuovo e vecchio x loro causa slt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 09/04/2012 alle: 13:34:57
Salve e buona pasqua a tutti,secondo me ,può darsi che i registri delle ganasce posteriori si siano bloccati ,quindi succede che le ganasce dopo ogni frenata tornano sempre a fine corsa poi quando si frena di nuovo l'olio della prima pompata risulta insufficiente per spingere le ganasce a pressione contro i tamburi,smontare e controllare.ciao scugnizzo50
giman
giman
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 14:15:00
Possono essere bolle d'aria,si formano se il liquido freni e vecchio e dai una scaldata ai freni con frenate lunghe in discesa, provare a spurgare i freni dall'aria e controllare l'usura delle pastiglie,dei dischi e dei ceppi freno. Su un daily mi è successo lo stesso problema perche aveva troppo gioco sui cuscinetti ruota anteriori,quando viaggiavo su una strada a curve alla prima frenata il pedale andava molto giu, registrato il gioco dei cuscinetti anteriori ho risolto il problema.

Modificato da giman il 09/04/2012 alle 14:23:01
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/04/2012 alle: 15:06:53
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/04/2012  12:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sarei del tutto in accordo: in parte è corretto perchè l'olio è incomprimibile ed in parte no perchè fatto salvo che l'impianto non disponga di dispositivi a ritenuta (cricchetto nei pistoncini) i pistoni dovranno fare maggiore corsa dalla posizione di riposo a quella di massima pressione sulle plachette e ciò allunga sensibilmente la corsa del pedale: il fenomeno è dovuto al fatto che nei "vecchi" impianti non erano previsti dispositivi anti arretramento che mantenessero fuori sede i pistoncini ed in contatto permanente con le pastiglie. Rilasciando il pedale la caduta di pressione e addirittura la leggera depressione richiama i pistoncini in sede allontanandoli troppo dalla pastiglia e/o avendo il disco minor spessore in ogni caso il tragitto da compiere rimane costante o quasi: quello che cambia è la distanza degli "ostacoli" ed il loro spessore cosa che fa cambiare leggermente la corsa del pedale...e che informa, se dotati di un minimo di sensibilità, della progressiva usura freni. Diverso il caso di impianti con ABS e/servocomando elettrico (sistemi con ABR/ASR/EBD) dove la pressione che noi esercitiamo sul pedale è la pressione pilota di frenata, mentre la pressione di base e la massa di olio viene pompata tramite pompa elettrica del gruppo: qui è meno evidente l'effetto dell'usura (ma un pò viene volontariamente lasciato) con allungamento della corsa in quanto si ha "disaccoppiamento" tra l'invio diretto di pressione con il pedale e la quantità di liquido pompata negli attuatori (pinze,cilindretti) e quindi e come se travassassimo l'olio necessario al recupero della corsa ad ogni pompata del pedale prima di spingere e dare pressione all'impianto. Scusandomi della pesante esposizione, come sempre pare personale...ha, dimenticavo: sono i freni...non c'è il tempo di giocare per capire cosa potrebbere essere...BISOGNA FARLI SISTEMARE SUBITO DA PERSONALE COMPETENTE! Dodo

Modificato da haiede il 09/04/2012 alle 15:08:59
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 16:04:19
Un eccessivo gioco cuscinetti ant. è da considerare un caso limite, anzi ne aggiungo uno ancora + raro che mi ha fatti impazzire Avevo, una Lavera 1200 Ts che vibrava a tal punto che dopo grosse sgroppate il freno post a disco, esigeva varie pompate, prima di entrare in interferenza.. erano le vibrazioni del motore ; quindi praticamente problema irrisolvibile. *** Credo ci voglia una super sensibilia' per percepire una diff. di pressione su impianto privo di difetti, con pasticche quasi esauste. slt
roby5
roby5
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 17:04:14
dico anch'io la mia, nel mio caso la frenata del mio ducato era elastica su consiglio di un'amico del mestiere mi ha consigliato di provare a vedere se le ruote giravano libere così ho fatto alzando una ad una le ruote ed ho scoperto che una ruota posteriore non girava libera, morale del discorso un pistoncino del tamburo del freno posterore si bloccava in frenata, sostituiti entrambi i pistoncini posteriori (80 euri) lavoro fatto dall'amico a casa mia, risolto il problema della frenata elastica. non so se può essere un caso simile ma provare se le ruote girano libere non ti costa nulla. saluti Roberto
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/04/2012 alle: 22:48:39
In questo caso però una puzzetta, costante , non dovrebbe essee sfuggita all'olfatto slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link