4000 tanti o pochi? È un mezzo di 36 anni, di valore commerciale nullo. I 4000e possono essere congrui se il mezzo è in condizioni generali molto buone, senza problemi meccanici e senza manutenzioni onerose a breve, e possono essere tantissimi se il mezzo è malmesso. Valutandolo in ogni dettaglio puoi capire in che caso ti trovi o a che livello intermedio.
Tenerlo in piena efficienza comunque costa: privilegiando la sicurezza della famiglia, valuterei in primis le condizioni dei freni (e può essere molto costoso rimetterli perfettamente in ordine).
idem il resto della meccanica, che per essere tenuto in efficienza avrà bisogno di continua manutenzione, con relativi costi e tempi da dedicare.
Inoltre andranno previste cinture di sicurezza posteriori per i bambini.
Una completa revisione all'impianto di riscaldamento e tubazioni gas.
Sarai immagino già registrato su vintagecamper, per cui li troverai le info necessarie.
Ok scocca in vetroresina, ma gli anni sono tanti, non crederlo esentato da possibili infiltrazioni: oblò e finestre comunque ci sono e li intorno il sigillante invecchia.
In ultimo: io personalmente punterei su una meccanica più diffusa (anche a livello sfasciacarrozze). Fermo restando il fascino del vecchio transit e la TP, un ducato prima serie, essendo ancora molto diffuso, è probabilmente più riparabile con poco: ricambi usati e/o non originali e da sfasciacarrozze abbondanti, meccanica più 'moderna' e un gran numero di riparatori che lo conoscono bene. Per un discorso meramente economico credo sia preferibile. Se ne trovano numerosi anche in sardegna a cifre tra i 4 e 6k€, e non è escluso che si posano trovare cellule ben mantenute ed ancora efficienti. Vedo un bell'arca america 401 zona SS, td e con servosterzo a 6000, con castello posteriore... ad esempio, perchè non valutarlo?
Edo & Manu