quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 29/08/2010 22:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se le cose stanno così non si è concluso niente e siamo punto e a capo: la moto non si può portare, o se la si porta comunque è illegale con tutte le conseguenze del caso. O sto sbagliando qualcosa? Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 30/08/2010 11:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto! Però per esperienza posso dirti che è meglio telefonare alla EdiCar, perchè per email è difficile che ti risponano. Troverai una signora molto gentile e competente che ho conosciuto personalmente. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ecorick inserito in data 30/08/2010 12:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è esattamente come dici tu, perchè anche la Edi.car monta attualmente i portatutto e non ha, quindi, alcun interesse a dare informazioni sbagliate. La Edi.car produce un solo tipo di portamoto, per il quale chi lo desidera può richiedere la trascrizione sul libretto di circolazione del camper, con un sovrapprezzo di ca. 400 euro. In caso contrario, il portamoto rientrerà comunque nella categoria dei portabagagli (al pari di quelli tedeschi) e verrà fornito con idonea documentazione attestante la regolarità dell'installazione. Quanto ai prezzi, bisogna riconoscere che quelli praticati dalla Edi.car sono perfettamente in linea con quelli della concorrenza (anzi, sono forse anche più bassi), pur trattandosi di un prodotto che - a mio modesto avviso - è nettamente superiore sotto il profilo della robustezza.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 30/08/2010 13:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posto ancora una volta parte del contenuto della più recente circolare del ministero: Tutto ciò premesso, si evidenzia che l'installazione dei portabagagli sopra descritti non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, e, pertanto, le eventuali richieste da parte dell'utenza tese all'annotazione sulla carta di circolazione di strutture definite "portamoto" che risultino omologate in base alla direttiva 74/483/CEE (4) e succ. mod. ed int., debbono essere definite negativamente Ciò significa che il porta(quello che ti pare) non può essere trascritto se non è omologato all'origine. Anche perchè non ce n'è bisogno, lo si deduce dai seguenti commi della stessa circolare: Nel confermare i contenuti delle richiamate disposizioni, con la presente nota si forniscono alcuni chiarimenti in merito a talune strutture portabagagli, omologate secondo la direttiva 74/483/CEE (4) e successive modifiche ed integrazioni, montate posteriormente a sbalzo sugli autocaravan e commercializzate quali "portamoto". Nel merito, si osserva, preliminarmente, che le citate direttive comunitarie prevedono, tra l'altro, la possibilità di omologare i portabagagli quale entità tecniche indipendenti. I portabagagli omologati sono contraddistinti dalla prescritta marcatura (numero di omologazione CE, proceduto dalla sigla dello Stato che ha rilasciato l'omologazione) e sono accompagnati dalle istruzioni di montaggio. Dal messaggio di giannx sembra che il portatutto se non trascritto serve solo come portabici, il che è un interpretazione davvero fantasiosa, che mi spiego in un solo modo, come avevo detto in precedenza.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 30/08/2010 13:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non è esattamente come dici tu, perchè anche la Edi.car monta attualmente i portatutto e non ha, quindi, alcun interesse a dare informazioni sbagliate >> Se non mi sbaglio la edicar ha pressappoco un monopolio nella fornitura ai costruttori dei portamoto omologati, sarà un bene per tutti che affrontino la concorrenza.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 30/08/2010 14:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e aggiungo la perdita di un posto trasportato sul camper.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 30/08/2010 14:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le risposte che ho dato si riferiscono alle frasi dell'amico giannx che scrive: se le condizioni lo permettono...vedi peso disponibile, lungezza della sbalzo ancora da sfruttare ...ecc. ecc. una volta omologato ( perchè ci sono le condizioni che lo permettono)...puoi viaggiare tranquillo...se invece le condizioni non le hai..il porta moto lo puoi montare come struttra leggera e amovibile ( vedi portabici)..lo monti con tanto di dichiarazione dell'installatore e ci metti le bici nessuno te lo contesta, se ci metti la moto...sei fuorilegge... ... e non sobbligati alla trascrizione fino a che non portate delle moto... la risposta la conosce bene la Edi car di Torino...chiedete...vi rispnderanno gentilmente Affermazioni per me inspiegabili alla luce delle normative, credo che così si confondano gli utenti. ciao alla prox