CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Porta Moto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
15
stevo63
stevo63
29/08/2010 29
Inserito il 29/08/2010 alle: 17:41:46
E' possibile montare porta moto sul camper senza omologazione. Qualcuno mi puo' aiutare su questo quesito[?]. Grazie Stefano
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/08/2010 alle: 18:30:12
Solo quelli della nota marca che comincia con la Golm.... Costano ma dovrebbero essere montabili come porta oggetti con omologazione Europea che non obbliga alla trascrizione sul libretto di circolazione. Cordiali saluti. Max.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/08/2010 alle: 21:34:43
Tutti i portamoto attualmente in commercio possono essere montati anche senza omologazione. Quindi, non solo i Gold..., ma anche quelli prodotti da altre case tedesche (ce ne sono sicuramente almeno altre due che esportano i loro portamoto in Italia), nonchè quello artigianale prodotto in Italia da una nota azienda specializzata dell'hinterland torinese. Io, dopo aver fatto un'attenta indagine di mercato, ho optato per quello italiano, perchè è molto ma molto più robusto (anche se un pò più pesante) e soprattutto perchè, se lo si fa montare direttamente dalla casa produttrice, si può beneficiare di una installazione personalizzata a seconda del mezzo di cui si dispone. Peraltro, credo sia senz'altro da preferire un'installazione fatta da chi si occupa da anni soltanto di produzione e montaggio di portamoto, rispetto ad una fatta da un qualsiasi concessionario che non ha certo le stesse specifiche competenze. Altro vantaggio non trascurabile è che il portamoto made in Italy, quando non lo si usa, può essere fatto rientrare parzialmente e sporge dalla sagoma del mezzo soltanto di una quindicina di centimetri. Tutti gli altri, invece, non sono retrattili e li si può solo smontare totalmente dal mezzo (in questo caso, tuttavia, bisogna avere il posto in cui riporli).

Modificato da bottastra il 29/08/2010 alle 21:44:10
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 29/08/2010 alle: 21:57:22
Probabilmente Stefano come mi dicevi stamattina avevi ragione . Si possono montare anche senza omologazione sulla carta di circolazione.[8D] Comunque informati bene poi ci dirai.[:)] dog Franco

Modificato da dog53 il 29/08/2010 alle 21:58:40
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 29/08/2010 alle: 22:20:51
Si possono montare se seguiti da un certificato dell'installatore di applicazione in "lavoro eseguito a regola d'arte"... e non sobbligati alla trascrizione fino a che non portate delle moto....vedi bici o bauli porta tutto...poi però con la moto credo che non siate neanche coperti come assicurazione...la risposta la conosce bene la Edi car di Torino....chiedete...vi rispnderanno gentilmente.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/08/2010 alle: 00:03:30
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 29/08/2010  22:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se le cose stanno così non si è concluso niente e siamo punto e a capo: la moto non si può portare, o se la si porta comunque è illegale con tutte le conseguenze del caso. O sto sbagliando qualcosa? Cordiali saluti. Max.
vinc77
vinc77
-
Inserito il 30/08/2010 alle: 09:47:57
Io ho montato portamoto della goldshmitt...TUTTO PERFETTAMENTE OMOLOGATO E DOTATO DI LIBRETTO PROPRIO... Ci sono andato in giro per l`Italia tutto il mese di agosto, la polizia mi e` stata dietro, avanti, di lato e non ha detto assolutamente nulla...
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 30/08/2010 alle: 11:16:15
...TUTTO PERFETTAMENTE OMOLOGATO E DOTATO DI LIBRETTO PROPRIO... eccoti la risposta che il nosto amico ti ha dato....se le condizioni lo permettono...vedi peso disponibile, lungezza della sbalzo ancora da sfruttare ...ecc. ecc. una volta omologato ( perchè ci sono le condizioni che lo permettono)...puoi viaggiare tranquillo...se invece le condizioni non le hai..il porta moto lo puoi montare come struttra leggera e amovibile ( vedi portabici)..lo monti con tanto di dichiarazione dell'installatore e ci metti le bici nessuno te lo contesta, se ci metti la moto...sei fuorilegge.... perchè non invii una male alla Edi-Car di torino...ci inserisci i dati del tuo mezzo...modello lunghezza peso omologato...ti scriveranno se è possibile montarlo ..E USARLO...come portamoto. facci sapere!
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 30/08/2010 alle: 11:30:52
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 30/08/2010  11:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto! Però per esperienza posso dirti che è meglio telefonare alla EdiCar, perchè per email è difficile che ti risponano. Troverai una signora molto gentile e competente che ho conosciuto personalmente. Ciao
ecoric
ecoric
-
Inserito il 30/08/2010 alle: 12:13:53
Purtroppo per la edicar l'avvento dei portatutto (anche moto) ha incrinato un quasi-monopolio. Immagino siano preoccupati e li capisco. Non per questo è corretto dare informazioni sbagliate a loro pro. Fatevi un giro di persona, anche in internet e vedrete che la realtà è molto diversa. ciao
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/08/2010 alle: 13:42:59
quote:Risposta al messaggio di ecorick inserito in data 30/08/2010  12:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è esattamente come dici tu, perchè anche la Edi.car monta attualmente i portatutto e non ha, quindi, alcun interesse a dare informazioni sbagliate. La Edi.car produce un solo tipo di portamoto, per il quale chi lo desidera può richiedere la trascrizione sul libretto di circolazione del camper, con un sovrapprezzo di ca. 400 euro. In caso contrario, il portamoto rientrerà comunque nella categoria dei portabagagli (al pari di quelli tedeschi) e verrà fornito con idonea documentazione attestante la regolarità dell'installazione. Quanto ai prezzi, bisogna riconoscere che quelli praticati dalla Edi.car sono perfettamente in linea con quelli della concorrenza (anzi, sono forse anche più bassi), pur trattandosi di un prodotto che - a mio modesto avviso - è nettamente superiore sotto il profilo della robustezza.

Modificato da bottastra il 30/08/2010 alle 13:48:18
ecoric
ecoric
-
Inserito il 30/08/2010 alle: 14:06:24
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 30/08/2010  13:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posto ancora una volta parte del contenuto della più recente circolare del ministero: Tutto ciò premesso, si evidenzia che l'installazione dei portabagagli sopra descritti non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, e, pertanto, le eventuali richieste da parte dell'utenza tese all'annotazione sulla carta di circolazione di strutture definite "portamoto" che risultino omologate in base alla direttiva 74/483/CEE (4) e succ. mod. ed int., debbono essere definite negativamente Ciò significa che il porta(quello che ti pare) non può essere trascritto se non è omologato all'origine. Anche perchè non ce n'è bisogno, lo si deduce dai seguenti commi della stessa circolare: Nel confermare i contenuti delle richiamate disposizioni, con la presente nota si forniscono alcuni chiarimenti in merito a talune strutture portabagagli, omologate secondo la direttiva 74/483/CEE (4) e successive modifiche ed integrazioni, montate posteriormente a sbalzo sugli autocaravan e commercializzate quali "portamoto". Nel merito, si osserva, preliminarmente, che le citate direttive comunitarie prevedono, tra l'altro, la possibilità di omologare i portabagagli quale entità tecniche indipendenti. I portabagagli omologati sono contraddistinti dalla prescritta marcatura (numero di omologazione CE, proceduto dalla sigla dello Stato che ha rilasciato l'omologazione) e sono accompagnati dalle istruzioni di montaggio. Dal messaggio di giannx sembra che il portatutto se non trascritto serve solo come portabici, il che è un interpretazione davvero fantasiosa, che mi spiego in un solo modo, come avevo detto in precedenza.

Modificato da ecoric il 30/08/2010 alle 14:15:52
ecoric
ecoric
-
Inserito il 30/08/2010 alle: 14:13:20
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 30/08/2010  13:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non è esattamente come dici tu, perchè anche la Edi.car monta attualmente i portatutto e non ha, quindi, alcun interesse a dare informazioni sbagliate >
> Se non mi sbaglio la edicar ha pressappoco un monopolio nella fornitura ai costruttori dei portamoto omologati, sarà un bene per tutti che affrontino la concorrenza.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/08/2010 alle: 14:25:17
Francamente non ho ben capito cosa si vuole dimostrare nel riportare degli stralci della normativa vigente. Io penso che la questione dei cosiddetti "portatutto" sia stata ormai ampiamente chiarita, nel senso che su queste strutture si possono trasportare anche le moto, purchè si rispettino i limiti di peso (il fatto che si potrebbero trasportare solo le bici non c'è scritto da nessuna parte e, del resto, se così fosse non sarebbero a norma neanche i portamoto tedeschi !). Ribadisco che i portamoto della Edi.car rispondono ai requisiti previsti dalla normativa europea e sono, quindi, assimilabili in tutto e per tutto a quelli tedeschi (tipo Goldsmitth e similari), come risulta dalla documentazione che viene fornita dall'installatore. Confermo, inoltre, che la Edi.car è in grado di far trascrivere i propri portamoto sul libretto di circolazione del camper, come - peraltro - faceva già in passato, prima che venisse fuori la nuova normativa comunitaria. Ovviamente, per poterlo fare dev'essere in possesso dei necessari nulla-osta forniti dalle varie Case costruttrici e, quindi, è possibile ottenere la trascrizione soltanto per quei camper che in sede di omologazione prevedevano l'eventuale installazione di un portamoto esterno. Nel mio caso, ad esempio, la Casa costruttrice ha fatto sapere di non poter dare il proprio null-osta perchè, in sede di omologazione del mezzo, non era stata prevista la possibilità di installare un eventuale portamoto. Gli svantaggi della trascrizione, comunque, sono essenzialmente due: - il maggior costo di ca. 400 euro per le spese di natura burocratica; - l'impossibilità di smontare il portamoto in caso di inutilizzo o di vendita del mezzo, perchè con la trascrizione sul libretto di circolazione lo stesso diventa parte integrante del mezzo.

Modificato da bottastra il 30/08/2010 alle 14:43:35
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 30/08/2010 alle: 14:32:39
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 30/08/2010  14:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... e aggiungo la perdita di un posto trasportato sul camper.
ecoric
ecoric
-
Inserito il 30/08/2010 alle: 14:50:12
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 30/08/2010  14:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le risposte che ho dato si riferiscono alle frasi dell'amico giannx che scrive: se le condizioni lo permettono...vedi peso disponibile, lungezza della sbalzo ancora da sfruttare ...ecc. ecc. una volta omologato ( perchè ci sono le condizioni che lo permettono)...puoi viaggiare tranquillo...se invece le condizioni non le hai..il porta moto lo puoi montare come struttra leggera e amovibile ( vedi portabici)..lo monti con tanto di dichiarazione dell'installatore e ci metti le bici nessuno te lo contesta, se ci metti la moto...sei fuorilegge... ... e non sobbligati alla trascrizione fino a che non portate delle moto... la risposta la conosce bene la Edi car di Torino...chiedete...vi rispnderanno gentilmente Affermazioni per me inspiegabili alla luce delle normative, credo che così si confondano gli utenti. ciao alla prox

Modificato da ecoric il 30/08/2010 alle 14:51:24
15
stevo63
stevo63
29/08/2010 29
Inserito il 30/08/2010 alle: 21:18:35
hai visto franco che si può montare senza omologazione?
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 31/08/2010 alle: 19:52:57
Ciao a tutti. Ho montato quest'anno a luglio il portamoto/portatutto della Gold. A prescindere che se è vero che la definizione è portatutto...non vedo come si possa escludere qualcosa. Detto questo al momento del contatto la Gold in base alla copia del vs. libretto di circolazione verifica in base allo sbalzo ecc. la fattibilità del montaggio e il peso da "appendere". Fatto questo vi indicherà una officina autorizzata e certificata per il montaggio del portamoto. Vi doterà inoltre del certificato della omologazione europea, da tenere sempre insieme al libretto del vostro mezzo e inoltre, visto che alcune pattuglie a loro dire non hanno ancora ben recepito l'omologazione europea, vi sosterranno legalmente nel caso di controversie. FINALMENTE QUEST'ESTATE IN PUGLIA ho potuto girovagare allegramente con il mio scooter. Bye[;)][:p]
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 31/08/2010 alle: 20:35:00
Ciao a tutti. Quest'anno a luglio finalmente ho montato il famigerato portamoto/portatutto. Credo che la edicar può affermare cio che vuole, ma è incontestabile che l'esclusione della moto non è citata su nessuna normativa, d'altro canto, non si chiamerebbe "portatutto" se poi viene escluso qualcosa....si chiamerebbe allora " porta qualche cosa". Io ho montato un Gold... e la prassi è stata: -Inviare copia del libretto di circolazione a seguire la Gold fatte le verifiche del caso mi ha comunicato che potevo istallare il portamoto sul mio Euroyath della mobilvetta. -Istallazione del portamoto presso officine da loro autorizzate con conseguente dichiarazione di montaggio a norma. -La Gold mi ha rilasciato certificato di omologazione con relativo numero di omolodazione e normativa europea da tenere insieme al libretto di circolazione. -inoltre la Gold... nel caso si incappi in pattuglie che non abbiano ancora ben recepito la normativa, da il supporto legale in caso di controversie. FINALMENTE [:p]quest'estate in Puglia ho potuto girovagare felicemente con il mio scooter per i vari paesini...è tutta un'altra storia andare in vacanza così.[;)]
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 31/08/2010 alle: 21:41:59
Nel caso avessi il garage con portata massima di 130 kg e vorrei montare il portamoto per montare un'altra moto : se po' fa'[?][?] ciao Dog 53
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 01/09/2010 alle: 09:39:34
Ciao Dog, io credo che si possa fare. La portata massima del garage credo sia dovuta soprattutto ad un discorso di struttura del pavimento garage. Considera che i portamoto che sono a sbalzo fuori dal camper, normalmente sono omologati,testati,e usati per portate di 120/150/180Kg. Ho visto molti camper che pur disponendo del garage avevano istallato dietro il portamoto per non rinunciare allo spazio di stivaggio di altre cose materassini ecc. Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link