CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Portata Utile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 12:18:44
"Premessa: chiedo alla moderazione di spostare in sezione più adeguata qualora lo ritenesse opportuno, in tal caso, sarà mia premura rimuovere questa premessa, grazie."

Buongiorno a tutti, come da titolo mi piacerebbe a scopo informativo creare una lista contenente semplicemente lil modello del camper, la sua motorizzazione (Fiat, Iveco etc.) e la portata di carico utile, non dev'essere per forza il nostro camper purché si è a conoscenza di questo dato, ovviamente inizio io:

Mobilvetta Skipper 59 - Ford Transit 2.5 TD - Portata Utile 600 Kg.

Grazie a tutti.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 12:21:35
In risposta al messaggio di Szopen del 07/04/2022 alle 12:18:44

Premessa: chiedo alla moderazione di spostare in sezione più adeguata qualora lo ritenesse opportuno, in tal caso, sarà mia premura rimuovere questa premessa, grazie. Buongiorno a tutti, come da titolo mi piacerebbe
a scopo informativo creare una lista contenente semplicemente lil modello del camper, la sua motorizzazione (Fiat, Iveco etc.) e la portata di carico utile, non dev'essere per forza il nostro camper purché si è a conoscenza di questo dato, ovviamente inizio io: Mobilvetta Skipper 59 - Ford Transit 2.5 TD - Portata Utile 600 Kg. Grazie a tutti. Ciro.   nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
ma il dato da dove lo hai preso?
dalla carta di circolazione, dal depliant o dalla pesa?
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 12:33:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2022 alle 12:21:35

ma il dato da dove lo hai preso? dalla carta di circolazione, dal depliant o dalla pesa?
Silvio, dalla vecchia CDC, sono riportate Tara e Portata Massima.

Purtroppo so che nelle nuove CDC non è più riportata la Tara per cui, confido in un intervento sincero di chi interviene.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/04/2022 alle 12:36:21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 12:38:59
In risposta al messaggio di Szopen del 07/04/2022 alle 12:33:06

Silvio, dalla vecchia CDC, sono riportate Tara e Portata Massima. Purtroppo so che nelle nuove CDC non è più riportata la Tara per cui, confido in un intervento sincero di chi interviene. Ciro.
l'unico dato attendibile della tua cdc, è la portata massima
portalo in pesa e vedrai una sostanziale differenza
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 12:51:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2022 alle 12:38:59

l'unico dato attendibile della tua cdc, è la portata massima portalo in pesa e vedrai una sostanziale differenza
non credevo di avere una CDC falsata, se è riportata la tara significa che il peso del camper nudo e crudo così come Mamma Mobilvetta l'ha fatto sia reale.

Altro discorso che a me non interessa, sono le installazioni after-market.

Ciro.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 12:54:03
In risposta al messaggio di Szopen del 07/04/2022 alle 12:51:23

non credevo di avere una CDC falsata, se è riportata la tara significa che il peso del camper nudo e crudo così come Mamma Mobilvetta l'ha fatto sia reale. Altro discorso che a me non interessa, sono le installazioni after-market. Ciro.
le omologazioni, vengono fatte sulla carta, cioè, il primo modello prodotto viene portato in MCTC per il collaudo e avere l'omologazione per poterlo vendere, ma ci va con i mobili di cartone  senza cuscini, senza bombole, senzabatteria, senza nulla
ripeto, portalo in pesa e vedrai la differenza
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 12:56:23
oste è buono il tuo vino ? 

​​di che anno è la CdC del tuo camper ? 
So di un camper  che che ancora nel 2010 è stato omologato in difformità alle dichiarazione della fabbrica 

non doveva avere 1. motore 3000 /2 .Alde / 3/passeggeri ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/04/2022 alle 13:04:47
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 13:19:25
Immagine%202022-04-07%20131455.jpg
Questa è la mia carta di circolazione. Il mio camper ha 96KW /130CV da cui si ricava la tara:
96 KW / 32,412KW/T = 2,961865 T.

Questo significa che il mio carico utile è 3,500 T - 2, 961865 T = 538 kg e 134 gr

Questo è quanto riportano i dati ufficiali certificati dalla motorizzazione. 

Saluti.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 14:33:23
In risposta al messaggio di Szopen del 07/04/2022 alle 12:51:23

non credevo di avere una CDC falsata, se è riportata la tara significa che il peso del camper nudo e crudo così come Mamma Mobilvetta l'ha fatto sia reale. Altro discorso che a me non interessa, sono le installazioni after-market. Ciro.
Ciro, Ti sarai chiesto perchè non mettono più la tara sulla CDC?...appunto perchè è fuorviante, solo la pesa, Ti dice la verità.

Personalmente ho una mezza idea, che il mio camper in origine avesse una portata utile di circa 600 kg. ma tra vari accessori, e il non badare molto a quello che ci carico, butto di tutto, (è 6 posti ma siamo in 2)... ora non ho nessuna idea della portata reale, nemmeno mi interessa, mi preoccupo solo di non superare la portata massima, dei 34 Q...
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 15:31:06
Ragazzi sono d'accordissimo con voi due discorso della pesa come riferimento veritiero.

Il mio intento nella discussione è: prima di arrivare ai fatidici 33q. 34q. 35q. di portata massima ci sarà una tara minima da considerare sopratutto prima di procedere a varie installazioni.

@Silvio il camper è 4 posti in viaggio omologati con tanto di cinture di sicurezza penso che almeno i cuscini e la BM fossero presenti all'atto dell'omologazione però ti prendo sulla parola, il mese prossimo devo svuotarlo quasi del tutto per alcuni lavori di "ristrutturazione" al contempo nè approfitterò per pesarlo il più vuoto possibile.

@Gegé dici che la tua CDC riporta dati certificati e mi chiedo perché la mia anche se rilasciata nel 1993 non dovrebbero esserli.

@Salito sulla CDC credo che il motore 4EA sia nella norma, ho solo ruote 225X70X15 consentite, credo siano più pesanti rispetto ad altre ruote da 14" presenti su altri camper "transit" simili al mio, però l'omologazione è stata fatta con le ruote che monto tuttora.

@masivo infatti non avendo un "peso base" è difficile quantificare quanto ancora possibile caricare, che faccio lo stracarico lo porto in pesa e poi scarico li l'eccesso finché scende a 29,9 quintali? Comunque, per il tuo almeno una mezza idea c'é l'hai così come per Gegé.

Ciro.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 15:59:05
In risposta al messaggio di Szopen del 07/04/2022 alle 15:31:06

Ragazzi sono d'accordissimo con voi due discorso della pesa come riferimento veritiero. Il mio intento nella discussione è: prima di arrivare ai fatidici 33q. 34q. 35q. di portata massima ci sarà una tara minima da considerare
sopratutto prima di procedere a varie installazioni. @Silvio il camper è 4 posti in viaggio omologati con tanto di cinture di sicurezza penso che almeno i cuscini e la BM fossero presenti all'atto dell'omologazione però ti prendo sulla parola, il mese prossimo devo svuotarlo quasi del tutto per alcuni lavori di ristrutturazione al contempo nè approfitterò per pesarlo il più vuoto possibile. @Gegé dici che la tua CDC riporta dati certificati e mi chiedo perché la mia anche se rilasciata nel 1993 non dovrebbero esserli. @Salito sulla CDC credo che il motore 4EA sia nella norma, ho solo ruote 225X70X15 consentite, credo siano più pesanti rispetto ad altre ruote da 14 presenti su altri camper transit simili al mio, però l'omologazione è stata fatta con le ruote che monto tuttora. @masivo infatti non avendo un peso base è difficile quantificare quanto ancora possibile caricare, che faccio lo stracarico lo porto in pesa e poi scarico li l'eccesso finché scende a 29,9 quintali? Comunque, per il tuo almeno una mezza idea c'é l'hai così come per Gegé. Ciro.  
...
Il mio intento nella discussione è: prima di arrivare ai fatidici 33q. 34q. 35q. di portata massima ci sarà una tara minima da considerare sopratutto prima di procedere a varie installazioni.

no, l'unico modo che hai per essere sicuro è pesarlo, ogni camper è a se, ci sono camper che escono dalla fabbrica  con il solo carico utile delle persone a libretto e un rotolo di carta igienica, e altri camper che hanno qualche centinaio di kg di utile, non esiste " un minimo da considerare"
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/04/2022 alle 15:59:23
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 16:48:39
Il mio furgonato ha "massa massima" 3300 kg. e portata, dedotta dal calcolo e dal CDP, di 367kg. che corrisponde pressapoco a quanto ho riscontrato sulla pesa.
Ma onestamente questo dato a cosa può servire, una volta omologato il veicolo?
Alla fine della fiera può capitare che questo dato venga misurato in qualche circostanza?
Ovviamente non mi riferisco al fatto che,nel mio caso, non devo superare MAI il peso totale di 3300kg.

Per assurdo, se montassi un lavandino del bagno in ghisa e la stufa di ceramica, quindi intervenendo sul peso del veicolo a vuoto, in quale contesto questa modifica di peso potrebbe essere verificata? 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 07/04/2022 alle 19:49:20
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 17:21:23
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/04/2022 alle 13:19:25

Questa è la mia carta di circolazione. Il mio camper ha 96KW /130CV da cui si ricava la tara: 96 KW / 32,412KW/T = 2,961865 T. Questo significa che il mio carico utile è 3,500 T - 2, 961865 T = 538 kg e 134 gr Questo è quanto riportano i dati ufficiali certificati dalla motorizzazione.  Saluti.
Ciao,
sul certificato di proprietá è indicata la portata che ovviamente coincide con il conto che hai fatto tu

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 18:28:16
Il configuratore sui siti di Hymer e Knaus visualizza una stima del peso effettivo del veicolo, accessori inclusi.
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 18:39:20
diciamolo che da non molti anni ""alcune"" fabbriche hanno capito di ""non sbaglare "" troppo sui pesi dei camper 
Di preciso non saprei dico dal 2000/2005 il mio hymer del 2010 lo ho pesato alla consegna avevo come scritto catalogo circa 600kg di utile poi ho messo 2batteria ecc.ecc e anche altre cose quasi inutili 
Ogni anno mentre sono in vacanza passo sopra ad una pesa e verifico se +/- di 3500
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link