CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Posizione Sensore Pressione Fiat Ducato 2.3 150 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
nightblade
nightblade
22/10/2010 39
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 22:22:22
Ciao a tutti,

sto impazzendo a trovare questo sensore map. Chi mi sa dire dove si trova esattamente?

Il mezzo è un Ducato 2.3 MJT 2 da 150 cv (ma dovrebbe esserci anche sul 130 cv non ne sono sicurissimo però che sia nello stesso posto).

Grazie mille!

sensore(2).jpg

Modificato da nightblade il 22/12/2022 alle 22:34:16
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 08:08:07
Dovrebbe essere il sensore di sovralimentazione turbo: hai guardato bene la parte superiore del collettore di aspirazione (davanti al motore, subito dietro al radiatore)? Nel 3,0 l era li... Buona giornata. Vittorio. 
15
nightblade
nightblade
22/10/2010 39
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 09:59:16
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/12/2022 alle 08:08:07

Dovrebbe essere il sensore di sovralimentazione turbo: hai guardato bene la parte superiore del collettore di aspirazione (davanti al motore, subito dietro al radiatore)? Nel 3,0 l era li... Buona giornata. Vittorio. 
oggi guardo bene ma ho paura essere infognato...

nel 3.0 era facile da togliere?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 10:16:11
percorri il tratto che va dall'intercooler alla turbina e lo trovi per forza..
ha 2 torx da svitare e un connettore a sgancio fiat.

perchè lo devi sostituire? non si guasta quasi mai
15
nightblade
nightblade
22/10/2010 39
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 10:26:52
In risposta al messaggio di turbinello del 23/12/2022 alle 10:16:11

percorri il tratto che va dall'intercooler alla turbina e lo trovi per forza.. ha 2 torx da svitare e un connettore a sgancio fiat. perchè lo devi sostituire? non si guasta quasi mai
è andato in recovery mentre viaggiavo a circa 2400 rpm in 4° marcia

collegato in diagnosi errore pressione turbo P0638

ho cambiato la valvola Pierburg ed è migliorato tantissimo ma rimane ancora l'errore intermittente di errore pressione turbo (seppur non va in recovery) e sono quasi certo sia sto cavolo di sensore sporco. siccome non costa molto faccio che cambiarlo. 

Ovviamente il mezzo va bene e la turbina spinge quindi escluderei problemi meccanici, sicuramente sarà un sensore.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 12:50:17
In risposta al messaggio di nightblade del 23/12/2022 alle 09:59:16

oggi guardo bene ma ho paura essere infognato... nel 3.0 era facile da togliere?
Nel 3,0 l era facilissimo da smontare: un bullone da 6mm, non ricordo se torx o esagonale. Anche io l'avevo cambiato a seguito di accensione - saltuaria - di spia avaria motore. La lettura dei codici aveva poi evidenziato una anomalia al sensore di pressione aria. L'avevo sostituito, ma senza nessun risultato. Dopo lunghe soste (più  o meno un mese), all'avviamento si accendeva ancora la spia, per spegnersi spontaneamente dopo un certo numero di messe in moto. Mi sono tenuto il camper così... Vittorio.
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 15:55:54
In risposta al messaggio di nightblade del 23/12/2022 alle 10:26:52

è andato in recovery mentre viaggiavo a circa 2400 rpm in 4° marcia collegato in diagnosi errore pressione turbo P0638 ho cambiato la valvola Pierburg ed è migliorato tantissimo ma rimane ancora l'errore intermittente
di errore pressione turbo (seppur non va in recovery) e sono quasi certo sia sto cavolo di sensore sporco. siccome non costa molto faccio che cambiarlo.  Ovviamente il mezzo va bene e la turbina spinge quindi escluderei problemi meccanici, sicuramente sarà un sensore.
...
Stesso motore anno 2018, una volta in autostrada in salita a circa 2500/2800 spia motore accesa andato in recoveri uscito dall' autostrada spento, atteso 3 minuti riacceso con ancora spia accesa ma motore tornato normale.
Dal meccanico fatto diagnosi risultava a memoria "sovrapressione turbina" , mi consiglia che se era tornato normale di tenerlo controllato se eventualmente si fosse ripresentato il problema si vedeva il da farsi.
Tutto bene per un anno poi stessa autostrada stesso mese(febbraio) altro giro di spia e recoveri, spento riacceso e via come una belva come non fosse successo niente.
Altra diagnosi "parametri pressione turbina errati", il meccanico dice che finche lo fa a spot ,andare avanti così o si dovrebbe cominciare a cambiare sensori e via dicendo finche non si trova il pezzo che crea il problema.
A questo punto lo tengo così, fino a quando non verrà fuori il pezzo preciso da cambiare.
tiziano

Modificato da gandalf61 il 23/12/2022 alle 15:58:55
15
nightblade
nightblade
22/10/2010 39
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 19:59:40
allora, ho cambiato il sensore. abbastanza incasinato sul 150 cv 2.3 mjt2 in quanto si trova sotto il meccanismo farlalla dell'acceleratore, quindi bisogna togliere tubo di mandata, togliere il blocco valvola farfalla che sta agganciato con 3 viti al collettore di aspirazione ed a questo punto te la trovi davanti ma per svitare la vite torx che lo tiene ho dovuto fare le peripezie con un cacciavite lungo perché lo spazio è davvero angusto.

ho preso un sensore di concorrenza della meat&doria (originale è un bosch) perché alla iveco/fiat volevano 90 euro mentre con 25 euro me la sono cavata. comunque 90 euro mi paiono davvero troppi!

il sensore alla fine era in queste condizioni:
IMG_0964.JPG
Al momento errori non me ne da, è rimasto solo un errore p2562 (sensore posizione del turbo) ma spie non se ne accendono (sgrat sgrat) ed il motore gira bene. Ho pulito il connettore del solenoide della valvola westgate che comanda la geometria variabile, il turbo soffia e non mi sovvengono altre idee. Non saprei come risolvere l'errore di cui sopra, sulla rete c’è chi dice una cosa chi un altra e di andare a tentoni cambiando il mondo non pare una buona idea. Voi che dite?

Modificato da nightblade il 23/12/2022 alle 20:02:49
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 20:13:04
bene allora . non dici però se hai provveduto a fare la cancellazione errori in centralina 
15
nightblade
nightblade
22/10/2010 39
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 20:30:24
In risposta al messaggio di turbinello del 23/12/2022 alle 20:13:04

bene allora . non dici però se hai provveduto a fare la cancellazione errori in centralina 
si fatta ma l'errore p2562 rimane
domani provo a controllare ancora la westgate ma è terribilmente scomoda da raggiungere perché è dietro il motore e devo lavorare da sotto con il camper sui cunei
ho notato però che il solenoide di controllo della westgate è in blocco con la stessa e non posso sganciarlo senza dover smontare mezzo mondo o comunque tutta la westgate. mi sono perso qualcosa? idee?
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 21:43:09
In risposta al messaggio di nightblade del 23/12/2022 alle 19:59:40

allora, ho cambiato il sensore. abbastanza incasinato sul 150 cv 2.3 mjt2 in quanto si trova sotto il meccanismo farlalla dell'acceleratore, quindi bisogna togliere tubo di mandata, togliere il blocco valvola farfalla che
sta agganciato con 3 viti al collettore di aspirazione ed a questo punto te la trovi davanti ma per svitare la vite torx che lo tiene ho dovuto fare le peripezie con un cacciavite lungo perché lo spazio è davvero angusto. ho preso un sensore di concorrenza della meat&doria (originale è un bosch) perché alla iveco/fiat volevano 90 euro mentre con 25 euro me la sono cavata. comunque 90 euro mi paiono davvero troppi! il sensore alla fine era in queste condizioni: Al momento errori non me ne da, è rimasto solo un errore p2562 (sensore posizione del turbo) ma spie non se ne accendono (sgrat sgrat) ed il motore gira bene. Ho pulito il connettore del solenoide della valvola westgate che comanda la geometria variabile, il turbo soffia e non mi sovvengono altre idee. Non saprei come risolvere l'errore di cui sopra, sulla rete c’è chi dice una cosa chi un altra e di andare a tentoni cambiando il mondo non pare una buona idea. Voi che dite?
...
Prendi uno spray secco per contatti elettrici, da 5e e lo pulisci, così lo puoi tenere di scorta.

Io sulla macchina lo pulisco ogni tanto in quel modo.
Massimo
15
nightblade
nightblade
22/10/2010 39
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 21:54:58
In risposta al messaggio di speedy13 del 23/12/2022 alle 21:43:09

Prendi uno spray secco per contatti elettrici, da 5e e lo pulisci, così lo puoi tenere di scorta. Io sulla macchina lo pulisco ogni tanto in quel modo.
Onestamente per come è difficoltoso raggiungerlo (oggi mi sono tenuto con gli smadonnamenti solo perché è Natale) l'idea di metterne uno usato seppur ripulito neanche mi sfiora.

Comunque grazie yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link