CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Possessori di cambio automatico...a me gli occhi!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 12/09/2013 alle: 13:18:08
Bene bene bene! Mi avete convinto! Ora però devo risolvere il secondo problema [:D][:D] ovvero il peso. Ho cercato dappertutto per sapere quanto incide in più rispetto al cambio manuale ma l'unica informazione che sono riuscito a trovare è sul sito della FIAT alla sezione riguardante il cambio Comfortmatic dice che pesa il 30% in meno di un cambio automatico classico. Ma rispetto al manuale?? Anche sui listini della casa madre del camper che ho scelto non dice di quanti chili aumenta il Peso in ordine di marcia. Qualcuno sa qualcosa?? P.s. Chiaramente se qualcuno ha ancora esperienze (anche negative) da riportare scrivete pure!
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/09/2013 alle: 15:04:16
Ma cosa vuoi che pesi in più...ha solo qualche servomeccanismo in più ed un pedale della frizione in meno. Senza contare i leveraggi del cambio che sono sostituiti dai fili elettrici del Joystick. Così a spanne, il peso sarà lo stesso. Ma la guida sicuramente no! E' una goduria...[;)] LP
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/09/2013 alle: 15:25:30
Dipende come sono gli attuatori, azzardo olepneumatici [?].... diciamo 15 Kg in più [?] per la pompa dell'olio [?] ... Dubito sia tutto a motorini elettrici.[:I]
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Inserito il 12/09/2013 alle: 15:56:03
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 12/09/2013  13:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto sul sito HYMER per il modello EXIS-I : Cambio automatico su 2300 cc + 17kg. C'e' da considerare pero' che la versione di cambio manuale sul 2300 cc. monta un cambio piu' "piccolo" (PSA MLGU 350 Nm) mentre la versione automatica monta lo stesso cambio del 3000 cc (FIAT M40 400 Nm) Ciao a tutti e buoni km rollo56 Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/09/2013 alle: 16:09:45
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/09/2013  15:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono ignorante in materia, ma a me risulta sia elettroattuato...[:I] LP
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/09/2013 alle: 16:31:25
X Luck .. ignoro pure io ... attendiamo lumi[;)]
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 12/09/2013 alle: 16:35:40
Quoto Pratt[;)] sul listino Hymer il cambio sprintshift il peso in più è di 15 kg (listino hymer gennaio 2003). Non credo sia tanto diverso nei modelli più recenti. Saluti
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/09/2013  15:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pino passepartout
Drogo
Drogo
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:29:02
Io posseggo auto con cambio automatico da parecchio tempo E una con cambio robottizzato (elettroattuato) del gruppo Fiat: una ciofeca pazzesca! Noie a non finire! Direi che sui camper esistono già parecchi aggeggi che si possono guastare: eviterei di rovinarmi la vacanza per un attuatore inchiodato o per la centralina del cambio che non risponde. P.S: Quando la centralina dei cambi cd. automatici Fiat (componentistica Magneti Marelli) rileva un guasto ... il mezzo si inchioda lì dov'è e non si muove più, neppure a spinta. Ho letto il parere dell'amico camionista (che ha la vita decisamente semplificata dal cambio automatico su un mezzo dove altrimenti avrebbe continuamente la leva del cambio in mano) ma su veicolo anche relativamente pesante come il camper ... preferirei essere IO a decidere che rapporto inserire e per quanto tempo. Aggiungo pure che non essendo un cambio con convertitore di coppia non possiede la funzione "trascinamento" per cui risulta difficoltoso fare le piccole manovre.

Modificato da Drogo il 12/09/2013 alle 20:32:27
13
Pietrone
Pietrone
08/08/2012 56
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:55:26
L'unico motivo per cui il mio camper ha il cambio manuale è perché non posso permettermi un cambio automatico. Se si rompesse il cambio al mio penso che a spinta non andrei da nessuna parte comunque e la vacanza anche sarebbe rovinata. Credo e spero che il cambio automatico sia il futuro e che sempre più camperisti comprino il loro camper con cambio automatico. Almeno fra qualche anno avrò più scelta nell'usato. [:D][:D][:D] Pietra
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 12/09/2013 alle: 21:12:41
quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 12/09/2013  20:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai detto bene Drogo. Probabilmente i problemi che hai riscontrato sono dovuti al fatto che avendo "la macchina col cambio da parecchio tempo" si tratta di un dispositivo piuttosto vecchio e quindi sicuramente non con l'affidabilità di oggi credo. Sono sempre più convinto...
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/09/2013 alle: 21:31:39
quote:Risposta al messaggio di Pietrone inserito in data 12/09/2013  20:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho sognato l'automatico per anni senza potermelo permettere.Poi, quando è diventato un accessorio accessibile, ho iniziato a godermelo. Il fatto che non abbia trascinamenyo, è un vantaggio. Non un difetto. Uno dei più bei cambi che io abbia avuto. E penso di averli avuti tutti o quasi... LP
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/09/2013 alle: 22:01:10
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 12/09/2013  13:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal listino 2012 della Concorde, il Ducato 3000 180 CV ha una differenza aggiuntiva di 20 Kg se monti il cambio automatico. Idem per la motorizzazione IVECO 170 CV (+20 Kg, automatico 6 marce AGILE) Dal listino Carthago 2013, su motorizzazioni Ducato 150 oppure 180 CV, danno un incremento di +25 Kg per il cambio automatico (linee chic c-line, chic e-line), mentre danno +40 Kg per il telaio IVECO e il 170 CV (linea s-plus) Quindi qualcosina in più il cambio automatico pesa... BUON PESO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Drogo
Drogo
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 19:53:29
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 12/09/2013  21:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posseggo auto col cambio automatico da parecchio tempo, più di una contemporaneamente. Quella incriminata, nello specifico, è recente e monta un elettroattuato di ultima generazione. Ti basta fare una ricerca su internet e leggerai "peste e corna" dei cambi Fiat di questo tipo. Sinceramente mi pare che tu abbia già deciso e cerchi soltanto chi appoggi la tua scelta, senza obiettività. Lo sai vero che nel mondo dei camperisti "... ciò che ho io è sempre il meglio ..."! Poi non dire che non te l'avevo detto... [:D][:D]

Modificato da Drogo il 13/09/2013 alle 19:58:19
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2943
Inserito il 13/09/2013 alle: 21:35:35
CIAO; quello del ducato non è un cambio automatico,ma cambio robotizzato. è un sistema di elettrovalvole pneumatiche montate anche su idea,g punto,e 500. non è un sistema immune da inconvenienti. scusa x l'intervento non sono possessore di cambio automatico ,ma sono 35 anni che faccio il meccanico,dei quali 22 di concessionaria FIAT. sono camperista da 10 anni ma le marce le cambio IO salutoni GIORGIO
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/09/2013 alle: 21:48:08
Ragazzi, mi dite cosa non si può rompere in un'auto? Sempre la stessa storia. Come trent'anni fa, con gli alzacristalli elettrici... Io comunque non ne sono possessore, ma l'ho avuto e lo ricomprero! Amen! LP
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2943
Inserito il 13/09/2013 alle: 22:05:18
CIAO, se le auto non si rompessero non ci servirebbero nemmeno i meccanici. la differenza tra un alzacristallo che non funziona e un cambio che non inserisce le marce e notevole. con il finestrino aperto vieni a casa,con il cambio in folle la vedo dura. comunque sia ognuno è libero di fare le proprie scelte. saluti GIORGIO
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/09/2013 alle: 00:53:12
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 13/09/2013  22:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho una domanda sul cambio robotizzato a 6 marce: i rapporti sono simili a quelli del cambio tradizionale? Essendo 6 dovrebbero essere scalati in modo simile... Mentre invece forse con un automatico tradizionale dovrebbero essere meno di 6 marce, più spaziate e con minor freno motore in discesa? GRAZIE PER LA RISPOSTA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/09/2013 alle: 09:45:03
Non li ho confrontati e non ho controllato le specifiche, ma credo che il cambio sia esattamente lo stesso. Non cambia nulla. L'unica differenza è che ad inserire le marce ed a premere la frizione sono dei servomeccanismi. A mio parere, uno dei migliori cambi che io abbia mai guidato. E non lo dico perché ce l'ho. lo avevo... Adesso ho un'auto con convertitore di coppia, e ne ho avute con tutti i tipi di cambio, compresi i nuovi doppia frizione, ho avuto sia quello a frizione in bagno d'olio che a secco. Tutti bei cambi, ma quello del Ducato non è da meno! Dimenticavo, il freno motore è lo stesso, non cambia nulla nemmeno qui! LP

Modificato da Luk&Cri il 14/09/2013 alle 09:47:21
Drogo
Drogo
-
Inserito il 14/09/2013 alle: 12:28:09
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 13/09/2013  22:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, ma non c'è verso di farlo capire ai fanatici...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4519
Inserito il 14/09/2013 alle: 12:34:14
io ho il viano 3.0cdi con cambio automatico tradizionale (con convertitore e trascinamento); soddisfattissimo del comfort e nelle manovre fini ,per avere freno motore basta scalare, costi manutenzione addirittura minori (cambio olio ogni 120mila, niente frizione). Però in città è una fogna e per ottenere consumi accettabili sul misto bisogna apprendere una sensibilità all'acceleratore per farlo cambiare sotto i 2mila giri o agire sulla leva. Su strade di montagna basta bloccarlo in seconda o in terza e no problem di cambiate indesiderate, basta conoscerlo un po e si scongiurano anche le scalate improvvise, bisogna solo, come dicevo con riguardo al consumo, apprendere una guida "di acceleratore" invece che "di cambio"; peraltro ciò riguarda in massima parte una guida "sportiva" che mal si coniuga con i vostri condomini viaggianti (del resto anche cambiare sotto i 2000 rpm per consumare poco con 150 cv e 3500 kg significa diventare un intralcio alla circolazione). Poi 2 mani sul volante fanno molto per una guida sicura, vi è capitato mai di iniziare un sorpasso in quinta per poi rendervi conto che lo spazio non era molto ed era necessario scalare? allora: una sola mano sul volante mentre arriva un veicolo in direzione opposta, veloce ricerca della leva, scalata, sperando che il cambio sia preciso e che la tensione non ci giochi scherzi; invece: kickdown e via, giù una, due, tre marce con tutte e due le mani sul volante. Aggiungo però che un doppia frizione marchionniano ancora mi preoccuperebbe un pò come caratteristiche e affidabilità (un pò perchè sono prevenuto, un pò perchè ho provato una 500 e mi sembrava una gazzella impazzita, saltelli, cambiate secche, ecc. Di peggio ho provato solo la smart, peraltro MB, che è davvero pazzesco, meglio il variatore del ciao). Queswto per dire che pensano esistano cambi automatici e cambi automatici, il titolo non riguardava solo il ducato e ho ritenuto di dire la mia, fermo restando che significa poco o nulla per chi è indeciso se scegliere un ducato automatico o manuale. Sui cambi elettroattuati di qualità (tedesca) che ho avuto o provato ho rilevato: cambiate molto più secche, meno confortevoli che sul tradizionale, minori o assenti slittamenti, consumi identici al manuale (o migliori se chi guida è un pò impedito, la mia compagna andava in giro di seconda a 90 all'ora, adesso consuma la metà). Comunque, automatico forever, è solo una questione di arretratezza culturale, c'era gente che toglieva l'airbag per mettere il volante a 3 razze, ricordo ancora al riguardo un titolo del secondo più importante mensile italiano di automobili: "sicurezza attiva vs. sicurezza passiva"; ma vaff. Oppure quelli che loro facevano meglio dell'abs, solo che in quel momento si erano distratti un attimo per accendere una sigaretta, poi il fondo era umido, altrimenti... Il manuale rimarrà solo su auto tipo elise, sportive di razza vecchia maniera (finchè gliele faranno fare); rassegnatevi!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link