Inserito il 14/09/2013 alle: 12:34:14
io ho il viano 3.0cdi con cambio automatico tradizionale (con convertitore e trascinamento); soddisfattissimo del comfort e nelle manovre fini ,per avere freno motore basta scalare, costi manutenzione addirittura minori (cambio olio ogni 120mila, niente frizione). Però in città è una fogna e per ottenere consumi accettabili sul misto bisogna apprendere una sensibilità all'acceleratore per farlo cambiare sotto i 2mila giri o agire sulla leva.
Su strade di montagna basta bloccarlo in seconda o in terza e no problem di cambiate indesiderate, basta conoscerlo un po e si scongiurano anche le scalate improvvise, bisogna solo, come dicevo con riguardo al consumo, apprendere una guida "di acceleratore" invece che "di cambio"; peraltro ciò riguarda in massima parte una guida "sportiva" che mal si coniuga con i vostri condomini viaggianti (del resto anche cambiare sotto i 2000 rpm per consumare poco con 150 cv e 3500 kg significa diventare un intralcio alla circolazione).
Poi 2 mani sul volante fanno molto per una guida sicura, vi è capitato mai di iniziare un sorpasso in quinta per poi rendervi conto che lo spazio non era molto ed era necessario scalare? allora: una sola mano sul volante mentre arriva un veicolo in direzione opposta, veloce ricerca della leva, scalata, sperando che il cambio sia preciso e che la tensione non ci giochi scherzi; invece: kickdown e via, giù una, due, tre marce con tutte e due le mani sul volante.
Aggiungo però che un doppia frizione marchionniano ancora mi preoccuperebbe un pò come caratteristiche e affidabilità (un pò perchè sono prevenuto, un pò perchè ho provato una 500 e mi sembrava una gazzella impazzita, saltelli, cambiate secche, ecc. Di peggio ho provato solo la smart, peraltro MB, che è davvero pazzesco, meglio il variatore del ciao).
Queswto per dire che pensano esistano cambi automatici e cambi automatici, il titolo non riguardava solo il ducato e ho ritenuto di dire la mia, fermo restando che significa poco o nulla per chi è indeciso se scegliere un ducato automatico o manuale.
Sui cambi elettroattuati di qualità (tedesca) che ho avuto o provato ho rilevato: cambiate molto più secche, meno confortevoli che sul tradizionale, minori o assenti slittamenti, consumi identici al manuale (o migliori se chi guida è un pò impedito, la mia compagna andava in giro di seconda a 90 all'ora, adesso consuma la metà).
Comunque, automatico forever, è solo una questione di arretratezza culturale, c'era gente che toglieva l'airbag per mettere il volante a 3 razze, ricordo ancora al riguardo un titolo del secondo più importante mensile italiano di automobili: "sicurezza attiva vs. sicurezza passiva"; ma vaff.
Oppure quelli che loro facevano meglio dell'abs, solo che in quel momento si erano distratti un attimo per accendere una sigaretta, poi il fondo era umido, altrimenti...
Il manuale rimarrà solo su auto tipo elise, sportive di razza vecchia maniera (finchè gliele faranno fare); rassegnatevi!