quote:Risposta al messaggio di paalchadio inserito in data 15/04/2015 20:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, cavolo non ce mezzo col quale stare sicuri quindi avrebbe il problema della pistonite del ford, in effetti sul porta filtro ce proprio scritto Ford [:D] in piu mi ha detto il demolitore di fiducia che non sta dietro alla richiesta di cambi (5 marce) che si rompono, bo andiamo bene mi sa che sono passato dalla padella alla brace, pero mi piace troppo la silenziosità pure la mia metà è contentissima che ora si dialoga senza urlare
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 15/04/2015 21:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel motore nasce da un progetto comune tra Fiat, Peugeot/Citroen e Ford, a parte qualche marchio Ford stampigliato su qualche fusione qua e là, se vai a vedere i valori di corsa, alesaggio e cilindrata esatta, sono gli stessi tra il 2.2 del Ducato, dei 2.2 Boxer/Jumper e dei 2.2 Transit, eccoli 2198cc, alesaggio 86mm, corsa 94.6mm Ma riguardo al problema dei pistoni puoi dormire sonno più che tranquilli, il tuo motore ne è esente, purtroppo è una caratteristica (limitata) di qualche 2.2 Transit da 130 e 140cv, e sembra per questioni strutturali dei pistoni che Ford monta differenti dagli altri, ma sopratutto per una "allegra" mappatura della logica di iniezione. Ti consiglio di tenerti quel motore così com'è, non tanto perchè rimappando potresti rischiare i pistoni (eventualità molto remota comunque su quel motore), ma perchè secondo me quel motore è un perfetto equilibrio tra prestazioni, affidabilità ed economia di esercizio, inoltre è molto silenzioso (come hai ben sottolineato), più silenzioso del 2.3 da 130cv, provati entrambi e te lo posso garantire. Spremergli una decina di cv e magari una ventina di Nm di coppia non credo ti cambi di molto i tempi di percorrenza o magari i consumi Per chiarire, non pensare che il 2.2 da 155cv che monta il nuovo Transit (che alla lontana deriva sempre dallo stesso 2.2), abbia semplicemente una mappatura più spinta del tuo, i motori 2.2 con potenze maggiori del tuo, oltre ad organi meccanici più robusti, hanno molte cose differenti, pressione del gasolio, pompa gasolio specifica, turbina a geometria variabile ecc ecc, insomma, un bel mondo di differenza, non si tratta solo di qualche riga di sw da scaricare nella centralina [:)] Per non parlare dell'adeguato dimensionamento della frizione, cambio ed "arnesi" vari che si devono "digerire" la maggior coppia... Opinione personale comunque Cordialmente
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/04/2015 22:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao nanonet, in effetti non avevo mai sentito parlare di pistonite su ducato,grazie per la tua rassicurazione, per una prima prova di 100km sono molto soddisfatto , anche in salita non ho trovato delle differenze dal mio vecchio ford 125cv, ce da dire che il mio è un mezzo molto leggero e non penso abbia bisogno di rimappature poi nelle prime ferie lo testerò per benino. Comunque ho notato che l'identico motore su citroen e peugeot esce con 120cv e non hanno il 2.3 130cv, in piu se non sbaglio su questo motore sempre su citroen/peugeot era possibile avere il cambio 6 marce quindi eventualmente penso sia possibile montare il 6 marce anche sul 100cv fiat. [:)]
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 15/04/2015 22:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ford, quel motore è il puma ford adottato anche da citroen e Peugeot ... Paolo
quote:Risposta al messaggio di paalchadio inserito in data 15/04/2015 22:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso chiederti da quanto tempo ce lhai e quanti km hai percorso ?
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 15/04/2015 23:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> finora ho percorso solo 2500 km e lo ho da gennaio zero problemi(toccando ferro)e molto contento considera che ho un mansardato da 6.35mt e viaggiamo sempre in 4 e carichi
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 15/04/2015 22:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo link troverai tante info tecniche interessanti sul tuo Ducato 2.2 100cv- A pag 8 effettivamente dice che come opzione (solo sul 2.2) si poteva avere il cambio a 6 marce (il 2.3 l'ha sempre avuto di serie), sicuramente non si tratta di una trasformazione economica... comunque buona lettura http://www.avtoitalia.ru/katalog/Fiat%20Ducato%202006.pdf [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/04/2015 23:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nanonet sei meglio di wikipedia [:D] sempre pronto a trovarmi risposte, ancora grazie, è vero e confermato a sto punto si potrebbe montare il 6 marce anche sul 100cv ora avviso il mio demolitore che se gli dovesse capitare...[:D]
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 15/04/2015 23:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)] Ecco i dati dei rapporti dei due cambi, per permetterti di fare un raffronto, ti ho aggiunto il calcolo dei giri motore in 5 e 6 marcia (gli unici due rapporti differenti tra il 5 e 6 marce), ipotizzando ruote 215/70 R15. Rapporti di riduzione del cambio 5 marce (montato sul 2.2) 1a 3.727 : 1 2a 1.952 : 1 3a 1.290 : 1 4a 0.875 : 1 5a 0.647 : 1 (a 100km/h il motore gira a 2483rpm) RM 3.154 : 1 Coppia di riduzione finale 4.933 : 1 Rapporti di riduzione del cambio 6 marce (montato sul 2.3, optional sul 2.2) 1a 3.727 : 1 2a 1.952 : 1 3a 1.290 : 1 4a 0.875 : 1 5a 0.673 : 1 (a 100km/h il motore gira a 2583rpm) 6a 0.585 : 1 (a 100km/h il motore gira a 2246rpm) RM 3.154 : 1 Coppia di riduzione finale 4.933 : 1 Questo il diagramma potenza/coppia del 2.2 100cv. Come vedi, montando la sesta marcia, i 2246rpm richiesti per viaggiare a 100km/h sono ampiamente nel range di coppia massima
Quindi valuta bene se spendere i soldi per il 6 marce, come vedi il beneficio è di circa 200rpm in meno del motore, ma solo in sesta marcia, perchè fino alla quarta, a livello di rapporti, tra i due cambi non ci sono differenze e la quinta del 6 marce ti aumenta di 100rpm i giri del motore rispetto alla quinta del 5 marce.
Quanto risparmieresti sui consumi potrebbe essere calcolabile, dipende da quanta autostrada faresti, per cui potrebbe rivelarsi una cifra minima se confrontata con i soldi che ti potrebbe costare l'intervento, ma alla distanza qualcosa si potrebbe risparmiare.
Ma questo è solo un parere personale, anche a me non piace sentire "strillare" inutilmente il motore a velocità di crociera.
Ciao
Davide