quote:Originally posted by falco42>
Premetto che scrivo per conto di mio cognato,lui possiede questo mezzo,ed ha un problema con la temperatura motore che anche a freddo la lancetta è sempre sui 90°c vuole sapere se tutto questo è normale oppure dategli qualche consiglio.Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che consiglieranno,ciao tutti e buoni KM. >
quote:Originally posted by salomogi> Grazie per le info,mi sono stampato il tutto e quando decido mi recherò presso l'officina utorizzata fiat per il lavoro. una domanda: a 110 di tachimetro quanti giri leggi sul contagiri? Ciao e grazie!
@girolibero Salve, ho sostituito la famigerata 5^ corta con l'"intermedia" dopo 1 anno di vita del mezzo, con indubbi benefici in termini di confort di viaggio e guidabilità....Ma i consumi sono rimasti invariati! Ho percorso circa 20.000km senza alcun problema. Costo 150€ (con fattura rete ass. Fiat) ingranaggio n° 9643757888 e n° 9635488988 + olio cambio 1/2 kg.+ lavoro 30 min. Cordialità Gigi >
quote:Originally posted by falco42> Grande Tuono, il forum ha bisogno di persone così !! Ciao[:)]
Grazie per il prezioso consiglio a Tuono il problema si é risolto staccando il positivo dalla batteria,meno male tutto fila liscio,ancora grazie ciao e buoni KM.[;)][;)][;)][;)] >
quote:Originally posted by salomogi> Grazie per le info,mi sono stampato il tutto e quando decido mi recherò presso l'officina utorizzata fiat per il lavoro. una domanda: a 110 di tachimetro quanti giri leggi sul contagiri? Ciao e grazie! [/quote] Sinceramente, non me lo ricordo, all'inizio avevo rilevato il valore esatto, il mio orecchio aveva apprezzato molto la riduzione del n° di giri, ora ti direi un numero di cui non sono sicuro (2800giri/100kmh??...può essere?...boohh). Il prossimo w.e. guarderò. Ciao Gigi [/quote] Ottimo, mi interessa moltissimo; e sui falsipiani come si comporta? Sentendo il tiro che ha in bassocredo non dia problemi... Sarebbe bello trovare qualcuno che ha rimappato e messo la 5 intermedia! Ciao Claudio
>
quote:Originally posted by salomogi ] Su pendenze modeste tiene bene, il motore è molto elastico, e quando scende sotto i 2100 giri per l'aumento della pendenza, scalo in 4^, ma siamo già in salita. . Comunque, all'inizio consumava di più (rodaggio???...boohh??) adesso il motore si è stabilizzato e con un pieno sono sui 650-700 km (ma senza mai arrivare con la lucetta della riserva accesa). Il mezzo è un mansardato di 5,80 con un peso 3200kg, quando sono a pieno carico. >> Ottimi consumi, ma quanti km hai già percorso con quel motore? Hai anche il clima? Il ns mezzo è di 6,50 metri, ma non supero mai i 33-34 q.li(mi sono pesato in assetto da lungo viaggio). Ottima cosa la 5 intermedia,sono sempre più tentato. Per ora grazie ancora, teniamoci in contatto noi ducatisti 2300 jtd 110 cv .[:)] Ciao
quote:Originally posted by masum> E' anche la mia considerazione; bisognerebbe provare a montarla, da quello che si legge nel forum male non fa. Nel confronto di una rivista psecializzata tra il 2300 e il 2800jtd risultava che il primo avendo una coppia più bassa è possibile "sfruttarla" meglio nelle riprese,quindi secondo me montando una 5 leggermente più lunga hai il vantaggio di ridurre il rumore (non è poco!!)e magari di spuntareuna velocità di crociera appena superiore del'aatuale allo stesso regime digiri. Non credo certo di migliorare il consumo,ma non credo nemmeno di peggiorarlo. In quel confronto risultava che il 2300 aveva più spunto e ripresa del 2800, e perdeva nell'allungo autostradale a causa del più scarso numero di CV. Io generalmente viaggioa 110 di takimetro,a 3100 giri. Se ottenessi lo stesso a 2800-2900 sarebbe meglio per tutti. Ciao.
scusate, anch'io ho un 2300 da 110 jtd. non capisco bene i vantaggi di montare la 5° intermedia. mi pare di capire che i consumi sono invariati, chiaro che in autostrada il motore gira più basso ma però con la coppia diversa ti trovi a scalare appena c'è un dislivello. ovviamente sono mie considerazioni.[8D] >
quote:Originally posted by girolibero> Alla luce della mia esperienza diretta, i benefici si apprezzano soprattutto per la maggiore silenziosità in marcia, tantopiù nei lunghi trasferimenti.(prima non si riusciva quasi a sentire chi parlava dietro!!) Poi nelle salite autostradali non si ha alcuna difficoltà nell'affrontarle in 5^, non si è costretti a scalare immediatamente perchè la coppia c'è e si sente....tira anche in 5^! Poi...ogni persona è libera di fare le proprie scelte, in base alle proprie convinzioni. Io sono contento e soddisfatto delle mie. Cordialità Gigi
quote:Originally posted by masum> E' anche la mia considerazione; bisognerebbe provare a montarla, da quello che si legge nel forum male non fa. Nel confronto di una rivista psecializzata tra il 2300 e il 2800jtd risultava che il primo avendo una coppia più bassa è possibile "sfruttarla" meglio nelle riprese,quindi secondo me montando una 5 leggermente più lunga hai il vantaggio di ridurre il rumore (non è poco!!)e magari di spuntareuna velocità di crociera appena superiore del'aatuale allo stesso regime digiri. Non credo certo di migliorare il consumo,ma non credo nemmeno di peggiorarlo. In quel confronto risultava che il 2300 aveva più spunto e ripresa del 2800, e perdeva nell'allungo autostradale a causa del più scarso numero di CV. Io generalmente viaggioa 110 di takimetro,a 3100 giri. Se ottenessi lo stesso a 2800-2900 sarebbe meglio per tutti. Ciao.
scusate, anch'io ho un 2300 da 110 jtd. non capisco bene i vantaggi di montare la 5° intermedia. mi pare di capire che i consumi sono invariati, chiaro che in autostrada il motore gira più basso ma però con la coppia diversa ti trovi a scalare appena c'è un dislivello. ovviamente sono mie considerazioni.[8D] >
>
quote:Originally posted by salomogi> Quoto in pieno la tua risposta!!![:)] Al prossimo Tagliando faccio sostituire la coppia d'ingranaggi. Grazie per il tuo contributo. Ciao Claudio
quote:Originally posted by girolibero> Alla luce della mia esperienza diretta, i benefici si apprezzano soprattutto per la maggiore silenziosità in marcia, tantopiù nei lunghi trasferimenti.(prima non si riusciva quasi a sentire chi parlava dietro!!) Poi nelle salite autostradali non si ha alcuna difficoltà nell'affrontarle in 5^, non si è costretti a scalare immediatamente perchè la coppia c'è e si sente....tira anche in 5^! Poi...ogni persona è libera di fare le proprie scelte, in base alle proprie convinzioni. Io sono contento e soddisfatto delle mie. Cordialità Gigi
>
>