In risposta al messaggio di Faoo del 11/01/2026 alle 08:06:03purtroppo da anno in anno , ci sono troppi motori quasi simili ma differenti
Scusami ma il 2,3 130 cv non ha la cinghia?
In risposta al messaggio di Faoo del 11/01/2026 alle 08:06:03Si la distribuzione lato anteriore del motore quella che collega albero motore-pompa acqua-pompa alta pressione gasolio-albero a camme ha la cinghia
Scusami ma il 2,3 130 cv non ha la cinghia?
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 21/04/2022 alle 20:50:56Buongiorno, purtroppo ho avuto diversi problemi. Andava sempre in recovery e andava molto piano. Alla fine dopo due anni hanno cambiato elettroventola , cablaggi e altro, chiaramente fuori garanzia. Ora sembra che vada bene. Inoltre recentemente perdita olio dalla coppa motore . per saldatura difettosa sempre fuori garanzia Totale spesa Fiat 3.000 euro. Fiat non risponde mai dopo garanzia..a meno che vai con avvocato.
ciao a tutti ai possessori ducato 2022 come vi trovate, problemi vari grazie
In risposta al messaggio di elefantin del 10/01/2026 alle 16:14:05La mia officina Fiat Professional conferma un susseguirsi di motori sul Ducato e ogni volta devono capire che motore e' stato installato.
Gli ultimi Fiat Ducato con motori diesel francesi (Gruppo PSA) sono quelli introdotti intorno al 2019-2020, come il 2.2 BlueHDi, che ha sostituito il precedente 2.0 BlueHDi, offrendo potenze da 120, 140 e 165 CV, e che continuaad essere aggiornato (ora Euro 6D-TEMP e successivi) nelle generazioni più recenti (fino al 2024/2025) in affiancamento ai noti MultiJet, grazie all'integrazione tra Fiat e PSA in Stellantis. Questi motori 2.2 BlueHDi si affiancano ai più recenti 2.184 cc Multijet 3, mantenendo le motorizzazioni diesel al centro dell'offerta. Spero vivamente che il mio x250 2,3 130cv ( con motore autentico fiat )mi durasse fino alla fine della mia carriera di meccanico e camperista
In risposta al messaggio di salvatore del 11/01/2026 alle 12:42:12Ciao, dove sia prodotto poco conta, per me quel motore è il motore 2,200 Francese rivisto.
La mia officina Fiat Professional conferma un susseguirsi di motori sul Ducato e ogni volta devono capire che motore e' stato installato. Una officina autorizzata Peugeot mi ha detto che - a partire dall' inizio del 2025- sui Peugeot Boxer e sui Citroen Jumper viene montato solamente il motore Fiat 2.184 c.c. da 140 cavalli prodotto a Pratola Serra (Avellino). Notizia peraltro anticipata - mi pare - nel 2024 dall' allora capo di Stellantis.
In risposta al messaggio di elefantin del 11/01/2026 alle 10:12:34Ciao il mio 2300 ha sicuramente la cinghia l'ho sostituita il mese scorso.
purtroppo da anno in anno , ci sono troppi motori quasi simili ma differenti noi per avere una risposta lampo , ho telefoniamo ai ricambi , e tramite targa ci dicono vita morte e miracoli.. oppure per chi a AUTODATA aggiornato,ormai a pagamento online , inserendo i dati , si avra' una risposta . comunque il mio e il tuo x250 , 2300 130 cv del 2009 tipo motore F1AE0481 N anno la cinta
In risposta al messaggio di Faoo del 11/01/2026 alle 13:50:44Come e' noto, Ducato, Jumper e Boxer vengono prodotti tutti, da anni, ad Atessa, in Abruzzo.
Ciao, dove sia prodotto poco conta, per me quel motore è il motore 2,200 Francese rivisto.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/01/2026 alle 18:02:31Si esatto trovare la parentela è complicato, comunque concordo con te i diesel Francesi sono degli ottimi motori.
Come e' noto, Ducato, Jumper e Boxer vengono prodotti tutti, da anni, ad Atessa, in Abruzzo. Per quanto ho capito, fino alla fine del 2024 i motori di Jumper e Boxer arrivavano dalla Francia. Fiat continuava invece a montarepropri motori, continuando peraltro a cambiarli. A partire dall' inizio del 2025, tutti i furgoni Stellantis montano il 2.184 da 140 cavalli di Fiat. Notizia peraltro annunciata tempo prima, come detto, dall' allora ceo di Stellantis. Ovviamente non conosco i rapporti di parentela - se esistono - tra i due motori. Posso solo dire che ho sottomano la carta di circolazione di un van Dreamer, quindi di produzione francese, immatricolato a fine 2022, che riporta una potenza di di 103 chilowatt e una cilindrata di 2.179 cc., quindi differente dai 2.184 c.c. del Ducato. Aggiungo che i motori PSA hanno sempre avuto una buona fama.