quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 09/10/2012 08:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso he volevi scrivere "cinghia" di distribuzione. Non credo che in un motore la cinghia di distribuzione sia scoperta di solito e protetta da carter esternamente di solito si trova la cinghia dei servizi. Ma io non sono n meccanico. saluti
Quand la barba la fa bianchin, lasa le done e pasa il vin" quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 09/10/2012 08:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao...anno 1995, meccanica ducato 100cv.zona Livigno, temperatura mattino -23, il mio amico, "non parte"...ha fatto una cosa "intelligente", ha fatto bollire h2o, ed ha versato sul filtro gasolio per scongelarlo, alcune gocce si sono intrufolate all'interno della "difesa" della cinghia, il tempo di salire per mettere in moto ed erano completamente gelate (ovviamente senza saperlo). Morale, la cinghia è "saltata"di alcuni denti e rimorchiato in officina (l'ho trainato con il mio, lasciando a "boccaperta" tutti (ducato 120cv.)....spesa, 700 mila....da allora, attenzione alle gocce, non costa nulla....una bella copertina sul motore alla sera NON GUASTA MAI...è SUFFICENTE ANCHE UNO STRACCIO ciao, Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 09/10/2012 09:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il motore IVECO non ha la catena? Io ho il motore IVECO 3.0 (sul Ducato) e ha la catena...lo ho scelto più che altro per quello. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/10/2012 12:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si parla del 2300 che ha la cinghia, stesso motore Fiat o Iveco. Ivo
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 09/10/2012 09:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io sono uno di quelli che hanno risposto e ho un furgonato prodotto nel luglio 2007 e non ho avuto problemi di questo tipo (tra l'altro il mio camper aveva già il coperchio sulla testata). Non sono azionista Fiat o Iveco nè amico di Marchionne, anzi, ma mi piacerebbe sapere dal meccanico tedesco o da altri in quale percentuale sui modelli Ducato 2.3 circolanti tale evenienza è successa e quanti sono i casi in percentuale sugli altri modelli. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 10/10/2012 15:43:09 (> ciao Siliano...corri in moto e non sai che un olio 5/30 oppure 5/40, di cui i mezzi in questione sono forniti, proteggono sopratutto a freddo e a temperature elevate, sono sintetici al 100%...magari per una "ripassatina" ti allego :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Ol...
ciao Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 10/10/2012 14:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il motore iveco 3000 cc e il 3000 cc montato sul ducato fiat (hanno poche differenze) hanno la distribuzione a catena che è lubrificata dallo stesso olio del motore ...quindi è impossibile che la cinghia di distribuzione salti uno o due denti perchè non c'è. Sui 3000 cc del gruppo fiat/iveco la distribuzione è a catena !
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 10/10/2012 16:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai conto che quando si accendono le moto la mattina, dopo una notte passate in parco chiuso all' aperto, scaldiamo il basamento col phon perchè con le moto si rishia di rovinare l'imbiellaggio e i cuscinetti (o le bronzine) degli alberi a cammes. Di meccanica ne so abbastanza, e puoi usare l'olio che vuoi ma a - 10 non lubrifica.
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 10/10/2012 18:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io abito in Alto Adige,e sinceramente non ho mai visto nessuno che scalda l'olio prima di mettere in moto,il mio primo camper,dormiva all'aperto e dopo mesi di fermo lo mettevo in moto senza scaldare nulla,boo questi motori moderni
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 10/10/2012 20:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma infatti. Noi lo faccioamo con le moto (tolleranza pistone-cilindro 4 centesimi) . Con il furgone non ci ho mai pensato
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 10/10/2012 20:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avviamento Ducato 2007 [:D][:D] http://www.youtube.com/watch?v=xWtZKTfhZ-Q
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 13/10/2012 20:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potenza ...senza fronzoli![:p][:)] Ciao