CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

possessori fiat ducato 2.3 anno 2007 e ghiaccio.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 09/10/2012 alle: 08:04:45
mi riferiva un meccanico tedesco che il ducato 2.3 quando è a temperature fredde per via del trafilamento di acqua, magari dovuto a neve sciolta che discende dal tetto, tale liquido entra nel vano della cinta di distribuzione congelandosi a livello dell'ingranaggio. Ciò provoca all'avvio uno slittamento/saltellamento della cinghia con tragiche conseguenze sul motore. A quanti di voi è capitato?
Siliano
Siliano
-
Inserito il 09/10/2012 alle: 08:17:01
Mai sentito dire. Il mio furgone, proprio del 2007 ha 200K Km e non è mai successo niente. E negli ultimi 2 inverni di neve e ghiaccio ce ne sono stati
18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 09/10/2012 alle: 08:29:53
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 09/10/2012  08:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso he volevi scrivere "cinghia" di distribuzione. Non credo che in un motore la cinghia di distribuzione sia scoperta di solito e protetta da carter esternamente di solito si trova la cinghia dei servizi. Ma io non sono n meccanico. saluti Quand la barba la fa bianchin, lasa le done e pasa il vin"
vany02
vany02
-
Inserito il 09/10/2012 alle: 09:41:41
E' un'evenienza non molto frequente ma a me è successo con la Fiat Marea turbodiesel in pieno inverno a -10° e con la Lancia Dedra con lo stesso identico motore in settembre con il caldo !!! Nel caso della Lancia la cinghia era stata sostituita da 10.000 km.(ho cambiato meccanico!) Della Fiat non ricordo bene ma i primi due meccanici non hanno capito che problema avesse la macchina, con la Lancia autodiagnosi facile. Di solito la cinghia salta di un dente e il motore gira facendo un rumore infernale, se invece salta di due denti non va più ma non ci sono mai danni al motore : solo che devi cambiare la cinghia (non conviene rimettere al giusto posto quella usata) Ciao Gianni
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 09/10/2012 alle: 09:55:24
Mi spiace contraddire chi ha già risposto, ma il problema esiste ed è noto. Su quel motore è stato previsto anche un carter che evita il goggiolamento proprio sul blocco motore . Il problema non è solo su quella meccanica, ma anche su alcune versioni Iveco montate su Motorhome. Durante il giorno la neve accumulata sulla mansarda o sui vetri , si sciogle e gocciola sul cofano, da qui prende la strada del motore e si incanala un pò ovunque. Ovviamente la notte gela e la mattina se mettiamo in moto la cinghia (che è l'unica parte che si muove esternamete al motore) rischia di saltare un paio di denti con la conseguenza che tutti sappiamo. Le soluzioni possono essere due : 1 ) montare il carter di protezione , 2) (che è quella che preferisco) , prima di accendere il motore aprire il cofane e riscaldare il vano motore con un fon, e magari accendere il motore alle 11.00 del mattino quando la temperatura è già salita. In ultima analisi anche il copri cabina aiuta in quanto evita il gocciolamento all'interno del vano motore. Saverio Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/10/2012 alle: 10:17:20
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 09/10/2012  08:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao...anno 1995, meccanica ducato 100cv.zona Livigno, temperatura mattino -23, il mio amico, "non parte"...ha fatto una cosa "intelligente", ha fatto bollire h2o, ed ha versato sul filtro gasolio per scongelarlo, alcune gocce si sono intrufolate all'interno della "difesa" della cinghia, il tempo di salire per mettere in moto ed erano completamente gelate (ovviamente senza saperlo). Morale, la cinghia è "saltata"di alcuni denti e rimorchiato in officina (l'ho trainato con il mio, lasciando a "boccaperta" tutti (ducato 120cv.)....spesa, 700 mila....da allora, attenzione alle gocce, non costa nulla....una bella copertina sul motore alla sera NON GUASTA MAI...è SUFFICENTE ANCHE UNO STRACCIO ciao, Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
Siliano
Siliano
-
Inserito il 10/10/2012 alle: 12:07:41
Ripeto, mai sentito nessuno lamentarsi di questi problemi. Io sto sempre in giro col furgone, e lavoro con gente che come me usa il furgone tutti i giorni e non è mai capitato a nessuno una cosa del genere. Comunuqe buttare acqua sul filtro del gasolio è da pazzi. Semmai un pò di acqua calda si butta sopra il cofano e non direttamente sul motore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 10/10/2012 alle: 12:13:22
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 09/10/2012  09:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il motore IVECO non ha la catena? Io ho il motore IVECO 3.0 (sul Ducato) e ha la catena...lo ho scelto più che altro per quello. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Inserito il 10/10/2012 alle: 13:25:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/10/2012  12:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si parla del 2300 che ha la cinghia, stesso motore Fiat o Iveco. Ivo
vany02
vany02
-
Inserito il 10/10/2012 alle: 13:31:05
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 09/10/2012  09:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io sono uno di quelli che hanno risposto e ho un furgonato prodotto nel luglio 2007 e non ho avuto problemi di questo tipo (tra l'altro il mio camper aveva già il coperchio sulla testata). Non sono azionista Fiat o Iveco nè amico di Marchionne, anzi, ma mi piacerebbe sapere dal meccanico tedesco o da altri in quale percentuale sui modelli Ducato 2.3 circolanti tale evenienza è successa e quanti sono i casi in percentuale sugli altri modelli. Gianni
Siliano
Siliano
-
Inserito il 10/10/2012 alle: 14:03:18
Io non capisco come mai in questo forum si parla di problemi sconosciuti anche a chi i furgoni li usa tutti i giorni per lavoro. Ma è possibile che un Ducato usato da furgone fa 200K Km senza MAI avere problemi ( a parte gli specchi che vibrano), ma conosco qualcuno che ha preso il Ducato nuovo modello appena uscito e ha fatto oltre i 350 K Km senza problemi, mentre qui dentro in mezzi da 10000 Km/anno trovate tutti i difetti del mondo ??
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 10/10/2012 alle: 14:56:35
Caro Silano , i mezzi usati per lavoro fanno un servizio tutto diverso da quelli per il tempo libero. Il furgone da lavoro probabilmente lo parcheggi in azienda oppure a ridosso di un muro , lo usi tutti i giorni e di notte non ci dormi dentro creando calore che scioglie ghiaccio o neve. I VR stanno una settimana fermi sotto neve o comunque in condizioni diverse. La notte gocciola acqua che appena cade sul cofano si ricongela . ecc ecc ecc. Se poi tu non conosci il problema NON VUO DIRE CHE SIA SCONOSCIUTO IN SENSO ASSOLUTO ![}:)] In questo forum si parla di tutto e del resto è questo lo spirito. Non capisco però perche se uno non conosce allora non esiste ! Devo dar ragione a chi dice che l'abisso della mente umana non conosce limiti. Per rispondere a tutti non mi risulta che l'iveco 2800 motore sofim abbia la catena , ma una bellissima cinghia. E' altrettanto vero che io non cambio il camper da 11 anni e forse sono un pò vintage , ma oltre alle nuove meccaniche esiste un parco circolante che ha una media di almeno 8 anni ! Per finire la mia omelia , lo scorso anno sono deceduti sul campo di La Villa (alta Badia) 2 Motorhome Laika motorizzati iveco , 3 Mansardati motorizzati fiat 2300 e 3000 (1 adriatik e 2 che non ricordo) . Tutti con la stessa problematica di cinghia congelata e tutto questo nella sola settimana in cui mi sono fermato io e con temeprature notturne mai sotto i -10. Buona neve a tutti [8D] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Siliano
Siliano
-
Inserito il 10/10/2012 alle: 15:43:09
Cioè, vuoi dire che in 1 settimana 6 motori di furgoni hanno rotto la distribuzione perchè si è formato del chiaccio sulla puleggia della cinghia ? Ripeto, è un problema sconosciuto a tutti quelli con cui mi capita di parlare sia per lavoro si per hobby (corro in moto e quindi usiamo sempre i furgoni anche li). Boh, iil mio di furgone sta sempre fuori e non ho mai avuto problemi. comunuqe se il problema è, tra i camperisti, conosciuto non capsico perchè non mantare il riscaldatore del vano motore (che effettivamente è consigliato per gli avviamenti sottolo 0). Ma non per il pericolo che si formi del ghiaccio, bensi' per evitare di far girare il motore con olio troppo denso e quindi non lubrificato.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 10/10/2012 alle: 16:03:40
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 10/10/2012  15:43:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao Siliano...corri in moto e non sai che un olio 5/30 oppure 5/40, di cui i mezzi in questione sono forniti, proteggono sopratutto a freddo e a temperature elevate, sono sintetici al 100%...magari per una "ripassatina" ti allego :

http://it.wikipedia.org/wiki/Ol...

ciao Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
vany02
vany02
-
Inserito il 10/10/2012 alle: 17:37:48
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 10/10/2012  14:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il motore iveco 3000 cc e il 3000 cc montato sul ducato fiat (hanno poche differenze) hanno la distribuzione a catena che è lubrificata dallo stesso olio del motore ...quindi è impossibile che la cinghia di distribuzione salti uno o due denti perchè non c'è. Sui 3000 cc del gruppo fiat/iveco la distribuzione è a catena !
Siliano
Siliano
-
Inserito il 10/10/2012 alle: 18:09:58
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 10/10/2012  16:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai conto che quando si accendono le moto la mattina, dopo una notte passate in parco chiuso all' aperto, scaldiamo il basamento col phon perchè con le moto si rishia di rovinare l'imbiellaggio e i cuscinetti (o le bronzine) degli alberi a cammes. Di meccanica ne so abbastanza, e puoi usare l'olio che vuoi ma a - 10 non lubrifica.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6019
Inserito il 10/10/2012 alle: 20:17:05
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 10/10/2012  18:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io abito in Alto Adige,e sinceramente non ho mai visto nessuno che scalda l'olio prima di mettere in moto,il mio primo camper,dormiva all'aperto e dopo mesi di fermo lo mettevo in moto senza scaldare nulla,boo questi motori moderni
Siliano
Siliano
-
Inserito il 11/10/2012 alle: 08:17:17
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 10/10/2012  20:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma infatti. Noi lo faccioamo con le moto (tolleranza pistone-cilindro 4 centesimi) . Con il furgone non ci ho mai pensato
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 13/10/2012 alle: 20:06:55
Infatti questo meccanico tedesco mi riferiva proprio che l'acqua si scioglieva dal tetto trafilava dal cofano fino al coperchio copricinghia proprio sulla testa di fianco al coperchio copritestata...forse in Germania capita più spesso. Memtre parlando non era al corrente invece del problema del filtro gasolio dei modelli 2007-08.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 13/10/2012 alle: 20:41:51
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 10/10/2012  20:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avviamento Ducato 2007 [:D][:D] http://www.youtube.com/watch?v=xWtZKTfhZ-Q Al vin l'è la teta di vec
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/10/2012 alle: 12:07:43
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 13/10/2012  20:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potenza ...senza fronzoli![:p][:)] Ciao

Modificato da cinquantuno il 14/10/2012 alle 12:09:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link