quote:Originally posted by travel liner> Giusto per evitare di dare informazioni errate; Caper Italia non ha mai chiuso; ha semplicemente cessato la fabbricazione dei mezzi dopo aver ceduto gli stampi a CABA'S; almeno questo è quanto risulta dagli archivi pubblici delle CCIAA.
Che io sappia la VAS non ha molto a che fare con Camper Italia... Valorizzazione Arredi Speciali, infatti, operava già negli anni 80 ed era un concorrente di Camper Italia al pari di Cobe Camper. Camper Italia ha chiuso 10 anni fa dopo aver prodotto forse il più bel prodotto mai realizzato, il Commodoro 700. Camper Italia produceva tre linee di prodotto: camper su VW Transporter, Mansardati Pony (su VW Transporter, Fiat Ducato (anche 4*4) e Ford Transit, Puma (su VW LT e Iveco Daily) e Motorhomes Diapason (su varie meccaniche (Iveco, Mercedes). Quando chiuse Camper Italia fu rilevata da Tojaf Interfurne, ed alcuni Commodoro furono prodotti col nome di Valiant a marchio Camper Italia by Tojaf. La cosa si arenò e Caba's rilevò gli stampi delle monoscocche producendo qualche veicolo mansardato come il Penny (ottima rivisitazione del vecchio Pony) e il Pound. Ciao! >
quote:Originally posted by rolusi> Posto che il cognome corretto è Scagliarini, non so di quali notizie in particolare tu abbia bisogno ma che io sappia è ancora nell'ambiente, con almeno un paio di società una delle quali si chiama Camper*Italia (l'asterisco non è un refuso) ed un' altra che si occupa della costruzione e manutenzione di banchine portuali.
Visto che siete molto accorsati nella materia della Camper Italia,sapreste darmi notizie circa il suo titolare Marco Scaglierini, ottima persona da me conosciuta nel 1993. In occasione della visita alla sua azienda dimostrò tutta la sua esperienza, tanta dedizione e meticolosità nel costruire i mezzi. Purtroppo non aveva nessuno che potesse continuare (una sola figlia): era un ottimo prodotto. Lo dimostra il fatto che i suoi Diapason, Puma, Pony sono ancora apprezzati. LT35 perdeva forse in designer rispetto ad altri più blasonati come Iveco o Ducato ma ne guadagnava in funzionalità della cabina (più larga), carico utile,meccanica, lunghezza fuori ed altro. ciao rolusi >
quote:Originally posted by rolusi> Cmq sarei la persona meno adatta a partecipare, essendo caravan munito e non autocaravan munito, fra l'altro abbastanza recenti. Forse sul sito di VintageCamper puoi trovare maggiori informazioni.
x PDR, ho saputo da colui che mi ha venduto il Puma che nel 2002 hanno partecipato ad un raduno nazionale di Camper Italia, ove Scagliarini era presente con un Pony. Non mi dispiacerebbe se si organizzase un altro raduno a mo' di "vecchie glorie". saluti >