CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Possessori Volkswagen LT 35

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 19/11/2006 alle: 18:11:43
Leggendo i vari annunci sul forum rimango sgomento dinanzi alle problematiche meccaniche ed elettriche a carico dei nuovi mezzi in circolazione. I tanto venerati e pubblicizzati Sprinter stanno deludendo, tanto che la reputazione dei tedeschi va via via scemando rispetto al passato. Ciò lo posso testimoniare perchè posseggo un Camper Italia in vetroresina (1987) motorizzato su Volkswagen LT 35 con motore sei cilindri turbo diesel 2400 cc. Il motore è lo stesso che veniva montato sulla Volvo 244 GLE D6. Certo un motore diesel vecchia generazione (un po' di fumo ai cambi marcia) ma di qualità eccezionale. Il sei cilindri che commercialmente non è convenuto più produrre (è più ingombrante,pesa di più, un po' di olio in più) gira in maniera armoniosa tanto che il rombo è da considerarsi piacevole. Il mezzo LT35 è stato prodotto per circa trentanni;il motore all'interno della cabina sotto il sedile passeggero (due posti) non procura nè eccessivo rumore nè eccessivo caldo perchè i materiali isolanti xche si producevano prima erano di ottima qualità. Gradirei[:)][:)] conoscere altri possessori gratificati come me [:D][:D]dal possedere un Camper Italia con questa motorizzazione. Il titolare della nota ditta (ormai chiusa da dieci anni) aveva visto bene ed ha lasciato degli oggetti di artigianato ormai diventati di antiquariato!. Alcuni operai della Camper Italia poi hanno iniziato altre attività simili. ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/11/2006 alle: 19:34:57
Che io sappia,dalla "andata " Camper Italia" e nata la VAS quindi qualche cosa si e' salvata,ma dire che i prodotti, Mercedes sono peggio o meglio non credo si possa evincere da cio' che qui e' scritto, Certo non si puo negare che ne sono accadute di tutti i colori, ma se accade ai semiassi Fiat e colpa del carico sballato, se i teali si piegano (ancora da verificare) e colpa del costruttore. Ora non voglio peggiorare o migliorare nessuna situazione ma,anche se e accadatuto cio' che non e' accaduto ad altri rimane solo una ns. esperienza, con usa sua valenza. Sono i grandi numeri che danno poi l'esatta realta' o non siete per nulla in accordo con me? Credo che in generale fino alla "appena" passate edizioni dei furgoni fino ai 35 qli fossero tutti o quasi non alla altezza di cio che dovevano proporre. Cerchero di essere piu' chiaro: le autovetture di tutti i tipi erano 10 anni avanti ai furgoni per allestimenti,godibilita' di guida, climatizzazione,silensiosita,ecc ecc. Per spiegarmi meglio fino a poco fa'si decantava L'IVECO (azz... gia' mi sento il fiato sul collo ..) per la sua robustezza.. termine anacronistico che di fatto non vuol dire nulla se non la rozzezza del veicolo(non sto' parlando di questi due ultimi modelli!)per poi parlare dei MErcedes che ballavano come una goletta, ma almeno hanno provato a ridare quel gusto di guida che era solo delle traz. ant....per poi parlare dei Ford ancora ad aste e bilanceri con le frizioni inadeguate. Quindi mi sembra che fosse un male diffuso e che , ripeto, fossero tutti in ritardo di 10 anni sulle automobili e grandi trck ,he gia' godevano di tutte qulle peculiarieta' che finalmente sembra ora siano inserite su questi veicoli comm. leggeri. slt.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 19/11/2006 alle: 20:03:11
Che io sappia la VAS non ha molto a che fare con Camper Italia... Valorizzazione Arredi Speciali, infatti, operava già negli anni 80 ed era un concorrente di Camper Italia al pari di Cobe Camper. Camper Italia ha chiuso 10 anni fa dopo aver prodotto forse il più bel prodotto mai realizzato, il Commodoro 700. Camper Italia produceva tre linee di prodotto: camper su VW Transporter, Mansardati Pony (su VW Transporter, Fiat Ducato (anche 4*4) e Ford Transit, Puma (su VW LT e Iveco Daily) e Motorhomes Diapason (su varie meccaniche (Iveco, Mercedes). Quando chiuse Camper Italia fu rilevata da Tojaf Interfurne, ed alcuni Commodoro furono prodotti col nome di Valiant a marchio Camper Italia by Tojaf. La cosa si arenò e Caba's rilevò gli stampi delle monoscocche producendo qualche veicolo mansardato come il Penny (ottima rivisitazione del vecchio Pony) e il Pound. Ciao!
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 19/11/2006 alle: 20:03:17
x Kurt sono daccordo con te sulla legge dei grandi numeri. Ma problemi come la cosiddetta" semiassite" del ducato od altri difetti su altri mezzi ti fanno pensare che forse la qualità tanto decantata del prodotto, quest'ultimo inteso dalla sua concezione-progetto sino alla concretizzazione lascia un po' a desiderare. Ripeto,può anche capitare che un componente abbia avuto dei problemi forse perchè non testato adeguatamente (accade anche alle ditte più blasonate), ma nella nostra era dove non si fa altro che parlare di Qualità ISO 9000...., Istituti Certificatori che rilasciano gli Attestati di Qualità, appare un paradosso che possano accadere simili inconvenienti. Il vero motivo credo che sia legato alla elevata velocità dei cambiamenti, delle mode, degli stili ed evoluzioni, tutte connesse ai risvolti economici. Chi prima arriva sul mercato prima cattura il cliente. Per confrontare le politiche delle varie case automobilistiche, era risaputo che la Fiat,anni addietro, non spendeva grandi cifre a testare e collaudare il proprio prodotto: il collaudo lo facevano i clienti! Nel contempo altre case automobilistiche (Volvo,Saab,Mercedes,Audi)investivano un po' di più. Adesso, da quello che emerge, le varie case sembrano equivalersi:un po' di problemi li presentano un po' tutti (parlo del segmento medio).Il problema sembra si sia aggravato dall'avvento aggressivo delle giapponesi e dall'elettronica..... Se questo accade con le auto pensa un po' ai mezzi utilizzati per il plein air![:D][:D] ciao saluti rolusi
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/11/2006 alle: 20:14:27
Il fatto che da In VAs fossero confluiti mestranze di Camper Italia non lo ho trovato sulla Treccani, ma da varie informazioni avute sui giornalini del settore. Ma posso assolutamente accettare che cio che dici,dato sembra piu' approfondito del mio sapere. Ma una dato che mi fa pensare che anche io non abbia prprio torto e' nel vedere l'utlimo C.I. fatto in italia e, il cavallo di battaglia VAS che sembra prorio farina, dello stesso disegnatore. ma forse sollo quello hanno in comune. slt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 19/11/2006 alle: 22:47:38
E' possibile che qualche maestranza che era in Camper Italia sia stata acquisita da VAS, ma questo ben dopo la fondazione dell'azienda che risale al 1977. Per quanto riguarda il design VAS si è affidato a illustri Designer (tra i quali Tardini (Aster)), ed è possibile che alcuni elementi presentino delle similitudini, ma restano solo tali! Ciao!
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 20/11/2006 alle: 11:21:49
Mah, io ho un westfalia su VW LT28 quindi ho lo stesso tuo motore in versione aspirata, 6 cilindri diesel 2383cc. Che dire, gran bel motore, viaggia che è una bellezza quasi quasi non sembra nemmeno un diesel! Consuma poco circa 11Km/Lt sui 100/110 orari, e parte appena si dà il contatto anche a temperature polari!! Anche il resto della meccanica è grandiosa. Per non parlare poi dell'allestimento.... Certo una volta non erano solo le meccaniche, era tutto l'insieme. Prendi per esempio i furgonati odierni, nelle stesse dimensioni dell'LT camperizzato Westfalia è difficile stare in più di due persone mentre quello era ed è comodo, realmente, per 4 adulti e con accessori di serie che ora paghi a parte su mezzi di 40.000 euro. DI CONTRO PERO'.......il 6 cilindri dell'LT era particolarmente sensibile al calore della testa e questa, se si surriscaldava diventava letteralmente a banana....... Tutto ciò per dire che alla fine, i loro piccoli problemi li avevano anche i mezzi del passato che, seppur fatti con altri crismi erano pur sempre fatti da mano umana e non tutte le ciambelle venivano col buco.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Inserito il 20/11/2006 alle: 11:25:11
quote:Originally posted by travel liner
Che io sappia la VAS non ha molto a che fare con Camper Italia... Valorizzazione Arredi Speciali, infatti, operava già negli anni 80 ed era un concorrente di Camper Italia al pari di Cobe Camper. Camper Italia ha chiuso 10 anni fa dopo aver prodotto forse il più bel prodotto mai realizzato, il Commodoro 700. Camper Italia produceva tre linee di prodotto: camper su VW Transporter, Mansardati Pony (su VW Transporter, Fiat Ducato (anche 4*4) e Ford Transit, Puma (su VW LT e Iveco Daily) e Motorhomes Diapason (su varie meccaniche (Iveco, Mercedes). Quando chiuse Camper Italia fu rilevata da Tojaf Interfurne, ed alcuni Commodoro furono prodotti col nome di Valiant a marchio Camper Italia by Tojaf. La cosa si arenò e Caba's rilevò gli stampi delle monoscocche producendo qualche veicolo mansardato come il Penny (ottima rivisitazione del vecchio Pony) e il Pound. Ciao! >
> Giusto per evitare di dare informazioni errate; Caper Italia non ha mai chiuso; ha semplicemente cessato la fabbricazione dei mezzi dopo aver ceduto gli stampi a CABA'S; almeno questo è quanto risulta dagli archivi pubblici delle CCIAA.
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 20/11/2006 alle: 16:47:08
Visto che siete molto accorsati nella materia della Camper Italia,sapreste darmi notizie circa il suo titolare Marco Scaglierini, ottima persona da me conosciuta nel 1993. In occasione della visita alla sua azienda dimostrò tutta la sua esperienza, tanta dedizione e meticolosità nel costruire i mezzi. Purtroppo non aveva nessuno che potesse continuare (una sola figlia): era un ottimo prodotto. Lo dimostra il fatto che i suoi Diapason, Puma, Pony sono ancora apprezzati. LT35 perdeva forse in designer rispetto ad altri più blasonati come Iveco o Ducato ma ne guadagnava in funzionalità della cabina (più larga), carico utile,meccanica, lunghezza fuori ed altro. ciao rolusi
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Inserito il 20/11/2006 alle: 16:57:00
quote:Originally posted by rolusi
Visto che siete molto accorsati nella materia della Camper Italia,sapreste darmi notizie circa il suo titolare Marco Scaglierini, ottima persona da me conosciuta nel 1993. In occasione della visita alla sua azienda dimostrò tutta la sua esperienza, tanta dedizione e meticolosità nel costruire i mezzi. Purtroppo non aveva nessuno che potesse continuare (una sola figlia): era un ottimo prodotto. Lo dimostra il fatto che i suoi Diapason, Puma, Pony sono ancora apprezzati. LT35 perdeva forse in designer rispetto ad altri più blasonati come Iveco o Ducato ma ne guadagnava in funzionalità della cabina (più larga), carico utile,meccanica, lunghezza fuori ed altro. ciao rolusi >
> Posto che il cognome corretto è Scagliarini, non so di quali notizie in particolare tu abbia bisogno ma che io sappia è ancora nell'ambiente, con almeno un paio di società una delle quali si chiama Camper*Italia (l'asterisco non è un refuso) ed un' altra che si occupa della costruzione e manutenzione di banchine portuali.
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 20/11/2006 alle: 17:16:10
x PDR, ho saputo da colui che mi ha venduto il Puma che nel 2002 hanno partecipato ad un raduno nazionale di Camper Italia, ove Scagliarini era presente con un Pony. Non mi dispiacerebbe se si organizzase un altro raduno a mo' di "vecchie glorie". saluti
19
cocco76
cocco76
20/10/2006 2
Inserito il 20/11/2006 alle: 21:14:04
ciao a tutti io posseggo un camper italia su ww lt35,l'ho comprato a luglio e ho fatto 3000 km i ferie e devo dire che per adesso tuto ok nonostante l'eta è del 1981) se potete dirmi di piu' sul mio mezzo mi fate una cortesia. datemi notizie in bene o in male in quanto io l'ho acquistato per caso su internet e non perche' e' camper italia.mi andavano bene le sue dimensioni,l'ho provato e girava bene cosi' l'ho comprato.grazie e a presto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Inserito il 21/11/2006 alle: 11:29:45
quote:Originally posted by rolusi
x PDR, ho saputo da colui che mi ha venduto il Puma che nel 2002 hanno partecipato ad un raduno nazionale di Camper Italia, ove Scagliarini era presente con un Pony. Non mi dispiacerebbe se si organizzase un altro raduno a mo' di "vecchie glorie". saluti >
> Cmq sarei la persona meno adatta a partecipare, essendo caravan munito e non autocaravan munito, fra l'altro abbastanza recenti. Forse sul sito di VintageCamper puoi trovare maggiori informazioni.
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 22/11/2006 alle: 00:15:54
x cocco76, come dicevo sono anch'io un felice possessore di un camper italia ( Puma 600) dell'87, su VW LT35, acquistato tramite internet da una coppia di Pomezia. Stai pur certo che sono più i pregi della cellula (vetroresina stratificata a mano con il gelcoat esterno protettivo come le imbarcazioni), della meccanica e dell'impiantistica che i difetti. Non so come sia fatto il tuo, ma credimi ho provato a smontare il quadro elettrico sul mio: ebbene non credo che neanche nelle proprie case ci sia un impianto elettrico così sezionato per utenza. Ogni utilizzatore (pompa,frigo,luci,prese)è dotato di proprio magnetotermico. Quale motore hai? Hai le sospensioni pneumatiche? Devi sapere che le versioni del '92-'93-'94 sono le più complete anche a livello di designer esterno ed interno, per i successivi miglioramenti apportati da Scagliarini. Dobbiamo proporre un raduno? ciao
19
cocco76
cocco76
20/10/2006 2
Inserito il 28/11/2006 alle: 20:22:19
per rolussi io ho un ci dell'81 in alluminio motore 2400 aspirato, per adesso un gioiello, ho rifatto completamente il tetto, interno,esterno e telaio. l'interno gia' che era smontato,l'ho modificato come preferivo io. ho tolto il divano 3 posti e ho costruito un letto a castello, ho rifatto la cucina e al bagno ho cambiato il top e il rubinetto. tutto documentato con foto,sono soddisfatto del mio operato. c'e' andato dentro molto lavoro,ma sono soddisfazioni. speriamo che vada bene meccanicamente. adeesso si tratta solo di usarlo. per un raduno,si puo' fare.io sono di lecco,un sabato e domenica si puo' fare un giro. fatemi sapere dove e quando.ciao grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link