In risposta al messaggio di morodirho del 15/08/2015 alle 13:49:52
non sono un esperto di fisica,e non sono troppo preparato sui nuovi sistemi di elettronica applicata ai motori,pero' posso affermare senza ombra di dubbio che i motori diesel di qualche anno fa raggiungevano la miglioreresa ad una temperatura di esecizio intorno ai 80/90 gradi. ps il motore del ford transit aspirato che equipaggia il mio mezzo funziona molto meglio a caldo.( provato e testato personalmente) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Ho letto anche io che i motori come il mio hanno una temperatura di esercizio ottimale alta, se però parte la ventola vuol dire che è troppo alta anche per loro, comunque probabilmente incide più l'uso dell'aria condizionata a modificare le prestazioni del motore.
In risposta al messaggio di morodirho del 15/08/2015 alle 13:49:52
non sono un esperto di fisica,e non sono troppo preparato sui nuovi sistemi di elettronica applicata ai motori,pero' posso affermare senza ombra di dubbio che i motori diesel di qualche anno fa raggiungevano la miglioreresa ad una temperatura di esecizio intorno ai 80/90 gradi. ps il motore del ford transit aspirato che equipaggia il mio mezzo funziona molto meglio a caldo.( provato e testato personalmente) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
E' ovvio che le temperature indicate sono quelle dei gas (aria) all'ingresso del condotto di aspirazione. Il post parla chiaramente di "temperature esterne particolarmente elevate, 34/35 gradi" e non mi sembra che queste temperature siano tipiche di un motore in moto da qualche tempo !!. Queste temperature hanno poco o nulla a che fare con la temperature del liquido di raffreddamento. Non ho mai messo in dubbio che il motore renda al massimo una volta raggiunta la temperatura di esercizio. E' ovvio che tutte le specifiche dei materiali di un motore sono rapportate alle dimensioni (dilatazioni) raggiunte alla temperatura di funzionamento.
In risposta al messaggio di seiperdue del 15/08/2015 alle 15:17:40
E' ovvio che le temperature indicate sono quelle dei gas (aria) all'ingresso del condotto di aspirazione. Il post parla chiaramente di temperature esterne particolarmente elevate, 34/35 gradi e non mi sembra che queste temperaturesiano tipiche di un motore in moto da qualche tempo !!. Queste temperature hanno poco o nulla a che fare con la temperature del liquido di raffreddamento. Non ho mai messo in dubbio che il motore renda al massimo una volta raggiunta la temperatura di esercizio. E' ovvio che tutte le specifiche dei materiali di un motore sono rapportate alle dimensioni (dilatazioni) raggiunte alla temperatura di funzionamento.
grazie per il chiarimento, ma a questo punto mi domando come facciano le macchine operatrici / da cantiere ad operare in situazioni anche peggiori senza subire cedimenti di resa.
)
Un saluto e buoni KM In risposta al messaggio di Mgdroid del 15/08/2015 alle 19:26:43
Il climatizzatore acceso influisce molto perchè porta via cavalleria......anche sui consumi di gasolio. Un saluto e buoni KM
Me ne sono accorto, in due settimane penso di aver finanziato da solo metà industria petrolifera :-)