CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

possibile che il mio motore soffra il caldo ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 15/08/2015 alle: 08:24:38
magari è solo una impressione, ma ho la sensazione che con temperature esterne particolarmente elevate, 34/35 gradi, l' Iveco C21, 205 cv, soffra un tantino
mi pare di sentirlo meno pronto, meno pieno e veloce a salire di giri, e la ventola parte con una certa frequenza....ma magari sono io che condizionato da questo ho il piedino più leggero
Giallo
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 15/08/2015 alle: 11:08:27
ciao!!!
non e una tua impressione ma pura realta specialmente se hai un motore vecchie generazione(senza centraline,sonde ecc)non e il tuo caso ma un po di differenza ce in quanto il motore predilige aria fresca se per esempio affronti una salita alle 15 sotto il sole che picchia e la temperatura si aggira intorno hai 35 gradi e fai la stessa identica salita alle 21 con circa 25 gradi noterai una notevole diferenza
ciuchino83
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 15/08/2015 alle: 12:03:13
Quel motore conosce la Meccanica e la Fisica : vedi legge di Avogadro !! Con l'aumento di temperatura di un gas , aumenta l'energia cinetica e quindi la pressione. Non essendo l'aria contenuta in un recipiente rigido, si avrà che la stessa "mole" occuperà un volume maggiore.(Un gas si espande se si aumenta la temperatura). Per cui il numero di molecole di ossigeno per unità di volume diminuirà. L'eccesso d'aria con cui funziona il motore diesel verrà a mancare, e il gasolio brucerà male, oppure il debimetro calcolerà una minor afflusso d'aria e quindi verrà iniettata una minor quantità di gasolio. In ogni caso la resa di un motore diesel a 0° è sicuramente maggiore che a 40°.
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 15/08/2015 alle: 12:49:19
grazie
sono contento per aver avuto la sensibilità nella guida di aver percepito tale handicap e di essermi di conseguenza adeguato

Giallo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/08/2015 alle: 13:13:09
Sono straconvinto che questa differenza fosse molto + percepibile sui motori  diesel aspirati..
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 15/08/2015 alle: 13:46:54
Ho riscontrato anche io lo stesso problema (Iveco 35C13), viaggiando nel primo pomeriggio in questi giorni con aria condizionata accesa sull' autostrada Bologna-Milano, oltre a scaldare un botto (la lancetta è salita varie volte vicino ai 100 gradi fino a che presumo si sia attaccata la ventola) le prestazioni erano notevolmente ridotte rispetto a rifare la stessa strada intorno alle 21, sembrava di guidare un altro mezzo. Penso che anche l'utilizzo dell'aria condizionata incida parecchio perché nelle prime uscite non l'avevo usata e questo surriscaldamento non c'era.

--
Non può piovere per sempre
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/08/2015 alle: 13:49:52
non sono un esperto di fisica,e non sono troppo preparato sui nuovi sistemi di elettronica applicata ai motori,pero' posso affermare senza ombra di dubbio che i motori diesel di qualche anno fa  raggiungevano la migliore resa ad una temperatura di esecizio intorno ai 80/90 gradi.
ps
il motore del ford transit aspirato che equipaggia il mio mezzo funziona molto meglio a caldo.( provato e testato personalmente)wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 15/08/2015 alle: 14:01:34
di sicuro l' AC che avevo a palla tra Rjeka e Trieste, c erano 39 gradi, influisce tanto sul motore
Giallo
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 15/08/2015 alle: 14:29:10
In risposta al messaggio di morodirho del 15/08/2015 alle 13:49:52

non sono un esperto di fisica,e non sono troppo preparato sui nuovi sistemi di elettronica applicata ai motori,pero' posso affermare senza ombra di dubbio che i motori diesel di qualche anno fa  raggiungevano la migliore
resa ad una temperatura di esecizio intorno ai 80/90 gradi. ps il motore del ford transit aspirato che equipaggia il mio mezzo funziona molto meglio a caldo.( provato e testato personalmente) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Ho letto anche io che i motori come il mio hanno una temperatura di esercizio ottimale alta, se però parte la ventola vuol dire che è troppo alta anche per loro, comunque probabilmente incide più l'uso dell'aria condizionata a modificare le prestazioni del motore.

--
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 15/08/2015 alle: 15:17:40
In risposta al messaggio di morodirho del 15/08/2015 alle 13:49:52

non sono un esperto di fisica,e non sono troppo preparato sui nuovi sistemi di elettronica applicata ai motori,pero' posso affermare senza ombra di dubbio che i motori diesel di qualche anno fa  raggiungevano la migliore
resa ad una temperatura di esecizio intorno ai 80/90 gradi. ps il motore del ford transit aspirato che equipaggia il mio mezzo funziona molto meglio a caldo.( provato e testato personalmente) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

E' ovvio che le temperature indicate sono quelle dei gas (aria) all'ingresso del condotto di aspirazione. Il post parla chiaramente di "temperature esterne particolarmente elevate, 34/35 gradi" e non mi sembra che queste temperature siano tipiche di un motore in moto da qualche tempo !!. Queste temperature hanno poco o nulla a che fare con la temperature del liquido di raffreddamento. Non ho mai messo in dubbio che il motore renda al massimo una volta raggiunta la temperatura di esercizio. E' ovvio che tutte le specifiche dei materiali di un motore sono rapportate alle dimensioni (dilatazioni) raggiunte  alla temperatura di funzionamento. 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/08/2015 alle: 15:55:31
In risposta al messaggio di seiperdue del 15/08/2015 alle 15:17:40

E' ovvio che le temperature indicate sono quelle dei gas (aria) all'ingresso del condotto di aspirazione. Il post parla chiaramente di temperature esterne particolarmente elevate, 34/35 gradi e non mi sembra che queste temperature
siano tipiche di un motore in moto da qualche tempo !!. Queste temperature hanno poco o nulla a che fare con la temperature del liquido di raffreddamento. Non ho mai messo in dubbio che il motore renda al massimo una volta raggiunta la temperatura di esercizio. E' ovvio che tutte le specifiche dei materiali di un motore sono rapportate alle dimensioni (dilatazioni) raggiunte  alla temperatura di funzionamento. 
...

grazie per il chiarimento, ma a questo punto mi domando come facciano le macchine operatrici / da cantiere ad operare in situazioni anche peggiori senza subire cedimenti di resa.
a tergo nostra sunt.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 15/08/2015 alle: 15:58:09
tutti i motori funzionano meglio col fresco per semplice legge fisica, come diceva seiperdue. La temperatura di esercizio non c'entra.

naturalmente su quanto il cedimento di resa influisca sulla prestazione dipende da dove si parte.
Una Ferrari di formula uno sul rettilineo di Monza fa più fatica se ci sono 40 gradi piuttosto che 20 ma va comunque  forte (magari quest'anno non abbastanza smiley )

Modificato da ledzep il 15/08/2015 alle 16:00:58
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/08/2015 alle: 16:08:05
avevo semplicemente travisato la domanda,dopo una attenta rilettura è  tutto piu chiaro,infatti gli intercooler vengono montati per il raffreddamento dell'aria in aspirazione per migliorare la resa.
a tergo nostra sunt.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 15/08/2015 alle: 19:26:43
Il climatizzatore acceso influisce molto perchè porta via "cavalleria"......anche sui consumi di gasolio.

Un saluto e buoni KM
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 15/08/2015 alle: 20:56:22
In risposta al messaggio di Mgdroid del 15/08/2015 alle 19:26:43

Il climatizzatore acceso influisce molto perchè porta via cavalleria......anche sui consumi di gasolio.   Un saluto e buoni KM

Me ne sono accorto, in due settimane penso di aver finanziato da solo metà industria petrolifera :-)

--
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link