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Posso togliere la batteria (e lasciarlo senza)?

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ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 18:56:22
Premesso che in archivio non ho trovato nulla, anche se dubito non se ne sia mai parlato…, come da titolo domando se posso togliere la BM (da un X250 3.0 del 2008) e lasciarlo privo per un po' senza che ciò provochi danni (cosa che credo avvenga su alcune vetture più recenti).
Purtroppo non ho possibilità di allacciarlo alla rete e volevo toglierla per portarla a casa dove avrei la possibilità di metterla in carica…
Grazie 
 

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8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
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Inserito il 05/05/2020 alle: 19:19:34
Se hai dubbi, puoi ponticellare con la BS , anche con cavo sottile, giusto per non perdere eventuali memorie, il tempo di ricaricare la batteria.
Paolo
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 19:23:39
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 05/05/2020 alle 18:56:22

Premesso che in archivio non ho trovato nulla, anche se dubito non se ne sia mai parlato…, come da titolo domando se posso togliere la BM (da un X250 3.0 del 2008) e lasciarlo privo per un po' senza che ciò provochi danni
(cosa che credo avvenga su alcune vetture più recenti). Purtroppo non ho possibilità di allacciarlo alla rete e volevo toglierla per portarla a casa dove avrei la possibilità di metterla in carica… Grazie    Seguimi su: ...
...
Cosa che voglio fare anche io, visto che terrò il mezzo fermo oltre un anno.
good office
jordanbullon
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 19:51:04
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 05/05/2020 alle 18:56:22

Premesso che in archivio non ho trovato nulla, anche se dubito non se ne sia mai parlato…, come da titolo domando se posso togliere la BM (da un X250 3.0 del 2008) e lasciarlo privo per un po' senza che ciò provochi danni
(cosa che credo avvenga su alcune vetture più recenti). Purtroppo non ho possibilità di allacciarlo alla rete e volevo toglierla per portarla a casa dove avrei la possibilità di metterla in carica… Grazie    Seguimi su: ...
...
Secondo me lo puoi fare senza problemi
i moderni sistemi elettronici hanno memorie interne che mantengono i parametri del motore anche in assenza di alimentazione 12V
io lo faccio sempre sul mio, stacco il negativo anche per lunghi periodi, ma ho un X244 con una meccanica un pò più semplificata rispetto al tuo.
Ripeto, penso che non ci siano problemi, ma forse una risposta più attendibile, viene da chi ha l'X250.
saluti
Giorgio
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
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Inserito il 05/05/2020 alle: 20:15:51
Puoi farlo. Io - Ducato 3,0 anno 2010 - ho sempre tenuta staccata la batteria, in garage, anche per 3-4 mesi senza alcun problema.
E non si è mai persa alcuna memoria di KM, eventuali guasti memorizzati in centralina, ecc. Della radio non so, visto che non l'ho mai avuta... 
Un saluto da Vittorio (MI).
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ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
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Inserito il 05/05/2020 alle: 20:39:42
Perfetto, grazie a tutti smiley

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14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 23:47:24
Ciao,io ho un 3000 del 2007,e,ho sempre staccato la batteria per ricaricarla,l'unico inconveniente è che non funzionano chiusure e antifurto,e,inoltre si smemorizzano canali autoradio.All'ultimo cambio bm ho tenuto in box la vecchia batteria che saltuariamente ricarico,e,quando devo fare ricarica bm veicolo tolgo una e metto l'altra,se sei abbastanza veloce,e,non ci vuole molto non devi nemmeno reimpostare orario veicolo,e,resta tutto funzionante,compreso chiusure e antifurto.Prima sopperivo con una cinghia tra i due braccioli per la chiusura,perchè una è meccanica,mentre lato passeggero non ho mai capito come poterla chiudere.
Saluti.
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
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Inserito il 06/05/2020 alle: 00:51:41
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 05/05/2020 alle 20:39:42

Perfetto, grazie a tutti 
Si può fare senza problemi,fino  ad alcuni anni fa girava voce che si potevano creare danni se si girava la chiave con la batteria staccata,non so se fosse vero,ma non ho neanche voluto verificarlo di persona devilquando la riattacchi dovrai reimpostare la radio(se ce l’hai)canali ecc.
Jeack 1971
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ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
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Inserito il 06/05/2020 alle: 10:06:33
Grazie anche a voi.
Il problema della radio … non è un problema nel senso che la uso così poco che riprogrammarla sarebbe davvero il minimo.
Mi premeva avere rassicurazioni circa il fatto che null'altro potesse "patire" yes

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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 06/05/2020 alle: 10:11:11
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 05/05/2020 alle 18:56:22

Premesso che in archivio non ho trovato nulla, anche se dubito non se ne sia mai parlato…, come da titolo domando se posso togliere la BM (da un X250 3.0 del 2008) e lasciarlo privo per un po' senza che ciò provochi danni
(cosa che credo avvenga su alcune vetture più recenti). Purtroppo non ho possibilità di allacciarlo alla rete e volevo toglierla per portarla a casa dove avrei la possibilità di metterla in carica… Grazie    Seguimi su: ...
...
Se chiedi di poter togliere la BM ma non la BS devo dedurre che hai un pannello solare che ricarica solo la BS?

In quel caso direi diodo+resistenza e risolvi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
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Inserito il 06/05/2020 alle: 11:23:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2020 alle 10:11:11

Se chiedi di poter togliere la BM ma non la BS devo dedurre che hai un pannello solare che ricarica solo la BS? In quel caso direi diodo+resistenza e risolvi. Marco.
Oddio, bella domanda alla quale però temo di non saper rispondere …
Il pannello c'è ma il mezzo è rimessato al coperto, chiuso su tre lati (oltre che la parte superiore ovviamente) sotto un telo scuro dove temo il pannello faccia poco o niente.
Se la BM aveva già un piede nella fossa, potrebbe essere valida la mia considerazione, ovvero una risposta alla tua domanda?

La stessa infatti, sempre piuttosto "fiacca" in fase di avviamento, in occasione delle ultime due uscite (ahimè troppo distanti tra loro) ha fatto i capricci ed è stato necessario l'utilizzo dei cavi per farlo partire: ha non meno di 5 anni ed avevo comunque messo in conto di sostituirla, poi è successo quel che è successo è ho dovuto rimandare …
Sono passato ieri dal rimessaggio e non da più segni di vita: niente apertura col telecomando della chiave (l'allarme non era inserito), niente luce plafoniera e men che meno il quadro.
L'idea era quella di fare un disperato tentativo con il cteck (che ho a casa), e verificarne lo stato dopo qualche giorno (diciamo un paio sotto carica e successivi due tre scollegata) ...   
Tempo perso secondo la tua esperienza?

p.s. come detto la BM la voglio sostituire, ma non ho idea del "quando" potrò di nuovo usare il mezzo e volevo solo rimandare un pò l'acquisto 

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Modificato da ilcamaleonte il 06/05/2020 alle 11:27:25
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 06/05/2020 alle: 15:22:38
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 06/05/2020 alle 11:23:49

Oddio, bella domanda alla quale però temo di non saper rispondere … Il pannello c'è ma il mezzo è rimessato al coperto, chiuso su tre lati (oltre che la parte superiore ovviamente) sotto un telo scuro dove temo il pannello
faccia poco o niente. Se la BM aveva già un piede nella fossa, potrebbe essere valida la mia considerazione, ovvero una risposta alla tua domanda? La stessa infatti, sempre piuttosto fiacca in fase di avviamento, in occasione delle ultime due uscite (ahimè troppo distanti tra loro) ha fatto i capricci ed è stato necessario l'utilizzo dei cavi per farlo partire: ha non meno di 5 anni ed avevo comunque messo in conto di sostituirla, poi è successo quel che è successo è ho dovuto rimandare … Sono passato ieri dal rimessaggio e non da più segni di vita: niente apertura col telecomando della chiave (l'allarme non era inserito), niente luce plafoniera e men che meno il quadro. L'idea era quella di fare un disperato tentativo con il cteck (che ho a casa), e verificarne lo stato dopo qualche giorno (diciamo un paio sotto carica e successivi due tre scollegata) ...    Tempo perso secondo la tua esperienza? p.s. come detto la BM la voglio sostituire, ma non ho idea del quando potrò di nuovo usare il mezzo e volevo solo rimandare un pò l'acquisto 
...
ho paura che, se non riusciva nemmeno ad accendere la luce di cortesia, sia morta, probabilmente riusciresti a caricarla e fare anche un avviamento, ma non terrebbe la carica, ma tentar non nuoce, prova a caricarla a casa come già volevi fare 8 magari con la funzione desolfatazione)  e  poi  dopo 24h che ha finito la carica e scollegata dal CB,  controllare con un tester la tensione, se è vicina o inferiore a 12v, buttala
Silvio
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Tramy
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18/07/2011 1612
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Inserito il 06/05/2020 alle: 17:13:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/05/2020 alle 15:22:38

ho paura che, se non riusciva nemmeno ad accendere la luce di cortesia, sia morta, probabilmente riusciresti a caricarla e fare anche un avviamento, ma non terrebbe la carica, ma tentar non nuoce, prova a caricarla a casa
come già volevi fare 8 magari con la funzione desolfatazione)  e  poi  dopo 24h che ha finito la carica e scollegata dal CB,  controllare con un tester la tensione, se è vicina o inferiore a 12v, buttala
...
Giancarlo,
concordo con quanto dice Impiegato, una volta ricaricata aspetta 24h controlla la tensione. da lì decidi se è da buttare
anche se mi sembra strano che è da buttare dopo appena 5 anni.
Io generalmente quando il mezzo è fermo stacco sempre il negativo (ho il galletto), e dopo il lungo fermo invernale smonto la batteria dal mezzo e la porto a casa per ricaricarla con desolfatazione. Con queste accortezze la batteria originale è riuscita a "sopravvivere"  fino a 12 anni e 90.000 km. (sarà un caso?)
Mi ha lasciato a Calais, ma questa è un'altra storiafrown
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
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01/02/2004 5151
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Inserito il 06/05/2020 alle: 18:14:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/05/2020 alle 15:22:38

ho paura che, se non riusciva nemmeno ad accendere la luce di cortesia, sia morta, probabilmente riusciresti a caricarla e fare anche un avviamento, ma non terrebbe la carica, ma tentar non nuoce, prova a caricarla a casa
come già volevi fare 8 magari con la funzione desolfatazione)  e  poi  dopo 24h che ha finito la carica e scollegata dal CB,  controllare con un tester la tensione, se è vicina o inferiore a 12v, buttala
...
In effetti la mia idea è di tentare la carica e (nel caso dovesse tenere) usarla solo per muoverlo in rimessaggio. Ad esempio vorrei raggiungere la zona lavaggio piuttosto che lo scarico acque, cose che adesso non posso fare.
L'intento è comunque di sostituirla prima del prossimo viaggio …
Grazie 

p.s. nel primo pomeriggio sono andato a prenderla e adesso è collegata al ctek (che tra le varie fasi ha anche la desolfatazione) 

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01/02/2004 5151
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Inserito il 06/05/2020 alle: 18:27:24
In risposta al messaggio di Tramy del 06/05/2020 alle 17:13:28

Giancarlo, concordo con quanto dice Impiegato, una volta ricaricata aspetta 24h controlla la tensione. da lì decidi se è da buttare anche se mi sembra strano che è da buttare dopo appena 5 anni. Io generalmente quando
il mezzo è fermo stacco sempre il negativo (ho il galletto), e dopo il lungo fermo invernale smonto la batteria dal mezzo e la porto a casa per ricaricarla con desolfatazione. Con queste accortezze la batteria originale è riuscita a sopravvivere  fino a 12 anni e 90.000 km. (sarà un caso?) Mi ha lasciato a Calais, ma questa è un'altra storia saluti Giorgio
...
Il mezzo l'ho preso usato due anni e mezzo fa, il precedente proprietario lo teneva in un capannone e le sue uscite erano ormai ridottissime quindi dubito che si fosse preoccupato di sostituirla (soprattutto in previsione della vendita).
Dunque la mia è solo una stima, ma non so dirti quanti anni abbia realmente ... 
Quanto mi dici dimostra che usando determinate accortezze la batteria può durare anche molti anni: sul precedente mezzo facevo come te, ma toglierle era un gioco da ragazzi (avevo BM e BS nel vano motore).
Confesso che sul x250, quando ho visto dov'erano (la BS in particolaredevil), ho rinunciato a fare la stessa cosa, ma dovrò ricredermi e riprendere a farlo anch'io, quando avrò quella nuova.
Forse sarebbe morta comunque o forse sto pagando la pigrizia per non aver fatto quel che dovevo fare sad.
Grazie ancora yes 

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Modificato da ilcamaleonte il 06/05/2020 alle 18:30:18
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 06/05/2020 alle: 19:56:57
See il poco o nulla del pannello in penombra riesce a non far scaricare la BS il discorso cambia parecchio.
Basta pochissima energia, ma davvero poca per impedire l'autoscarica di una batteria.

Quando puoi, verifica se la BS si è mantenuta in foma smagliante (accendi tutto quanto). 
Se va come penso e spero sei a posto, a quel punto PRIMA metti diodo+resistenza e POI cambi la BM.

Non si deve andare a zonzo con la batteria che ti deve riportare a casa... riesumata.

Marco
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01/02/2004 5151
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Inserito il 06/05/2020 alle: 20:46:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2020 alle 19:56:57

See il poco o nulla del pannello in penombra riesce a non far scaricare la BS il discorso cambia parecchio. Basta pochissima energia, ma davvero poca per impedire l'autoscarica di una batteria. Quando puoi, verifica se la
BS si è mantenuta in foma smagliante (accendi tutto quanto).  Se va come penso e spero sei a posto, a quel punto PRIMA metti diodo+resistenza e POI cambi la BM. Non si deve andare a zonzo con la batteria che ti deve riportare a casa... riesumata. Marco
...
Non si deve andare a zonzo con la batteria che ti deve riportare a casa... riesumata.
Assolutamente, concordo senza ombra di dubbio.

Ma il collegamento BM / BS potrebbe essere stato realizzato a "senso unico"?
Te lo chiedo perchè sotto il sedile passeggero, vicino alla BS c'è la scatoletta di quello che credo essere un parallelatore (scatolotto nero con un led verde) e per quel poco che ne so (ed ho letto) serve proprio a collegarle tra loro ...

p.s. la BS (montata ad agosto scorso) non l'ho misurata, ma in cellula era tutto morto (centralina compresa) ed ho pensato di staccarla per metterla sotto carica (subito, prima della BM).
Quindi in cantina ho una BM quasi certamente defunta e ... (se non ho capito male) in carica una BS della quale comunque ignoro lo stato di salute sad 

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Modificato da ilcamaleonte il 06/05/2020 alle 20:50:57
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 06/05/2020 alle: 21:06:57
 Devi mantenere la carica in loco, non scollegare e ricaricare a casa.

1 Il tetto può essere reso trasparente?
2 Puoi installare un microscopico pannello solare sul tetto del rimessaggio da collegare al camper con un filo volante?

Marco
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01/02/2004 5151
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Inserito il 06/05/2020 alle: 21:18:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2020 alle 21:06:57

 Devi mantenere la carica in loco, non scollegare e ricaricare a casa. 1 Il tetto può essere reso trasparente? 2 Puoi installare un microscopico pannello solare sul tetto del rimessaggio da collegare al camper con un filo volante? Marco
1 = No
2 = In teoria si, anche se non saprei cosa mi serve, come realizzarlo e come collegarlo  … (però imparo in fretta smiley)
 

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Modificato da ilcamaleonte il 06/05/2020 alle 21:20:48
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Tramy
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18/07/2011 1612
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Inserito il 06/05/2020 alle: 21:38:51
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 06/05/2020 alle 21:18:56

1 = No 2 = In teoria si, anche se non saprei cosa mi serve, come realizzarlo e come collegarlo  … (però imparo in fretta )  
probabilmente il consiglio di emme 48 è per collegare la BM, o la BS al pannello (punto 2)
bisogna vedere a che altezza è il tetto dove è ricoverato il camper e se è fattibile
saluti
Giorgio
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
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01/02/2004 5151
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Inserito il 06/05/2020 alle: 22:01:59
In risposta al messaggio di Tramy del 06/05/2020 alle 21:38:51

probabilmente il consiglio di emme 48 è per collegare la BM, o la BS al pannello (punto 2) bisogna vedere a che altezza è il tetto dove è ricoverato il camper e se è fattibile saluti Giorgio  
Sì lo penso anch'io…
Il mezzo è rimessato sotto uno dei tendoni che metto in foto qui sotto.
La parte non visibile è chiusa (ed oltre c'è un'altra fila di teloni con accesso dalla via parallela), lo tengo parcheggiato in retro e di conseguenza il pannello (che si trova verso la coda del mezzo) non è mai esposto alla luce diretta del sole … Cattura(103).JPG

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