In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/05/2020 alle 12:31:54La nostra centralina mette in parallelo le batterie quando sente il D+ e quando collegato alla 220 il CB fa arrivare un segnale di presenza della rete che poi è un 12v positivo. In quel caso mette in parallelo le 2 batterie e il sistema integrato diodo + resistenza fa si che la corrente che passa dalla servizi a quella motore sia limitata. Se comunque il parallelatore non è attivato non ci può essere passaggio di corrente quindi con i pannelli caricheresti comunque solo la BS
Scusa, ma io leggio o schema eletterco in maniera diversa, ovvero, qualsiasi sia la fonte di energia che ricarica la BS, tramite il diodo/resistenza incorporato sulla scheda, qualcosa va sempre e comunque a finire nella BM,sia che io mi attacchi direttamente alla BS con il regolatore solare sia che mi attacchi all' apposita uscita AUX (solare) della centralina. Per parallelatore io comunque intendo il relè che commuta quando metto in moto e mette la BM e la BS in parallelo diretto, ma solo ed sesclusivamente a motore in moto tramite D+ (non simulato) Ciao
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In risposta al messaggio di Semi del 11/05/2020 alle 13:09:48Quindi se do tensione con il pannello fotovoltaico, nelle condizioni attuali non arriverà tensione alla BM, ma solo alla BS...
La nostra centralina mette in parallelo le batterie quando sente il D+ e quando collegato alla 220 il CB fa arrivare un segnale di presenza della rete che poi è un 12v positivo. In quel caso mette in parallelo le 2 batteriee il sistema integrato diodo + resistenza fa si che la corrente che passa dalla servizi a quella motore sia limitata. Se comunque il parallelatore non è attivato non ci può essere passaggio di corrente quindi con i pannelli caricheresti comunque solo la BS
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2020 alle 09:26:21Scrivi: Il piccolo regolatore ricarica la BS e aggiungi al parallelatore CSB2 un diodo+resistenza che lavora anche con tensioni scarse della BS.
Le batterie che si scaricano e che te poi ricarichi con quel macchinoso metodo di portarle a casa alla fine si rovinano, quindi come fai ora non va bene. PRIMO SCENRAIO Spendendo zero euro... parcheggiare di muso col pannellosolare che prende un po' di sole per vedere se le batterie rimangono cariche. SECONDO SCENARIO Mettere un piccolo pannello solare da 10... 15 watt sul culmine della copertura e un cavetto rosso-nero di quelli classici automobilistici dotato di uno spinotto da collegare al camper. Ovviamente lo spinotto sul camper deve essere collegato ad un piccolo ed economico regolatore per pannello fotovoltaico che ricarica la BS e poi anche la BM come vedremo più avanti. Ricorda che i connettori che trasportano energia non possono essere i classici Jack che hanno il difetto di fare un momentaneo cortocircuito durante l'inserimento. Quindi questo non va bene: Mentre questo va bene per portare un'alimentazione o l'energia proveniente da un pannello solare: Evita i kitt di mantenimento della carica che vendono su Amazon perché sono poco potenti oppure non hanno un limitatore di carica,; meglio comprare un pannello e un regolatore separati. Mi sembra di aver capito che hai un CSB2 Che trasferisce alla BM un po' di energia quando la BS è ben carica (pannello solare). In inverno però la possibilità che la BS non sia mai perfettamente carica, specialmente sotto un tendone, impedisce che venga trasferita energia dalla BS alla BM e quest'ultima si rovina scaricandosi. Ecco come dovresti fare. 1) Il piccolo pannello solare sulla copertura lo colleghi al camper con la coppia di spinotti non cortocircuitanti che ti ho indicato 2) Sul camper l'energia del pannello solare da 10... 15 watt del rimessaggio finisce in un piccolo ed economico regolatore 3) Il piccolo regolatore ricarica la BS e aggiungi al parallelatore CSB2 un diodo+resistenza che lavora anche con tensioni scarse della BS. Secondo me oltre a non dover avere più il problema delle batterie scariche queste non si rovineranno più. Alle batterie gli fa male, molto male andare a zero. Domanda di astronomia... il SUD dov'è? Parlo ovviamente dell'insolazione dell'imbocco del posto camper che così ad occhio mi sembra rivolto verso Nord e quindi parcheggiare di muso va bene in estate ma in inverno non riuscirebbe a fare nulla. Inutile dire che un pannello solare fisso sulla copertura va orientato verso sud con un'inclinazione di 45 gradi. Fammi sapere se sono stato chiaro... il lockdown mi ha un po' rintontito. Marco.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 05/06/2020 alle 15:33:03E' quello che mi sto accingendo a fare, quindi direi di si (se così non fosse abbiamo capito male entrambi) …
Scrivi: Il piccolo regolatore ricarica la BS e aggiungi al parallelatore CSB2 un diodo+resistenza che lavora anche con tensioni scarse della BS. Quindi se ho capito bene si può aggiungere il diodo+resistenza in aggiunta al CSB2 ( lasciandolo in funzione anche quello).
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 05/06/2020 alle 20:52:00Giancarlo
E' quello che mi sto accingendo a fare, quindi direi di si (se così non fosse abbiamo capito male entrambi) … Comunque l'esperto è Marco, attendi la sua conferma: la mia risposta è soprattutto per tenere su l'argomento …
In risposta al messaggio di Tramy del 05/06/2020 alle 22:04:58Oddio … spero proprio di no
Giancarlo stamo attenti a stà batteria cerchiamo di non farla di nuovo fuori..... saluti Giorgio
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