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luna e sole
luna e sole
02/08/2013 27
Inserito il 28/08/2013 alle: 18:23:22
Un saluto a tutta la comunità da 2 nuovi utenti e neocamperisti. Da pochi mesi abbiamo acquistato un chausson welcome 24 su ducato 130 del 2008 di cui siamo abbastanza soddisfatti...ad eccezione del lato B. Il problema è la struttura già bassa di suo e la sporgenza ulteriore del serbatoio delle grigie e del bocchettone di scarico,il quale ad ogni salita un po' ripida si accorcia ulteriormente con il rischio di fare danni irrimediabili. Vorremmo intervenire sulle sospensioni e ci siamo fatti un giro sul forum alla ricerca della soluzione più adatta,a parte la opinioni diverse a riguardo delle varie soluzioni( airtop, doppia balza, ammortizzatori doppio effetto, balestre da ricentinare) vorremmo sapere dagli utenti più esperti se conoscono le misure da rispettare, ad esempio trà il centro del mozzo ed il passaruota, tenendo presente che i tamponi di gomma distano dalle balestre circa 4 cm a camper scarico ( serbatoio gasolio a metà ed acque chiare a 3/4 in verità ). Leggeremo con attenzione le vostre risposte in quanto non vorremmo essere spolpati da caimani senza scrupoli a caccia di novellini. Grazie in anticipo e buoni kilometri a tutti.
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giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 29/08/2013 alle: 09:41:27
Benvenuti tra noi, quello delle sospensioni è un argomento caldo che quasi mai mette tutti d'accordo. Il mio parere è che alla base del problema c'è un errore di collocazione del serbatoio in una posizione che andava bene quando si usavano telai più alti. Il tuo mezzo dovrebbe avere un telaio ribassato. 4cm di spazio tra tampone e telaio sono sintomo di una sospensione in buono stato che non richiederebbe ulteriori rinforzi sempre che in condizioni di carico il mezzo non risulti seduto su di loro. Io lavorerei su due fronti. Il primo, ovvio, cercare una collocazione migliore per il serbatoio oppure ridurre il suo ingombro verso terra. L'altra è dotarsi di un impianto completo di soffietti più vasi di espansione più compressore, per regolare l'altezza a pieno carico o sollevare quanto basta il mezzo quando serve. Ovviamente quest'ultima soluzione ha un costo significativo. Controlla innanzitutto la situazione a pieno carico. Gianni
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 29/08/2013 alle: 09:51:37
Ciao, calcola anche che gli ammortizzatori non incidono sull'altezza del mezzo.
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 29/08/2013 alle: 10:16:05
Beh, è difficile dire quale dovrebbe essere l'altezza giusta. Comunque, ti consiglierei di rivolgerti ad un buon balestraio. Io ho avuto il tuo stesso problema con il vecchio camper e mi fu risolto brillantemente e con poco spesa da un ottimo balestraio della mia zona, a cui mi ero rivolto per farmi aggiungere eventualmente un foglio di balestra. Lui, andando contro i suoi stessi interessi, sconsigliò l'aggiunta del foglio di balestra e si limitò a ricentinare le balestre e ad interporre tra la balestra e l'assale un blocchetto d'acciaio di un paio di cm. di spessore (in pratica, la parte centrale di una balestra). Problema risolto brillantemente !
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 29/08/2013 alle: 11:34:57
quote:Risposta al messaggio di luna e sole inserito in data 28/08/2013  18:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che ho le bitop su ducato x244, gonfiate al minimo, circa 1 bar) giusto per ridurre il rollio un poco. Visto che nel tuo caso no riscontri problemi di assetto, potresti montare le sospensioni ad aria aggiuntive da utilizzare al minimo della pressione che ti consiglirerà l'installatore nell'uso normale. Quando invece dovrai affrontare una situazione di pericolo di strisciamento del posteriore potrai alzarlo momentaneamete con una pompetta elettrica da presa ccendisigari. Per la marca delle molle ad aria vedi tu, io con le Bitop mi trovo bene e si alzano al max presione fino a 6 cm, se non ricordo male. Vada se che poi vanno rimesse alla pressione minima precedente che usavi. Altre soluzioni che ti alzano il mezzo in modo stabile pare che, a sentire alcune discussioni su COL, possano influire sulla frenata posterirore, poichè l'innalzamento viene visto dal sistema frenante come un alleggerimento del posterirore e di conseguenza viene ridotta in modo improprio la frenata posteriore come se ci fosse un minor peso, questo potrebbe essere un cattivo copmportamneto in discesa.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 29/08/2013 alle: 11:37:15
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/08/2013  10:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sono d'accordo con il lavoro svolto a bottastra e aggiungo che un eventuale foglio di balestra,possibilmente di "riciclo" ,non inciderà molto e aiuterà quello/i esistenti a reggere meglio il peso nel tempo. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 29/08/2013 alle 11:38:56
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 29/08/2013 alle: 17:16:30
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 29/08/2013  11:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, problemi di frenata non ce ne sono: che io sappia, a seconda della tipologia di camper, il correttore di frenata (non so se si chiama proprio così, comunque giusto per rendere l'idea !) o si adegua automaticamente oppure lo si ritara manualmente. Un balestraio sa bene come ovviare al problema ! A me il balestraio sconsigliò l'aggiunta del foglio di balestra, perchè - a suo parere - avrebbe irrigidito troppo il mezzo. Comunque, credo che la cosa vada valutata di volta in volta da persone competenti. Personalmente escluderei a priori le sospensioni ad aria, per la semplice ragione che non sono sostitutive delle balestre: non a caso sono definite "sospensioni integrative", perchè servono ad integrare la funzione svolta dalle balestre (che, ovviamente, devono essere pienamente efficienti).

Modificato da bottastra il 29/08/2013 alle 17:21:05
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 30/08/2013 alle: 00:24:09
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/08/2013  17:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, come giustamente asserisci,il foglio aggiuntivo va valutato di volta in volta. Un secondo foglio o terzo,se erano già due,non significa necessariamente avere come risultato una eccessiva rigidità della sospensione. Dipende da tanti fattori,primo fra tutti il peso,la distribuzione di questo e lo sbalzo,un buon artigiano balestraio è perfettamente in grado di valutare caso per caso e trovare il giusto compromesso. Sulle sospensioni ad aria,in linea generale,sono contrario,tranne qualche eccezione. E' la sospensione originaria del mezzo,che deve svolgere al meglio il proprio lavoro,la pratica di aggiungere i soffietti la reputo un "rattoppo" ,oltretutto spesso dannoso (vedi telai piegati/incrinati). Mar..cucciolo[:)][:)]
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 30/08/2013 alle: 08:27:01
Infatti: io le sospensioni ad aria le ho messe solo sul camper che ho adesso, ma perchè ho fatto installare un portamoto esterno ed il mezzo aveva, quindi, bisogno di essere un po' alleggerito nella parte posteriore.
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 30/08/2013 alle: 10:39:14
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/08/2013  17:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Problemi di frenata ce ne potrebbero essere si con un telaio costantemente rialzato come con l'uso di una balestra in più. Sui mezzi come il mio X244 e successivi coi freni a disco posteriori il correttore di frenata non è meccanico, ma un sensore elettronico che misura il beccheggio dl mezzo, per cui se tu alzi dietro lui frena meno dietro perchè lo vede come più alto quindi più leggero. Ecco perchè per il problema di alzare momentaneamente la meccanica, che so per salire su una salita ripida, meglio le molle ad aria che si possono alzare ed abbassare in un attimo. Una balestra ti farebbe alzare il posteriore in modo fisso.
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 31/08/2013 alle: 03:47:28
ciao se il problema e' solo l'altezza da terra , io farei ricentinare le balestre per prima cosa senza aggiungere sospensioni aggiuntive ecc.ecc. potrai sempre in un secondo tempo prendere altri provvedimenti. cosi' riuscirai a mantenere un buona morbidezza dell'assetto ( se ora ti e' sufficiente) ed un buon margine in altezza da terra . il mio meccanico dice che si potrebbe aggiungere un parte di balestra in piu' in modo che possa intervenire solo quando il mezzo si siede oltre un certo limite . qualcuno ha gia' fatto questa modifica ?? ciaoooo [:)] Andrea
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 31/08/2013 alle: 08:14:32
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 31/08/2013  03:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa intendi quando parli di aggiungere una "parte" di balestra in piu' ? Non vorrei che fosse proprio il tipo di lavoro che ho suggerito io !
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 31/08/2013 alle: 14:40:51
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 31/08/2013  08:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Intende il balestrino,che si usava nei camion quando erano a balestre,e si usano anche ora sui furgoni dei muratori,di solito bergamaschi,per restare morbidi da vuoti:il balestrino non tocca ed è libero da impegni,ma quando vi mettono sul cassone il classico metro cubo di sabbia lavora,eccome.Scherzi a parte,essendo di parte,consiglio,a titolo personale,di alzare il posteriore con due sistemi:il primo,come detto,centinare le balestre con un angolo maggiore oppure di interporre un semplice spessore tra assale e pacco balestra.
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 31/08/2013 alle: 23:28:07
[;)] si' e' proprio il balestrino che mi hanno consigliato ... cosi' puoi avere un buon sostegno se carichi piu' del dovuto . anche aggiungere uno spessore sotto le balestre puo' servire per alzare tutto il retro senza fare grandi modifiche ( se queste non sono gia' collassate e toccano i tamponi ). un sistema del genere ( aggiunto spessore a dx )e' sul mio camper ma solo da una parte per bilanciare un po' di coricamento laterale. .... ho appena tolto le alko ( per vari motivi personali [:I] )e stavo valutando se far ricentinare di poco le balestre dato che con lo scooter caricato rimangono 2 cm dal tampone .... ho gia' provato su strada e mi trovo bene senza problemi di colpi a fondo corsa ... il resto lo lascio fare agli ammo OMA e alle barre di torsione [:D] ciaoooooo Andrea
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luna e sole
luna e sole
02/08/2013 27
Inserito il 01/09/2013 alle: 15:43:12
Ciao a tutti e grazie dei consigli che ho letto attentamente. Io e la mia compagna siamo tornati ieri da un giro breve alle terme di saturnia e credo ,al dilà delle penose condizioni delle strade statali (e non solo),di aver viaggiato sui tamponi a lungo. Sicuramente le balestre sono un po' "stanche" e gli interventi cominceranno da lì, poi giustamente le sospensioni ad aria saranno utili in casi eccezionali, tipo traghetti o simili. Quello che mi fa inc****re di più sono gli allestitori che progettano cellule sì confortevoli (frigo grande, spazi interni generosi, ecc.ecc.) ma con meccaniche al limite dello stess. Tranquilli però, come vi dicevo sono agli inizi e presto me ne farò una ragione delle criticità dei nostri mezzi, per il momento penso solo a godermi dei bei viaggi in compagnia della famiglia (con un occhio alla sicurezza). A presto, continuo a leggervi che mi servono altri pareri,ciaoo[:)][:)][:)][:)]
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luna e sole
luna e sole
02/08/2013 27
Inserito il 01/09/2013 alle: 16:04:09
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 29/08/2013  09:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giado, in effetti hai ragione tu, il telaio è sicuramente un ribassato. Stamani non sapendo se le caratteristiche del telaio sono scritte da qualche parte mi sono sdraiato sotto ed ho misurato lo spazio tra il terreno ed il serbatoio delle grigie, è di soli 30 cm , il bocchettone di scarico è a 24 cm da terra. Il serbatoio (alto 15 cm) è completamente aderente al fondo del gavone posteriore, come vedi non ho margini di manovra se non come dici Tu un intervento con sospensioni ad aria con serbatoi aggiuntivi ma la cosa che non mi ricordo è se il ribassato può montare le airtop, sul forum ho letto qualcosa di simile a riguardo della non conformità del sistema e questo non mi mette di buon umore dato che secondo Me tutto quello che viene venduto e montato dovrebbe essere approvato. Grazie dei consigli,ciao. Gian Luca
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luna e sole
luna e sole
02/08/2013 27
Inserito il 01/09/2013 alle: 16:09:37
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/08/2013  17:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dei consigli,(soprattutto la differenza "sospensioni integrative",il concess. le vede come una panacea) vedrò come fare al meglio e ti farò sapere come è andata, ciao. Gian Luca
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 01/09/2013 alle: 21:48:47
quote:Risposta al messaggio di luna e sole inserito in data 01/09/2013  16:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E ci credo che il concessionario vede le sospensioni ad aria come una panacea: magari ha omesso di dirti per chi sarebbero una panacea ! Scherzi a parte, è ovvio che i concessionari in questi casi consiglino le sospensioni ad aria: quello è l'unico intervento che possono fare loro e che ti farebbe spendere un bel po' di soldini inutilmente. Fidati: vai da un balestraio, anche solo per chiedere un parere e poi trai le tue conclusioni. Sono persone dotate di una specifica competenza in materia, perchè lavorano abitualmente con i camions.
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luna e sole
luna e sole
02/08/2013 27
Inserito il 02/09/2013 alle: 22:12:11
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 31/08/2013  14:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao stralis, a giorni andrò da un balestraio qui a Roma e mi farò consigliare come intervenire, terrò presente anche la tua soluzione del balestrino e le altre proposte dagli amici del forum.... ma una cosa[:D][:D][:D] : hai nominato i muratori bergamaschi, non è che si offendono quelli di Brescia? Gira voce che c'è una certa rivalità. Naturalmente si fa per scherzare [:D][:D][:D]. Tanti saluti, a presto. Gian Luca ed Alessandra
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