quote:Risposta al messaggio di luna e sole inserito in data 28/08/2013 18:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che ho le bitop su ducato x244, gonfiate al minimo, circa 1 bar) giusto per ridurre il rollio un poco. Visto che nel tuo caso no riscontri problemi di assetto, potresti montare le sospensioni ad aria aggiuntive da utilizzare al minimo della pressione che ti consiglirerà l'installatore nell'uso normale. Quando invece dovrai affrontare una situazione di pericolo di strisciamento del posteriore potrai alzarlo momentaneamete con una pompetta elettrica da presa ccendisigari. Per la marca delle molle ad aria vedi tu, io con le Bitop mi trovo bene e si alzano al max presione fino a 6 cm, se non ricordo male. Vada se che poi vanno rimesse alla pressione minima precedente che usavi. Altre soluzioni che ti alzano il mezzo in modo stabile pare che, a sentire alcune discussioni su COL, possano influire sulla frenata posterirore, poichè l'innalzamento viene visto dal sistema frenante come un alleggerimento del posterirore e di conseguenza viene ridotta in modo improprio la frenata posteriore come se ci fosse un minor peso, questo potrebbe essere un cattivo copmportamneto in discesa.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/08/2013 10:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sono d'accordo con il lavoro svolto a bottastra e aggiungo che un eventuale foglio di balestra,possibilmente di "riciclo" ,non inciderà molto e aiuterà quello/i esistenti a reggere meglio il peso nel tempo. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 29/08/2013 11:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, problemi di frenata non ce ne sono: che io sappia, a seconda della tipologia di camper, il correttore di frenata (non so se si chiama proprio così, comunque giusto per rendere l'idea !) o si adegua automaticamente oppure lo si ritara manualmente. Un balestraio sa bene come ovviare al problema ! A me il balestraio sconsigliò l'aggiunta del foglio di balestra, perchè - a suo parere - avrebbe irrigidito troppo il mezzo. Comunque, credo che la cosa vada valutata di volta in volta da persone competenti. Personalmente escluderei a priori le sospensioni ad aria, per la semplice ragione che non sono sostitutive delle balestre: non a caso sono definite "sospensioni integrative", perchè servono ad integrare la funzione svolta dalle balestre (che, ovviamente, devono essere pienamente efficienti).
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/08/2013 17:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, come giustamente asserisci,il foglio aggiuntivo va valutato di volta in volta. Un secondo foglio o terzo,se erano già due,non significa necessariamente avere come risultato una eccessiva rigidità della sospensione. Dipende da tanti fattori,primo fra tutti il peso,la distribuzione di questo e lo sbalzo,un buon artigiano balestraio è perfettamente in grado di valutare caso per caso e trovare il giusto compromesso. Sulle sospensioni ad aria,in linea generale,sono contrario,tranne qualche eccezione. E' la sospensione originaria del mezzo,che deve svolgere al meglio il proprio lavoro,la pratica di aggiungere i soffietti la reputo un "rattoppo" ,oltretutto spesso dannoso (vedi telai piegati/incrinati). Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/08/2013 17:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Problemi di frenata ce ne potrebbero essere si con un telaio costantemente rialzato come con l'uso di una balestra in più. Sui mezzi come il mio X244 e successivi coi freni a disco posteriori il correttore di frenata non è meccanico, ma un sensore elettronico che misura il beccheggio dl mezzo, per cui se tu alzi dietro lui frena meno dietro perchè lo vede come più alto quindi più leggero. Ecco perchè per il problema di alzare momentaneamente la meccanica, che so per salire su una salita ripida, meglio le molle ad aria che si possono alzare ed abbassare in un attimo. Una balestra ti farebbe alzare il posteriore in modo fisso.
Andrea quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 31/08/2013 03:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa intendi quando parli di aggiungere una "parte" di balestra in piu' ? Non vorrei che fosse proprio il tipo di lavoro che ho suggerito io !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 31/08/2013 08:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Intende il balestrino,che si usava nei camion quando erano a balestre,e si usano anche ora sui furgoni dei muratori,di solito bergamaschi,per restare morbidi da vuoti:il balestrino non tocca ed è libero da impegni,ma quando vi mettono sul cassone il classico metro cubo di sabbia lavora,eccome.Scherzi a parte,essendo di parte,consiglio,a titolo personale,di alzare il posteriore con due sistemi:il primo,come detto,centinare le balestre con un angolo maggiore oppure di interporre un semplice spessore tra assale e pacco balestra.
Andrea quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 29/08/2013 09:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giado, in effetti hai ragione tu, il telaio è sicuramente un ribassato. Stamani non sapendo se le caratteristiche del telaio sono scritte da qualche parte mi sono sdraiato sotto ed ho misurato lo spazio tra il terreno ed il serbatoio delle grigie, è di soli 30 cm , il bocchettone di scarico è a 24 cm da terra. Il serbatoio (alto 15 cm) è completamente aderente al fondo del gavone posteriore, come vedi non ho margini di manovra se non come dici Tu un intervento con sospensioni ad aria con serbatoi aggiuntivi ma la cosa che non mi ricordo è se il ribassato può montare le airtop, sul forum ho letto qualcosa di simile a riguardo della non conformità del sistema e questo non mi mette di buon umore dato che secondo Me tutto quello che viene venduto e montato dovrebbe essere approvato. Grazie dei consigli,ciao. Gian Luca
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/08/2013 17:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie dei consigli,(soprattutto la differenza "sospensioni integrative",il concess. le vede come una panacea) vedrò come fare al meglio e ti farò sapere come è andata, ciao. Gian Luca
quote:Risposta al messaggio di luna e sole inserito in data 01/09/2013 16:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E ci credo che il concessionario vede le sospensioni ad aria come una panacea: magari ha omesso di dirti per chi sarebbero una panacea ! Scherzi a parte, è ovvio che i concessionari in questi casi consiglino le sospensioni ad aria: quello è l'unico intervento che possono fare loro e che ti farebbe spendere un bel po' di soldini inutilmente. Fidati: vai da un balestraio, anche solo per chiedere un parere e poi trai le tue conclusioni. Sono persone dotate di una specifica competenza in materia, perchè lavorano abitualmente con i camions.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 31/08/2013 14:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao stralis, a giorni andrò da un balestraio qui a Roma e mi farò consigliare come intervenire, terrò presente anche la tua soluzione del balestrino e le altre proposte dagli amici del forum.... ma una cosa[:D][:D][:D] : hai nominato i muratori bergamaschi, non è che si offendono quelli di Brescia? Gira voce che c'è una certa rivalità. Naturalmente si fa per scherzare [:D][:D][:D]. Tanti saluti, a presto. Gian Luca ed Alessandra