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Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/06/2015 alle: 07:49:55
Tutti i veicoli dichiarano potenze ,per le quali poi ci si pagano anche le tasse.
La domanda è la seguente.... tutti i motori  prodotti e omologati  con una determinata dote di cavalli coppia ecc ecc poi hanno la medesima potenza?
Se potessimo metterli tutti sul banco prova, che differenze  troveremmo?
Slt

 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 03/06/2015 alle: 08:09:17
In risposta al messaggio di Kurt del 03/06/2015 alle 07:49:55

Tutti i veicoli dichiarano potenze ,per le quali poi ci si pagano anche le tasse. La domanda è la seguente.... tutti i motori  prodotti e omologati  con una determinata dote di cavalli coppia ecc ecc poi hanno la medesima
potenza? Se potessimo metterli tutti sul banco prova, che differenze  troveremmo? Slt   Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Se non ricordo male, i capitolati di controllo e delibera, ammettevano un errore max del 5%.
Ciao
Federico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 03/06/2015 alle: 09:22:09
In risposta al messaggio di Kurt del 03/06/2015 alle 07:49:55

Tutti i veicoli dichiarano potenze ,per le quali poi ci si pagano anche le tasse. La domanda è la seguente.... tutti i motori  prodotti e omologati  con una determinata dote di cavalli coppia ecc ecc poi hanno la medesima
potenza? Se potessimo metterli tutti sul banco prova, che differenze  troveremmo? Slt   Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

la risposta è certamente NO!

Non sono assolutamente tutti uguali, seppure costruiti con i medesimi pezzi.
Non dimentichiamo inoltre che i cv dichiarati sono (quasi sempre) del "motore" e che alla ruota sono altra roba...
La percentuale è si del 5% come detto anche da ferthago, ma è possibile trovare motori con differenze anche del 10%..... questo perchè la percentuale NON è del 5%, e basta,  ma + o - 5%......

Per cui... del classico 160cv si potrà trovare chi ne ha 168 e chi 152....

 

www.susezzapasa.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 08:08:46
Non solo quanto già detto, ma la potenza viene misurata al motore. Alla ruota arriva meno, poichè c'è l'influenza del sistema di trasmissione, sia dal punto di vista del rendimento che da quello degli attriti.

Ecco che, ad es, un messo da 120 Hp con trazione anteriore e quindi con coppia di ingranaggi cilindrici avrà più potenza alla ruota di un mezzo con lo stesso motore ma con trazione posteriore e quindi con coppia conica.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 04/06/2015 alle: 12:52:43
Mi rendo conto di andare un briciolo fuori tema, ma confermando tutto quanto indicato dagli amici di cui sopra, aggiungerei una riflessione non marginale, e cioè i giri ai quali la potenza è espressa.
Ad esempio, il notissimo Ducato 2.3 Mjet, nella versione 120cv, esprime la sua potenza massima (appunto 120cv) tra i 2800 ed i 3500 rpm (giri del motore).
Andando a sbirciare nella curva del grafico coppia/potenza/giri, è possibile vedere che ad esempio a 1500rpm i cavalli sono solo 50 (curva colore azzurro), e diventano circa 90 a 2000rpm....... una bella differenza dai 120 che qualcuno crede di avere a disposizione.

Ma fortunatamente questi motori sono progettati per fornire molta coppia (che in realtà è il dato che più ci interessa) già ad un basso numero di giri, infatti a 2000rpm potete vedere (curva rossa), che il 120cv inizia già ad esprimere la sua coppia massima, circa 320Nm
Il 130cv ha le stesse identiche caratteristiche di coppia, quei 10cv in più sono solo serviti per raccontare in giro che è un motore nato per i camper, tradotto, anche il 120cv andava benissimo.... ma si sa, il marketing chiede la sua parte...



Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 04/06/2015 alle 12:54:44
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 04/06/2015 alle: 14:21:35

Hai...Hai...Hai, non è proprio così, premesso che stiamo parlando di uno stesso motore utilizzato sia su TA che su TP, ebbene, la potenza  trasmessa a terra (anzi, è meglio parlare di coppia richiesta), sarà identica sia per il TP che per il TA.
Solo che essendo il cambio del TP più corto, avrai la stessa coppia ad un numero di giri maggiore.
Tenete presente che il motore quando gira a vuoto, non dà ne coppia ne potenza, anche 4000 giri.
Ciao
P.S. dimenticavo, la coppia conica non è una prerogativa dei T.P., ce l'hanno  anche i T.A.

 
Federico

Modificato da Federthago il 04/06/2015 alle 21:44:56
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 14:24:31
Per me il dato di coppia ( facendo parte dell' era dei Cv) è abbastanza ostico anche se guidando la percepisco , interpretandola come il miglio momento di rendimento del motore.
Arrivo al sodo.. i cv riportati in matematica sono quel dato che ti permette di sollevare un peso ad una certa altezza in un dato periodo...
La coppia cosa è oltre ad un  momento torcente? di fatto con la coppia di 320 a 2000 giri. come in questo caso e con 10 cv di potenza in meno, il benedetto peso quanto ci mette di + a salire?
scusate la rozzezza.. ma non riesco a fare di meglio.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 04/06/2015 alle: 20:16:47
c'e' anche da segnalare che le potenze massime sono a un numero di giri che raramente si raggiunge
es ho una honda jazz 1300 da 100 cv ma a oltre 6000 giri quando a 2/3000 gia si cambia, insomma soldi in tasse per potenze che in realta' non si sfruttano
meglio il classico 1300 da 70cv tanto al coppia è sempre quella (circa) 
ben vengano i motori wolkswagen con potenze massime a 3000 giri 
ottima la spiegazione di nanonet
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 04/06/2015 alle: 21:36:49
Forse vale la pena ricordare che la potenza (che più correttamente dovrebbe essere espressa Kw piuttosto che Cv) non è nient'altro che la coppia moltiplicata per la velocità angolare( giri al minuto) alla quale è erogata. Quindi non ha molto senso parlare di questi due valori come se fossero cose distinte in quanto sono valori sempre proporzionali fra loro a parità di regime: due motori che hanno la stessa curva di coppia non possono che avere la stessa curva di potenza (a parità di condizioni al contorno).  La scelta di un motorista sta nel come "spalmare la coppia" sull'arco di erogazione: dato che spesso il compromesso obbliga favorire o i bassi o gli alti regimi a scapito gli uni degli altri.  Se un motorista riesce ad avere una coppia massima e costante da zero fino al regime massimo ... vuol dire che si sta occupando di un motore elettricolaughwink.

Per quanto riguarda i valori assoluti è ovvio che quanto riportato sul libretto non possa che essere un indicazione di massima in quanto i valori effettivi sono influenzati da molti fattori: temperatura, pressione, umidità, caratteristiche del carburante, etc. etc.
Fattori ai quali se ne sommano altri mano a mano che il motore  si roda, si slega e poi... invecchiasad

Per lavoro mi è capitato di vedere parecchie vetture avvicendarsi sul banco prova e a fronte di molti veicoli con valori in linea a quanto dichiarato mi è capitato di trovarne altre con potenze notevolmente diverse...compresi motori per i quali veniva dichiarato ben meno di quanto non fossero in grado di erogare.cheeky  Devo ammettere però che erano anche altri tempiwink

Diciamo che ci sono stati anni in cui i possessori di vetture turbo benzina che facevano il pieno in Italia... vabbeh! lasciamo perderefrown
Fra

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 04/06/2015 alle: 22:10:08

Non è mai facile spiegare in due parole terra terra la differenza tra coppia e potenza, vedo comunque che la spiegazione "scientifica" la conosci.
Un esempio che ho sempre fatto, e che molto spannometricamente rende l'idea è questo:

Hai 10 secondi di tempo, per spostare di 10 metri, 50 mattoni che pesano 1kg ognuno
A seconda delle tue caratteristiche fisiche, sostanzialmente hai 2 metodi per farlo
O spostarli uno per uno
O spostarli in un unico sforzo

Ammesso che tu non abbia difficoltà ad eseguire entrambi i tipi di spostamento, nel primo caso hai
fatto affidamento sulla potenza, mentre nel secondo caso ti sei affidato alla coppia.

Per cui è evidente che il primo caso può essere svolto anche da un fisico "smilzo", basta che sia molto veloce e rapido, spostare un mattone alla volta non è poi una gran fatica, spostarne 50 in 10 secondi, è solamente necessario che io sia molto veloce

Mentre nel secondo caso il discorso cambia, e parecchio, sollevare tutti i 50kg di mattoni in una sola volta, e spostarli 10 metri più in là, sempre nei 10 secondi, è un lavoro che non è da tutti

Ecco dimostrato che lo stesso tipo di lavoro può essere effettuato sia da un uomo smilzo che da uno forzuto, ma lo smilzo può poco o nulla se non gli permetti di "spezzettare" il lavoro "grosso" in 50 "lavoretti".

Quanto detto non vi ricorda il cambio di velocità?
Il cambio permette al vostro motore"di spezzettare" un lavoro altrimenti troppo gravoso (o impossibile) .
Tradotto, in prima marcia più o meno qualsiasi camper sale senza problemi su per una lunga salita (ipotizziamo lungo il Brennero dopo Vipiteno), ma provate a mettere dentro la seconda, e poi la terza, e poi....... arriva un momento in cui il vostro motore si rifiuta di salire ulteriormente di giri, e quindi dovete scalare una marcia e tenerlo BELLO ALLEGRO

La sintesi è tutta qui, per vincere una forte salita, i motori con poca coppia devono usare il cambio e salire di giri, quindi avvicinarsi il più possibile al regime di potenza massima, dove il motore urla come un pazzo (lo smilzo che sposta tanti mattoni velocemente).
Mentre i motori con tanta coppia, spesso non hanno nemmeno bisogno di scalare marcia, basta una pedata sul gas per avanzare con vigore (il forzuto che sposta tutti e 50 i mattoni in una sola botta), e non a caso i motori con tanta coppia, ne erogano già tanta a pochissimi giri, quando il motore non urla ma bofonchia vigoroso.

Ecco perchè il valore di coppia e sopratutto a quanti giri viene espresso, è il dato che tutti i camperisti devono sempre tenere in considerazione, i 50 mattoni equivalgono ai 3500kg di peso (e più) del vostro camper, e siccome il camper non lo si può "spezzettare" prima di ogni salita angry, ecco che chi ha un motore con poca coppia "smilzo", smanetta di più col cambio per tenerlo su di giri.....

Spero di non averti incasinato le idee....

PS Riguardo alla tassazione, tico ha sacrosanta ragione, il bollo è calcolato sulla potenza massima, quando in realtà è la coppia che conta. Per cui pensate ad esempio il Ducato 3000cc, nella versione da 160cv ha 400Nm di coppia a 1700rpm, mentre nella versione da 180cv ha sempre 400Nm di coppia (anche se a 1400rpm invece di 1700)......  Per cui un aumento del bollo assolutamente sproporzionato, lo so sono pochi euri, ma il concetto è evidente, a meno che qualcuno ami tenere spesso il motore a 3500rpm, dove tutta quella cavalleria scalpita per davvero....

Ciao
 
Davide

Modificato da nanonet il 04/06/2015 alle 22:52:29
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 04/06/2015 alle: 22:32:38
In risposta al messaggio di nanonet del 04/06/2015 alle 22:10:08

Non è mai facile spiegare in due parole terra terra la differenza tra coppia e potenza, vedo comunque che la spiegazione scientifica la conosci. Un esempio che ho sempre fatto, e che molto spannometricamente rende l'idea
è questo: Hai 10 secondi di tempo, per spostare di 10 metri, 50 mattoni che pesano 1kg ognuno A seconda delle tue caratteristiche fisiche, sostanzialmente hai 2 metodi per farlo O spostarli uno per uno O spostarli in un unico sforzo Ammesso che tu non abbia difficoltà ad eseguire entrambi i tipi di spostamento, nel primo caso hai fatto affidamento sulla potenza, mentre nel secondo caso ti sei affidato alla coppia. Per cui è evidente che il primo caso può essere svolto anche da un fisico smilzo, basta che sia molto veloce e rapido, spostare un mattone alla volta non è poi una gran fatica, spostarne 50 in 10 secondi, è solamente necessario che io sia molto veloce Mentre nel secondo caso il discorso cambia, e parecchio, sollevare tutti i 50kg di mattoni in una sola volta, e spostarli 10 metri più in là, sempre nei 10 secondi, è un lavoro che non è da tutti Ecco dimostrato che lo stesso tipo di lavoro può essere effettuato sia da un uomo smilzo che da uno forzuto, ma lo smilzo può poco o nulla se non gli permetti di spezzettare il lavoro grosso in 50 lavoretti. Quanto detto non vi ricorda il cambio di velocità? Il cambio permette al vostro motoredi spezzettare un lavoro altrimenti troppo gravoso (o impossibile) . Tradotto, in prima marcia più o meno qualsiasi camper sale senza problemi su per una lunga salita (ipotizziamo lungo il Brennero dopo Vipiteno), ma provate a mettere dentro la seconda, e poi la terza, e poi....... arriva un momento in cui il vostro motore si rifiuta di salire ulteriormente di giri, e quindi dovete scalare una marcia e tenerlo BELLO ALLEGRO La sintesi è tutta qui, per vincere una forte salita, i motori con poca coppia devono usare il cambio e salire di giri, quindi avvicinarsi il più possibile al regime di potenza massima, dove il motore urla come un pazzo (lo smilzo che sposta tanti mattoni velocemente). Mentre i motori con tanta coppia, spesso non hanno nemmeno bisogno di scalare marcia, basta una pedata sul gas per avanzare con vigore (il forzuto che sposta tutti e 50 i mattoni in una sola botta), e non a caso i motori con tanta coppia, ne erogano già tanta a pochissimi giri, quando il motore non urla ma bofonchia vigoroso. Ecco perchè il valore di coppia e sopratutto a quanti giri viene espresso, è il dato che tutti i camperisti devono sempre tenere in considerazione, i 50 mattoni equivalgono ai 3500kg di peso (e più) del vostro camper, e siccome il camper non lo si può spezzettare prima di ogni salita , ecco che chi ha un motore con poca coppia smilzo, smanetta di più col cambio per tenerlo su di giri..... Spero di non averti incasinato le idee.... PS Riguardo alla tassazione, tico ha sacrosanta ragione, il bollo è calcolato sulla potenza massima, quando in realtà è la coppia che conta. Per cui pensate ad esempio il Ducato 3000cc, nella versione da 160cv ha 400Nm di coppia a 1700rpm, mentre nella versione da 180cv ha sempre 400Nm di coppia (anche se a 1400rpm invece di 1700)......  Per cui un aumento del bollo assolutamente sproporzionato, lo so sono pochi euri, ma il concetto è evidente, a meno che qualcuno ami tenere spesso il motore a 3500rpm, dove tutta quella cavalleria scalpita per davvero.... Ciao   Davide
...

Intervento molto didattico. Complimenti! Ciao Enzo
onabet
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 04/06/2015 alle: 22:37:26

wink

Dopo il "predicozzo" forse sarà più comprensibile la differenza tra gli 800cv di un motore 1600cc di una F1 e gli stessi 800cv del motore di un camion da 9000cc, provate ad invertire i motori sui relativi mezzi, immginatevi le risate, in entrambi i casi.....
Gli 800cv della F1 sono ottenuti a 19000rpm
Gli 800cv del TIR sono ottenuti a 4000rpm
Chi è lo Smilzo e chi è il Forzuto?

Due gran motori con valori di potenza identici, ma dal carattere e destinazione d'uso assolutamente opposti

Davide

Modificato da nanonet il 04/06/2015 alle 22:44:02
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 04/06/2015 alle: 23:30:53
In risposta al messaggio di nanonet del 04/06/2015 alle 22:37:26

Dopo il predicozzo forse sarà più comprensibile la differenza tra gli 800cv di un motore 1600cc di una F1 e gli stessi 800cv del motore di un camion da 9000cc, provate ad invertire i motori sui relativi mezzi, immginatevi
le risate, in entrambi i casi..... Gli 800cv della F1 sono ottenuti a 19000rpm Gli 800cv del TIR sono ottenuti a 4000rpm Chi è lo Smilzo e chi è il Forzuto? Due gran motori con valori di potenza identici, ma dal carattere e destinazione d'uso assolutamente opposti Davide
...

Grande Davide, non potevi dare spiegazione migliore.
Ciao.
Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/06/2015 alle: 07:18:19
In risposta al messaggio di nanonet del 04/06/2015 alle 22:37:26

Dopo il predicozzo forse sarà più comprensibile la differenza tra gli 800cv di un motore 1600cc di una F1 e gli stessi 800cv del motore di un camion da 9000cc, provate ad invertire i motori sui relativi mezzi, immginatevi
le risate, in entrambi i casi..... Gli 800cv della F1 sono ottenuti a 19000rpm Gli 800cv del TIR sono ottenuti a 4000rpm Chi è lo Smilzo e chi è il Forzuto? Due gran motori con valori di potenza identici, ma dal carattere e destinazione d'uso assolutamente opposti Davide
...

laughlaughlaughlaughlaughlaughlaugh
winkwinkwinkwinkwinkwinkwink


Ciao
Gianfranco


19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/06/2015 alle: 07:19:25
In risposta al messaggio di Federthago del 04/06/2015 alle 23:30:53

Grande Davide, non potevi dare spiegazione migliore. Ciao. Federico

wink

Ciao Fede, grande viaggiatore.....

yes
Davide
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/06/2015 alle: 15:58:11
In risposta al messaggio di nanonet del 04/06/2015 alle 22:37:26

Dopo il predicozzo forse sarà più comprensibile la differenza tra gli 800cv di un motore 1600cc di una F1 e gli stessi 800cv del motore di un camion da 9000cc, provate ad invertire i motori sui relativi mezzi, immginatevi
le risate, in entrambi i casi..... Gli 800cv della F1 sono ottenuti a 19000rpm Gli 800cv del TIR sono ottenuti a 4000rpm Chi è lo Smilzo e chi è il Forzuto? Due gran motori con valori di potenza identici, ma dal carattere e destinazione d'uso assolutamente opposti Davide
...

Il paragone  non fa una grinza ma come lo spieghiamo che un motore 2500 a benzina arriva a 250 cv  con coppia che non supera mediamente 320 nm( aspirato)e magari  un altro 3000( diciamo quello dell gruppo Iveco) arriva a 400 nm  con potenze di 180 CV?( per non parlare del biturbo)
Quindi sappiamo che tra le due forze c'è una correlazione,,,,ma  alquanto anomala!
Mi piacerebbe sapere se c'è una formuletta che la riporta in cavalli ( meglio kw) e viceversa in coppia (nm)
slt
 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/06/2015 alle: 17:22:26
In risposta al messaggio di Kurt del 05/06/2015 alle 15:58:11

Il paragone  non fa una grinza ma come lo spieghiamo che un motore 2500 a benzina arriva a 250 cv  con coppia che non supera mediamente 320 nm( aspirato)e magari  un altro 3000( diciamo quello dell gruppo Iveco) arriva
a 400 nm  con potenze di 180 CV?( per non parlare del biturbo) Quindi sappiamo che tra le due forze c'è una correlazione,,,,ma  alquanto anomala! Mi piacerebbe sapere se c'è una formuletta che la riporta in cavalli ( meglio kw) e viceversa in coppia (nm) slt   Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Per capire meglio, le formule ci sono, ma...NON sono tanto..."Formulette" !!!
La relazione Momento di Coppia (non quello...privato angel), e Numero di giri...è Assolutamente legato !
I giri dei Motori a Benzina Sono Molto alti, anche con coppia Bassa, la Potenza massima (con picco ad alti giri) può essere elevata (vedi motori F1), l'opposto per Motori Diesel, magari di Grossa cilindrata e ...a bassi giri, potenza massima più bassa, a meno giri, ma Coppia Elevatissima winkwinkwinkwinkwinkwinkwink

Basta, per dire...Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice


Ciao
Gianfranco


14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 06/06/2015 alle: 12:21:18
In risposta al messaggio di Kurt del 05/06/2015 alle 15:58:11

Il paragone  non fa una grinza ma come lo spieghiamo che un motore 2500 a benzina arriva a 250 cv  con coppia che non supera mediamente 320 nm( aspirato)e magari  un altro 3000( diciamo quello dell gruppo Iveco) arriva
a 400 nm  con potenze di 180 CV?( per non parlare del biturbo) Quindi sappiamo che tra le due forze c'è una correlazione,,,,ma  alquanto anomala! Mi piacerebbe sapere se c'è una formuletta che la riporta in cavalli ( meglio kw) e viceversa in coppia (nm) slt   Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Ciao,

la relazione tra potenza e coppia motrice e' la seguente:

C = N (per) 9615 (diviso) n

dove:
C = Coppia motrice espressa in Nm (Newton per metro)
N = Potenza espressa in Kw (Kilowatt)
n = numero di giri al minuto

Esprimendo i valori in altre unita' di misura (ad esempio potenza in CV e coppia in Kgm) cambia solamente il coefficiente 9615 ma la relazione rimane la stessa.

Ciao


Diderot


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