In risposta al messaggio di Kurt del 03/06/2015 alle 07:49:55
Tutti i veicoli dichiarano potenze ,per le quali poi ci si pagano anche le tasse. La domanda è la seguente.... tutti i motori prodotti e omologati con una determinata dote di cavalli coppia ecc ecc poi hanno la medesimapotenza? Se potessimo metterli tutti sul banco prova, che differenze troveremmo? Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Se non ricordo male, i capitolati di controllo e delibera, ammettevano un errore max del 5%.
In risposta al messaggio di Kurt del 03/06/2015 alle 07:49:55
Tutti i veicoli dichiarano potenze ,per le quali poi ci si pagano anche le tasse. La domanda è la seguente.... tutti i motori prodotti e omologati con una determinata dote di cavalli coppia ecc ecc poi hanno la medesimapotenza? Se potessimo metterli tutti sul banco prova, che differenze troveremmo? Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
la risposta è certamente NO!
www.susezzapasa.it
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Davide 
.
Devo ammettere però che erano anche altri tempi

, ecco che chi ha un motore con poca coppia "smilzo", smanetta di più col cambio per tenerlo su di giri.....
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 04/06/2015 alle 22:10:08
Non è mai facile spiegare in due parole terra terra la differenza tra coppia e potenza, vedo comunque che la spiegazione scientifica la conosci. Un esempio che ho sempre fatto, e che molto spannometricamente rende l'ideaè questo: Hai 10 secondi di tempo, per spostare di 10 metri, 50 mattoni che pesano 1kg ognuno A seconda delle tue caratteristiche fisiche, sostanzialmente hai 2 metodi per farlo O spostarli uno per uno O spostarli in un unico sforzo Ammesso che tu non abbia difficoltà ad eseguire entrambi i tipi di spostamento, nel primo caso hai fatto affidamento sulla potenza, mentre nel secondo caso ti sei affidato alla coppia. Per cui è evidente che il primo caso può essere svolto anche da un fisico smilzo, basta che sia molto veloce e rapido, spostare un mattone alla volta non è poi una gran fatica, spostarne 50 in 10 secondi, è solamente necessario che io sia molto veloce Mentre nel secondo caso il discorso cambia, e parecchio, sollevare tutti i 50kg di mattoni in una sola volta, e spostarli 10 metri più in là, sempre nei 10 secondi, è un lavoro che non è da tutti Ecco dimostrato che lo stesso tipo di lavoro può essere effettuato sia da un uomo smilzo che da uno forzuto, ma lo smilzo può poco o nulla se non gli permetti di spezzettare il lavoro grosso in 50 lavoretti. Quanto detto non vi ricorda il cambio di velocità? Il cambio permette al vostro motoredi spezzettare un lavoro altrimenti troppo gravoso (o impossibile) . Tradotto, in prima marcia più o meno qualsiasi camper sale senza problemi su per una lunga salita (ipotizziamo lungo il Brennero dopo Vipiteno), ma provate a mettere dentro la seconda, e poi la terza, e poi....... arriva un momento in cui il vostro motore si rifiuta di salire ulteriormente di giri, e quindi dovete scalare una marcia e tenerlo BELLO ALLEGRO La sintesi è tutta qui, per vincere una forte salita, i motori con poca coppia devono usare il cambio e salire di giri, quindi avvicinarsi il più possibile al regime di potenza massima, dove il motore urla come un pazzo (lo smilzo che sposta tanti mattoni velocemente). Mentre i motori con tanta coppia, spesso non hanno nemmeno bisogno di scalare marcia, basta una pedata sul gas per avanzare con vigore (il forzuto che sposta tutti e 50 i mattoni in una sola botta), e non a caso i motori con tanta coppia, ne erogano già tanta a pochissimi giri, quando il motore non urla ma bofonchia vigoroso. Ecco perchè il valore di coppia e sopratutto a quanti giri viene espresso, è il dato che tutti i camperisti devono sempre tenere in considerazione, i 50 mattoni equivalgono ai 3500kg di peso (e più) del vostro camper, e siccome il camper non lo si può spezzettare prima di ogni salita , ecco che chi ha un motore con poca coppia smilzo, smanetta di più col cambio per tenerlo su di giri..... Spero di non averti incasinato le idee.... PS Riguardo alla tassazione, tico ha sacrosanta ragione, il bollo è calcolato sulla potenza massima, quando in realtà è la coppia che conta. Per cui pensate ad esempio il Ducato 3000cc, nella versione da 160cv ha 400Nm di coppia a 1700rpm, mentre nella versione da 180cv ha sempre 400Nm di coppia (anche se a 1400rpm invece di 1700)...... Per cui un aumento del bollo assolutamente sproporzionato, lo so sono pochi euri, ma il concetto è evidente, a meno che qualcuno ami tenere spesso il motore a 3500rpm, dove tutta quella cavalleria scalpita per davvero.... Ciao Davide
Intervento molto didattico. Complimenti! Ciao Enzo

Davide In risposta al messaggio di nanonet del 04/06/2015 alle 22:37:26
Dopo il predicozzo forse sarà più comprensibile la differenza tra gli 800cv di un motore 1600cc di una F1 e gli stessi 800cv del motore di un camion da 9000cc, provate ad invertire i motori sui relativi mezzi, immginatevile risate, in entrambi i casi..... Gli 800cv della F1 sono ottenuti a 19000rpm Gli 800cv del TIR sono ottenuti a 4000rpm Chi è lo Smilzo e chi è il Forzuto? Due gran motori con valori di potenza identici, ma dal carattere e destinazione d'uso assolutamente opposti Davide
Grande Davide, non potevi dare spiegazione migliore.
In risposta al messaggio di nanonet del 04/06/2015 alle 22:37:26
Dopo il predicozzo forse sarà più comprensibile la differenza tra gli 800cv di un motore 1600cc di una F1 e gli stessi 800cv del motore di un camion da 9000cc, provate ad invertire i motori sui relativi mezzi, immginatevile risate, in entrambi i casi..... Gli 800cv della F1 sono ottenuti a 19000rpm Gli 800cv del TIR sono ottenuti a 4000rpm Chi è lo Smilzo e chi è il Forzuto? Due gran motori con valori di potenza identici, ma dal carattere e destinazione d'uso assolutamente opposti Davide














In risposta al messaggio di Federthago del 04/06/2015 alle 23:30:53
Grande Davide, non potevi dare spiegazione migliore. Ciao. Federico

Davide In risposta al messaggio di nanonet del 04/06/2015 alle 22:37:26
Dopo il predicozzo forse sarà più comprensibile la differenza tra gli 800cv di un motore 1600cc di una F1 e gli stessi 800cv del motore di un camion da 9000cc, provate ad invertire i motori sui relativi mezzi, immginatevile risate, in entrambi i casi..... Gli 800cv della F1 sono ottenuti a 19000rpm Gli 800cv del TIR sono ottenuti a 4000rpm Chi è lo Smilzo e chi è il Forzuto? Due gran motori con valori di potenza identici, ma dal carattere e destinazione d'uso assolutamente opposti Davide
Il paragone non fa una grinza ma come lo spieghiamo che un motore 2500 a benzina arriva a 250 cv con coppia che non supera mediamente 320 nm( aspirato)e magari un altro 3000( diciamo quello dell gruppo Iveco) arriva a 400 nm con potenze di 180 CV?( per non parlare del biturbo)
In risposta al messaggio di Kurt del 05/06/2015 alle 15:58:11
Il paragone non fa una grinza ma come lo spieghiamo che un motore 2500 a benzina arriva a 250 cv con coppia che non supera mediamente 320 nm( aspirato)e magari un altro 3000( diciamo quello dell gruppo Iveco) arrivaa 400 nm con potenze di 180 CV?( per non parlare del biturbo) Quindi sappiamo che tra le due forze c'è una correlazione,,,,ma alquanto anomala! Mi piacerebbe sapere se c'è una formuletta che la riporta in cavalli ( meglio kw) e viceversa in coppia (nm) slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Per capire meglio, le formule ci sono, ma...NON sono tanto..."Formulette" !!!
), e Numero di giri...è Assolutamente legato !






In risposta al messaggio di Kurt del 05/06/2015 alle 15:58:11
Il paragone non fa una grinza ma come lo spieghiamo che un motore 2500 a benzina arriva a 250 cv con coppia che non supera mediamente 320 nm( aspirato)e magari un altro 3000( diciamo quello dell gruppo Iveco) arrivaa 400 nm con potenze di 180 CV?( per non parlare del biturbo) Quindi sappiamo che tra le due forze c'è una correlazione,,,,ma alquanto anomala! Mi piacerebbe sapere se c'è una formuletta che la riporta in cavalli ( meglio kw) e viceversa in coppia (nm) slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Ciao,