quote:Originally posted by maanibal I> serie uguali di Transit hanno blocchi motore simili, in genere cambiano solo internamente (e non poco, tipo i passaggi olio e acqua...) ma non compromette gli attacchi al cambio ed i supporti motore al telaio. Il "rapporto finale" detto anche riduzione finale (o coppia ipoide, rapporto al ponte, ecc) non e' l'ultimo rapporto del cambio (esempio la V°); la modifica del "rapporto di riduzione finale" e' il "trucco" che usano tutti i costruttori di veicoli per adattare le prestazioni del gruppo propulsore/cambio ad ogni specifico telaio. In questo modo si allungano/accorciano percentualmente tutti i rapporti del cambio mantenendone la proporzione e si evita di progettare un nuovo cambio per ogni propulsore di una stessa "famiglia"... Saluti a tutti
.....Cambiando il motore, comunque, è necessario sostituire anche il cambio, sia per l'eventuale differenza di attacco al blocco motore, sia per i rapporti che risulterebbero troppo corti. La sostituzione del solo rapporto finale è possibile, verresti però ad avere una netta differenza fra quarta e quinta, con un effetto simile a quello del passsaggio dalla terza alla quinta..... >
quote:Originally posted by Ernesto58> Proverò a montare la Proma!
ciao mally se ti servono 10 cavalli potresti tentare un vecchioo sistema per i motorini...cioè dovresti fare un piccolo foro sulla marmitta.... però per i camion non so se funziona... cmq questo piccolo foro aumenta tra i 10 e i 20 cv ciao e in bocca al lupo... >
quote:Originally posted by Mafilu> su un diesel "aspirato" non si puo' fare praticamente nulla, i motori a gasolio a differenza di quelli a benzina non lavorano con un "rapporto stechiometrico" determinato (dove per aumentare i cavalli si puo' lavorare sul numero di giri, "l'incrocio" della distribuzione, il rapporto di compressione, l'immissione di una maggior quantità di aria/benzina), di conseguenza aumentando semplicemente la portata gasolio, non si ottiene nulla (non c'e' sufficiente aria) e la pressione di iniezione e' troppo bassa (100-150bar)... Ciao a tutti
Ciao Mally anch'io ho un ford 2500 diesel aspirato ed anch'io vorrei aumentare un pò la potenza, non tanto per la velocità, in pianura o leggera salita viaggio tranquillamente tra i 90 ed i 110 Km.orari, il problema, non indifferente, sono le salite, la velocità scende notevolmente, arrivo a 60Km.orari. ....... >
quote:Originally posted by Mally> devi fare una visita ad un pompista..., altrimenti dimmi quale serie di motore hai e provo a darti una risposta (ma la prima soluzione e' meglio). Sono d'accordo sui vantaggi che enunci, ma non penso che oltre a questi ti accorgerai di altro (perche' l'aumento di potenza non segue da un consistente aumento di coppia, che dovrebbe mantenersi tra 120 e 140 Nm) Ciao Giordano
Temo che abbia ragione Jimbo, l'unica cosa che non ho ancora capito è se sia possibile cambiare la pompa originale con quella Bosh montata sulla serie successiva, alla quale ha dato 10 CV in più, meno vibrazioni ed un funzionamento più regolare. Se sì, quanto potrà costare la sostituzione della pompa? Grazie dei suggerimenti Ciao ciao >