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frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Inserito il 04/11/2012 alle: 22:47:40
Salve a tutti,ho letto in giro su questo forum che si è parlato parecchio di questo accessorio per le batterie trovando anche tante lamentele,ho trovato parecchie informazioni su come montarlo ma poche su come usarlo nel migliore dei modi. Io me lo sono trovato e ora vorrei capirci il funzionamento per sfruttarlo al meglio e chiedo soprattutto a chi lo utilizza. Ho un telecomando con tre pulsanti uno per la batteria1 e l'altro per usare la batteria2 e fino qua tutto bene ma la differenza tra avere i due led accesi lampeggianti (funzione automatica) e i due led accesi fissi (batterie in parallelo) qual'è ? Mille grazie per l'aiuto
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orman54
orman54
12/06/2007 110
Inserito il 05/11/2012 alle: 09:47:02
quando lampeggiano entrambe è perchè si stanno caricando assieme sicuramente erano entrambe scariche non capisco le lamentele che dici è un accessorio utilissimo io lo uso da anni ciao
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frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Inserito il 05/11/2012 alle: 14:00:09
Grazie per la tempestiva risposta,anche secondo me e' molto utile e comodo ma se fai una ricerca su questo sito vedrai tantissime lamentele sul fatto che non serve a niente ... A parte tutto comunque visto che lo usi da anni ti chiedo ancora una cosa,quando e' sotto carica quindi devo avere le due luci accese fisse o e' meglio caricare prima una batteria e poi l'altra ?
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/11/2012 alle: 17:32:17
il mio carica alternativamente e i led sono accesi in modo alternato _________________________________ Sergio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 05/11/2012 alle: 17:39:20
quote:Risposta al messaggio di frasimone inserito in data 05/11/2012  14:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se carichi due BS alla volta ricaricherai contemporaneamente TRE batterie, quella del motore e le due dei servizi. Se carichi una BS alla volta caricherai contemporaneamente DUE batterie, quella del motore e una dei servizi, Poi caricherai insieme quella del motore e l'altra dei servizi raddoppiando quindi il tempo di carica delle due BS. A cosa serve tutto ciò? [;)] Col parallelo diretto ricarichi 3 batterie insieme, col power switch ne ricarichi due raddoppiando i tempi di carica. Una batteria scarica assorbe al massimo 15 ampere e quindi l'alternatore ha fiato per caricarne anche 5 tutte insieme, perché vuoi ricaricarne solo due e metterci il doppio di tempo? Marco.
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 05/11/2012 alle: 20:35:13
Anch'io l'ho trovato già installato dal precedente prprietario. Io dopo varie indagini e suggerimenti vari lo lascio in automatico. Ossia decidelui qualebatteria caricare/usare.Vedi che i led lampeggiano un po ( circa 6/7 minuti prima quello verde poi quello rosso. comunque per sapernedi piu leggi qui https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=152139&whichpage=1&SearchTerms=globetrotter Avevo già chiesto io dei chiarimenti su questo forum.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 05/11/2012 alle: 21:03:01
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 05/11/2012  20:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ricordo quel 3D. Finisce con una considerazione errata. Le batterie man mano che si ricaricano assorbono meno corrente che sfuma verso lo zero per cui dire che due in parallelo si ricaricano peggio è una cosa non supportata da ragionamento logico. Una sola viene alimentata/ricaricata con 14,4 volt, due vengono alimentate sempre con 14,4 volt visto che a fine ricarica le basse correnti non producono apprezzabili cadute di tensione nell'impianto. Ora vorrei che qualcuno provasse a descrivere in maniera elettrotecnica la differenza tra 14,4 volt e 14,4 volt.[:)] Marco.
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 06/11/2012 alle: 08:22:46
Caro Marco, conosco ,per aver letto tutti i tuoi i interventi, la tua preparazione in materia. Io non sono un tecnico elettrotecnico percui non so controbbattere e/o rispondere alle tue asserzioni. So per certo che ormai sono 3 anni che ho questo mezzo e sono 3 anni che non tocco le batterie, 2 AGM da 100A. ( STO FACENDO DEBITI SCONGIURI) .(Quando ho preso il mezzo il precedente proprietario mi ha assicurato che le batterie avevano circa 7/8 mesi) Adesso non so se è grazie al Power switch che gestisce in modo ottimale le stesse oppure qualche altro mistero della tecnica. Cordialmente Amedeo
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 06/11/2012 alle: 09:04:31
aggiungerei un altro aspetto a quello della ricarica, per la quale concordo con Emme al 200%. Quando siete in sosta quale delle due batterie usate? La 1 La 2 o tutte e due insieme. La cosa giusta è quelle di usarle tutte e due insieme, così facendo si distribuisce il cosnumo su 2 batterie e come sappiamo gli allunghiamo la vita. Utilizzando le 2 batterie in modo indipendente, nel 90% dei casi sarà sempre e solo la prima batteria che utilizzate ad essere caricata e scaricata, con la conseguenza che dopo 3 anni vi trovate con una batteria stra usata e una quasi nuova. infine, la portata massima dei relais interni è di 35A = 420w quindi attenzione a dove collegate l'eventuale inverter... Concludo con un commento sulla durata delle batterie negli anni... partendo dal presupposto di aver acquistato una batteria di qualità e che quindi venga caricata da alternatore/caricabatteria del mezzo la durata nel tempo è di almeno 5 anni senza nessun problema e emmennicoli vari... batterie che arrivano a 7-8 anni ci arrivano soltanto se poco utilizzate, se le stressate, non li faranno mai. www.susezzapasa.it
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 06/11/2012 alle: 10:23:52
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/11/2012  09:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In sosta,ovviamente allacciato alla 220,il Dual Switch ho visto che carica un quarto d'ora la B1,poi passa alla B2,ed infine alla BM.(Provato col tester),e la scarica avviene nello stesso modo.Ho notato pero' che lasciando il camper fermo,forse sara' per il consumo di tale dispositivo,o forse per le batterie di non buona qualita',la carica almeno su una delle due dei servizi,tende a scendere dopo breve tempo.Sulla durata delle batterie,secondo me ci vuole anche fortuna:ho uno scooter Honda Foresight del 2002,ebbene monta ancora la batteria originale mai caricata,e lasciata sempre all'aperto.Il.camper che sto usando ora,del 2006,ma costruito fine 2005,ha una BM Magneti Marelli da 100 A,ed una Optima da 75 A per i servizi è sempre partito al primo colpo.In questo caso,pero' ogni mese mi allaccio alla 220 per almeno un giorno.Non sono esperto in elettronica,percio'mi domando se questi dispositivi,non siano oltre che costosi,anche inutili.In teoria,secondo il loro principio di funzionamento,promettono anche di non stressare anche l'alternatore.Bisogna vedere se chi li costruisce è convinto e dimostra l'utilita' di tale prodotto,o se invece ci troviamo di fronte al solito manufatto solo commerciale. Saluti
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 06/11/2012 alle: 10:42:52
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 06/11/2012  08:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io parlo del limite e cioè di quando l'energia serve davvero tutta quanta. Se i tuoi usi_&_consumi permetterebbero di andare bene anche con una sola batteria il tutto funziona bene ovviamente con due in qualsiasi modo tu le usi. Marco.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 06/11/2012 alle: 13:48:46
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 06/11/2012  10:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dunque, supponiamo di succhiare dal pacco batterie 30A, se abbiamo questo oggetto in automatico preleveremo un po' di qua e un po' di là in modo separato. Se le batterie sono in parallelo si prelevano direttamente nello stesso istante 15A da una parte e 15A dall'altra, quando è il momento di ricarcarle lo faremo nello stesso istante per tutte e 2 le batterie. L'autoconsumo è di 6mA, quindi qualcosa consuma... Dobbiamo mettere sulla bilancia i costi e i benefici, io da questo concetto vedo solo costi, ma se anche vi fossero dei benefici messi a confronto con i costi penso non ne valga la pena. poi ognuno è libero di fare ciò che crede. www.susezzapasa.it
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 06/11/2012 alle: 17:05:59
... inoltre... Le batterie in parallelo danno più amperora. La capacità di un serbatoio che contiene 100 litri di acqua è sempre 100 litri sia che io tolga l'acqua con una tazza da The sia che io la tolga con un cucchiaino da caffè. Nelle batterie NON è così; la capacità varia al variare della corrente prelevata quindi nell'esempio di Laikone se prelevo 15 ampere per 2 ore da entrambe NON è uguale a prelevare 30 ampere da una per un'ora e poi 30 dall'altra per un'altra ora. Ogni batteria è da 100 ampere se prelevo 15 ampere per due ore ma diventa da sole 90 amperora (numero a caso, solo per rendere l'idea...) se prelevo 30 ampere per un'ora. Quindi dimezzando la corrente e raddoppiando i tempi (batterie usate insieme) le amperora sono di più. Guardate questo PDF relativo alla batteria FIAM più famosa la FG2A007

http://www.m48.it/arcimg/Datash...

In basso a destra ci sono i numeri 107 e 57,1 che sono rispettivamente i watt se la batteria viene scaricata in 10 ore oppure in 20 Quindi se scarichiamo la batteria in 10 ore abbiamo 1070 watt (107x10) mentre se dimezziamo la corrente raddoppiando i tempi (batterie in parallelo cioè 20 ore invece di 10+10) la potenza è 1142 watt (57,1 x 20). Marco.

Modificato da Emme48 il 06/11/2012 alle 17:07:58
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 06/11/2012 alle: 18:39:38
A questo punto,ne approfitto per chiedere se è veramente vero che per montare la seconda batteria in parallelo,questa deve essere della stessa tipologia amperaggio e soprattutto della stessa eta',in quanto, avendo una sola Optima da 75A da due anni e prevedendo di metterne un altra, mi spiacerebbe buttarla,visto anche il costo. Grazie e saluti
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 06/11/2012 alle: 20:25:46
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 06/11/2012  18:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non esiste nessuna spiegazione tecnica che giustifichi questa assurdità. Da quando in qua i "generatori di tensione continua in paralleloid="blue">" devono avere uguali dei parametri diversi dalla tensione? Insomma, non inventiamoci l'elettrotecnica di sana pianta. Magari viene fuori che va collegata di Venerdì purché non sia Luna piena [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 06/11/2012 alle 20:27:07
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 06/11/2012 alle: 20:50:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/11/2012  20:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si vede che sono a terra in elettrotecnica,mi consola il fatto che questo problema me lo ha suggerito piu'di un officina che istalla accessori per camper,evidentemente per spennare il pollo di turno.Comunque grazie. Saluti
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dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 07/11/2012 alle: 12:59:11
[quote]Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/11/2012  09:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Entro volentieri nella discussione, in quanto sul mio camper è montato il power switch. Premetto che ho due batterie agm da 100 amper e devo dire che alla fine,il power secondo me serve solamente per staccare le batterie quando parcheggio il camper, perchè noto che da quando è montato non ho le batterie cariche al 100 % al max arrivano a 12,7 di carica,quando prima mi segnava 14 circa di carica, inoltre ha ragione Laikone, attenzione se si ha l'inverter in quanto avendo un inverter di 1000 w, non posso assolutamente utilizzarlo per un semplice phon, appena accendo salta il fusibile o con rischio di bruciare i rele'. Una prova la devo fare, per avere a una a una le batterie cariche, cioè mettere tramite il power in parallelo le batterie durante la ricarica tramite la 220 v, e vedere se si cariano al 100% e poi rifare la prova mettendo in manuale una batteria alla volta per due giorni,e vedere cosa succede.Alla fine se mi rompo, stacco tutto e vado al parallelo secco come consigliato da Marco. p.s. alla fine devo ammettere che ho sprecato 95 €i spesa.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19204
Inserito il 07/11/2012 alle: 18:19:35
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 07/11/2012  12:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per ovviare al problema del bruciare il fusibile, puoi, anzi, devi collegare l'inverter direttamente a una delle 2 batterie, così non passando più attraverso il PS non salterà. certo, quando il PS si accorgerà che la batteria su cui è attaccato l'inverter tende a scaricarsi sarà la prima che ricaricherà. www.susezzapasa.it
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 07/11/2012 alle: 18:49:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/11/2012  18:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però il PS sentirà andar giù la batteria con l'inverter e la collegherà in parallelo all'altra illudendosi di ricaricarla col pannello solare che in quel momento da 14,3 volt sulla BS non collegata all'inverter che lui misura sul filo comune. Quindi dai relè di collegamento passerà metà corrente consumata dall'inverter. Olè [:)] Marco.
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 07/11/2012 alle: 18:49:51
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/11/2012  20:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco ti ringrazio molto per i tuoi interventi sempre pacati e "delucidativi" con esempi semplici per tutti. Ricapitolando una volta per tutte quest'annosa storia, vorrei riportare, a seguire, le indicazioni per un corretto "parallelo secco". Ti prego di correggermi se sbaglio e provvederò a modificare questo elenco di indicazioni immediatamente. Da quanto ho capito e "carpito".. Il parallelo secco o diretto per collegare una seconda batteria servizi alla prima si può fare semplicemente collegando in parallelo con opportuni cavi di qualità e diametro minimo 16mmq o superiori (ad esempio i cavi di soccorso per l'avvio di autoveicoli) la seconda batteria servizi partendo dalla prima. E' consigliabile che la lunghezza dei cavi del parallelo sia la minore possibile. Possiamo indicare una lunghezza dei cavi del parallelo da non oltrepassare?Dipende proporzionalmente anche dal diametro del cavo usato. Ad un capo del positivo che parte dalla prima batteria servizi verso la seconda prevediamo un fusibile a lamella da 50A. La seconda batteria servizi può avere diverso Amperaggio di portata (Esempio aggiungiamo una 100A ad una 80A già presente) E' consigliabile o, deve essere, dello stesso tipologia? AGM con AGM, Piombo-Acido con Piombo-Acido? Un eventuale "inverter" va collegato ai due poli di una delle due batterie. Nell'eventuale presenza di un desolfatatore collegato ad una delle due batterie, cosa si consiglia di fare?Aggiungerne un altro, eliminarlo dalla prima?Lasciarlo solo sulla prima che già lo aveva? Grazie Marco per il tempo che dedicherai a questo elenco di consigli e spero di aver scritto poche ....zzate! Grazie! Marcello
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24176
Inserito il 07/11/2012 alle: 18:58:46
Se fossero entrambe AGM sarebbe meglio perché sono le uniche che vengono costruite interponendo della fibra di vetro tra le piastre impedendo che vadano in corto. Il problema della distanza e della sezione si presenta per un eventuale utilizzo in potenza, inverter o addirittura messa in moto del veicolo. Inoltre il cavo DEVE essere ben isolato impedendo che vada a massa visto che attinge da due batterie e danni ne farebbe parecchi. Piombo-acido e AGM condividono le stesse tensioni e lo stesso metodo di ricarica ma se almeno una è piombo-acido dovrai mettere un fusibile di protezione. E qui casca subito l'asino... un fusibile grosso non protegge, uno piccolo salta con carichi importanti [xx(] Io ho optato per le due BS adiacenti tra loro e un impianto molto ben isolato di cavi diretti che mi consentono anche la messa in moto del mezzo. Vedi te... intanto dimmi che batterie hai, per il parallelo nessun problema di tipo/capacità/età Solo gli accorgimenti per un eventuale corto di unn elemento della piombo-acido e il filo di collegamento a spasso per il mezzo vanno visti con attenzione. Marco.
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