quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/11/2012 18:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aspettate un attimo. fermi. Allora che devo collegare il positivo dell'inverter direttamente al positivo di una delle Bs, è un'ottima idea, però non capisco perfettamente quello che dice Marco. Marco fammelo capire in parole ancora più chiare. Secondo voi, mi conviene mettere in parallelo le due batterie, manualmente con in ps, per caricare come si deve le batterie? Mi conviene usare manualmente una batteria e quando vedo che si scarica passo alla seconda? in modo che uso il PS da staccabatteria.
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 07/11/2012 20:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il "coso" collega tra loro le due batterie e l'inverter assorbe uno sproposito attraverso i relè del PS passano correnti elevate che potrebbero rompere il PS stesso. In pratica assorbi correnti elevate direttamente da una BS e attraverso il PS e i suoi relè interni dall'altra. Marco.
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 07/11/2012 20:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è la cosa migliore, ma ricorda che le batterie essendo in parallelo anche se collegherai l'inverter su UNA batteria sarà direttamete collegato a tutte e 2. assicurati di avere dei cavi per il parallelo belli grossi www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/11/2012Â 18:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho una prima Batteria Servizi da 80Ah in Gel che funziona benissimo ed ha da sempre un battery solver. Ho poi una seconda batteria che aggiungerei ai servizi acquistata da poco di 100Ah e che vorrei collegare in parallelo secco. Distanza cavi tra le batterie 70cm. Mi avanzano dei cavi da messa in moto. Grazie Marco! Marcello
quote:Risposta al messaggio di blackdog inserito in data 07/11/2012Â 23:29:18 (> Avendo due AGM da 100 adiacenti io non avrei nessun dubbio si come collegarle e farei anche:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Altrimenti lascia tutto così com'è. Marco.quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/11/2012 22:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ormon71 inserito in data 28/11/2012 22:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in linea di massima il ragionamento che fai è giusto. ma c'è un però... partiamo dall'inizio: le batterie, che siano 1 o 2 con o senza PS prima o poi VANNO cambiate, montarne una 2^ non scongiura affatto la sistituzione che di solito avviene dai 5 ai 6-7 anni nella migliore delle ipotesi e partendo con batterie di alta qualità , non roba da 100€ per 100Ah per intenderci. per i cavi es.1) hai sempre usato e continuerai ad usare SEMPRE e SOLO 15A per far funzionare il mezzo, in questo caso vanno benissimo cavi di modeste dimensioni 10-16mmq, indipendentemente dal numero di batterie installate. Questo se vogliamo lo possiamo chiamare "modello Emme48" solo perchè Marco è la persona più contraria al prelievo di grosse quantità di corrente da una batteria[:D][:D] es.2)diciamo di partire da una base d'impianto come l'esempio 1, ma con 2 batterie. Dopo un anno dall'installazione fatta con cavi da 16mmq subentra il piacere di collegare un'utenza "golosa" di corrente, non conta se alimentata a inverter o meno, ma sempre per esempio decidiamo di collegare una macchina del caffè espresso da 800w. Siamo costretti a montare un inverter da 1000W. Se abbiamo la possibilità di prelevare fino a 1000w in continuo, con picchi anche di 1600-2000, dobbiamo realizzare un impianto in grado di garantire alimentazione adeguata e SICUREZZA all'inverter. Di qui parte il discorso di montare cavi che sopportino un carico di 2000w + il consumo dell'inverter pari al 20% anche se per pochi attimi, abbiamo quindi la necessità di far sopportare ai cavi 200A, di qui i cavi da 35mmq. Questo se vogliamo lo possiamo chiamare "modello Laikone" che tiene conto della possibilità di montare inverter da 1000w, che COMUNQUE BISOGNA USARE CON PARSIMONIA E GIUDIZIO! perchè cavi da 35mmq anche sul parallelo? perchè se le batterie sono in parallelo l'energia viene prelevata dalle 2 batterie contemporaneamente e quesi cavi DEVONO essere in grado di sopportare tale corrente passando da una batteria all'altra. nello specifico, se hai l'assoluta certezza che NON preleverai MAI oltre i 15A non avrai problemi con cavi "sottili", ma se solo pensi di montare un inverter l'impianto LO DEVI fare in modo tale da poter sopportare TUTTA la potenza che l'inverter è in grado di erogare, ANCHE se per assurdo pensassi di non prelevare mai gli eventuali 1000w dall'inverter. E' come l'impianto di casa, l'elettricista l'impianto l'ha fatto dandoti la possibilità di prelevare 3Kw dalla presa, anche se poi tu effettivamente non ne preleverai quasi mai più di 2200w in condizioni normali. spero di essere sato chiaro. www.susezzapasa.it