CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Power Switch NDS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 07/11/2012 alle: 20:00:32
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/11/2012  18:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aspettate un attimo. fermi. Allora che devo collegare il positivo dell'inverter direttamente al positivo di una delle Bs, è un'ottima idea, però non capisco perfettamente quello che dice Marco. Marco fammelo capire in parole ancora più chiare. Secondo voi, mi conviene mettere in parallelo le due batterie, manualmente con in ps, per caricare come si deve le batterie? Mi conviene usare manualmente una batteria e quando vedo che si scarica passo alla seconda? in modo che uso il PS da staccabatteria.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 07/11/2012 alle: 20:04:57
Oppure smonto tutto?[:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 07/11/2012 alle: 20:05:15
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 07/11/2012  20:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il "coso" collega tra loro le due batterie e l'inverter assorbe uno sproposito attraverso i relè del PS passano correnti elevate che potrebbero rompere il PS stesso. In pratica assorbi correnti elevate direttamente da una BS e attraverso il PS e i suoi relè interni dall'altra. Marco.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 07/11/2012 alle: 20:20:57
quindi si rischia il botto!!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 07/11/2012 alle: 20:25:09
conclusione ? appena possibile lo sapete che faccio? metto le due batterie in parallelo secco e mi collego l'inverter a una delle batterie e sono tranquillo di utilizzare in campeggio libero l'inverter per mia moglie e mia figlia,
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19218
Inserito il 07/11/2012 alle: 22:17:20
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 07/11/2012  20:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è la cosa migliore, ma ricorda che le batterie essendo in parallelo anche se collegherai l'inverter su UNA batteria sarà direttamete collegato a tutte e 2. assicurati di avere dei cavi per il parallelo belli grossi www.susezzapasa.it
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 07/11/2012 alle: 23:29:18
Approfitto dell'argomento per fare una domanda. nel mio nuovo camper (un bel raptorino usato!) ci ho trovato due agm da 100 collegate al bds-150 (CBE) che dicono sopportare correnti di 100 A con picchi massimi di 150 A. Io non lo avrei fose mai preso nemmeno in considerazione, ma visto che c'è ce lo lascio. E' vicinissimo alle batterie, i cavi sono belli grossi, ma manca uno stacca batteria (e questo lo metterei nel ponticello dei terminali negativi delle batterie) e, soprattutto, mancano fusibili sui due cavi di entrata batteria. Ho intenzione di mettere due fusibili a lama da 100, ma non so dove trovarli. Emme48, mi sembra tu sia di Firenze o dintorni, mi sapresti dire dove trovarli? L'inverter da 500w l'ho collegato al filo di uscita del BDS-150 protetto da un fusibile, poi ho ponticellato i led e l'interruttore e me li sono portati in vista. Ho fatto bene?
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 07/11/2012 alle: 23:32:23
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/11/2012  18:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho una prima Batteria Servizi da 80Ah in Gel che funziona benissimo ed ha da sempre un battery solver. Ho poi una seconda batteria che aggiungerei ai servizi acquistata da poco di 100Ah e che vorrei collegare in parallelo secco. Distanza cavi tra le batterie 70cm. Mi avanzano dei cavi da messa in moto. Grazie Marco! Marcello
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 08/11/2012 alle: 08:00:33
quote:Risposta al messaggio di blackdog inserito in data 07/11/2012  23:29:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Avendo due AGM da 100 adiacenti io non avrei nessun dubbio si come collegarle e farei anche:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Altrimenti lascia tutto così com'è. Marco.
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 22:47:21
Salve a tutti, premesso che dopo aver letto in lungo e in largo questi forum sulle doppie batterie, concordo che utilizzare le batterie in maniera alternata siano di scarsa efficacia, ma la metodica del parallelo non mi piace se questo mi porta a comprare oggi e a sostituire un domani, sempre 2 batterie di stesso tipo e amperaggio con costi importanti. ma al di la di questo cio che non capisco è: perche in parallelo i cavi li vuoi sempre belli grossi? emme48 parla di buon isolamento per non creare corto circuiti da 200Ah!! con la massa del telaio. (piu che giusto) Ma nel utilizzo di sempre, se prima usavo 15 Ah per illuminare il camper ad esempio, che usi 1 o 2 batterie sempre 15 Ah usero e quindi la sezione dei cavi uscente sara sempre la stessa. Sbaglio? avere due batterie = piu autonomia a parita di consumo ma non significa usare la somma delle 2 per avviare un tornio con l'inverter![;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/11/2012  22:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19218
Inserito il 29/11/2012 alle: 11:41:10
quote:Risposta al messaggio di ormon71 inserito in data 28/11/2012  22:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in linea di massima il ragionamento che fai è giusto. ma c'è un però... partiamo dall'inizio: le batterie, che siano 1 o 2 con o senza PS prima o poi VANNO cambiate, montarne una 2^ non scongiura affatto la sistituzione che di solito avviene dai 5 ai 6-7 anni nella migliore delle ipotesi e partendo con batterie di alta qualità, non roba da 100€ per 100Ah per intenderci. per i cavi es.1) hai sempre usato e continuerai ad usare SEMPRE e SOLO 15A per far funzionare il mezzo, in questo caso vanno benissimo cavi di modeste dimensioni 10-16mmq, indipendentemente dal numero di batterie installate. Questo se vogliamo lo possiamo chiamare "modello Emme48" solo perchè Marco è la persona più contraria al prelievo di grosse quantità di corrente da una batteria[:D][:D] es.2)diciamo di partire da una base d'impianto come l'esempio 1, ma con 2 batterie. Dopo un anno dall'installazione fatta con cavi da 16mmq subentra il piacere di collegare un'utenza "golosa" di corrente, non conta se alimentata a inverter o meno, ma sempre per esempio decidiamo di collegare una macchina del caffè espresso da 800w. Siamo costretti a montare un inverter da 1000W. Se abbiamo la possibilità di prelevare fino a 1000w in continuo, con picchi anche di 1600-2000, dobbiamo realizzare un impianto in grado di garantire alimentazione adeguata e SICUREZZA all'inverter. Di qui parte il discorso di montare cavi che sopportino un carico di 2000w + il consumo dell'inverter pari al 20% anche se per pochi attimi, abbiamo quindi la necessità di far sopportare ai cavi 200A, di qui i cavi da 35mmq. Questo se vogliamo lo possiamo chiamare "modello Laikone" che tiene conto della possibilità di montare inverter da 1000w, che COMUNQUE BISOGNA USARE CON PARSIMONIA E GIUDIZIO! perchè cavi da 35mmq anche sul parallelo? perchè se le batterie sono in parallelo l'energia viene prelevata dalle 2 batterie contemporaneamente e quesi cavi DEVONO essere in grado di sopportare tale corrente passando da una batteria all'altra. nello specifico, se hai l'assoluta certezza che NON preleverai MAI oltre i 15A non avrai problemi con cavi "sottili", ma se solo pensi di montare un inverter l'impianto LO DEVI fare in modo tale da poter sopportare TUTTA la potenza che l'inverter è in grado di erogare, ANCHE se per assurdo pensassi di non prelevare mai gli eventuali 1000w dall'inverter. E' come l'impianto di casa, l'elettricista l'impianto l'ha fatto dandoti la possibilità di prelevare 3Kw dalla presa, anche se poi tu effettivamente non ne preleverai quasi mai più di 2200w in condizioni normali. spero di essere sato chiaro. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link