In risposta al messaggio di banoyo del 27/09/2024 alle 14:20:20Ciao,
Sto per installare un riscaldatore Webasto su un Transit Ford 2009, volevo chiedere se qualcuno ha utilizzato la predisposizione di fabbrica del pescante gasolio presente sul serbatoio. Dovrebbe essere presente in tuttii camper, almeno cosi è riportato sul libretto di manutenzione Ford. Allego pagina del manuale Ford. Con questa predisposizione eviterei di fare un foro alla pompa carburante x inserire il pescante, metterei direttamente la pompetta del webasto li su quel tubo. Tiziano
In risposta al messaggio di Enzo40 del 02/10/2024 alle 17:04:42Era proprio quello che volevo sapere.
Ciao, io ho usato la predisposizione con il cinebasto.... tutto ok. Enzo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/10/2024 alle 09:45:15Non male come idea, a me basterebbe anche meno di 25 litri, dovrei metterlo nel gavone non ho altri posti.
Non volendo fare modifiche al serbatoio Iveco dove è scomodo arrivare al tappo Ho montato un serbatoio aggiuntivo apposito con indicatore livello-valvola sfiato nel vano sotto il riscaldatore. Rabbocco i 25 lt. quandoserve e assieme al altro serbatoio. In estate lo elimino e recupero lo spazio. In inverno il gavone inferiore passante è quasi vuoto e il serbatoio ci sta assai bene
In risposta al messaggio di banoyo del 03/10/2024 alle 10:12:26Ne trovi di tutti i modelli-dimensioni e capacità
Non male come idea, a me basterebbe anche meno di 25 litri, dovrei metterlo nel gavone non ho altri posti.
https://www.google.com/search?s...
In risposta al messaggio di banoyo del 03/10/2024 alle 10:12:26Ne trovi di tutti i modelli-dimensioni e capacità
Non male come idea, a me basterebbe anche meno di 25 litri, dovrei metterlo nel gavone non ho altri posti.
https://www.google.com/search?s...
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/10/2024 alle 14:05:05Bene, se quella predisposizione funziona è il massimo...visto che è di fabbrica dovrebbe essere la soluzione migliore.
Il mio webasto era montato di fabbrica, ma usando proprio quel pescante: nessun problema. Adesso uso il cinebasto e mi sono riattaccato lì.
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/10/2024 alle 09:45:15Peccato però rinunciare a uno dei vantaggi del riscaldamento a gasolio, cioè potere stare anche un mese o quasi fermo in campeggio con il riscaldamento acceso e senza trafficare con il carburante.
Non volendo fare modifiche al serbatoio Iveco dove è scomodo arrivare al tappo Ho montato un serbatoio aggiuntivo apposito con indicatore livello-valvola sfiato nel vano sotto il riscaldatore. Rabbocco i 25 lt. quandoserve e assieme al altro serbatoio. In estate lo elimino e recupero lo spazio. In inverno il gavone inferiore passante è quasi vuoto e il serbatoio ci sta assai bene
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2024 alle 18:59:48Non ho ancora avuto modo di verificare, ma da ciò che dicono altri del forum e quello che è riportato sul manuale della Ford, dovrebbe essere presente di fabbrica su tutti i mezzi destinati ai camper.
Peccato però rinunciare a uno dei vantaggi del riscaldamento a gasolio, cioè potere stare anche un mese o quasi fermo in campeggio con il riscaldamento acceso e senza trafficare con il carburante. Nello Sprinter c'è lapredisposizione con pescante ausiliario, dove è collegato il Thermotop 5,5Kw (originale mercedes) che fa funzionare il riscaldamento del veicolo in sosta mantenendo anche il motore caldo, poi la Hymer sempre li collega anche la Combi Diesel. Il pescante ausiliario è piu corto del principale, pesca solo 80 litri lasciandone comunque sempre 20 di riserva. Se nel Ford c'è il pescante ausiliario, non avrei dubbi a usarlo che nasce apposta.
In risposta al messaggio di banoyo del 06/10/2024 alle 16:21:04io ho l'ebespacher 2.2 e x un furgonato da 6 metri basta e avanza , è inserito da 9 anni e mai un problema x cui ti indicherei il webasto . sappi che i due modelli sono campioni di efficienza e in caso di rottura o malfunzionamento trovi il service in tutta europa , viceversa il cinebasto ha un costo ridicolo rispetto a ciò che offre e potresti acquistarne due e tenerne uno come sicurezza . è solo una questione di scelta , x quanto riguarda il pescante rivolgiti presso concessionaria e chiedi espressamente se è indicato e quale sia il punto di prelievo , altrimenti pescante diretto e fine dei problemi . in ogni caso NON metterei MAI un serbatoio ausiliario che x quanto poco costi è di problematica gestione , invece il serbatoio del mezzo ha la possibilità di girare la chiave e vedere quanta roba c'è .
Non ho ancora avuto modo di verificare, ma da ciò che dicono altri del forum e quello che è riportato sul manuale della Ford, dovrebbe essere presente di fabbrica su tutti i mezzi destinati ai camper. Ora ho il dubbio semontare il Webasto da 2KW oppure il cinesino da 5KW. Io pensavo di montare il Webasto. Voi cosa consigliate? Ho entrambe i modelli perché il Webasto, nuovo, mi è stato regalato, ma senza tutto il necessario per l'installazione, mi è costato più o meno uguale, prendere un kit completo di riscaldatore cinese, piuttosto che prendere uno per uno i pezzi necessari.
In risposta al messaggio di marinox del 06/10/2024 alle 17:34:25Devo ancora vedere sotto al camper se è presente il pescante di serie, spero di si, dovrebbe esserci, altrimenti dovrei smontare il serbatoio per poter accedere al coperchio della pompa e mettere il pescante, l'MK7 della Ford non ha un accesso dalla cabina, per fare quel lavoro dovrei per forza rivolgermi ad un'officina.
io ho l'ebespacher 2.2 e x un furgonato da 6 metri basta e avanza , è inserito da 9 anni e mai un problema x cui ti indicherei il webasto . sappi che i due modelli sono campioni di efficienza e in caso di rottura o malfunzionamentotrovi il service in tutta europa , viceversa il cinebasto ha un costo ridicolo rispetto a ciò che offre e potresti acquistarne due e tenerne uno come sicurezza . è solo una questione di scelta , x quanto riguarda il pescante rivolgiti presso concessionaria e chiedi espressamente se è indicato e quale sia il punto di prelievo , altrimenti pescante diretto e fine dei problemi . in ogni caso NON metterei MAI un serbatoio ausiliario che x quanto poco costi è di problematica gestione , invece il serbatoio del mezzo ha la possibilità di girare la chiave e vedere quanta roba c'è . carlo
In risposta al messaggio di banoyo del 06/10/2024 alle 21:27:21Se in estate vai in nordeuropa userai il webasto piu che in inverno
Devo ancora vedere sotto al camper se è presente il pescante di serie, spero di si, dovrebbe esserci, altrimenti dovrei smontare il serbatoio per poter accedere al coperchio della pompa e mettere il pescante, l'MK7 dellaFord non ha un accesso dalla cabina, per fare quel lavoro dovrei per forza rivolgermi ad un'officina. Per quanto riguarda il serbatoio ausiliario ho visto un kit di un indicatore di livello da pannello, lo metterei nel gavone con l'indicatore in cellula, come soluzione non la scarto, in estate lo smonterei.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2024 alle 22:49:18Si, ho deciso di montare il Webasto, anche perchè ho lavorato parecchio sul Webasto x modificare a mio piacimento il funzionamento del controller ...in ogni caso una volta installato, se non mi dovesse sodisfare, potrei scambiarlo facilmente con il Vevor.
Se in estate vai in nordeuropa userai il webasto piu che in inverno Secondo me il serbatoio separato è comunque un ripiego e non risulta comodo. Travasare gasolio è sempre fonte di puzza, gocciolamenti e untume vario,meglio rifornire il serbatoio principale e non pensare a altro. Pensando alla affidabilità monterei il webasto, quando si fa un lavoro di una certa complicazione, poi si vorrebbe non doverci pensare piu, e piu che altro avere un buon funzionamento affidabile e non avere sempre paura di rimanere a piedi nel momento meno opportuno. Probabilmente stendendoti sotto al mezzo e usando uno specchietto dovresti riuscire a vedere sopra al serbatoio....forse.