quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 21/01/2010 09:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] mi metti di buon umore[:)] giacche' io ho sotto osservazione uno sprinter 313 2.2 129 cv autocarro del 2002 com 75000 km ( euro 3) potrei andare a vederlo [:I] anche se lontano 200 km da casa mia[:(] forse ne vale la pena[:p]
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 21/01/2010 18:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Il motore 6 cilindri però va provato: indipendentemente che sia camper o furgone è assolutamente da viaggio, quasi esente da vibrazioni,morbido e silenzioso più del quattro,con notevole coppia anche a bassissimo regime...se poi è in accoppiata con un ottimo automatizzato allora siamo davvero al top. Le sue pecche le ha, intendiamoci: non è velocissimo a prendere giri ne agressivo (come molte motorizzazioni italiane), pesa di più e la sua complessità meccanica è notevole, ha costi manutentivi un po più alti e consuma leggermente di più...ma chi ha l'occasione lo provi! Ps. io ho Daily e non mi lamento, ma i frazionamenti superiori a 4 (5 e 6 cilindri) per viaggiare sono un'altra cosa! Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 22/01/2010 09:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, Non è una critica, è un po come vedere una bella donna: anche se si è con la moglie se è bella lo è punto e basta. Scherzi a parte visto che lo hai provato, ci intendiamo già senza ulteriori commenti. I lavori sono fermi?:hai per caso finito i divani da saccheggiare?![:D][:D][:)][:p] Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/01/2010 15:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho' il Mercedes 3.0 184 cv 6 cil. su motorhome frankia 7400 QD immatricolato nel giugno 2008 con solo 11.600 km e posso dire che e' veramente eccezzionale come coppia, silenziosita' ecc.. ma consuma un po', d'altronde e' un 50 ql.
quote:Risposta al messaggio di HM317 inserito in data 22/01/2010 18:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me interessa molto sapere quanto consumi, è una meccanica ed un allestitore che mi istigano possiedo un mansardato 7.3 mt. su iveco c35.17 e con il piede piuma che mi ritrovo credo (empiricamente) che la media sia sugli 8 kml.
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 22/01/2010 21:59:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È da sperare che non sia lo stesso della classe E, e cioè che oltre al confort abbiamo tenuto conto delle specifiche di utilizzo diverse. Il precedente (contrario) esiste[:(][:(]. Mi riferisco al gruppo frizione cambio dei vecchi 5 cil. 2700 montati pari pari e identici sul telaio Sprinter per la gioia di qualche camperista che ambiva ammirare i monti da vicino. [;)] Fortuna che a fare i carro attrezzi ci mettono il Daily.[:D][:D] Tornando al motore ribadisco il mio punto di vista: gran guida con il 6 cil., ma se un 3 litri finisce sotto il cofano di un veicolo comm.le "allora della due l'una", o te ne infischi di masse, inserzie, consumi oppure ne stai facendo troppi e non sai dove metterli*. Plinio * già successo dalle parti di Wolfsburg. Qualcuno ricorda (o sa) come il 6 cil. VW finì sotto il cofano Volvo?
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 23/01/2010 11:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio, io ho avuto in flotta 1 sprinter 416 della prima generazione (common rail 1 157 hp 5 cilindri)su telaio allestito autocarro telonato dove il sovraccarico è la regola: bene lo ho venduto a 312000 km ed aveva la frizione da fare oltre alla catena di distribuzione e un po di lavoretti minori. La prima di tale veicolo era talmente corta che al minimo affrontava salite: ora non so chi ha avuto qui veicoli che dici tu come li usava, non è che partiva normalmente in seconda in quanto con la prima faceva 4/5 mt e poi doveva cambiare? (MB lo aveva fatto apposta il cambio cosi perchè quel motore è sempre stato lentissimo a prendere giri per sua natura congenita). Quando vai su determinate auto,commerciali,camion,VR, e spendi cifre da capogiro (nei pesanti si può arrivare anche a 30k euro di differenza!) e vuoi un determinato prodotto con relativo blasone e aura (più o meno vera che sia) il fattore consumo,costi di gestione,manutentivi, non sono più i punti cardine sui quali ruota la scelta, certo sono importanti ma quando hai avuto capacità di spesa di 100/120 mila euro non dovrebbero essere un problema le 400/500 euro in più che tele veicolo richiede per circolare rispetto ad un altro a parità di condizione; non solo anche altri costi spesso non vengono considerati: compreresti un ESTEREL da 140k euro per poi non avere il posto dove metterlo e lasciarlo parcheggiato in un angolo del piazzale del supermercato sperando che non ti cacciano via?...oppure compreresti una classe S per poi lasciarla parcheggiata in Bovisa a Milano?...mah...il problema costi,parafrasando una publicità del vino, è un problema di tanti ma non di tutti! Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 23/01/2010 12:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide secondo la mia opinione, il tuo ragionamento non fa una piega se guardiamo dal punto di vista di chi spende una certa cifra per diletto (come per un camper). Ma come la mettiamo con un "commerciale"? I costi di gestione credo che contino un po'. Non credo che sia propio un caso se, dopo anni di 316 venduti, questi benedetti 318 si vedano proprio poco in giro. Per il resto mi riferivo all'esperienza di un autista di pulmann/camperista. Non credo che gli mancasse esperienza nella guida. Ebbe modo di raccontarci un episodio che vedeva il suo camper ed una berlina "E" fermi con la frizione in panne sulla salita dello Stelvio con la frizione cotta. Una volta arrivati in officina (la stessa) e smontate le frizioni scoprirono che era la stessa[:(]. Ma dico io: ci sono o no 20 q.li di differenza, o no? Ciao Plinio P.S. Per la serie "sballati per i decibel", domani giretto con fonometro.[:D][:D] Inoltre ho trovato i locari anteriori per il Daily, ma non credo che valgano i tuoi autoprodotti.[:I]
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 23/01/2010 12:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oggi ho visto uno sprinter del 2005 con 190000 km,[xx(] il venditore mi ha detto che e' sempre stato tagliandato mb con tutti i lavori che c'erano da fare,[:0] in piu sono nuovi dischi e pastiglie dei freni,[:)] anteriori e posteriori, secondo te la catena distribuzione e la frizione quanto possono durare?[?] inoltre sono motori che mangiano[:I] olio? il venditore mi ha riferito assolutamente no...[?]
quote:Risposta al messaggio di cory62 inserito in data 23/01/2010 19:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No per il consumo di olio il mio ne ha sempre consumato poco, certo che con quel kilometraggio dire se una frizione e la distribuzione sono in ordine a priori è un azzardo. La frizione forse ha gia dato molto e varrebbe la pena cambiarla prevendendo di tenere il veicolo, la distibuzione magari può durare ancora un po a patto già non sia rumorosa: non appena avverti qualche rumore anomalo di strisciamento della catena sul carter, sostituisci al più presto perchè il rischio "salto" di alcuni denti è in agguato. Di più non mi sbilancio a consigliare. Dodo
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 23/01/2010 16:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio, traduci per il bestione (io) locari, che non ho voglia di andare a prendere il dizionario... La frizione è dimensionata per la coppia che deve trasmettere, ovviamente sul furgone la rapportatura del cambio e/o del ponte è molto più corta e tendenzialmente compensa il maggiore spunto iniziale richiesto per muovere il veicolo. Lontano dal dubitare della perizia dell'autista, ma non è caso raro che la frizione montata sia la massima possibile per essere accopiata con quel volano, anzi sulla vettura dovrebbe garantire maggiore margine di sicurezza nonstante i rapporti decisamente più lunghi. Fonometro: dovrei averlo anche io (non cinese ma nemmeno FLUKE) se mi ricordo farò alcuni rilevamenti, però devi dirmi le condizioni nelle quali misuri per la comparazione. Dovrei scrivere anche a Paolo, sto iniziando ad isolare il retroplancia e l'interno dei parafanghi anteriori (parafanghi non passaruota)con vernice antirombo...quando finirò...vi dirò qualcosa. Commerciali MB: ovviamente sono più costosi della media, ma anche il daily lo è rispetto al ducato e per certe tipologie di utilizzo (come furgoni lamierati L29) non conveniente. Lo Sprinter 316/416 era già comunque piu costoso della media (ma allineato ad IVECO). Inoltre in periodi di magra come gli attuali (forse sarebbe meglio dire carestia!) gli investimenti sono ridotti al lumicino da noi e qualche veicolo in più lo vedi con targa straniera dei paesi est Europa: fra qualche anno per avere un pacco dal noto corriere nazionale rosso chiamerai in Bulgaria! Dodo Dodo
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 22/01/2010 21:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non sto' li' a vedere i consumi, pero' bisogna valutare anche il tipo di strade che si percorrono e con quale pressione esercitata sull'acceleratore. Io sto' sicuramente sotto i 7 km/l, d'altronde il mezzo e' un 50ql. con ruote gemellari (differenziale, cioe' piu' peso). Pero' ha' un tiro con qualsiasi marcia che e' impressionante tante' che o vuoto di tutto o carico in assetto-vacanza non noti la differenza![:p]
quote:Risposta al messaggio di HM317 inserito in data 24/01/2010 11:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che su 12000 km la differenza tra te e me sono circa 320 - 370 euro (a tuo sfavore) ma direi più che accettabili, visto quello che ti porti a spasso in ordine di peso, capacità di carico e probabile confort ( migliore) [;)]