CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Preoccupazione per la Semiassite

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
johny
johny
-
Inserito il 19/04/2006 alle: 11:43:31
Ho da poco ritirato un motorhome Laika H600 su Ducato Power. Domenica (ho solo 1000 Km ed ero completamente scarico) facendo una strada di montagna in salita, lo sterzo ondeggiava e all'improvviso per ben tre volte ho avverito dei fortissimi rumori sull'avantreno: semiassite!! [:(]Tornato in pianura e in acclerazione, tutto comunque andava bene. Ora sono stato all'officina Fiat, e ho preso l'appuntamento per il 26 aprile, per un controllo e la rimappatura della centralina secondo la lettera di richiamo. Ora visto che questo fine settimana vorrei uscire, volevo sapere se coloro che hanno avuto questo problema, sono rimasti per strada per la completa rottua del giunto. Sono un pochino preoccupato. Grazie a chi mi risponderà e un saluto a tutti.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/04/2006 alle: 12:16:34
Si tratta senz'altro del problema ai semiassi,quello che è strano che essendo stato definitivamente risolto pensavo che la Fiat avesse modificato tutti i mezzi in vendita, probabilmente il telaio usato è stato acquistato dall'allestitore diverso tempo fa. Devi assolutamente richiedere l'inervento alla Fiat,sostituiscono semiassi, molloni e altri particolari, il problema viene risolto. Se posso consigliarti contatta il customer care Fiat direttamente con una raccomandata. Caio. Giovanni
johny
johny
-
Inserito il 19/04/2006 alle: 12:38:12
Pur avendolo aspettato per un paio di mesi, ho il sospetto che la meccanica non sia proprio recente. Comunque sono stato riassicurato che faranno l'intervento, poiché è un problema noto. Forse l'unico l'inconveniente ci vorrà un pò di tempo per avere i ricambi. Nel frattempo ero preoccupato dal fatto di rimanere per strada anche se all'officina mi hanno detto che non ci dovrebbero esserci problemi se evito di sforzarlo. Saluti
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 19/04/2006 alle: 14:08:32
Ciao, eri già a conoscenza della "semiassite"? Purtroppo il problema non e' stato ancora completamente risolto dalla Fiat, perche' in realta la Fiat e' meno responsabile degli allestitori che acquistano i pianali da trasformazione, sono questi ultimi infatti che si "divertono" a sfidare le leggi della fisica sul quel pianale. L'unica soluzione e' quella di cercare di ridistribuire il più possibile il peso sull'assale anteriore per farlo "lavorare" meglio, ma questo e' un problema che non e' alla portata dell'utente finale. L'unica cosa che ti posso dire e' "in bocca al lupo". Per quanto riguarda la rottura di un semiasse, il tutto e' proporzionale a quanto la relativa sospensione lavora "scarica" fuori dal range previsto. Cordiali saluti a tutti ps: di solito questo problema e' maggiormente sentito dai forti sbalzi posteriori; questo e' sicuramente il caso di H600 che e' al limite consentito dal CdS per quanto riguarda lo sbalzo posteriore (65% del passo). Ma il codice della strada non tiene conto (purtroppo) della distribuzione dei pesi e del tipo di trazione, perchè questi parametri sono inspiegabilmente lasciati (privi di normative) al buon senso degli allestitori. Ecco che il Ducato, che e' un valido mezzo per quanto riguarda il "furgone", si trova spesso in crisi nel mercato camperistico (ne vedremo delle belle anche con i nuovi Renault Master ed i pochi Transit a trazione anteriore). Se questo discorso può lasciare perplessi, basta prendere un dato "oggettivo" che e' quello del massimo peso ammesso sull'assale posteriore di alcuni veicoli 3.5T (quelli comunemente usati da noi camperisti): -Ducato maxi (qualsiasi passo) - 2120 kg -Transit passo corto (traz ant.) - 1800kg -Master-Movano - 2060kg contro: -Daily - 2600kg (il telaio da 4mm 70x182 e' identico al 50c17!!!) -Transit passo lungo gem. (traz post.) - 2450kg -Sprinter 316 - 2240kg -Sprinter 416 (3.5T) - 2300kg e questi dati la dicono lunga sulle possibilità di trazione e di sensibilità alla distribuzione del carico e le eventuali possibilità di rimorchio. Infine, il valore fissato al 65% per lo sbalzo posteriore dal CdS e' solamente un dato empirico che nulla condivide con le caratteristiche maccaniche di ogni singolo veicolo (come il carico massimo ammissibile sul tetto di un veicolo, la larghezza massima di 2,5m e la lunghezza massima di 18,35m per il traino di un rimorchio)! Spero vivamente di non aver annoiato o infastidito nessuno
johny
johny
-
Inserito il 19/04/2006 alle: 14:39:04
Veramente avevo scelto H600 proprio per le dimensioni e pesi contenuti, venendo da motorhome del Hymer da quasi 7.00mt (mai più un camper così lungo visto che siamo solo in due)che tra l'altro non ha mai avuto problemi di meccanica (45000 Km, Ducato). Considera che il garage del H600 era vuoto, acqua a 1/3, di accessori non ho nulla, neanche il tendalino per scelta (non ho ancora neanche sedie e tavolo a bordo che devo ancora ricomprare). L'unico peso di troppo erano due bottiglie di vino e la mia dolce metà (magrissima) [:D], 1 pacco di buone fettuccine, un sugo pronto [:(] due scatole di tonno [:(], il mio appettito formidabile [:p] La prendo a ridere che meglio!!! Saluti a tutti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/04/2006 alle: 15:15:05
Non diffondere notizie inesatte, il problema ai semiassi è stato del tutto risolto con l'ultima modifica tuttora in via di applicazione, io ne sono stato una delle cavie gia l'anno scorso,pensa che la Fiat non aveva contabilizzato l'intervento sul mio camper e il mese scorso mi hanno telefonato da Torino per richiamarmi. ( Il mio camper è stato immatricolato a ottobre 2002 !!!!!! SI confermo,ottobre 2002.) Ciao. Giovanni
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 19/04/2006 alle: 16:35:12
Ragazzi sono vergine vergine e stò per acquistare un adria win su ducato 2.8jtd del 2002 e non qui ma in slovenia con 36000 km.A parte l'occasione per il prezzo e l'iter per la nuova immatricolazione, ma di questi semiassi come posso sapere se sono quelli difettosi? E se lo fossero avrò diritto ugualmente alla sostituzione gratuita qui in italia? Chiedo a voi veterani che avete esperienza se mi potete dare qualche consiglio e se è probabile che il mezzo di quell'anno risulti conquesto problema.ciao grazie mi sono appena iscritto a questo meraviglioso sito!
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 19/04/2006 alle: 18:27:55
quote:Originally posted by nebris
Non diffondere notizie inesatte, il problema ai semiassi è stato del tutto risolto con l'ultima modifica tuttora in via di applicazione, io ne sono stato una delle cavie gia l'anno scorso,pensa che la Fiat non aveva contabilizzato l'intervento sul mio camper e il mese scorso mi hanno telefonato da Torino per richiamarmi. ( Il mio camper è stato immatricolato a ottobre 2002 !!!!!! SI confermo,ottobre 2002.) Ciao. Giovanni >
> non e' buona norma accusare il prossimo di notizie inesatte senza prima aver chiesto su cosa basa quanto scrive...(ma non entriamo in polemica) Ti auguro solamente che il problema non si ripresenti più sul prossimo valico alpino... ps: anch'io ho avuto un Hymer di quasi 7 metri (un S-660 su Mercedes) ma era con trazione posteriore; purtroppo (mi ripeto) questo guaio non e' causato da una errata progettazione Fiat, i semiassi di molti Ducato camperizzati si trovano a lavorare fuori dalle caratteristiche di progetto, senza scendere nei dettagli (ma non e' un problema fornirli a chi li volesse!) e variare l'assetto con molle diverse, ecc. (la soluzione FIAT) purtroppo e' l'unica percorribile e risolve solo in maniera parziale la questione (salite al limite % delle caratteristiche potrebbero ripresentare il difetto). Ricordo inoltre che la distribuzione dei pesi e' una cosa diversa dal peso contenuto o meno.... x johny, posso solo consigliarti di "perseguitare" l'assistenza Fiat per ottenere la modifica più recente. Comunque in bocca al lupo e saluti a tutti. Giordano
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 19/04/2006 alle: 18:37:48
Per johny, ma che numero di telaio ha il tuo nuovo mezzo ? Io ho acquistato un H 680 a fine ottobre con telaio oltre 770....... e sono fuori da richiami. Se non sbaglio il richaimo andava dai 700.... ai 760....... In poche parole il mio mezzo è già quello modificato con l'ultima modifica (quella descritta da Nebris) e NON ha nessun problema di semiassi. Massimo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 19/04/2006 alle: 22:32:17
confermo che i telai "incriminati" dovrebbero essere i maxi che vanno dal 7000001 al 7677353, non si hanno per il momento feedback per i periodi successivi; ma e' passato ancora troppo poco tempo per ottenere un riscontro dalla casa madre e dagli allestitori, oltre al fatto che i veicoli costruiti dopo novembre 2005 dovrebbero essere del tipo "aggiornato"; di solito gli allestitori acquistano "partite" di telai in base alle proprie previsioni di vendita in almeno due periodi dell'anno (esempio marzo e settembre), quindi i primi veicoli modificati sono già in circolazione; ritornando al problema, e' bene inteso che alla prima avvisaglia di vibrazione all'avantreno e' di rigore un bel controllino.... cordialmente saluti a tutti
19
2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 19/04/2006 alle: 23:37:25
x johny,consegnandoti il mezzo hai ricevuto un libricino dove sono segnalati gli autorizzati Fiat x i camper. cerca il più comodo e rivolgiti a lui spiegando il problema,se vuoi prima chiama il costumer Fiat e segnala il guaio. sappi che potresti rimanere x strada,abbi riguardo nell'affrontare le curve. verranno sostituiti entrambi i semiassi.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/04/2006 alle: 08:52:03
Jimbo nemmeno io voglio fare polemica ho solo replicato alla tua frase con la quale sostieni che il problema dei semiassi non è ancora risolto,questo non è vero, il problema è stato definitivamente risolto e bisogna dare atto alla Fiat di essersi accollata un problema secondo me causato dagli allestitori (grandi sbalzi e pesi eccessivi) non solo, la Fiat ha fatto la modifica anche su mezzi fuori garanzia( io sono un caso). Ciao. Cordialmente. Giovanni
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/04/2006 alle: 08:56:28
buon giorno. mi fa inquietare di piu del danno creato da FIAT sono le panzane che si scrivono. nb ho avuto lo stesso prbl che e' sato poi risolto da FIAT quindi onore al merito.. ma sia chiaro che i sbalzi possono solo farlo uscire prima il prbl... ma certo non lo CAUSANO! Dato che si e' scritto di tutto . se ben ricordate anche le ambulanze ne soffrono... conseguntemente e' un errore di proggtto da parte FIAT nel creare semiassi o geometrie degli stessi non adeguate. Poi non per dire che sia un ammissione di colpe ma l'aver sostituito i vecchi con i nuovi significa che erano errati!!! Quindi l'alleggerimento anteriore per carichi mal distribuiti deve parlado di "fisica" creare prbl alla trazione e alla direzionalita' Tutto il resto e' noia. slt Ora ringaziamo la FIAT CHE CI HA MESSO UN PEZZA.... dopo tante lamanetele.. ma c'e chi ha fatto di peggio. slt
johny
johny
-
Inserito il 20/04/2006 alle: 09:33:47
Pur avendolo ritirato da meno di un mese, il mio telaio cade in quelli incriminati: 07650.. E questo mi fà un pochino incaz... [V]poiché dimostra che il mio mezzo non ha una meccanica recente. Capisco che gli allestitori accumulano meccaniche ma avevo sperato che il mio era fuori da questo problema. Pazienza. Premetto che non ce lo più di tanto con la Fiat, perché questo è il 5° Ducato che ho e ho avuto solo Ducato, e non ho mai avuto problemi di sorta avendo accumulato con gli altri in totale più di 140.000 km. Secondo me la questione del sbalzo può amplificare il problema, ma come è stato già detto dall'officina Fiat a cui mi sono rivolto, il problema accadde, anche se in numero molto minore anche sui normali furgoni. Purtroppo in meccanica errori in progettazione possono capitare, l'importante che poi si risolvono. Spero rapidamente il mio. A pensare che volevo aspettare ancora qualche mese per l'acquisto, perché in questo periodo sono troppo impegnato nel lavoro e lo posso usare poco, ma poi avendo già venduto privatamente quello precedente, è prevalsa più forte la voglia, quanto meno, di avere il camper, anche se l'avrei potuto usare poco. Comunque la mia domanda è, secondo Voi possono uscire tranquillo fin quando non lo sistemano? Saluti a tutti.
polpostracco
polpostracco
-
Inserito il 20/04/2006 alle: 10:09:06
quote:Originally posted by ghurus
Ragazzi sono vergine vergine e stò per acquistare un adria win su ducato 2.8jtd del 2002 e non qui ma in slovenia con 36000 km.A parte l'occasione per il prezzo e l'iter per la nuova immatricolazione, ma di questi semiassi come posso sapere se sono quelli difettosi? E se lo fossero avrò diritto ugualmente alla sostituzione gratuita qui in italia? Chiedo a voi veterani che avete esperienza se mi potete dare qualche consiglio e se è probabile che il mezzo di quell'anno risulti conquesto problema.ciao grazie mi sono appena iscritto a questo meraviglioso sito! >
> Ciao, noi abbiamo acquistato un Adria Win su Ducato maxi 2.8jtd - nuovo - nel 2004. Il camper poggiava sui tamponi e in presenza di salite con forti pendenze compariva il famoso problema della "semiassite"(forti rumori all'avantreno e ondeggiamento dello sterzo). Mi sono rivolto all'officina Fiat della mia città, e non rientrando il mio telaio fra quelli "incriminati" (fra l'altro essendo furgonato non potevano addebitare il problema allo sbalzo posteriore) avrei duvuto lasciarlo in officina per farlo visionare da un loro esperto; mi fu detto che l'esito di questa "perizia" era imprevedibile, soprattutto se il problema non si fosse presentato nel corso delle loro prove! abbiamo telefonato al call center, ricevendo sempre le stesse risposte evasive. Per il problema dei tamponi poi nemmeno a parlarne: dovevo demandarlo alle mie tasche!! Visto l'andazzo ho optato per questa "soluzione": ho fatto aggiungere un foglio di balestra, col risultato di alzare il camper nel posteriore e quindi liberare il tampone e, probabilemte per il cambio d'inclinazione, eliminare il problema della semiassite. A questo, si sono aggiunti nel corso di quasti due anni, altri piccoli e grandi problemi, sempre legati alla meccanica o all'assemblaggio del mezzo (per l'allestimento "Adria" - almeno per ora - nulla da dire, mai avuto un problema). Insomma pur non appassionandomi su chi sia meglio fra Fiat, Ford, Renault, Mercedes, ecc.. sulla base della mia esperienza non ricomprerò camper su meccanica Fiat. saluti
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 20/04/2006 alle: 12:22:36
quote:Originally posted by polpostracco
Ragazzi sono vergine vergine e stò per acquistare un adria win su ducato 2.8jtd del 2002 e non qui ma in slovenia con 36000 km.A parte l'occasione per il prezzo e l'iter per la nuova immatricolazione, ma di questi semiassi come posso sapere se sono quelli difettosi? E se lo fossero avrò diritto ugualmente alla sostituzione gratuita qui in italia? Chiedo a voi veterani che avete esperienza se mi potete dare qualche consiglio e se è probabile che il mezzo di quell'anno risulti conquesto problema.ciao grazie mi sono appena iscritto a questo meraviglioso sito! >
> Ciao, noi abbiamo acquistato un Adria Win su Ducato maxi 2.8jtd - nuovo - nel 2004. Il camper poggiava sui tamponi e in presenza di salite con forti pendenze compariva il famoso problema della "semiassite"(forti rumori all'avantreno e ondeggiamento dello sterzo). Mi sono rivolto all'officina Fiat della mia città, e non rientrando il mio telaio fra quelli "incriminati" (fra l'altro essendo furgonato non potevano addebitare il problema allo sbalzo posteriore) avrei duvuto lasciarlo in officina per farlo visionare da un loro esperto; mi fu detto che l'esito di questa "perizia" era imprevedibile, soprattutto se il problema non si fosse presentato nel corso delle loro prove! abbiamo telefonato al call center, ricevendo sempre le stesse risposte evasive. Per il problema dei tamponi poi nemmeno a parlarne: dovevo demandarlo alle mie tasche!! Visto l'andazzo ho optato per questa "soluzione": ho fatto aggiungere un foglio di balestra, col risultato di alzare il camper nel posteriore e quindi liberare il tampone e, probabilemte per il cambio d'inclinazione, eliminare il problema della semiassite. A questo, si sono aggiunti nel corso di quasti due anni, altri piccoli e grandi problemi, sempre legati alla meccanica o all'assemblaggio del mezzo (per l'allestimento "Adria" - almeno per ora - nulla da dire, mai avuto un problema). Insomma pur non appassionandomi su chi sia meglio fra Fiat, Ford, Renault, Mercedes, ecc.. sulla base della mia esperienza non ricomprerò camper su meccanica Fiat. saluti
>
>
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 20/04/2006 alle: 12:25:17
quote:Originally posted by polpostracco
>
>
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 20/04/2006 alle: 12:50:15
per polpostracco!grazie tante,ma mi hai messo un'inquietudine per cui decidere non sarà facile! Domani vado a Maribor in slovenia da questi due privati per vedere e decidere. Il prezzo è alletante ed uno è del 2002 mentre l'altro è del 2004 con 17000 km.Questa della semiassite non ci voleva in quanto l'entusiasmo per l'acquisto è notevole e la paura di incorrere nel problema altrettanto,anche perchè non penso che la fiat ovvierà al difetto avendolo acquistato fuori.Sono d'accordo con te sulla meccanica fiat e sono 30 anni che opto per altre marche di autovetture ma la maggior parte dei camper li trovi su ducato e le occasioni non ti aspettano.Bel casino...sono 2 mesi che giro in internet e stavo per prendere un hymer car magic molto bello quando ho trovato queste 2 occasioni.Comunque è stata una fortuna che ho appena scoperto questo sito cosicchè faro molta attenzione al n.di telaio ed alla prova su strada.Grazie nuovamente ti informerò sugli eventi.ciao a tutti
polpostracco
polpostracco
-
Inserito il 20/04/2006 alle: 13:44:11
per polpostracco!grazie tante,ma mi hai messo un'inquietudine per cui decidere non sarà facile! Domani vado a Maribor in slovenia da questi due privati per vedere e decidere. Il prezzo è alletante ed uno è del 2002 mentre l'altro è del 2004 con 17000 km.Questa della semiassite non ci voleva in quanto l'entusiasmo per l'acquisto è notevole e la paura di incorrere nel problema altrettanto,anche perchè non penso che la fiat ovvierà al difetto avendolo acquistato fuori.Sono d'accordo con te sulla meccanica fiat e sono 30 anni che opto per altre marche di autovetture ma la maggior parte dei camper li trovi su ducato e le occasioni non ti aspettano.Bel casino...sono 2 mesi che giro in internet e stavo per prendere un hymer car magic molto bello quando ho trovato queste 2 occasioni.Comunque è stata una fortuna che ho appena scoperto questo sito cosicchè faro molta attenzione al n.di telaio ed alla prova su strada.Grazie nuovamente ti informerò sugli eventi.ciao a tutti >
> "Ghurus", cerco di "tranquillizzarti": dopo aver aggiunto un foglio di balestra (spesa 600 euro) il mezzo non ha dato più problemi di "semiassite"; ritengo che nel caso di mezzi furgonati, la "semiassite" sia dovuta ad una errata distribuzione dei pesi (il "win" ha il letto fisso in coda"), soprattutto nel posteriore. Ritengo che nel mio caso qualsiasi intervento sui semiassi sarebbe stato inutile senza un'intervento sulle sopensioni posteriori (e infatti dopo averlo "alzato" sul posteriore - ripeto - sono scomparsi beccheggiamenti e rumori). Per il resto ti confermo che è un mezzo eccezionale; motore eccellente e altrettanto l'allestimento (solido, affidabile e ben curato); noi l'abbiamo sperimentato nelle situazione più diverse (alta montagna, lunghi tragitti ecc..) e ti garantisco siamo ampiamente ripagati dalle amarezze iniziali. Certo se si parla dell'affidabilità dell'assemblaggio (Fiat!) e del paradosso di vendere mezzi che escono dalla fabbrica con le balestre che poggiano sui tamponi, si entra in un vortice di pareri e teorie che - secondo me - lasciano il tempo che trovano; ritengo che ognuno di noi sia portatore più che di "verità" assolute, delle proprie esperienze personali, in questo senso ho affermato che non ricomprerò (se sarà possibile) camper su meccanica Fiat. Ma - e concludo, se siete in due e se ti danno un minimo di garanzia sull'uso che ne è stato fatto, vai tranquillo: metti in conto una spesa aggiuntiva (foglio balestra o amm.ri ad aria) e se ti soddisfa uno dei due mezzi usati compralo; ti attendono tanti km da fare con un modello di camper fra i più riusciti (noi proveniamo da un mansardato) sei più "tranquillo"? [:)]
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 20/04/2006 alle: 14:23:26
scusate!sempre in merito all'argomento semiassite,qualcuno mi saprebbe dire più o meno quanto viene a costarne la sostituzione con eventuali annessi e lavoro fuori da qualsiasi garanzia? un cordiale saluto!
polpostracco
polpostracco
-
Inserito il 20/04/2006 alle: 14:35:42
scusate!sempre in merito all'argomento semiassite,qualcuno mi saprebbe dire più o meno quanto viene a costarne la sostituzione con eventuali annessi e lavoro fuori da qualsiasi garanzia? un cordiale saluto! >
> Come ho scritto nel msg precedente, una volta aggiunto un foglio di balestra la "semiassite" è scomparsa (fatto anche salita dello Stelvio senza nessun problema); il costo dell'intervento è stato di 600 Euro saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link