quote:Originally posted by claelu>
e' un po' che ci penso...... ma prima di svelarvi l'idea ho bisogno di tre risposte: nel ducato: dove e' la pompa che fa' girare il liquido di raffreddamento? dove e' la ventola del riscaldamento cabina? da dove sono alimentati elettricamente? rispondetemi che poi vi racconto l'idea.... sempre che qualcuno non l'abbia gia' capita. >
quote:Originally posted by PinkPauly>
Dai che ci provo....la pompa è meccanica, non funziona ad elettrico; bisogna far girare l'intero motore...[;)] Ti serve una pompetta? [:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by PinkPauly> Ducato che modello? Dai Pink Pauly siamo tutti con te
quote:Originally posted by claelu>
e' un po' che ci penso...... ma prima di svelarvi l'idea ho bisogno di tre risposte: nel ducato: dove e' la pompa che fa' girare il liquido di raffreddamento? dove e' la ventola del riscaldamento cabina? da dove sono alimentati elettricamente? rispondetemi che poi vi racconto l'idea.... sempre che qualcuno non l'abbia gia' capita. >quote:Originally posted by PinkPauly>
Dai che ci provo....la pompa è meccanica, non funziona ad elettrico; bisogna far girare l'intero motore...[;)] Ti serve una pompetta? [:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
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quote:Originally posted by claelu>
beh... allora... il ragionamento logico e' questo: il motore produce calore che e' dissipato attaverso il liquido di raffreddamento, che attraverso uno scambiatore di calore viene utilizzato per scaldare l'aria immessa nell'abitacolo, tutto e' reso possibile dalla pompa che muove il liquido di raffreddamento e dal ventilatore che porta l'aria attraverso lo scambiatore. se si riesce a far funzionare la pompa e il ventilatore anche a motore spento(alimentandoli direttamente con un interruttore dalla batteria servizi) si ottiene che: il ventilatore preleva aria calda dalla cellula (scaldata dalla truma o dal webasto) e la fa passare attraverso lo scambiatore che riscalda il liquido di "raffreddamento" che riscalda il motore. e il gioco e' fatto.... con una spesa che neanche si avvicina a quella per un riscaldatore motore a gasolio. vi pare??? >
quote:Originally posted by claelu> No, non mi pare, e ti spiego il perché: l'aria all'interno dell'abitacolo é intorno ai 20 gradi centigradi, quella esterna a zero gradi (per esempio) quindi in questo caso il raffreddamento dell'aria sarebbe immediato. Tutto questo senza prendere nemmeno in considerazione il problema del far circolare l'acqua in un motore spento, possibili da risolvere comunque.
beh... allora... il ragionamento logico e' questo: il motore produce calore che e' dissipato attaverso il liquido di raffreddamento, che attraverso uno scambiatore di calore viene utilizzato per scaldare l'aria immessa nell'abitacolo, tutto e' reso possibile dalla pompa che muove il liquido di raffreddamento e dal ventilatore che porta l'aria attraverso lo scambiatore. se si riesce a far funzionare la pompa e il ventilatore anche a motore spento(alimentandoli direttamente con un interruttore dalla batteria servizi) si ottiene che: il ventilatore preleva aria calda dalla cellula (scaldata dalla truma o dal webasto) e la fa passare attraverso lo scambiatore che riscalda il liquido di "raffreddamento" che riscalda il motore. e il gioco e' fatto.... con una spesa che neanche si avvicina a quella per un riscaldatore motore a gasolio. vi pare??? >
http://bricoshop.it/details.asp...
Ciao e grazie.quote:Originally posted by Peppone64> Dalle caratteristiche leggo: pressione 300mb come dire intanto montiamo un regolatore di pressione dedicato e poi assorbe 200-300W di 220V, ancora o generatore o colonnina, non certo batterie e inverter. Forse questo è un pochino troppo potente, magari qualcosa meno... Leo.
Buonasera a tutti, qualcuno per caso ha provato questo aggeggio? Potrebbe risolvere qualche problema?http://bricoshop.it/details.asp...
Ciao e grazie. >