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19
claelu
claelu
25/09/2006 60
Inserito il 16/12/2008 alle: 19:37:20
e' un po' che ci penso...... ma prima di svelarvi l'idea ho bisogno di tre risposte: nel ducato: dove e' la pompa che fa' girare il liquido di raffreddamento? dove e' la ventola del riscaldamento cabina? da dove sono alimentati elettricamente? rispondetemi che poi vi racconto l'idea.... sempre che qualcuno non l'abbia gia' capita.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/12/2008 alle: 19:44:00
quote:Originally posted by claelu
e' un po' che ci penso...... ma prima di svelarvi l'idea ho bisogno di tre risposte: nel ducato: dove e' la pompa che fa' girare il liquido di raffreddamento? dove e' la ventola del riscaldamento cabina? da dove sono alimentati elettricamente? rispondetemi che poi vi racconto l'idea.... sempre che qualcuno non l'abbia gia' capita. >
>
quote:Originally posted by PinkPauly
Dai che ci provo....la pompa è meccanica, non funziona ad elettrico; bisogna far girare l'intero motore...[;)] Ti serve una pompetta? [:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
>
vinc77
vinc77
-
Inserito il 16/12/2008 alle: 19:58:45
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by claelu
e' un po' che ci penso...... ma prima di svelarvi l'idea ho bisogno di tre risposte: nel ducato: dove e' la pompa che fa' girare il liquido di raffreddamento? dove e' la ventola del riscaldamento cabina? da dove sono alimentati elettricamente? rispondetemi che poi vi racconto l'idea.... sempre che qualcuno non l'abbia gia' capita. >
>
quote:Originally posted by PinkPauly
Dai che ci provo....la pompa è meccanica, non funziona ad elettrico; bisogna far girare l'intero motore...[;)] Ti serve una pompetta? [:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
>
>
> Ducato che modello? Dai Pink Pauly siamo tutti con te
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claelu
claelu
25/09/2006 60
Inserito il 16/12/2008 alle: 21:50:54
beh... allora... il ragionamento logico e' questo: il motore produce calore che e' dissipato attaverso il liquido di raffreddamento, che attraverso uno scambiatore di calore viene utilizzato per scaldare l'aria immessa nell'abitacolo, tutto e' reso possibile dalla pompa che muove il liquido di raffreddamento e dal ventilatore che porta l'aria attraverso lo scambiatore. se si riesce a far funzionare la pompa e il ventilatore anche a motore spento(alimentandoli direttamente con un interruttore dalla batteria servizi) si ottiene che: il ventilatore preleva aria calda dalla cellula (scaldata dalla truma o dal webasto) e la fa passare attraverso lo scambiatore che riscalda il liquido di "raffreddamento" che riscalda il motore. e il gioco e' fatto.... con una spesa che neanche si avvicina a quella per un riscaldatore motore a gasolio. vi pare???
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/12/2008 alle: 22:04:38
Mi sa che ci avevo azzeccato! Ma trovo che la massa di calorie per riuscire a riscaldare di un solo grado il motore dovrebbe essere enorme e non le abbiamo... Se calcoli che nel procedimento inverso abbiamo dell'acqua a 90° che scalda aria a 18 ...inserendo aria a 18° il nostro motore non riesce nemmeno ad avere una caloria che gia si è raffreddato... Una mia idea eh... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 16/12/2008 alle 22:05:34
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Clint
Clint
01/09/2008 12423
Inserito il 16/12/2008 alle: 22:05:00
Devi mettere una pompa dell'acqua supplementare, perchè quella del motore non è possibile farla funzionare a motore spento. Su tutto il resto ho dei grossi dubbi..............................
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 16/12/2008 alle: 22:07:33
ciao, scusa ma ,da profano, mettiamo che l'aria calda sia a 20 gradi.....quanto tempo ci mette a scaldarti il liquido di tutto il motore che è a temperatura ambiente? auguri! ciao
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/12/2008 alle: 22:08:25
si va bè ma dopo 1/2 ora che il liquido si rafredda chi lo riscalda comunque la pompa si trova all'interno del carter della cinghia distribuzione
quote:Originally posted by claelu
beh... allora... il ragionamento logico e' questo: il motore produce calore che e' dissipato attaverso il liquido di raffreddamento, che attraverso uno scambiatore di calore viene utilizzato per scaldare l'aria immessa nell'abitacolo, tutto e' reso possibile dalla pompa che muove il liquido di raffreddamento e dal ventilatore che porta l'aria attraverso lo scambiatore. se si riesce a far funzionare la pompa e il ventilatore anche a motore spento(alimentandoli direttamente con un interruttore dalla batteria servizi) si ottiene che: il ventilatore preleva aria calda dalla cellula (scaldata dalla truma o dal webasto) e la fa passare attraverso lo scambiatore che riscalda il liquido di "raffreddamento" che riscalda il motore. e il gioco e' fatto.... con una spesa che neanche si avvicina a quella per un riscaldatore motore a gasolio. vi pare??? >
>

Modificato da Robir il 16/12/2008 alle 22:10:06
18
mastino
mastino
17/07/2007 87
Inserito il 16/12/2008 alle: 22:15:42
quote:Originally posted by claelu
beh... allora... il ragionamento logico e' questo: il motore produce calore che e' dissipato attaverso il liquido di raffreddamento, che attraverso uno scambiatore di calore viene utilizzato per scaldare l'aria immessa nell'abitacolo, tutto e' reso possibile dalla pompa che muove il liquido di raffreddamento e dal ventilatore che porta l'aria attraverso lo scambiatore. se si riesce a far funzionare la pompa e il ventilatore anche a motore spento(alimentandoli direttamente con un interruttore dalla batteria servizi) si ottiene che: il ventilatore preleva aria calda dalla cellula (scaldata dalla truma o dal webasto) e la fa passare attraverso lo scambiatore che riscalda il liquido di "raffreddamento" che riscalda il motore. e il gioco e' fatto.... con una spesa che neanche si avvicina a quella per un riscaldatore motore a gasolio. vi pare??? >
> No, non mi pare, e ti spiego il perché: l'aria all'interno dell'abitacolo é intorno ai 20 gradi centigradi, quella esterna a zero gradi (per esempio) quindi in questo caso il raffreddamento dell'aria sarebbe immediato. Tutto questo senza prendere nemmeno in considerazione il problema del far circolare l'acqua in un motore spento, possibili da risolvere comunque.
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gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 16/12/2008 alle: 22:24:24
?idea è buona ,ma se non mi sbaglio ci aveva già pensato qualcuno facendo passare l'acqua in una serpentina a contatto della truma e con una pompa elettrica attivato il circuito per scaldare il motore.Al contrario si avrebbe uno scambiatore di calore in marcia direttamente sulla truma . Saluti e Auguri
toccom
toccom
-
Inserito il 16/12/2008 alle: 22:29:08
io credo che sia più fattibile uno scanbitore liquido-liquido come portare una sepentina in rame all'interno del boiler e tramite una pompa elettrica farci passare il liquido motore avendo snche il vantaggio che quando ti fermi avrai acqua calda nel boiler stesso però se la sepentina si buca inquini l'acua del boiler forse la potresti attorciliare esternamente con una resa minore ma più sicurezza
19
claelu
claelu
25/09/2006 60
Inserito il 16/12/2008 alle: 22:55:04
1)l'idea nasce anche dal concetto di modificare il meno possibile l'esistente, se devo prendere una pompa, un'altra serpentina, un tubo, costruire tutto.... non ha piu' senso! 2)il concetto di trasferimento del calore (energia) non deve essere confuso con la temperatura (misura del calore) ovviamente mancano dei parametri per poter calcolare il tutto: temperature in gioco, portata aria ventilatore cabina, portata acqua pompa liquido, dati scambiatore, ma avendo questo dati si puo' calcolare quanto calore sara' trasferito. 3)il motore mica bisogna tenerlo sempre caldo, si accende il tutto un tot di ore (da calcolare)prima di partire, inoltre non lo si deve portare a 90°C, un motore puo' non avviarsi a -15°C ma sicuramente si avvia a 0°C percui basta portarlo a 0°C
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 16/12/2008 alle: 23:03:11
Anch'io stavo pensando ad un accrocchio simile, però con premesse diverse... L'idea sarebbe quella di usare un webasto (o simili) ad aria con canalizzazione che può interamente virare dalla cellula al vano motore, meglio se protetto da oscurante esterno completo. Sicuramente non scalderebbe il motore come il preriscaldatore professional (es. webasto thermo top), ma avrebbe il vantaggio di portare anche il filtro gasolio e la BM a temperature più favorevoli!
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 16/12/2008 alle: 23:10:16
nei paesi nordici collegano le auto alla 220 quando parcheggiano, hanno dei riscaldatori interni, ma non conosco il sistema che utilizzano (banalmente credo serpentina e pompa supplementare).
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 16/12/2008 alle: 23:46:27
MI sembra di aver letto che in Alaska le auto hanno una resistenza, tipo scaldabagno, a 125 V nella coppa dell'olio. A bassissime temperature l'olio diventa troppo viscoso (quasi solido) e mettere in moto è impossibile. In Siberia i mezzi da lavoro, macchine movimento terra ecc. li accendono a ottobre e li spengono a marzo...
19
primula77
primula77
04/07/2006 33
Inserito il 17/12/2008 alle: 00:09:16
Con il mio ducato 2500 del 1998 non voleva saperne di partire a temperature al di sotto dei O gradi e a una altitudine dai 1600 ai 2000 mt. di altezza.Dopo aver fatto sostituire in garanzia la batteria motore ,la centralina del preaviamento (o qualcosa del genere)il problema non si risolse.Avendo già installato un generatore di corrente ho proceduto come segue: Al recupero macchine ho preso una pompa per liquido radiatore supplementare della mercedes che va a 12 volt (tra l'altro molto silenziosa)spesa inrisoria. Ho procurato una "caldaia" da ferro da stiro da 1200 vat. (di quelli semi professionali)da un riparatore di piccoli elettrodomestici. Ho acquistato dei tubi per liquido motore dalla fiat quelli neri in gomma. Fatto passare i tubi che vanno dal radiatore alla "caldaia" entrata e uscita,idem per la pompa liquido collegata alla batteria dei servizi (no motore)con un fusibile e portato l'interruttore della medesima ai comandi cabina,aggiunto 2 litri circa di liquido per radiatore.La caldaia ha sul fondo una lega di metalli con incorporata la resistenza che scalda il liquido all'interno lì ho collegato un filo elettrico normale con messa a terra e una spina da inserire in una presa di corrente. Finito di sciare , accensione del generatore più interuttore della pompa liquido e inserivo la spina del "mio"pre-riscaldatore (la "caldaia")in una presa eletrica e nel giro di un'oretta giravo la chiave e al primo giro andava in moto come se fosse estate!!!! Ho detto giravo la chiave perchè ora con il Daily non serve,parte che è una meraviglia.Ho postato questa soluzione perchè per chi ha di questi problemi e avendo il generatore di corrente veramente si risolve il problema.Con una spesa veramente piccola però ci vuole un po di tempo e manualità da dedicare. Spero che possa servire ,saluti e buoni km a tutti!!
17
clioclio
clioclio
16/10/2008 13
Inserito il 17/12/2008 alle: 13:54:40
buongiorno a tutti voi. Anchio ci stavo pensando a una soluzione del genere per ovviare la spesa del riscaldatore al motore che se non error ci vuole circa 1500 euri,io avevo pensato di trovere un'scambiatore di calore che avesse 2 entrate e 2 uscite con pessaggi ben separati dove da una parte ci passerebbe l'acqua motore e dall'altra quella del boiler solo quando mi serve quindi questo scambiatore mi puo funzionare come riscaldatore da viaggio e quando devo accendere il motore al freddo accendo un po prima il boiler ed il gioco e fatto il tutto con delle ponpe a basso consumo che mi fanno girare l'acqua che ne pensate?
18
mastino
mastino
17/07/2007 87
Inserito il 17/12/2008 alle: 14:00:58
senza impazzire con accrocchi strani la cosa più semplice sarebbe portare un tubo della canalizzazione del riscaldamento vicino alla coppa dell'olio, montando preventivamente una mascherina radiatore e una paratia inferiore, in modo da creare un ambiente il più chiuso possibile
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 17/12/2008 alle: 14:06:12
Io avevo pensato a questo.... [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=66158
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 17/12/2008 alle: 17:54:23
Buonasera a tutti, qualcuno per caso ha provato questo aggeggio? Potrebbe risolvere qualche problema?

http://bricoshop.it/details.asp...

Ciao e grazie.
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 17/12/2008 alle: 22:11:43
quote:Originally posted by Peppone64
Buonasera a tutti, qualcuno per caso ha provato questo aggeggio? Potrebbe risolvere qualche problema?

http://bricoshop.it/details.asp...

Ciao e grazie. >
> Dalle caratteristiche leggo: pressione 300mb come dire intanto montiamo un regolatore di pressione dedicato e poi assorbe 200-300W di 220V, ancora o generatore o colonnina, non certo batterie e inverter. Forse questo è un pochino troppo potente, magari qualcosa meno... Leo.
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