CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

preriscaldamento motore fai da te...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 17/12/2008 alle: 22:19:11
peppone con questo acceso in camper stermini tutti [xx(][xx(] ...copiato dal sito "La giusta ventilazione degli ambienti è necessaria per evitare la mancanza dell'apporto di ossigeno"
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 17/12/2008 alle: 22:29:39
io avrei un'altra idea. guardare per credere.

http://it.youtube.com/watch?v=V...

17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 18/12/2008 alle: 09:48:09
quote:Originally posted by Moreno64
peppone con questo acceso in camper stermini tutti [xx(][xx(] ...copiato dal sito "La giusta ventilazione degli ambienti è necessaria per evitare la mancanza dell'apporto di ossigeno" >
> Ostrega, Moreno non volevo usarlo per sterminare tutta la mia famiglia.[;)] Mi pare si parlasse di qualcosa per riscaldare un po' il vano motore prima di una partenza con temperatura molto fredda. L'ho buttata li, magari accendendolo una mezz'oretta prima di partire, boh, chissà. Ciao, neh, sterminatore.... [:D][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/12/2008 alle: 10:00:08
quote:Originally posted by claelu
beh... allora... il ragionamento logico e' questo: il motore produce calore che e' dissipato attaverso il liquido di raffreddamento, che attraverso uno scambiatore di calore viene utilizzato per scaldare l'aria immessa nell'abitacolo, tutto e' reso possibile dalla pompa che muove il liquido di raffreddamento e dal ventilatore che porta l'aria attraverso lo scambiatore. se si riesce a far funzionare la pompa e il ventilatore anche a motore spento(alimentandoli direttamente con un interruttore dalla batteria servizi) si ottiene che: il ventilatore preleva aria calda dalla cellula (scaldata dalla truma o dal webasto) e la fa passare attraverso lo scambiatore che riscalda il liquido di "raffreddamento" che riscalda il motore. e il gioco e' fatto.... con una spesa che neanche si avvicina a quella per un riscaldatore motore a gasolio. vi pare??? >
> L'idea non e' male, perche' consente di apporre poche modifiche all'impianto originale, pero': 1) Occorre una pompa elettrica per far girare l'acqua. 2) Il liquido di raffreddamento del motore si innalzerebbe di pochi gradi, e in un tempo abbastanza lungo. 3) Non e' detto che col liquido a 0° anziche' -20° si riesca a partire Infatti i problemi di solito derivano dall'addensamento della paraffina del gasolio nel filtro o nelle tubature, che non vengono scaldate dal liquido. Sarebbe meglio una bocchetta della stufa che andasse a scaldare il filtro, i tubi attorno e magari la batteria, ma questo vuol dire sottrarre parecchie calorie alla cellula. Oltretutto occorrerebbe che il flusso inverso (da vano motore a cellula) fosse scongiurato, per ovvio problema di puzza e gas nocivi.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 18/12/2008 alle: 12:23:07
e un webasto termo top magari preso usato e montato con il fai da te qualcuno lo ha provato??? ciao romeo
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 18/12/2008 alle: 21:14:28
io l'ho appena acquistato il Webasto Termo Top, come ho un WE libero lo monto sul mio Daily ...ma non credo di riuscirci prima dell'inizio dell'anno nuovo[V] Un saluto www.levecchieglorie.com
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 18/12/2008 alle: 22:01:03
Scusate, potrei dire una ****ata???[:D][:D] Ma inserire una resistenza tipo lavatrice nella coppa olio, e una nell circuito di raffreddamento? Uno l'accende 10 minuti prima e bruuuuummm[:o)][:o)] BK Alex
17
salvadi
salvadi
13/09/2008 201
Inserito il 19/12/2008 alle: 05:31:12
quote:Originally posted by Da.do
nei paesi nordici collegano le auto alla 220 quando parcheggiano, hanno dei riscaldatori interni, ma non conosco il sistema che utilizzano (banalmente credo serpentina e pompa supplementare). >
> quoto. e' cosi' , almeno per la serpentina , si attacca alla 220v cosi' l'olio non diventa viscoso e' una modifica fattibile. Ce lo aveva un mio amico in canada su un fiat 128 tanti anni fa!
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 19/12/2008 alle: 08:57:47
A me interesserebbe un riscaldatore doppia funzione a 230V. Riscalda la cellula in viaggio e in sosta riscalda l'acqua del motore con la tensione di rete. Avendo un riscaldatore tradizionale già montato non credo ci siano molte modifiche da fare. Qualcuno sa se esiste? Ciao e grazie Claudio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/12/2008 alle: 09:12:17
Avendo già un riscaldatore per riscaldare la cellula in marcia, sarebbe sufficiente aggiungere, in serie al riscaldatore e dopo di esso, uno di quegli scaldabagni domestici di piccolissime dimensioni e una pompa di circolazione acquistabile da un qualunque demolitore, prelevandola da una delle tante auto dotate di preriscaldatore (ce ne sono di tutte le marche, generalmente quasi tutte le tedesche, alcune Smart comprese). Ritengo, comunque, che sarebbe più pratico cercare, sempre da qualche demolitore, tutto il sistema per il preriscaldamento, Webasto o Eberspacher che sia, e montare tutto in modo da poter preriscaldare il motore anche senza dover essere allacciati alla rete. A mio parere le due soluzioni più logiche sono la semplice lampadina da 100W accesa nel vano motore durante la notte (eventualmente nella variante delle 4 lampade da 100W collegate serie-parallelo, che permette, con lo stesso assorbimento elettrico, di fare meno luce e portare il calore proprio dove più serve) oppure il preriscaldatore a gasolio; tutte le altre soluzioni, pur fattibili, mi sembrano di dubbio rapporto costo-fatica/efficacia. Ciao, Aldo
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 19/12/2008 alle: 11:48:43
Grazie Aldo, ma preferisco far montare un prodotto fabbricato testato e garantito da una ditta del settore. Ovviamente se tale prodotto a 230V avesse un prezzo modico, altrimenti concordo con la scelta del riscaldatore a gasolio. Ciao e grazie Claudio
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/12/2008 alle: 15:44:08
Concordo vivamente con Aldo, l'esperieza fatta da me in passato sul mio mezzo ne e' la prova: ho fatto installare un accessorio brevettato sotto il nome di "YOLLY" circa 4 anni fa in grado, tramite uno scambiatore lamellare provvisto di apposita pompa rotativa, di traferire il calore dalla Combi 6000 con annesso boiler da 10 litri verso il radiatore del camper e viceversa di consentire di scaldare l'acqua del boiler, solo per moti convettivi, dal liquido antigelo del radiatore motore: il tutto (prezzo installato 800 euro) ha pero' un basso redimento dovuto all'inerzia termica della massa di liquido da scaldare, infatti, per innalzare la temperatura del motore a 20,°30° con la Truma al massimo ci vogliono circa 60' quando fuori e' sotto zero inoltre e' impensabile acccendre prima la Truma aspettare che si scaldi al massimo e accendere lo scambiatore per trasferire il calore al motore ( ci vorrebbere almeno 2 ore di tempo un sacco di gas e corrente, sarebbe in pratica come scaldare a distanza e a "bagno maria" il motore), per contro, con una spesa poco piu' alta, un preriscaldatore porta l'acqua al radiatore gia' a 60° in circa 18 minuti quindi molto piu' vantaggioso e veloce inoltre il mio scambiatore pesa ben 5 kg. senza 3 metri di tubo annesso... a voi le conclusioni. Io oggi non lo rifarei! Andre.
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 19/12/2008 alle: 16:33:50
quote:Originally posted by norbiato
Concordo vivamente con Aldo, l'esperieza fatta da me in passato sul mio mezzo ne e' la prova: ho fatto installare un accessorio brevettato sotto il nome di "YOLLY" circa 4 anni fa in grado, tramite uno scambiatore lamellare provvisto di apposita pompa rotativa, di traferire il calore dalla Combi 6000 con annesso boiler da 10 litri verso il radiatore del camper e viceversa di consentire di scaldare l'acqua del boiler, solo per moti convettivi, dal liquido antigelo del radiatore motore: il tutto (prezzo installato 800 euro) ha pero' un basso redimento dovuto all'inerzia termica della massa di liquido da scaldare, infatti, per innalzare la temperatura del motore a 20,°30° con la Truma al massimo ci vogliono circa 60' quando fuori e' sotto zero inoltre e' impensabile acccendre prima la Truma aspettare che si scaldi al massimo e accendere lo scambiatore per trasferire il calore al motore ( ci vorrebbere almeno 2 ore di tempo un sacco di gas e corrente, sarebbe in pratica come scaldare a distanza e a "bagno maria" il motore), per contro, con una spesa poco piu' alta, un preriscaldatore porta l'acqua al radiatore gia' a 60° in circa 18 minuti quindi molto piu' vantaggioso e veloce inoltre il mio scambiatore pesa ben 5 kg. senza 3 metri di tubo annesso... a voi le conclusioni. Io oggi non lo rifarei! Andre. >
> Quoto... in demolizione ho trovato un webasto thermo top 12 V diesel a 180€. Manca la pompa, però!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link