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Preriscaldatore 230V per motore

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10/02/2012 3198
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Inserito il 21/12/2019 alle: 20:19:30
In risposta al messaggio di El Nasone del 21/12/2019 alle 19:19:33

Salve a tutti, L'apparecchio è ganzo ma mi sorgono 2 domande(da inesperiente): 1: Nel mio caso, cioè un motore 2.5 td vecchio di 22 anni, dove il dispositivo di extra anticipo, indispensabile nelle partenze a freddo si
aziona grazie ad un sensore di temperatura posto in ammollo nel circuito di raffreddamento, può andare bene? cioè, a quel punto il sensore, sentendo il liquido già caldo, ovviamente non farà azionare il dispositivo extra anticipo e ne contempo, quando il gasolio entrerà nella camera di combustione, sarà comunque freddo nonostante il blocco motore inizierà ad essere meno freddo, ciò non potrà essere causa di peggioramenti nell'avviamento? 2: Durante l'estate, quindi quando l'apparecchio non sarà più necessario, non è che può fare da freno al ricircolo del liquido dell'impianto? specie sui motori vecchi, le temperature risentono molto di più delle temperature esterne e l'estate, specie in salita, si fa presto ad arrivare a 90 gradi, non vorrei che il dispositivo, appunto, facesse da freno, rallentando, anche magari di poco, la velocità di passaggio del liquido e facendo scaldare quindi di più il motore. Grazie a chi vorrà rispondere.
...
1) il dispositivo contiene due termostati, il primo provvede a disattivare la resistenza interna quando il liquido refrigerante raggiunge i 75 gradi, e si riattiva a 60; il secondo ha una soglia massima leggermente superiore, e serve di sicurezza. E' dotato di una sua pompetta di circolazione interna. Dopo 25/30 minuti (qualcosa di piú con temperarure molto sottozero), il motore nelle sue parti a contatto con il liquido, cioé testata e monoblocco, é da considersrsi caldo, come se avesse funzionato fino a qualche minuto prima. Ovviamente l'olio contenuto nella coppa, e il gasolio nella pompa, non vengono riscaldati (per questi esistono eventualmente altri dispositivi), ma non credo che potrebbero esserci problemi di avviamento; infatti non tutti i motori diesel, soprattutto anziani, sono provvisti di pre-riscaldamento gasolio, o anticipo pompa automatico a seconda della temperatura, e sono sempre partiti col solo ausilio delle candelette, il cui tempo di accensione viene calibrato da un sensore di temperatura posto sulla testata; piú calda é la testata, per meno tempo si attivano le candelette. Il mio, ad esempio, é cosí.
Sul tuo non so, forse sarebbe illuminante sapere se e come è previsto un Thermo Top, il concessionario della tua meccanica dovrebbe saperlo.
Il Webasto Thermo Top solitamente funziona esattamente allo stasso modo, scalda solo il refrigerante, eppure viene montato tuttora su tutti i mezzi senza problemi.
2) il dispositivo é "passante", cioé non ostacola minimamente il flusso del liquido, né da freddo né da caldo; inoltre deve essere montato, come si vede nello schema qui sopra, a valle del radiatorino del riscaldamento abitacolo, quindi non modifica il flusso del circuito principale; d'estate poi, con il rubinetto del riscaldamento chiuso, il liqudo non circola neppure in questa parte del circuito.
Questo dispositivo sostituisce di fatto il Thermo Top, viene montato nello stesso modo e agisce in modo identico, l'unica differenza é che non é autonomo, infatti necessita di una presa 230V di almeno 10A per operare.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 21/12/2019 alle 22:21:10
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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/12/2019 alle: 23:03:34
In risposta al messaggio di wippet del 21/12/2019 alle 20:19:30

1) il dispositivo contiene due termostati, il primo provvede a disattivare la resistenza interna quando il liquido refrigerante raggiunge i 75 gradi, e si riattiva a 60; il secondo ha una soglia massima leggermente superiore,
e serve di sicurezza. E' dotato di una sua pompetta di circolazione interna. Dopo 25/30 minuti (qualcosa di piú con temperarure molto sottozero), il motore nelle sue parti a contatto con il liquido, cioé testata e monoblocco, é da considersrsi caldo, come se avesse funzionato fino a qualche minuto prima. Ovviamente l'olio contenuto nella coppa, e il gasolio nella pompa, non vengono riscaldati (per questi esistono eventualmente altri dispositivi), ma non credo che potrebbero esserci problemi di avviamento; infatti non tutti i motori diesel, soprattutto anziani, sono provvisti di pre-riscaldamento gasolio, o anticipo pompa automatico a seconda della temperatura, e sono sempre partiti col solo ausilio delle candelette, il cui tempo di accensione viene calibrato da un sensore di temperatura posto sulla testata; piú calda é la testata, per meno tempo si attivano le candelette. Il mio, ad esempio, é cosí. Sul tuo non so, forse sarebbe illuminante sapere se e come è previsto un Thermo Top, il concessionario della tua meccanica dovrebbe saperlo. Il Webasto Thermo Top solitamente funziona esattamente allo stasso modo, scalda solo il refrigerante, eppure viene montato tuttora su tutti i mezzi senza problemi. 2) il dispositivo é passante, cioé non ostacola minimamente il flusso del liquido, né da freddo né da caldo; inoltre deve essere montato, come si vede nello schema qui sopra, a valle del radiatorino del riscaldamento abitacolo, quindi non modifica il flusso del circuito principale; d'estate poi, con il rubinetto del riscaldamento chiuso, il liqudo non circola neppure in questa parte del circuito. Questo dispositivo sostituisce di fatto il Thermo Top, viene montato nello stesso modo e agisce in modo identico, l'unica differenza é che non é autonomo, infatti necessita di una presa 230V di almeno 10A per operare.
...
Non so nel tuo motore, ma nel mio dello Sprinter il filtro gasolio è alloggiato in un supporto dove circola l acqua del motore e quindi quando si scalda l acqua con il Thermotop o anche con un dispositivo come il tuo, si scalda bene anche il filtro gasolio e quindi verrebbe eliminata eventuale paraffina rappresa nel filtro.
Mercedes è abituata a concepire motori per climi extrafreddi e quindi forse anche il tuo avrà qualche accorgimento simile.

Come hai giustamente evidenziato, questi dispositivi non scaldano l olio se non forse molto parzialmente e quindi una volta avviato il motore in climi rigidi, è comunque buona norma non sfruttarlo da subito ma lasciargli un paio di minuti di tempo perchè l olio incominci a circolare e scaldarsi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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10/02/2012 3198
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Inserito il 22/12/2019 alle: 09:54:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2019 alle 23:03:34

Non so nel tuo motore, ma nel mio dello Sprinter il filtro gasolio è alloggiato in un supporto dove circola l acqua del motore e quindi quando si scalda l acqua con il Thermotop o anche con un dispositivo come il tuo, si
scalda bene anche il filtro gasolio e quindi verrebbe eliminata eventuale paraffina rappresa nel filtro. Mercedes è abituata a concepire motori per climi extrafreddi e quindi forse anche il tuo avrà qualche accorgimento simile. Come hai giustamente evidenziato, questi dispositivi non scaldano l olio se non forse molto parzialmente e quindi una volta avviato il motore in climi rigidi, è comunque buona norma non sfruttarlo da subito ma lasciargli un paio di minuti di tempo perchè l olio incominci a circolare e scaldarsi.  
...
Esatto! Per pre-riscaldare il filtro del gasolio e la coppa dell'olio, la medesima azienda ha disponibili altri strumenti: ho visto in catalogo una specie di astuccio tubolare nel quale far passare  il gasolio, e un materassino magnetico da appoggiare alla coppa, sempre funzionanti a 230V. Ma credo siano adatti piú che altro a mezzi pesanti tipo escavatori e movimento terra, che possono rimanere fermi all'addiaccio per settimane o mesi.
In rete ho anche visto una specie di "bracciale tessile" elettrico, sempre a 230V, con cui avvolgere e scaldare un manicotto del radiatore o il filtro dell'olio.
In Columbia Britannica ho visto infine usare delle vere e proprie termocoperte per mantenere al caldo il motore di piccoli aerei da turismo...come dei cappottini su misura con tanto di cerniere lampo, che avvolgevano l'intero muso.
Ma la cosa piú insolita la vidi anni fa sul colmo del Khyber Pass, passando dall'Afghanistan al Pakistan; notai che molti mezzi pesanti (perlopiú decrepiti camion stracarichi) fermi in attesa di passare la dogana, avevano 4 scatolette di tonno vuote, da cui saliva una debole fiammella, messe sutto i ceppi delle ruote. Incuriosito, scesi per chiedere ...lumi: escludevo fossero lampade votive, ma non potevo immaginare che servissero a riscaldare il grasso dei cuscinetti, evitando che le ruote si bloccassero! Alcuni ne avevano messi anche sotto il differenziale e la coppa dell'olio.
Il Khyber Pass non é molto alto, credo intorno ai 1100/1200 mt., ma a causa di correnti freddde dal nord, non é difficile beccarsi un -30*....
Insomma, tecnologie o meno, per qualsiasi mezzo meccanico la battaglia contro il freddo é sempre in atto...
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12/11/2006 57950
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Inserito il 22/12/2019 alle: 11:59:20
In risposta al messaggio di wippet del 22/12/2019 alle 09:54:55

Esatto! Per pre-riscaldare il filtro del gasolio e la coppa dell'olio, la medesima azienda ha disponibili altri strumenti: ho visto in catalogo una specie di astuccio tubolare nel quale far passare  il gasolio, e un materassino
magnetico da appoggiare alla coppa, sempre funzionanti a 230V. Ma credo siano adatti piú che altro a mezzi pesanti tipo escavatori e movimento terra, che possono rimanere fermi all'addiaccio per settimane o mesi. In rete ho anche visto una specie di bracciale tessile elettrico, sempre a 230V, con cui avvolgere e scaldare un manicotto del radiatore o il filtro dell'olio. In Columbia Britannica ho visto infine usare delle vere e proprie termocoperte per mantenere al caldo il motore di piccoli aerei da turismo...come dei cappottini su misura con tanto di cerniere lampo, che avvolgevano l'intero muso. Ma la cosa piú insolita la vidi anni fa sul colmo del Khyber Pass, passando dall'Afghanistan al Pakistan; notai che molti mezzi pesanti (perlopiú decrepiti camion stracarichi) fermi in attesa di passare la dogana, avevano 4 scatolette di tonno vuote, da cui saliva una debole fiammella, messe sutto i ceppi delle ruote. Incuriosito, scesi per chiedere ...lumi: escludevo fossero lampade votive, ma non potevo immaginare che servissero a riscaldare il grasso dei cuscinetti, evitando che le ruote si bloccassero! Alcuni ne avevano messi anche sotto il differenziale e la coppa dell'olio. Il Khyber Pass non é molto alto, credo intorno ai 1100/1200 mt., ma a causa di correnti freddde dal nord, non é difficile beccarsi un -30*.... Insomma, tecnologie o meno, per qualsiasi mezzo meccanico la battaglia contro il freddo é sempre in atto...
...
Nello Sprinter il filtro gasolio riscaldato con l acqua è di serie, lo vedi qua:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...



Ricordo quando avevo 6 anni che qua da me facevano dei lavori e in inverno che era tutto ghiacciato, quando arrivavano la mattina, per avviare un caterpillar, prima mettevano dei cartoni sotto al motore e ci davano fuoco, solo dopo che la coppa era bella calda lo avviavano.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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El Nasone
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27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 20:57:27
Sera a tutti,
allora, oggi mi è arrivato i vvkb titan p-1, adesso vorrei montarlo ma ho alcuni dubbi:

1:Lo schema riportato da wippet e quello presente nel pacchetto che ho ricevuto è diverso, praticamente è inverso.
Cioè, se nello schema che ha messo wippet la direzione del flusso dell'acqua è scambiatore interno>riscaldatore, nel mio è l'inverso cioè riscaldatore>scambiatore interno, vedi foto sotto, quindi, domanda 1, come cacchio lo monto a livello di direzione?

schema del mio:

[url=https://postimg.cc/G8SmDj7C] [url=https://postimages.org/]quick image upload

schema messo da wippet:

[url=https://postimages.org/]

Seconda domanda:

Lo schema(mio) come già detto dice di mettere il riscaldatore in questo modo:
riscaldatore>scambiatore>ingresso nel motore in una parte bassa x

A parte che la logica non mi torna, e mi suonerebbe meglio se l'acqua in uscita dal riscaldatore entrasse nel monoblocco in alto...sul furgone mio, ho i 2 tubi in uscita dallo scambiatore interno che, uno appunto fa circa 20 cm e entra nel monoblocco in alto, e l'altro va in basso, entra nello scambiatore attorno al filtro dell'olio, poi si biforca e entra nel monoblocco nella parte bassa.
Ecco, in teoria lo schema dice appunto di far entrare l'acqua riscaldata dalla parte bassa, però secondo me la cosa non ha un gran senso, voi che ne dite?

Grazie
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 22:29:07
Il mio riscaldatore era accompagnato da istruzioni cartacee a conferma dell'illustrazione.
Dice di individuare il tubo di ritorno (o di uscita, se preferisci) dallo scambiatore del riscaldamento abitacolo, a valle del rubinetto (da lasciare aperto) che solitamente si trova all'uscita dallo stesso. Sezionarlo e inseire il riscaldatore con il flusso diretto verso il motore.
Così ho fatto, e funziona alla grande...25/30 minuti per riscaldare il circuito "corto", cioè monoblocco, testata e scambiatore, con termostato chiuso (quindi con radiatore frontale escluso) con temperatura ambientale attorno a 0/4 gradi. Il termostato si aprirà poi gradualmente durante la marcia.
Puoi anche fare una prova: a motore freddo, avvii e attendi che il refrigerante si scaldi; individui così il tubo di afflusso dalla testata verso lo scambiatore, che si scalderà per primo; il riscaldatore va montato inserendolo nel tubo che si scalda per ultimo.
Ciò è confermato da vari tutorial di montaggio che ho visto in rete; del resto, mi sembra anche logico; infatti penso che il liquido, appena scaldato, debba andare subito nel monoblocco e risalire quindi nella testata, riscaldando il tutto, poi ritorni, ormai tiepido, passando necessariamente dallo scambiatore, nel riscaldatore, per scaldarsi nuovamente e riprendere il giro.
Ma non mi è chiaro come sia fatto il tuo circuito: di che mezzo sitratta? Esiste un circuito secondario che va al filtro dell'olio?...la cui funzione non mi è chiara: serve a preriscaldare l'olio? mi pare strano, di solito qualche filtro olio è dotato di raffreddamento ad acqua, piuttosto che di riscaldamento...o sbaglio?
A mio parere hanno comunque copiato la figura da qualcuno e disegnato le frecce del flusso al contrario.
Anche nel mio disegno c'è una imprecisione, il flusso di ritorno verso il radiatore frontale arriva sempre in alto nel radiatore, e, raffreddato, esce poi dal basso...ma questo non cambia il discorso.
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Modificato da wippet il 21/01/2020 alle 23:47:55
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El Nasone
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27/07/2018 173
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Inserito il 22/01/2020 alle: 00:19:06
Ciao
il mezzo in questione è un furgonato su Peugeot boxer 2.5 TD del 1998(PSA)
Da quanto ho potuto vedere il liquido refrigerante, almeno nella parte che interessa a noi, fa il seguente percorso:
Esce un tubo dalla testata e entra nello scambiatore abitacolo, il quale tubo di uscita va in basso nel motore, passa dallo scambiatore del filtro olio(esatto, serve per raffreddare l'olio) e poi si biforca, uno sicuramente entra nel monoblocco in basso, l'altro non mi riesce di capire dove vada ma di sicuro non entra nel radiatore.
A proposito, la valvola termostatica non si trova sul monoblocco? Su tutti i mezzi che ho avuto l'ho sempre trovata sul monoblocco e mai sul radiatore...

Comunque, seguirò il tuo consiglio,una volta trovato il tubo di uscita  liquidoa scambiatore (al 99% dovrebbe essere quello in uscita dallo scambiatore che va  verso il  basso) metterò lì il riscaldatore, facendogli seguire il flusso del liquido(verso il basso) 
Male male che vada, se vedo che funziona poco sono in tempo ad invertire la direzione dello scambiatore, di sicuro danni non ne fa.

Grazie mille!
 

Modificato da El Nasone il 22/01/2020 alle 00:23:47
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10/02/2012 3198
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Inserito il 22/01/2020 alle: 00:51:34
Confermo, il termostato di solito si trova sul monoblocco, vicino alla pompa di circolazione.
Ok, penso che come hai detto, andrà bene...di danni non ne può fare,dato che è assolutamente passante e comunque prima di avviare il motre, lo si spegne. Non mi torna però che il raffreddamento del filtro olio sia collegato e dipendente dal riscaldamento abitacolo...e se questo è chiso, come succede d'estate? A meno che sia un montaggio strano aftremarket.
Sul mio, avviandolo da freddo, si scalda subito per primo il tubo che esce dalla restata, lato sinistro; questo tubo va allo scambiatore abitacolo, ne esce, e va al monoblocco lato destro, o più  propriamente alla fusione in lega a 4 vie che contiene anche il termostato. Questa fusione permette il bypass del radiatore frontale in caso di termostato chiuso,
L'acqua invece proveniente dallo scambiatore é indipendente dal termostato, passa libera attraverso la fusione e va direttamente nella pompa e nel monoblocco, risale verso la testata e da qui torna nello scambiatore.
Ecco perchè, a rigor di logica, il riscaldatore deve essere vicino al monoblocco, così che l'acqua appena riscaldata raggiunga con la strada più breve il monoblocco e la testata,  Quindi va messo dopo lo scambiatore; io ho ragionato così.
Buon lavoro e tienici informati!
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Modificato da wippet il 22/01/2020 alle 02:34:16
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El Nasone
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27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 14:55:05
Ciao a tutti,
purtroppo ho avuto problemi al mezzo(vedi altro mio post) e il fatto del riscaldatore è passato in secondo piano, comunque l'ho montato e provato e di seguito dico ciò:

secondo me è un buon prodotto, in quanto ho fatto alcune prove e nel medesimo tragitto casa-lavoro e medesima temperatura esterna(circa 2 gradi quando feci la prova), senza riscaldatore la lancetta arriva a 50 gradi(sul mio vecchio furgone c'è la classica lancetta che parte da 50) in circa 5-6 minuti di marcia, con riscaldatore ci mette circa la metà del tempo, per cui ipotizzo che, dopo circa 20/25 minuti di utilizzo del riscaldatore, la temperatura media dell'acqua nel circuito sia di circa 25/30 gradi, il che è buono.
Peccato solo che col cambiamento climatico e 14 gradi di minima a febbraio abbia fatto un acquisto inutilelaugh

Modificato da El Nasone il 25/02/2020 alle 14:56:23
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 20:49:51
In risposta al messaggio di El Nasone del 25/02/2020 alle 14:55:05

Ciao a tutti, purtroppo ho avuto problemi al mezzo(vedi altro mio post) e il fatto del riscaldatore è passato in secondo piano, comunque l'ho montato e provato e di seguito dico ciò: secondo me è un buon prodotto, in
quanto ho fatto alcune prove e nel medesimo tragitto casa-lavoro e medesima temperatura esterna(circa 2 gradi quando feci la prova), senza riscaldatore la lancetta arriva a 50 gradi(sul mio vecchio furgone c'è la classica lancetta che parte da 50) in circa 5-6 minuti di marcia, con riscaldatore ci mette circa la metà del tempo, per cui ipotizzo che, dopo circa 20/25 minuti di utilizzo del riscaldatore, la temperatura media dell'acqua nel circuito sia di circa 25/30 gradi, il che è buono. Peccato solo che col cambiamento climatico e 14 gradi di minima a febbraio abbia fatto un acquisto inutile
...
Felice di averti dato utili indicazioni.
Considera comunque che sul mio, dopo un inverno di esperienza, il tempo necessario per raggiungere i 35/40° è sui 35/40 minuti, con temperatura di ambiente di 0° o -2°/-4°.
Facendo un po' di prove, troverai sicuramente l'optimum anche per il tuo motore.
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