quote:Originally posted by Emme48> grazie Marco, chiarissimo, io poi non ho fatto il ponticello ma ho preso corrente dall'alimentazione del cb che non è sotto chiave ma che non uso mai, poi ovviamente come dici bisogna ricordarsi di non lasciarci niente di fisso in assorbimento, ma ho i pannelli e cmq noi facciamo turismo itinerante e ci muoviamo quasi tutti i giorni, per cui sono a posto. ciao e grazie Valerio
No tranquillo, te non hai nessun problema. Il discorso della non fattibilità è solo per l'ultimo Ducato. Nel penultimo come hai te (...e come ho io) puoi fare tranquillamente il ponticello che però deve essere "capito". Siamo sulla batteria del motore e molte apparecchiature (fornellino per le zanzare?) non hanno nessun dispositivo che le spenge a tensioni troppo basse e quindi si deve stare attenti a non collegarci permanentemente assorbimenti pericolosi. Comunque se prorpio hai il dubbio togli il ponticello e sostituiscilo un attimo col tester messo su "amperometro". (mai chiedere in giro, sempre misurare dove si può...)[;)] Marco. >
quote:Originally posted by andreacalzoni> Sembrerebbe invece che sul Ducato nuovo non sia affatto così. Sul forum qualcuno ha misurato un assorbimento causato dal ponticello che alimentava la bobina di un relè. Questo ovviamente anche senza attaccarci nulla. Sul penultimo Ducato invece il problema non c'è. Marco.
Cmq grazie a tutti delle risposte. Ma una cosa deve essere chiara: se uno fa il ponticello e non ci collega nulla non c'è consumo di alcun amper, a meno che ci siano spie e ossobimenti sconosciuti. Andrea >