Inserito il 21/07/2014 alle: 10:55:24
Per il momento ho reperito il manuale di officina in inglese e a breve dovro' procedere al cambio olio motore, olio trasmissione e un'occhiatina alla cinghia della distribuzione.
Che dire, il motore e' il classico "polmone" vuoto a tutti i regimi ma da un aspirato non si puo' pretendere di piu', in compenso si parla di percorrenze leggendarie...
Qualche domanda:
- che tipo di olio motore?
- che tipo di olio trasmissione? Il tappo di carico della trasmissione (in plastica) nasconde una valvola a molla che impedisce il riempimento per caduta, serve per caso un attrezzo apposta per tenerla aperta?
- che tipo di refrigerante? A occhio adesso c'e' un rosso OAT a base glicol-etilenica
- e' normale che le balestre posteriori cigolino cosi' tanto da coprire il suono dell'autoradio?
- a che temperatura dovrebbe aprire il termostato? Il refrigerante sta fisso sui 70 gradi e solo in montagna raggiunge i 90 gradi...
Ringrazio in anticipo!
Ciao!
Il manuale di officina è pressochè identico a quello del motore 8144.61, che ha solo la corsa ridotta di 2mm rispetto al .67, ed è reperibile (io ce l'ho, anche se non ha una gran qualità, se serve lo invio via mail, se vuoi scrivimi).
Qualche ombra di allegria da quel motore la recuperi lavorando di fino su anticipo, mandata, linea di scarico (io ho messo lo scarico del TD, da 60mm, è un pelo più rumoroso, ma va anche un pelo meglio) e aspirazione (hai già la cassa filtro in plastica col risuonatore, che il mio non aveva, per farlo migliorare un filo ti basta spostare la bocca d'aspirazione da dentro la traversa del cofano a sopra la traversa del cofano, magari con un supporto stile "aspirapolvere" decente, io l'ho recuperato da un BMW, e controllando che gli iniettori siano a posto (rifarli m'è costato 120€ in totale, in officina specializzata) io viaggio su un .61 con 220'000km e passa, e dopo la "cura" è capitato che dopo aver sorpassato qualche altro camperista con mezzi vintage, fermo in autogrill o area di sosta, mi sentissi chiedere se ci avevo trapiantato il 2.5TD... :D
Sia chiaro, non cambia un granchè, solo gli si riesce a dare un attimino di tendenza a prendere giri in più scioltezza.
Non è comunque paragonabile a un TD, solo con quel filo di allegria può essere che in condizioni favorevoli anche il mio mansardato si faccia qualche bel tratto sui 110km/h di gps, o che guadagni una marcia in salita.
Il tutto senza farlo fumare come un traghetto.
Olio motore:io uso 5W-40.
Se vuoi seguire il consiglio, e se è sempre stato usato un mineralaccio, passa ad un 10W-40 con specifiche API elevate per un cambio olio, poi vai di 5W-40...
Con il 5W-40 il consumo d'olio è ridotto, e consuma un pò meno.
Quel motore ai tempi digeriva bene gli unigrado, con un SAE30 a caldo si trovava ad avere un olio fluidissimo, tralaltro minerale, e comunque non ne consumava poi tanto.
Col 5W-40 ha solo di che essere contento.
Olio del cambio, usa il suo, il fiat/selenia non c'è più, lo trovi come "C90" marchiato oleoblitz.
SAE80 GL4, non mettere GL5 neanche se ti assicurano che van bene (capita), poi quando hai i sincro da buttare le rassicurazioni dei venditori non diventano soldi per rifarli.
Per esperienza altri oli rendono il cambio ruvido.
Il cambio del mio lo riempio dal foro dell'astina con siringa da catetere e tubo di prolunga.
Metti circa 5mm in più del livello massimo segnato, quel cambio è conosciuto per avere problemi di lubrificazione dell'ingranaggio della 5a ad andature autostradali.
Termostato, se non erro apre a 80°, il mio è vecchio e non ha i gradi segnati, assumendo i 90° come centro scala lavorerà intorno ai 75-80.
Se vedi che partendo da freddo la temperatura sale abbastanza rapidamente (in estate in 2-3km massimo ad andatura tranquilla arriva in temperatura) e la mantiene, il termostato è ok.
Refrigerante, va benone qualsiasi refrigerante, è prescritto il Paraflu11, ad ogni modo.
Tieni sempre la concentrazione abbastanza alta, specie se fai montagna...le precamere scaldano parecchio, e dal momento che per muoversi bisogna dargli parecchio gas, è bene che in testata a piena potenza si formi meno vapore possibile...io mi tengo sul 50%.
Le balestre posteriori cigolano, ma se cigolano così tanto è utile dargli una bella lavata con l'idropulitrice e se trovi chi lo fa, dargli una grafitata.
l'olio o il grasso funzionano per poco tempo, raccolgono polvere e al fin della fiera peggiorano la situazione.