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Presentazione Nebbio e prima domanda tecnica

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Nebbio
Nebbio
11/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 10:11:58
Ciao a tutti mi sono iscritto da pochi giorni ma “seguace” del forum da un po’. A breve sarò anche io possessore di un camper... quale ancora non so ma so che lo compreremo. Il motivo per il quale ricerchiamo un vr è lo svago con la famiglia (io mia moglie e due bambine di 7 e 4.5 anni) vacanze, we e santi ponti lavorativi. Primo camper, soliti dubbi da non prendere alla leggera ma nemmeno così insormontabili da togliermi il sonno. È l’inizio di un’avventura è così la vorremmo vivere. Diciamo un approccio “Hippy”.
Siamo campeggiatori da tenda (non “casetta” ma igloo 5 posti vecchio stampo, che prima usavamo da fidanzati come tenda da caricare sulla moto) ora vorremmo quel minimo di comodità in più (rispetto alla tenda il camper è molto più che comodo e pratico...) senza però assolutamente rinunciare all’affidabilità del mezzo che ci porterà all’ avventura (non solo in estate). In parallelo vorremmo fare la gavetta e partire dai mitici vintage (30 anni di età = vecchi camper brontoloni che di strada ne hanno e ne vogliono fare ancora). Evito di far nascere dispute da stadio tra Ford e Fiat, il nostro camper sarà un 2.5 aspirato o TD: per il primo budget 4000€ per il secondo 6/7000. Rimor Koala 100 del 1988 meccanica Ford id (motore 4ab con 49 scalpitanti kW, non gemellato) o Laika America 406 Ducato 2.5 TD del1990 (lo vedremo la prossima domenica). Conosco abbastanza le prestazioni delle due meccaniche. Pompa cav sul primo e si sale piano, fare attenzione alla turbina per il secondo e si sale comunque pianino ma meglio.
Una cosa che vorrei chiedere a livello meccanico e alla quale non ho fatto caso nel caso del Rimor sono le sospensioni anteriori: da canale YouTube ho sentito che fino al ‘92 (anno da prendere con la dovuta approssimazione) la meccani Ford aspirata vedeva,nel reparto sospensioni, montate sull’anteriore le balestre... ho già martellato a dovere i proprietari per tante questioni e prima di rivolgere questa domanda e rischiare di fare figuracce con due sole persone preferisco fare una figuraccia qui con molta gente. Premetto che di questo non ho trovato evidenze nè online nè con lo strumento ricerca di COL.
ultima domanda è se ritenete saggio implementare le sospensioni di questi mezzi così datati.

grazie per l’attenzione a tutti, e buon viaggio.

Ah, sono della zona di Torino.

ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 10:20:33
In risposta al messaggio di Nebbio del 13/09/2019 alle 10:11:58

Ciao a tutti mi sono iscritto da pochi giorni ma “seguace” del forum da un po’. A breve sarò anche io possessore di un camper... quale ancora non so ma so che lo compreremo. Il motivo per il quale ricerchiamo un vr
è lo svago con la famiglia (io mia moglie e due bambine di 7 e 4.5 anni) vacanze, we e santi ponti lavorativi. Primo camper, soliti dubbi da non prendere alla leggera ma nemmeno così insormontabili da togliermi il sonno. È l’inizio di un’avventura è così la vorremmo vivere. Diciamo un approccio “Hippy”. Siamo campeggiatori da tenda (non “casetta” ma igloo 5 posti vecchio stampo, che prima usavamo da fidanzati come tenda da caricare sulla moto) ora vorremmo quel minimo di comodità in più (rispetto alla tenda il camper è molto più che comodo e pratico...) senza però assolutamente rinunciare all’affidabilità del mezzo che ci porterà all’ avventura (non solo in estate). In parallelo vorremmo fare la gavetta e partire dai mitici vintage (30 anni di età = vecchi camper brontoloni che di strada ne hanno e ne vogliono fare ancora). Evito di far nascere dispute da stadio tra Ford e Fiat, il nostro camper sarà un 2.5 aspirato o TD: per il primo budget 4000€ per il secondo 6/7000. Rimor Koala 100 del 1988 meccanica Ford id (motore 4ab con 49 scalpitanti kW, non gemellato) o Laika America 406 Ducato 2.5 TD del1990 (lo vedremo la prossima domenica). Conosco abbastanza le prestazioni delle due meccaniche. Pompa cav sul primo e si sale piano, fare attenzione alla turbina per il secondo e si sale comunque pianino ma meglio. Una cosa che vorrei chiedere a livello meccanico e alla quale non ho fatto caso nel caso del Rimor sono le sospensioni anteriori: da canale YouTube ho sentito che fino al ‘92 (anno da prendere con la dovuta approssimazione) la meccani Ford aspirata vedeva,nel reparto sospensioni, montate sull’anteriore le balestre... ho già martellato a dovere i proprietari per tante questioni e prima di rivolgere questa domanda e rischiare di fare figuracce con due sole persone preferisco fare una figuraccia qui con molta gente. Premetto che di questo non ho trovato evidenze nè online nè con lo strumento ricerca di COL. ultima domanda è se ritenete saggio implementare le sospensioni di questi mezzi così datati. grazie per l’attenzione a tutti, e buon viaggio. Ah, sono della zona di Torino. ciao
...
ciao e benvenuto in questa gabbia di matti,
posso solo dirti che camper così vecchi necessitano di molte cure, quindi il tuo budget si alzerà di almeno il 50% di quello che spendi per comprarlo.
ti consiglio di stare su marche di fascia alte, sono costruiti lievemente meglio, laika, arca ( questa marca ha l'america 406 tra i suoi modelli), hymer,mobilvetta
io lascerei perdere rimor,ci,enlagh
per non parlare delle prestazioni, un aspirato con il traffico di oggi è improponibile e finiresti con il pentirti della scelta, anche perchè senza servosterzo. il 2.5 td fiat è un mulo non ha mai dato grossi problemi, ma come tutte le cose non sono esenti da guasti
 
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 10:24:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2019 alle 10:20:33

ciao e benvenuto in questa gabbia di matti, posso solo dirti che camper così vecchi necessitano di molte cure, quindi il tuo budget si alzerà di almeno il 50% di quello che spendi per comprarlo. ti consiglio di stare su
marche di fascia alte, sono costruiti lievemente meglio, laika, arca ( questa marca ha l'america 406 tra i suoi modelli), hymer,mobilvetta io lascerei perdere rimor,ci,enlagh per non parlare delle prestazioni, un aspirato con il traffico di oggi è improponibile e finiresti con il pentirti della scelta, anche perchè senza servosterzo. il 2.5 td fiat è un mulo non ha mai dato grossi problemi, ma come tutte le cose non sono esenti da guasti  
...
Concordo e aggiungo di tener presente che camper così vecchi potrebbero avere delle limitazioni in tante città per la norma anti inquinamento 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 10:34:31
Il 2.5 turbo del ducato ha prestazioni che ancora oggi possono essere adeguate. L’aspirato no, è in ogni caso inadatto al traffico attuale.
Se non erro poi quell’arca è su telaio maxi 18 , con ruote da 16” e servosterzo: quindi, a parte il discorso sulla cellula (è imbarazzante il confronto tra un America ed un Koala…), anche dal punto di vista meccanico il confronto è impari.
 
Edo & Manu
6
Nebbio
Nebbio
11/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 12:07:26
Grazie delle risposte puntualissime.

Errata corrige doveroso: si hai ragione Impiegatodelvolante,  America 406 New Deal è Arca non Laika, ho bisticciato con il cervello mentre scrivevo, sto guardando così tante marche e modelli (LMC, Safariways, ecc.) che ho il minestrone in testa.

Ho già provveduto a condividere il post con mia moglie (GRAZIE AMICI DEL SOSTEGNO!!) che si è innamorata della disposizione cellula del Rimor. In realtà anch'io la trovo molto razionale e ben tenuta (l'ho spulciata fino negli angoli più reconditi e il dito sembra non "affondare" nelle pareti, un paio di infiltrazioni le ha avute nella sua vita, ma ritengo siano state riparate con cura)... ma la meccanica... la meccanica... non vorrei prima o poi essere colpito da raptus e strappare volante e leva del cambio con i denti mentre creo code chilometriche nei passi alpini. Non mi fraintendete però, non critico il motore aspirato che ha dato e dà a tutti i suoi possessori la gioia del plen-air: è comunque un saggio motore di 30 anni che trotterella ovunque con consumi ridotti rispetto al panorama moderno, ma effettivamente fatica molto a tenerne il passo.
Mi interessa in primis il 406 e non vedo l'ora di vederlo il 22/09, mentre questa domenica andremo a vedere un Safariways Capo Horn dell'89 e poi un LMC Liberty anch'esso 1989.

Vorrei chiedevi se posso postare i link dei modelli in esame che si trovano sul famoso sito di usato generico e vario (dalle pentole allo Yacht) senza incorrere in violazioni del regolamento, così da poter ricevere le considerazioni di chi ha più esperienza di me in fatto di camper... qui ne ho letta tanta.

Per approfondire l'uso che ne faremo, aggiungo che ci potrà capitare di fare qualche libera (magari soste durante gli spostamenti lunghi), viaggi invernali: vorremmo viverlo insomma e poi magari un giorno (quando avremo capito) passare a qualcosa di più impegnativo (ma non nuovo) con la maggiore consapevolezza di chi ha vissuto il mezzo nella quotidianità del viaggio.

Nebbio
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 12:16:10
In risposta al messaggio di Nebbio del 13/09/2019 alle 12:07:26

Grazie delle risposte puntualissime. Errata corrige doveroso: si hai ragione Impiegatodelvolante,  America 406 New Deal è Arca non Laika, ho bisticciato con il cervello mentre scrivevo, sto guardando così tante marche
e modelli (LMC, Safariways, ecc.) che ho il minestrone in testa. Ho già provveduto a condividere il post con mia moglie (GRAZIE AMICI DEL SOSTEGNO!!) che si è innamorata della disposizione cellula del Rimor. In realtà anch'io la trovo molto razionale e ben tenuta (l'ho spulciata fino negli angoli più reconditi e il dito sembra non affondare nelle pareti, un paio di infiltrazioni le ha avute nella sua vita, ma ritengo siano state riparate con cura)... ma la meccanica... la meccanica... non vorrei prima o poi essere colpito da raptus e strappare volante e leva del cambio con i denti mentre creo code chilometriche nei passi alpini. Non mi fraintendete però, non critico il motore aspirato che ha dato e dà a tutti i suoi possessori la gioia del plen-air: è comunque un saggio motore di 30 anni che trotterella ovunque con consumi ridotti rispetto al panorama moderno, ma effettivamente fatica molto a tenerne il passo. Mi interessa in primis il 406 e non vedo l'ora di vederlo il 22/09, mentre questa domenica andremo a vedere un Safariways Capo Horn dell'89 e poi un LMC Liberty anch'esso 1989. Vorrei chiedevi se posso postare i link dei modelli in esame che si trovano sul famoso sito di usato generico e vario (dalle pentole allo Yacht) senza incorrere in violazioni del regolamento, così da poter ricevere le considerazioni di chi ha più esperienza di me in fatto di camper... qui ne ho letta tanta. Per approfondire l'uso che ne faremo, aggiungo che ci potrà capitare di fare qualche libera (magari soste durante gli spostamenti lunghi), viaggi invernali: vorremmo viverlo insomma e poi magari un giorno (quando avremo capito) passare a qualcosa di più impegnativo (ma non nuovo) con la maggiore consapevolezza di chi ha vissuto il mezzo nella quotidianità del viaggio. Nebbio
...
si, puoi inserire i link, così riusciamo a valutare meglio, comunque, gli ultimi due che hai citato, fanno parte dei camper di cui fidarsi di più ( non ciecamente peròwink)
Silvio
6
Nebbio
Nebbio
11/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 12:39:45
Eccoli allora:

https://www.subito.it/caravan-e...



https://www.subito.it/caravan-e...



https://www.subito.it/caravan-e...


(quest'ultimo è un po' lungo, il proprietario mi dice che è intorno ai 7 metri mentre noi vorremmo restare entro i 6.5m)

A parte le riparazioni necessarie che scoprirò post acquisto, cosa ne pensate dei prezzi di questi mezzi.

Se vado OT chiedo la cortesia agli amministratori di spostare il post oppure ne apro un altro, magari nella categoria "Marchi".indecision
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 12:49:46
Caro nuovo futuro  camperista io ti dico (anche perche' l'o avuto per 5 anni) scarta a priori mezzi non turbo e senza idroguida.
Te ne pentiresti gia' al primo viaggio.
Per il resto valuta molto attentamente cosa andrai a comperare  in quanto poi le riparazioni costano come sui mezzi nuovi.
Io  molti anni fa presi un mezzo ventennale e lo pagai 8000 euro.
Sembrava tutto ok ma poi alla fine tra tagliando cinghia freni una infiltrazione non vista eccc ci ho speso altri 4000 euro.
Lo venduto dopo 5 anni per 6000 euro.
Remore di questa esperienza per il secondo mi sono orientato su un camper di dieci anni sempre rimessato pagato 16000 euro, ora ne ha 20 di anni e ci ho speso solo per le gomme.
Questo per dire che a volte spendere poco non conviene anzi ci si rimette.
Buona caccia !!
 
Marlin 59 2.8 tdid
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 13:05:55
In risposta al messaggio di Nebbio del 13/09/2019 alle 12:39:45

Eccoli allora: (quest'ultimo è un po' lungo, il proprietario mi dice che è intorno ai 7 metri mentre noi vorremmo restare entro i 6.5m) A parte le riparazioni necessarie che scoprirò post acquisto, cosa ne pensate
dei prezzi di questi mezzi. Se vado OT chiedo la cortesia agli amministratori di spostare il post oppure ne apro un altro, magari nella categoria Marchi.
...
per quanto riguarda l'arca, sembra ben tenuto. solo un paio di punti da controllare
  1. serbatoio gas da controllare se è a norma, molto probabilmente andrà sostituito con una spesa intorno ai 800/1000€
  2. il bollo per veicoli storici si paga se circola, puoi non pagarlo se te lo tieni in garage, ma non credo tu lo voglia acquistare per tenerlo fermowink
  3. controllare quando è stata fatta distribuzione e se sostituita pompa acqua 8 non solo quanti km fa ma anche anni) se da fare altri 400/600€
  4. se possibile visionare con tutti gli impianti in funzione , questo vale per tutti i camper 
  5. lavoretti da fare bisogna quantificare il costo e l'entità
safariways
  1. per le utenze, come sopra
  2. distribuzione come sopra
  3. gomme verificare età
  4. bagno senza doccia separata ( fidati vuol dire tanto non dover asciugare tutto il bagno ogni volta)
  5. prezzo altino
lmc
  1. utenze come sopra
  2. gomme come sopra
  3. distibuzione come sopra
altro non ho da aggiungere
Silvio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 13:16:30
Giusto qualche considerazione....

Il Ducato Arca ha un serbatoio gas da 40 litri, ovvero il bombolone. L'installazione è a norma? E' funzionante? E' stato sostituito ogni 10 anni come prevede la legge? Sei sicuro di poter rifornire nei distributori GPL? So che molti si rifiutano (a ragione o torto non ha importanza...), per cui potrebbe essere un problema l'approvvigionamento di gas.

Il LMC Liberty ha il wc nautico, più capiente ma meno versatile della cassetta. Non sempre potrai scaricare. 

Queste le riflessioni che ho fatto leggendo gli annunci a che ti pongo come punti di riflessione.

Ad ogni modo buona ricerca e buon acquisto. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
6
Nebbio
Nebbio
11/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 15:55:26
Sante parole sul bagno con doccia separata: un po' di sana pigrizia congenita mi fa propendere verso Arca anche per questo, seppure di veicoli di quel periodo e in quell'ordine di prezzo con doccia separata, non ne ho visti molti.
Per dare seguito anche a Francochico, all'inizio della ricerca (una quindicina di giorni fa) puntavamo a veicoli usati con prezzi dai 15k ai 20k, ma poi (tra l'altro leggendovi) ci siamo resi conto che un po' per il nostro digiuno in materia, un po' per le 2 bambine di 4.5 e 7 anni "a crescita rapida", le nostre esigenze (seppure scarne) potrebbero variare nel breve termine e condurci al desiderio di cambiare per avere qualcosa che ci vesta meglio. Camper di quelle cifre ho paura che si svalutino un tantino nel rivenderli (sensazione dettata dai prezzi di vendita dell'usato riscontrati sui siti che ho visitato), così preferiamo farci le ossa con qualcosa di poche pretese, anche alla luce del fatto che gli interventi che non richiedono certificazioni di sicurezza dovrei essere in grado di metterli in atto col faidate: per quanto riguarda le utenze con gas, corrente elettrica servono le certificazioni (le chiede la legge ma se non le chiedesse non cambierebbe nulla perchè ritengo che certe riparazioni o revisioni è giusto che le faccia un professionista anche "solo" per garantire nei limiti del possibile, la sicurezza dell'equipaggio). A conti fatti Ci siamo detti: "Proviamo con una partenza in sordina e poi vedremo se ci sale la scimmia"... La scimmia è qui a fianco che suggerisce cosa scrivere e il camper non l'ho ancora acquistato.

Modificato da Nebbio il 13/09/2019 alle 15:59:17
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 16:08:31
Ok ma per le cinture di sicurezza per i posti posteriori come fai.
I bimbi penso sia obligatorio su seggiolini allacciare. 
Marlin 59 2.8 tdid
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 16:17:53
In risposta al messaggio di francochico del 13/09/2019 alle 16:08:31

Ok ma per le cinture di sicurezza per i posti posteriori come fai. I bimbi penso sia obligatorio su seggiolini allacciare. 
qui la norma 

http://www.aci.it/i-servizi/nor...


ed in particolare 

3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta:

a)i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare;

b)i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m
Silvio
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 16:47:52
Quindi i camper prima del 2000 anno in cui sono state rese obbligatorie le cintura per i posti posteriori hanno grossi problemi con la prole.
Nella fattispecie mi sembra di dedurre che nessuno dei due filgli puo' essere trasportato in modo regolare.
Giusto impiegatodelvolante o correggimi se sbaglio.
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 16:51:56
Se compri un usato di circa 10 anni, la svalutazione sarà limitata a qualche migliaio di euro all'anno.
Ho ho preso nel 2017 un Rimor SuperBrig 677 TC del 2004 pagato 26k, dato in permuta al concessionario per un camper nuovo a ottobre 2018 e valutato 23k. Come vedi la "perdita" è stata contenuta, meno di un noleggio estivo. E ci abbiamo fatto 11 mesi e 15.000km. Lo abbiamo cambiato per esigenze familiari, il mezzo andava benissimo ed meccanicamente era perfetto. 

Discorso doccia separata o integrata.
Nel vecchio mezzo avevo la doccia separata e la trovavo comoda. Nel mezzo attuale la doccia è integrata nel bagno e ho sempre immaginato la scomodità di non averla separata. Ebbene, quest'estate abbiamo avuto la necessità di lavarci in camper (siamo in 5, con tre bambini piccoli dai 6 ai 10 anni). Doccia comodissima, bagno praticamente asciutto con la tenda in dotazione senza fare alcuna peripezia strana. Quasi meglio della doccia di casa. Non immaginavo, pensavo di allagare completamente il bagno ed invece era perfettamente asciutto.
Inoltre, e qui devo fare i complimenti alla mia famiglia, ci siamo lavati tutti, compreso shampoo, con meno di mezzo serbatoio d'acqua. Sottolineo che non ho il secondo serbatoio e che la Rimor dichiara circa 90 l di capienza per l'acqua chiara.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 13/09/2019 alle 16:56:01
6
Nebbio
Nebbio
11/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 16:53:03
Purtroppo questa norma esiste e non si può nemmeno parlare di un buco legislativo lasciato dal legislatore in materia. Non so come facciano le famiglie in tal senso... non è sicuro lasciare i bambini (ma nemmeno gli adulti) senza le cinture, ma è anche vero che la norma (se non erro ma vado a memoria) parla dell'obbligo di montare le cinture qualora il veicolo sia predisposto.
Non so se l'Arca abbia gli attacchi sulla panca della dinette per montare cinture, ma se così fosse devo informarmi se le cinture debbano ricevere l'omologazione della MTCC.
Tutte queste parole per dire che non so come fare...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 16:57:22
In risposta al messaggio di francochico del 13/09/2019 alle 16:47:52

Quindi i camper prima del 2000 anno in cui sono state rese obbligatorie le cintura per i posti posteriori hanno grossi problemi con la prole. Nella fattispecie mi sembra di dedurre che nessuno dei due filgli puo' essere trasportato in modo regolare. Giusto impiegatodelvolante o correggimi se sbaglio. Saluti
sbagliato, non possono viaggiare i bambini inferiori ai 3 anni e davanti se non ci sono le cinture.
nel caso del nostro amico, si ritroverà a viaggiare in questa unica soluzione:
una delle due figlie  ( perchè hanno entrambe più di 3 anni) davanti con seggiolino omologato e cinture ( in quegli anni le cinture davanti esistevano già)
la moglie con l'altra figlia, dietro cercando di tenere la minore verso il centro del camper.
e non è detto che marchi prestigiosi come arca, non abbiano già predisposto la struttura per le cinture posteriori
Silvio
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 17:00:42
In risposta al messaggio di Nebbio del 13/09/2019 alle 16:53:03

Purtroppo questa norma esiste e non si può nemmeno parlare di un buco legislativo lasciato dal legislatore in materia. Non so come facciano le famiglie in tal senso... non è sicuro lasciare i bambini (ma nemmeno gli adulti)
senza le cinture, ma è anche vero che la norma (se non erro ma vado a memoria) parla dell'obbligo di montare le cinture qualora il veicolo sia predisposto. Non so se l'Arca abbia gli attacchi sulla panca della dinette per montare cinture, ma se così fosse devo informarmi se le cinture debbano ricevere l'omologazione della MTCC. Tutte queste parole per dire che non so come fare...
...
se ha la struttura predisposta, basta che compri cinture omologate senza nessuna visita da parte della MCTC
ripeto, se decidi di prendere l'arca, puoi viaggiare tranquillo come ho spiegato nel mio post precedente.
P.S.
se predisposto per le cinture posteriori, sei OBBLIGATO a montarle
Silvio
6
Nebbio
Nebbio
11/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 17:01:27
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2019 alle 16:51:56

Se compri un usato di circa 10 anni, la svalutazione sarà limitata a qualche migliaio di euro all'anno. Ho ho preso nel 2017 un Rimor SuperBrig 677 TC del 2004 pagato 26k, dato in permuta al concessionario per un camper
nuovo a ottobre 2018 e valutato 23k. Come vedi la perdita è stata contenuta, meno di un noleggio estivo. E ci abbiamo fatto 11 mesi e 15.000km. Lo abbiamo cambiato per esigenze familiari, il mezzo andava benissimo ed meccanicamente era perfetto.  Discorso doccia separata o integrata. Nel vecchio mezzo avevo la doccia separata e la trovavo comoda. Nel mezzo attuale la doccia è integrata nel bagno e ho sempre immaginato la scomodità di non averla separata. Ebbene, quest'estate abbiamo avuto la necessità di lavarci in camper (siamo in 5, con tre bambini piccoli dai 6 ai 10 anni). Doccia comodissima, bagno praticamente asciutto con la tenda in dotazione senza fare alcuna peripezia strana. Quasi meglio della doccia di casa. Non immaginavo, pensavo di allagare completamente il bagno ed invece era perfettamente asciutto. Inoltre, e qui devo fare i complimenti alla mia famiglia, ci siamo lavati tutti, compreso shampoo, con meno di mezzo serbatoio d'acqua. Sottolineo che non ho il secondo serbatoio e che la Rimor dichiara circa 90 l di capienza per l'acqua chiara.
...
Non sei il primo a dire questa cosa sul bagno senza doccia separata, inoltre è anche più grande e quindi più spazio per lavarsi. Comunque quel che trovo prendo: requisito fondamentale del mio futuro primo camper è che abbia il bagno!smiley

Poi da neofita mi sono accorto che è difficile non farsi piacere qualsiasi mezzo uno veda, la cellula se è bella (vedi il Rimor che è stato evidentemente molto curato dagli attuali proprietari) rischia di far passare in secondo piano la meccanica. Ci vuole la giusta dose di razionalità per valutare l'acquisto.
6
Nebbio
Nebbio
11/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 17:26:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2019 alle 17:00:42

se ha la struttura predisposta, basta che compri cinture omologate senza nessuna visita da parte della MCTC ripeto, se decidi di prendere l'arca, puoi viaggiare tranquillo come ho spiegato nel mio post precedente. P.S. se predisposto per le cinture posteriori, sei OBBLIGATO a montarle
Ho dato una veloce occhiata on line ma non ho trovato info in merito ad una eventuale predisposizione sull'Arca al montaggio delle cinture. Sarà una verifica che farò una volta salito a bordo.

Mia figlia più grande non arriva al metro e cinquanta non potrebbe stare seduta davanti, ma non potrebbe stare nemmeno dietro sul rialzo perchè non ci sono le cinture e ho una moglie sola (per fortuna) e due figlie...

Non so cosa capiti nell'eventualità di fermata da parte delle forze dell'ordine, avrebbero tutto il dovere di sanzionarci. Ma non è questa la vera questione... credo che andrò contro al mio post poco sopra dove parlavo di sicurezza, di professionisti e di norme e salderò al telaio della panca degli attacchi in modo da montare cinture almeno a due punti, se a tre non sono possibili, che ancorino il seggiolino o rialzo che sia, almeno posso legare la prole... poi è certo che non esiste l'omologazione e le polizia o chi per essa può decidere di farmi il verbale e la decurtazione dei punti patente.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 17:30:03
In risposta al messaggio di Nebbio del 13/09/2019 alle 17:26:06

Ho dato una veloce occhiata on line ma non ho trovato info in merito ad una eventuale predisposizione sull'Arca al montaggio delle cinture. Sarà una verifica che farò una volta salito a bordo. Mia figlia più grande non
arriva al metro e cinquanta non potrebbe stare seduta davanti, ma non potrebbe stare nemmeno dietro sul rialzo perchè non ci sono le cinture e ho una moglie sola (per fortuna) e due figlie... Non so cosa capiti nell'eventualità di fermata da parte delle forze dell'ordine, avrebbero tutto il dovere di sanzionarci. Ma non è questa la vera questione... credo che andrò contro al mio post poco sopra dove parlavo di sicurezza, di professionisti e di norme e salderò al telaio della panca degli attacchi in modo da montare cinture almeno a due punti, se a tre non sono possibili, che ancorino il seggiolino o rialzo che sia, almeno posso legare la prole... poi è certo che non esiste l'omologazione e le polizia o chi per essa può decidere di farmi il verbale e la decurtazione dei punti patente.
...
si che può stare davanti, la norma che ho postato riguarda veicoli SENZA cinture, ma quell'arca, almeno davanti le ha
Silvio
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