CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Presentazione Nebbio e prima domanda tecnica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
6
Nebbio
Nebbio
11/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 08:26:42
Buona settimana a tutti.
Ieri ho visto il Safariways. Di meccanica sta molto bene per avere 30 anni. Non mi convincono un granchè le varie soluzioni "fai da te" che ha adottato il proprietario (a parte che ha aggiunto il servo sterzo in un secondo momento, il che pregiudica la revisione a patto che non si vada dal solito "amico" che tutto può): per il momento penso proprio di scartarlo.
Ho anche trovato vicino a casa un benzinaio che farebbe il rifornimento del gas al bombolone servizi. Non ho però capito se sia vietato o meno rifornirsi di gpl per autotrazione ad uso diverso, a patto che l'impianto sia a norma (revisionato e in regola con le scadenze).
Comunque la ricerca continua in attesa di vedere l'Arca.

Buona giornata.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 11:04:46
Di sicuro tra i tre meglio ARCA
Se poi ha anche la cassetta più lo scarico Speedy che
invia in un serbatoio nautico sotto, ancora meglio ,avresti le
due opzioni ,di scaricare con la cassetta o con il tubo.

Per il serbatoio GPL data l'età almeno una volta il propietario lo avrà
sicuramente sostituito , leggi sulla targhetta la data di costruzione
e se recente va bene (per la omologazione a libretto NESSUNO dico
nessuno la ha mai ottenuta se non ora e da nuovo di fabbrica )

https://www.starlightdelta.com/...

immagine(1797).png
Franco

Modificato da franco49tn il 16/09/2019 alle 11:43:45
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 21:16:31
In risposta al messaggio di Nebbio del 13/09/2019 alle 10:11:58

Ciao a tutti mi sono iscritto da pochi giorni ma “seguace” del forum da un po’. A breve sarò anche io possessore di un camper... quale ancora non so ma so che lo compreremo. Il motivo per il quale ricerchiamo un vr
è lo svago con la famiglia (io mia moglie e due bambine di 7 e 4.5 anni) vacanze, we e santi ponti lavorativi. Primo camper, soliti dubbi da non prendere alla leggera ma nemmeno così insormontabili da togliermi il sonno. È l’inizio di un’avventura è così la vorremmo vivere. Diciamo un approccio “Hippy”. Siamo campeggiatori da tenda (non “casetta” ma igloo 5 posti vecchio stampo, che prima usavamo da fidanzati come tenda da caricare sulla moto) ora vorremmo quel minimo di comodità in più (rispetto alla tenda il camper è molto più che comodo e pratico...) senza però assolutamente rinunciare all’affidabilità del mezzo che ci porterà all’ avventura (non solo in estate). In parallelo vorremmo fare la gavetta e partire dai mitici vintage (30 anni di età = vecchi camper brontoloni che di strada ne hanno e ne vogliono fare ancora). Evito di far nascere dispute da stadio tra Ford e Fiat, il nostro camper sarà un 2.5 aspirato o TD: per il primo budget 4000€ per il secondo 6/7000. Rimor Koala 100 del 1988 meccanica Ford id (motore 4ab con 49 scalpitanti kW, non gemellato) o Laika America 406 Ducato 2.5 TD del1990 (lo vedremo la prossima domenica). Conosco abbastanza le prestazioni delle due meccaniche. Pompa cav sul primo e si sale piano, fare attenzione alla turbina per il secondo e si sale comunque pianino ma meglio. Una cosa che vorrei chiedere a livello meccanico e alla quale non ho fatto caso nel caso del Rimor sono le sospensioni anteriori: da canale YouTube ho sentito che fino al ‘92 (anno da prendere con la dovuta approssimazione) la meccani Ford aspirata vedeva,nel reparto sospensioni, montate sull’anteriore le balestre... ho già martellato a dovere i proprietari per tante questioni e prima di rivolgere questa domanda e rischiare di fare figuracce con due sole persone preferisco fare una figuraccia qui con molta gente. Premetto che di questo non ho trovato evidenze nè online nè con lo strumento ricerca di COL. ultima domanda è se ritenete saggio implementare le sospensioni di questi mezzi così datati. grazie per l’attenzione a tutti, e buon viaggio. Ah, sono della zona di Torino. ciao
...
ciao nebbio e benvenuto,
Io sono Laikone, quello che canta di norma fuori dal coro di COL laugh

Che dire, io non vorrei infrangere sogni, ne tanto meno fare i conti in tasca agli altri, ma a mio modo di vedere, il miglior modo di spendere meno soldi è quello di spenderne di più subito per risparmiarli dopo.
Se sono tanti anni che fai campeggio, il camper ti piacerà sicuramente e cambiare mezzo ogni 2/3/4 anni di certo dal punto di vista economico è controproducente. 
Perdona la franchezza, ma 4000€ di budget sono veramente pochi e non ti permettono certo le comodità dei camper moderni. Parli di invernale... la faccenda con mezzi datati si complica un bel po', isolamento serbatoi, avviamenti a freddo complicati ecc. ecc.
Consiglio finale, e ricorda che io do sempre e solo consigli, la verità in tasca non ce l'ho mai... parti da un mezzo, indicativamente dal 2003 in avanti, motorizzato Fiat 2.8JTD va benissimo. Siete in 4, credo che i lettini a castello in coda o su un lato facciano al caso vostro, ovviamente su mansardato. Non guarderei le versioni con il garage, anche se molto in voga in questi anni a scapito della vivibilità interna.
In bocca al lupo!
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Nebbio
Nebbio
11/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 23:12:45
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2019 alle 21:16:31

ciao nebbio e benvenuto, Io sono Laikone, quello che canta di norma fuori dal coro di COL  Che dire, io non vorrei infrangere sogni, ne tanto meno fare i conti in tasca agli altri, ma a mio modo di vedere, il miglior modo
di spendere meno soldi è quello di spenderne di più subito per risparmiarli dopo. Se sono tanti anni che fai campeggio, il camper ti piacerà sicuramente e cambiare mezzo ogni 2/3/4 anni di certo dal punto di vista economico è controproducente.  Perdona la franchezza, ma 4000€ di budget sono veramente pochi e non ti permettono certo le comodità dei camper moderni. Parli di invernale... la faccenda con mezzi datati si complica un bel po', isolamento serbatoi, avviamenti a freddo complicati ecc. ecc. Consiglio finale, e ricorda che io do sempre e solo consigli, la verità in tasca non ce l'ho mai... parti da un mezzo, indicativamente dal 2003 in avanti, motorizzato Fiat 2.8JTD va benissimo. Siete in 4, credo che i lettini a castello in coda o su un lato facciano al caso vostro, ovviamente su mansardato. Non guarderei le versioni con il garage, anche se molto in voga in questi anni a scapito della vivibilità interna. In bocca al lupo!
...
Ciao Laikone. Il bello dei forum seri è proprio sentire i consigli più disparati. Sia che piacciano oppure no. Ti aiutano a pensare perché siete persone che quella scelta l’hanno già fatta, partendo da desideri e aspettative personali.
Si la cifra che vorrei spendere è proprio bassa...magari non 4K ma fossero anche i 7k non cambierebbe la questione: è proprio poco. In realtà sta sera sono ritornato a guardare annunci sui 16000.
Hai però centrato la tipologia che cerco: un mansardato comodo per 4. Per l’inverno ad ora non mi butterei a fare robe estreme perché non ne ho l’esperienza, magari farei prima un test in solitaria prima di coinvolgere la famiglia. 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 22:26:50
Per le cinture io ti consiglierei di cercare un camper che ne ha 4 a tre punti di ancoraggio.
la sicurezza della propria famiglia viene prima di tutto.

Se il badget te lo permette cerca di comprare un mezzo più recente perché come ti è stato detto ci sono buone probabilità di risparmiare sulle riparazioni in futuro.    Le meccaniche più recenti sono anche più comode e sicure durante il viaggio.
ciao Paolo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 22:02:13
In risposta al messaggio di Nebbio del 16/09/2019 alle 23:12:45

Ciao Laikone. Il bello dei forum seri è proprio sentire i consigli più disparati. Sia che piacciano oppure no. Ti aiutano a pensare perché siete persone che quella scelta l’hanno già fatta, partendo da desideri e aspettative
personali. Si la cifra che vorrei spendere è proprio bassa...magari non 4K ma fossero anche i 7k non cambierebbe la questione: è proprio poco. In realtà sta sera sono ritornato a guardare annunci sui 16000. Hai però centrato la tipologia che cerco: un mansardato comodo per 4. Per l’inverno ad ora non mi butterei a fare robe estreme perché non ne ho l’esperienza, magari farei prima un test in solitaria prima di coinvolgere la famiglia. 
...
Perfetto.
Ok per l'inverno, ma attenzione, il mezzo deve essere nato o rivisto per poter fare dell'invernale.
Molti mezzi, specialmente quelli economici o datati NON hanno i serbatoi di recupero coibentati, o meglio, quello delle acque chiare si solito sì, ma non quello delle grigie... e se ghiacciano son guai.
Stai lontano di chi suggerisce liquidi, sale, ecc. ecc. anticongelamento. Quello non è camperismo, ma sofferenza, che è molto diverso... siamo nel 2019 non nel 1970

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 20:36:57
Per l'inverno il serbatoio delle grigie si può coibentare con una spesa irrisoria usando isolante per edilizia. ( quello in lastre 2x0.5 m di colore giallo o azzurro).  Per scaldare bastano 3m di cavo riscaldante che si usa in idraulica .
Se ne avvolge un po' intorno alla valvola di scarico dato che è il punto più delicato e il resto si mette sul fondo del serbatoio facendo dei zig zag.
Il cavo assorbe 14w a metro, è autoregolante e non da problemi anche se si bagna.
Funziona a 230v ma tanto quando si è parecchi gradi sotto zero di solito ci si allaccia alla corrente .
Ho usato questo sistema su due camper e anche a -17 non ho mai avuto problemi.
     ciao Paolo
6
Nebbio
Nebbio
11/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 15:19:27
Ciao a tutti.
torno sul post, dopo questi giorni di latitanza, per dirvi che abbiamo un camper! In realtà non è ancora nostro ma questo giovedì faremo il passaggio di proprietà all'ACI.
E' uno Knaus Traveller 630 del 1991 su Ducato 2.5TD con 122000 km.

10
crem73
crem73
20/05/2015 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 14:35:52
In risposta al messaggio di Nebbio del 30/09/2019 alle 15:19:27

Ciao a tutti. torno sul post, dopo questi giorni di latitanza, per dirvi che abbiamo un camper! In realtà non è ancora nostro ma questo giovedì faremo il passaggio di proprietà all'ACI. E' uno Knaus Traveller 630 del 1991 su Ducato 2.5TD con 122000 km.  
Ottima scelta.....laugh mi raccomando metti delle foto appena riesci 
Laika Kreos 3000-35C17 del 2005
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link