CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme a caldo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 18:52:11
Ho visto sovente discussioni, anche accanite, sulla pressione delle gomme dei camper.
Chi dice di gonfiarle in base alla targhetta sul camper, chi sul libretto di circolazione, di leggendo i dati sulle gomme, altri sul peso sugli assi ecc. ecc. 
Non ho però visto indicazioni in base alle temperature, alle stagioni ecc.
Mi spiego meglio, 
Ho acquistato un TPMS per avere il monitoraggio della temperatura e soprattutto della pressione dei pneumatici.
Premetto che ho gonfiato  a 5 Atm.  quelle anteriori e 5,5 atm. quelle posteriori a freddo come dicono le istruzioni.
Ho notato con mia sorpresa che la pressione dopo qualche km. in autostrada la pressione è salita a 5,5 anteriori e 6,2 Atm. posteriori per essere poi costante.
Temperatura ambiente era sui 28 gradi ed andatura sui 100 Km/h.
Domanda: è giusto che sia così eccessivo l'aumento della pressione?
Se si, non è troppo eccessiva ed a questo punto la pressione a freddo va messa ad esempio di 0,5 atm.?
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 20:06:17
normale tutto normale i produttori di pneumatici  questo lo sanno  e producono e consigliano in proporzione.Anzi a suo tempo consigliavano avendo in programma biaggio lingo di aumentare,alla partenza di 0,2/0,5 (riferito a tabelle gomme per auto) Taxisti e camionisti sapevano e provvedevano autonamente ,gomma gonfia maggior scorrevolezza mimor consumo csrnurante )

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 21:34:49
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 27/06/2023 alle 18:52:11

Ho visto sovente discussioni, anche accanite, sulla pressione delle gomme dei camper. Chi dice di gonfiarle in base alla targhetta sul camper, chi sul libretto di circolazione, di leggendo i dati sulle gomme, altri sul
peso sugli assi ecc. ecc.  Non ho però visto indicazioni in base alle temperature, alle stagioni ecc. Mi spiego meglio,  Ho acquistato un TPMS per avere il monitoraggio della temperatura e soprattutto della pressione dei pneumatici. Premetto che ho gonfiato  a 5 Atm.  quelle anteriori e 5,5 atm. quelle posteriori a freddo come dicono le istruzioni. Ho notato con mia sorpresa che la pressione dopo qualche km. in autostrada la pressione è salita a 5,5 anteriori e 6,2 Atm. posteriori per essere poi costante. Temperatura ambiente era sui 28 gradi ed andatura sui 100 Km/h. Domanda: è giusto che sia così eccessivo l'aumento della pressione? Se si, non è troppo eccessiva ed a questo punto la pressione a freddo va messa ad esempio di 0,5 atm.? Marco
...
Normale. Le posteriori aumentano molto di piu perchè sicuramente hai molto piu peso sulle posteriori. E'normale e giusto che le gomme in marcia aumentino, ma è tutto calcolato, e cio che fa fede è solo la pressione a freddo.

Nel mio che ho TP, 1500kg ant e 2400kg post, tengo 3,3 ant e 5,5 post a freddo, ma in marcia autostradale, circa 90km/h, davanti salgono a circa 3,8 bar (+0,5bar) mentre dietro salgono a 6,5 bar (+1bar) proprio perchè dietro devono sopportare un peso molto maggiore.
Prima di avere il TPMS neppure avrei mai immaginato un simile comportamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 13:56:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2023 alle 21:34:49

Normale. Le posteriori aumentano molto di piu perchè sicuramente hai molto piu peso sulle posteriori. E'normale e giusto che le gomme in marcia aumentino, ma è tutto calcolato, e cio che fa fede è solo la pressione a freddo.
Nel mio che ho TP, 1500kg ant e 2400kg post, tengo 3,3 ant e 5,5 post a freddo, ma in marcia autostradale, circa 90km/h, davanti salgono a circa 3,8 bar (+0,5bar) mentre dietro salgono a 6,5 bar (+1bar) proprio perchè dietro devono sopportare un peso molto maggiore. Prima di avere il TPMS neppure avrei mai immaginato un simile comportamento.
...
Scusate, una riflessione, se sullo pneumatico es. Michelin agilis camping 215 70 r15 recita sulla spalla "max load at 80 psi" che significa che la massima capacita di carico (1030kg) è alla pressione di 80PSI (5,5 BAR), questa pressione è riferita a caldo oppure a freddo?
ildrago
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 14:24:52
In risposta al messaggio di ildrago del 28/06/2023 alle 13:56:10

Scusate, una riflessione, se sullo pneumatico es. Michelin agilis camping 215 70 r15 recita sulla spalla max load at 80 psi che significa che la massima capacita di carico (1030kg) è alla pressione di 80PSI (5,5 BAR), questa pressione è riferita a caldo oppure a freddo?
Sempre a freddo
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 14:30:14
Raccomandiamo di controllare la pressione delle gomme dell’auto quando il veicolo è stato utilizzato per meno di 2 km. 
""""""""""
giusto per arrivare ad una ""stazione di gonfiaggio "'" cosi dice mamma Michelin

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 14:49:16
Queste discussioni, sono la dimostrazione che, avere controlli di pressione e temperatura sulle gomme, a qualcuno fa male laugh.
Ivo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 20:28:05
Ma la domanda è, cosa vuol dire "a freddo"?
Perché non è lo stesso valore a 5º che a 10º che a 25º (maledetto tpms laugh).
Bon cop de falç!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 20:42:01
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/06/2023 alle 20:28:05

Ma la domanda è, cosa vuol dire a freddo? Perché non è lo stesso valore a 5º che a 10º che a 25º (maledetto tpms ).
A freddo significa che la gomma non deve aver percorso strada e non deve essersi scaldata
Praticamente a temperatura ambiente
Effettivamente, a 5° è diverso che a 15°, ma non è che le controlli una volta l'anno, vanno controllate periodicamente, quindi, se le controlli periodicamente, le gonfierai alla giusta pressione in base alla temperatura ambiente
Silvio
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 23:04:30
la temperatura ambiente a 5°, a 10°, a 20° influisce un nonnulla sulla variazione della pressione.
le cose cambiano in maniera notevolissima a temperature alte.
Quello che è certo è che, la mancata conoscenza di certi parametri, ti rende superficiale ed incosciente "finchè ti va bene"
Leggendo i vostri post mi sono deciso a mettere i sensori e questo mi ha permesso di essere più prudente anche se più pauroso...o meglio più pauroso sulle possibile conseguenze e quindi più prudente...
Pensate se mettessimo sensori di temperature sulle batterie, sui cavi elettrici,... o chissà quali marchingegni... 
Marco
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 08:38:58
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 28/06/2023 alle 23:04:30

la temperatura ambiente a 5°, a 10°, a 20° influisce un nonnulla sulla variazione della pressione. le cose cambiano in maniera notevolissima a temperature alte. Quello che è certo è che, la mancata conoscenza di certi
parametri, ti rende superficiale ed incosciente finchè ti va bene Leggendo i vostri post mi sono deciso a mettere i sensori e questo mi ha permesso di essere più prudente anche se più pauroso...o meglio più pauroso sulle possibile conseguenze e quindi più prudente... Pensate se mettessimo sensori di temperature sulle batterie, sui cavi elettrici,... o chissà quali marchingegni... 
...
Non sono d'accordo: ruote gonfiate "a freddo" nel tardo pomeriggio a 5,5, il mattino dopo, con temperatura più bassa (e parlo di giugno, quindi non certo a temperature polari), erano a 5,1 (escludo perdita dalle valvole o dai tappi tpms perché la pressione si è mantenuta pressoché costante durante le due settimane successive).
Bon cop de falç!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 12:35:22
Temperature a parte, bisogna anche tenere conto delle perdite di pressione per naturale elasticità della gomma.
Vi faccio un esempio capitatomi, (sostituzioni gomme stagionali, estive-invernali) le tengo in garage su cerchioni a 2 bar, poi le monto e le porto a 5 bar, senza variazioni di temperatura, le misuro il giorno dopo, e le trovo sotto pressione, 4,8 bar per un avvenuto ampiamento volume interno gomma....ovviamente parliamo di poca cosa, irrilevante.
Ivo
Delgiovan
Delgiovan
17/06/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 12:40:43
Ciao a tutti, visto che siamo in tema vi chiedo: max load at 69 psi significa ANCHE che 69psi è la massima pressione gonfiabile (a freddo)?
Ddg

Modificato da Delgiovan il 29/06/2023 alle 12:41:05
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 12:58:47
In risposta al messaggio di Delgiovan del 29/06/2023 alle 12:40:43

Ciao a tutti, visto che siamo in tema vi chiedo: max load at 69 psi significa ANCHE che 69psi è la massima pressione gonfiabile (a freddo)?
Esatto. sempre a freddo.
Ivo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 13:14:06
In risposta al messaggio di masivo del 29/06/2023 alle 12:35:22

Temperature a parte, bisogna anche tenere conto delle perdite di pressione per naturale elasticità della gomma. Vi faccio un esempio capitatomi, (sostituzioni gomme stagionali, estive-invernali) le tengo in garage su cerchioni
a 2 bar, poi le monto e le porto a 5 bar, senza variazioni di temperatura, le misuro il giorno dopo, e le trovo sotto pressione, 4,8 bar per un avvenuto ampiamento volume interno gomma....ovviamente parliamo di poca cosa, irrilevante.
...
Ah, questo spiegherebbe il mio caso: si trattava di gomme nuove, appena montate.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link