...se non si leggesse bene c'è scritto "5.50 bar"...
La prossima settimana monterò le Michelin invernali e verificherò la sigla che riportano...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 08/11/2013 17:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BENE bisogna essere informati,a scanso di equivoci ho mandato una mail alla Continental chiedendogli se i Vanco winter 2 erano per il mio camper e mi hanno risposto che sonp le migliori e adatte ai camper, chiaramente parlavano rispetto ai loro prodotti. Speriamo sia vero... buoni km Salvatore il viaggiatore63
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 08/11/2013 17:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo, ma la mia fotografia fa "a testate" con quanto detto dal responsabile tecnico Continental al collega @marcoAdria...[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 08/11/2013 18:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque sulle mie Vanco Camper (non le vanco winter) c´scritto Psi 69 la pressione in bar non l´ho vista, quindi hai ragione tu...due pesi due misure?? Salvatore il viaggiatore63
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 08/11/2013 18:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...è un bel mistero, sarebbe interessante approfondire...
Dario quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 08/11/2013 18:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvatore, Non capisco il problema: Se tu hai le vanco camper come me (e sono sicuro che ne esiste solo un modello) vedrai le seguenti diciture: 69 PSI Permesso anche max 5.50 bar Sarebbero le 2 fotografie postate da Elidar e grinza. L'unica differenza con le michelin camping e' che sulle loro scrivono 80 PSI ovvero 5,50 bar Dovrebbe essere la pressione massima consentita per tutte le gomme camping e quindi per rispettare la pressione indicata da Fiat sul Ducato. Se poi vogliamo analizzare i carichi e pesi vari per asse o per gomma allora e' un altra cosa e se ne parlava in un post qualche settimana fa dove c'erano decine di oensieri diversi. Pensa sia importante sapere che puoi andare a 5,50 bar con le camping mentre le invernali che non sono camping di solito sono max 4,75 ovvero 69 psi (vedi le mie hankook). Ciao Alex76
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 08/11/2013 21:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, infatti rimettendo le idee a posto il problema e´risolto Vanco Camper 69 Psi con possibilita´di andare a 5,5 bar a pieno carico Vanco winter 2 70 Psi e quindi massimo a 4,70 bar Credo che ci siamo buoni km Salvatore il viaggiatore63
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 06/11/2013 20:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono anni che le Vanco hanno questa differenza. Sulla spalla prima scrivono i famosi 69psi per poi specificare con una piccola "notice" che la gomma può essere gonfiata fino a 80psi, MA SOLO PER L'UTILIZZO SU MEZZI CAMPING. ATTENZIONE! NON TUTTE le vanco possono essere gonfiate a 5.5atm, per cui è possibile che alcuni abbiamo la possibilità di farlo, altri no. Tendenzialmente la discriminante è il diametro della ruota da 15 o da 16". Successivamente immagino che abbiano modificato la pressione massima in corso d'opera per cui negli anni questo fattore dovrebbe sparire. In particolar modo sulle versioni MAXI del Ducato vi invito a verificare BENE cosa dice l'allestitore della cellula, NON il libretto fiat. Va da se che sulle versioni maxi vengono montati mezzi molto pesanti che in ordine di marcia e tutto compreso rischiano di andare oltre i 35q, per cui a mio avviso le gomme DEVONO stare a 5.5. Ok anche la verifica del peso per asse, ma ogni volta il vostro mezzo pesa sempre uguale? Questo è uno dei motivi principali per cui io opto SEMPRE per Michelin[;)] oltre al fatto che sono M+S www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/11/2013 20:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . appunto ""self service"" le gioie e i dolori di chi """fa""" purtroppo al giorno d'oggi si diffida-vedono trabocchetti ovunque ,è lunga la strada della responsabilità di chi ha fatto la vettura è "quel cassone con baricentro molto alto""" [;)]? ovvero la macchina di paperino [8D]che ha dei gommoni enormi che devono fare da ammortizzatori come su tutte le ""vere 4X4"" quindi risparmiare sull'aria(1,7-1,8) se non la vuoi vedere che si cappota alla prima curva mentre su tutte le vetture 2,5 (se in assenza di strade ciotollate-cubetate)che aiuta il rotolamento=risparmio carburante,meno surriscaldamento non ho avuto occasione di controllare ma forse le vanco camper sono passate alla versione 2 (Cavalese +12°pioggia estiva anche su al passo di Lavazze)
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/11/2013 15:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ Griza . . . da questa tabella io deduco che la " robustezza " e' legata ai due parametri ,velocita' e peso sopportato (IC).. Ovvero l'energia a cui viene sottoposta e data dal carico per la velocita', magari non linarmente Che ne dici [?] http://www.univergomma.it/univergomma/content/codice-di-velocita-e-indice-di-carico Ciaooo Ogni lasciata e' persa !
Sergio quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/11/2013 14:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno. Questa mattina è arrivata la risposta della Continental. Avevo chiesto se i loro pneumatici 225/70/15 112R C M+S fossero idonei alla pressione di 5,5 atmosfere previste le vanco camping. Hanno risposto di No. A malincuore hanno detto che per quella misura e la concorrente Michelin che li produce. Il mio mezzo laika x595r, lungo 6 mt, q.li 35, ha la possibilità di montare le 215/70/15 cp o le 225/70/15 C M+S. Vincenzo
quote:Risposta al messaggio di Vasco4748 inserito in data 10/11/2013 12:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un Q con indice di 110, cosa che nella tabella non c'è! Che significa? secondo me che quella tabella è un pò strana![;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Parnassus inserito in data 11/11/2013 10:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto vorrei riassumere, e fare un esempio concreto: Il mio mezzo monta di serie le 215/75 R16 Michelin XC Camping (lo so, superate, ma da 5 anni quelle ha). Sulla targetta aderente al montante interno dello sportello ci sono le specifiche Ford riguardo alla pressione delle gomme, ora non ricordo i valori, ma non coincidono per nulla con quelle indicate specificatamente da Hobby sul manuale d'uso del mezzo. E questo mi sta bene, in quanto è l'allestitore "il responsabile tecnico" finale della tipologia di mezzo che produce (in questo caso si parla di pesi) Sul manuale Hobby le specifiche riguardo alla pressione del mio modello, sono indicate testualmente così: Se sono montate le Michelin XC Camping, pressione gomme anteriori 3.5 bar, posteriori 5.5 bar. Con altre marche montate, anteriori 3.5 bar, posteriori 4.75 bar Guarda caso le Continental (non invernali) riportano 69PSI, equivalenti appunto a 4.75bar, che poi Continental per le non invernali "regala" di straforo un ulteriore 15% di pressione in più, nel mio caso poco conta, anche se fatico un pò a capire il motivo per cui non lo indica stampigliato sul fianco del pneumatico come i suoi concorrenti... Detto questo, mi pare di capire che il mio allestitore ha provveduto a fornire specifiche di pressione che tengono conto anche di questa particolarità, oltre che tecnicamente corretto, si è cautelato anche formalmente (al di là del discorso sul famoso 15% in più)... Ma il dubbio mi viene ora, e mi collego all'ultima risposta di Vincenzo e cioè riguardo alla versione invernale delle Continental. Vincenzo, dalla tua risposta (ufficiale da Continental), mi sembra di capire che le Continental invernali non posso essere portate a più di 69 PSI (4.75 bar) (ammesso che sulle invernali sia indicato ugualmente 69PSI), in pratica il 15% di regalo non è valido? Allora concludo, nel mio caso l'allestitore ha specificato chiaramente che in caso di marchio differente da Michelin (specificatamente le XC Camping), la pressione max deve essere 69PSI (4.75bar), allora la domanda è: Tutti gli allestitori indicano questa differenza di utilizzo? Perchè nel mio mezzo precedente le specifiche tecniche citavano solamente la pressione da tenere davanti e dietro (3.5bar e 5.5 bar), senza fare distinzioni di produttore di gomme (o invernali o estive).... e se in quel caso avessi montato delle invernali da 4.75bar max e le avessi invece utilizzate a 5.5bar? Va anche detto che le invernali sono sempre da tenere ad una pressione inferiore, ma questo è un accorgimento da intendersi come funzionale piuttosto che come limite di sicurezza imposto dal costruttore... infatti nella risposta data a Vincenzo, Continental ammette (secondo me molto correttamente), che solo le Michelin invernali possono essere portate a 5.5bar... Buon ragionamento a tutti Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 11/11/2013 11:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti gli allestitori indicano questa differenza di utilizzo? NOid="blue"> Perchè nel mio mezzo precedente le specifiche tecniche citavano solamente la pressione da tenere davanti e dietro (3.5bar e 5.5 bar), senza fare distinzioni di produttore di gomme (o invernali o estive)... e se in quel caso avessi montato delle invernali da 4.75bar max e le avessi invece utilizzate a 5.5bar? Sarebbero stati tutti affari tuoi nel caso di grave incidenteid="blue"> La pressione che i vari allestitori propongono sono tali in funzione di un mezzo il quale NON supera MAI i 35q, per cui chi va oltre DEVE necessariamente aumentare la pressione da solo, l'allestitore non dirà MAI che puoi sovraccaricare... Infine, i 5,5atm che vengono impiegati dalle Michelin NON è detto che siano tali solo per il peso da sopportare... i 5,5atm possono essere tali anche per come è stata costruita la gomma e questo lo sa solo Michelin. l'ho già detto più volte, cercate in rete la scheda TECNICA delle M. camping, vedrete che la casa prevede UNA SOLA pressione, 5,5atm appunto. Altro fattore importante è l'indice di carico, una gomma con indice di carico 113Q potrà viaggiare ad una pressione più bassa rispetto ad una gomma avente l'indice di carico più basso. Quindi non fate di tutta l'erba un fascio, verificate bene i vostri indici e i VOSTRI PESI. Non dimenticate che indicativamente è meglio una gomma più gonfia che sgonfia e che su mezzi fino a 35q (Ducato Maxi) difficilmente le pressioni possono essere abbassate dalla pressione massima che la gomma ha impresso sopra. PS: per le vanco e l'accrocchio del "fino a 5,5atm"... ho la netta sensazione che si sia dovuto adattare un progetto in corsa, per cui non si è potuto conclamare le 5,5atm fin dall'inizio. Scommettiamo che con l'uscita del prossimo modello si potrà portare la pressione a 5,5atm anche con questa marca?[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 11/11/2013 11:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Nanonet. Ho chiesto alla Continental se la misura 225/70/15 C 112/110 M+S fosse compatibile con la pressione prevista per i pneumatici posteriori dei mezzi a ruote singole, 5,5 atmosfere. Le predette gomme, probabilmente, sono idonee solo per i furgoni anche se hanno un indice di carico maggiore e lo stesso numero di tele, 8, delle vanco camping 215/70/15 CP 109 R. La Continental mi ha scritto che non hanno - - - le camping con la dicitura M+S - - - -. Vincenzo
quote:Risposta al messaggio di Parnassus inserito in data 11/11/2013 11:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, grazie 1000... [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/11/2013 11:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:per le vanco e l'accrocchio del "fino a 5,5atm"... ho la netta sensazione che si sia dovuto adattare un progetto in corsa, per cui non si è potuto conclamare le 5,5atm fin dall'inizio>> Ho pensato qualcosa di simile anch'io, ma non volevo scatenare qualche rissa... E' chiaro che a livello di progetto puro, queste gomme sono sicuramente in grado di reggere pressioni superiori, ma tu hai giustamente introdotto un fattore troppo spesso sottovalutato... "in caso di grave incidente". Apro e chiudo immediatamente una parentesi di esperienza personale, nel 2002 mi trovai mio malgrado (in auto) coinvolto in un incidente a catena in autostrada (nebbia, buio, insomma bruttissima roba).. Viaggiavo sulla corsia opposta a quella dove è avvenuto l'immenso patatrac, sfortuna volle che transitassi esattamente nel momento in cui avveniva il fatto, proiezioni di pezzi di auto anche nella nostra carreggiata... Non entro nel dettaglio perchè per certi aspetti fu anche raccapricciante, la sintesi: Io (come TUTTI i mezzi coinvolti, mi sembra più di una trentina), fummo tutti coinvolti in un lunghissimo processo (durato NOVE anni), dove chi più e chi meno risultò coinvolto a ragione o a torto. Io impiegai ugualmente gli stessi 9 anni per dimostrare la mia estraneità (e ricevere un misero rimborso che non mi ripagò nemmeno per 1/4 dei danni e spese processuali subite).... Tutto questo per dire che la mia auto (come tutti i mezzi coinvolti), sebbene marciante, fu sequestrata dal magistrato E PERIZIATA fin nel più piccolo dettaglio... questo perchè gli avvocati di ogni parte, partirono a testa bassa con denunce a destra ed a manca, non tralasciando nemmeno un'ipotetica lampadina di uno stop malfunzionante.. Adirittura la società autostrade inviò ad ogni proprietario di mezzo coinvolto, una richiesta di rimborso per procurato danno da introiti per blocco autostradale.... una baraonda processuale che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico... Scusate davvero il predicozzo, ho raccontato pochissime volte questo accaduto, ma quello che vorrei dire è che finchè non ci si finisce dentro con entrambi i piedi (anche involontariamente, come nel mio caso), non si ha davvero la più pallida idea a che cosa si va incontro... Torniamo alle gomme [^]
Davide
Nato per divertirmi, costretto a lavorare.