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Pressione gomme gemellato

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ramirez
ramirez
-
Inserito il 03/01/2010 alle: 23:09:38
Ciao a tutti. Possiedo un camper su meccanica Iveco 35 C13 con ruote gemellate a trazione posteriore. Le gomme posteriori sono 195/65 su cerchio da 16". C'è qualcuno che è in grado di sapermi dire la pressione di esercizio? Grazie a tutti e buon anno.
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 04/01/2010 alle: 12:26:47
ciao,io nel mio con la tua stessa misura ho:anteriori 4,5 posteriori 5 in estate e 5 le anteriori e 5,5 le posteriori in inverno..[:)]
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maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 04/01/2010 alle: 20:23:19
Posso dirti solo che il mio gommista mi ha sconsigliato di usare pressioni diverse, ma seguire una tabella come QUESTA. Ho un gemellato Rimor su Ford, ma non credo che faccia molta differenza; monto le 185/75/16 Agilis 81 M + S, e sono tutte e 6 a 5 atm ... con azoto, ma questa è un'altra storia, la pressione sarebbe identica, anche seguendo questi SUGGERIMENTI. Poi fai tu. [:)] Bye
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/01/2010 alle: 20:44:44
Io le tengo atm 3,6 post e 4,7 ant ciao mich
ramirez
ramirez
-
Inserito il 13/01/2010 alle: 00:34:43
Grazie a tutti anche a quelli che mi hanno risposto via mail!
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 13/01/2010 alle: 16:31:43
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 04/01/2010  20:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io penso che 3,6 posteriori siano eccessivamente basse. Ciò può provocare una usura del battistrada eccessiva all'esterno dei pneumatici ma sopratutto in estate con alte temperature può provocare un surriscaldamento delle gomme stesse, delle valvole (se non in metallo) con conseguenti gravi conseguenze per te e anche per chi ti stà vicino in quel momento! Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="red">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2010 alle: 16:47:03
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 13/01/2010  16:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso concordare anch'io con te, tuttavia se non erro, sono le pressioni che dà Ford per i 350 gemellati. Ciao Gianfranco
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 13/01/2010 alle: 16:55:07
quote:Risposta al messaggio di ramirez inserito in data 03/01/2010  23:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao secondo me puoi attenerti alla tabella di Maurito54. Io ho fatto diverse prove avendo come estremi un documento Iveco che indicava in 4,2 la pressione per i camper ed il mio gommista che mi metteva le vecchie Agilis 81 /65 a 4,9 (perchè 5 è il massimo per quella gomma!). Pian piano ho provato a sgonfiarle: a 4,5 la temperatura di esercizio comincia a crescere un po' (confronti fatti con camper uguale al mio e stesse gomme). A 4,2 il confort comincia a farsi sentire in positivo e la temperatura di esercizio cresce ancora un pochino (verifiche empiriche). Adesso che monto le /75 nuovo Agilis (non camping) le tengo a 4,2 davanti e 4 dietro e non si scaldano quasi. Ovviamente i discorsi sulla temperatura valgono d'inverno: in estate si scaldano tutte e l'empirismo non basta più. Tieni presente anche le tue condizioni di marcia: equipaggio di 2 o 4? Con moto al seguito o bici? Acqua da carestia biblica o q.tà da fabbisogno std? Ciao Plinio
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whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 13/01/2010 alle: 18:05:59
Mah... ho dato un'occhiata alla tabella pubblicata sopra e nel guardare le pressioni per il mio pneumatico 185/75r16 vedo che con carico vicino al massimo mi da una pressione leggermente inferiore di quella scritta sul manuale della meccanica(ford 350 passo lungo)che propone 3,9. Leggevo di qualcuno (powermanto) che tiene pressioni più dure d'inverno e più morbide d'estate,da quel che nè so sarebbe meglio fare il contrario questo per allargare l'impronta a terra d'inverno quando il coefficiente di attrito è più basso. Ciao[:)]

Modificato da whitemax il 13/01/2010 alle 18:07:42
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Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/01/2010 alle: 18:55:26
Le pressioni le ho ricavate dal libretto uso e manutenzione Iveco, la Laika consiglia 4,2 per le posteriori e 4,7/8 per le anteriori , d'inverno le tengo leggermente più basse , sono trent'anni che le tengo così, e secondo mè tanti credono che buttare aria sia più sicuro... ma l'iveco carro con portata 5000 kg , prescriv quelle pressioni,stiamo parlando di assale gemellato . ciao mich
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 13/01/2010  16:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Panzer il 14/01/2010 alle 13:13:58
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 14/01/2010 alle: 09:30:33
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/01/2010  18:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa ti devo dire, ognuno ha le prorie ragioni, spero che tu abbia scelto giusto, però..... Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="red">
21
rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 14/01/2010 alle: 11:19:28
Ciao a tutti voglio contribuire anche io a questa discussione, portandovi un esempio fresco fresco, capitato a me. Premetto che ho trovato, come primo equipaggiamento, sul mio Riviera GTE della C.I. con motorizzazione Ford Transit, i Pirelli City Net 185/75/R16 di cui sono soddisfattissimo in tutte le stagioni e condizioni di giuda. Per l'uscita di Capodanno, a circa 90.000 Km li ho cambiati, ma potevo andare un'altro po,e ho rimesso logicamente la stessa marca . Dal 2004 anno di prima immatricolazione le ho sempre portate a 4,5 bar e mai nessun problema, il gommista che mi ha cambiato le gomme le ha gonfiate a 5 bar, come indicazioni casa madre e sua esperienza. Sull'autostrada, a 100/110 km/h avvertivo la differenza, sebrava che lo sterzo non tenesse e avvertivo piccoli sbandamenti, dopo circa 350 km mi sono fermato per fare gasolio e riportato la pressione alle gomme anteriori a 4,5, e posteriori a 5 bar come le vecchie, una favola, ero di nuovo sul mio tapin rouland (non so come si scrive) Ne ho dedotto una lezione molto semplice che i primi meccanici i primi gommisti i primi manutentori dei nostri mezzi siamo noi.Non ci può essere tabella che tenga, rispetto alle proprie senzazioni di guida, e chi di km ne macina come noi non è poco ciao uagliò Raffaeleid="Comic Sans MS">id="size4">id="size4">

Modificato da rossolanir il 14/01/2010 alle 11:21:47
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 14/01/2010 alle: 11:27:54
quote:Risposta al messaggio di rossolanir inserito in data 14/01/2010  11:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, ma dietro le gemellate sono a 5 atm. e non 3,6 come qualcuno nella discussone asserisce, e beh c'è una bella differenza. Inoltre ricordiamo che quelle che hanno più carico sono le posteriori! Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="red">
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 14/01/2010 alle: 11:31:18
E puntualmente si ripresenta il solito topic !! pressione pneumatici... Io non ho scelto , semplicemente mi attengo alle istruzioni Iveco! Ricordiamoci che ci riferiamo ad un assale gemellato ! questa usanza di buttare aria così siamo più tranquilli è tipicamente dei camperisti , la confusione nasce dal fatto che il ducato , pneumatici permettendo richiede 5/5,5 ATM, ma le ruote sono 2 ! Se il Daily con portata 50/60 ql viaggia con 4,2 ATM perché gonfiare 5/5,5 ? Rimbalzi , scivoli, vibri ... Maaaaaa qualcuno ha stabilito che deve essere così ! Qualsiasi sia il daily anche 60 ql , la pressione prescritta IVECO è 4,2 post , 4,7/8 ant,poi l'esperienza mi ha insegnato che d'inverno puoi benissimo abbassare di 2/4 e non succede niente ma la trazione migliora sullo scivoloso. Anche altre volte mi è stato fatto notare che 4, ATM sembrano poche , e meglio viaggiare a 5 ... Ma noi camperisti le gomme le cambiamo per usura o per vecchiaia ? Comunque per tranquillizzare circa i pericoli che corrono i miei famigliari ... Mai avuto problemi di gomme in tutti i miei viaggi in Europa dal Portogallo alla Grecia , e dopo 60 anni sono ancora vivo ! Stessa tiritera per le moto , salvo poi scoprire che se entri in pista per divertimento i meccanici ti sgonfiano le gomme da 2,5 ant e 2,9 post a 2 ant e 2.2 post ! Ciao mich

Modificato da Panzer il 14/01/2010 alle 13:16:35
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 14/01/2010 alle: 11:58:02
AHHHHHHHHHH ridajeeeeeeeeeeeee !!! Appunto quattro gomme a 4 ATM fanno 16 ATM 2 a 5 fanno 10 ATM ciao
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 14/01/2010  11:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Panzer il 14/01/2010 alle 13:40:41
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 14/01/2010 alle: 12:22:57
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/01/2010  11:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Michele e ciao a tutti Con rispetto per le opinioni di tutti, mi sembra che sulle gomme si scateni un po' di massimalismo camperistico. Gonfiarle troppo con la convinzione di "tanto così sono a posto" non serve a niente, così come fidarsi ciecamente del gommista. Del quale non si deve certoi diffidare, ma sapere che per avere la coscienza a posto (giustamente) tende a gonfiarle un po' di più di quel che serve. Ma vagli a spiegare che non è il furgone di un corriere che ti sorpassa sulla A4 a 150... È molto più utile ascoltare più pareri e farsene uno di proprio. Come? Gonfiarle ad un tot, farsi bel giro lungo "sentire" il mezzo e la loro temperatura e poi ricominciare da capo. Magari anche tener conto del numero di gomme e di ciò che prescrive il costruttore non sarebbe male prima di darsi contro l'un l'altro. Se il collega dice di avere un Daily, e non si è mai posseduto un camper su quella meccanica, non serve alla causa buttar lì un'opinione. Io a quelli di noi col Ducato non direi niente in materia perchè non l'ho mai avuto. Chiaro? Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 14/01/2010 alle 12:27:06
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Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 14/01/2010 alle: 13:25:07
ciao elementare...[8D][8D] state tutti dicendo le stesse cose [:D]...secondo me...ma dicemnticando che le regole gomma-dimensione-psi-carico ect... devono tutte lavorare insieme... e non considerandone solo una tralasciando le altre di volta in volta...[}:)][}:)] sul pneumatico leggete i dati: - psi sul pneumatico: pressione MAX di gonfiaggio (non pressione di gonfiaggio...) - codice di carico per stabilire il carico max normalmente i gemellati di ford ora montano 6 gomme uguali 185/75 r16 codice di carico 102/104 dove psi max 70 (x 0,068 = pressione 4,75 max) (0.068 è approssimato) in uso singolo il carico max è giusto 104 cioè 900 kg con psi 70 (4,75 presisone max) in uso gemellato il carico max è 102 cioè 850 kg con psi 66 (4.50 pressione max) ora interviene un altro fattore, che non è il meccanico, non è il gommista, non siete voi, non sono io: ma la pesa. dovete pesare il camper, tutto insieme, e poi un asse alla volta. solo da qui potete ricavare esattamente la pressione delle gomme per il vs camper e aggiustarla poco + poco - in relazione alla stagione ed al confort che volete. (il mio metro di misura sono quei maledetti giunti dei ponti...[}:)][:D][}:)]) se gonfiate le ruote al max (4,75 ant e 4,5 post vuol dire che il vs camper è 5200 kg [:D][:D] i due siti richiamati sono tra i migliori in "commercio" e se li leggete nella chiave giusta potete verificare che richiamano sempre il peso quindi deve funzionare la regola gomme(con i propri dati tecnici)/peso/pressione dove dovete recuperare la variabile peso per avere la pressione esetta mamma mia quanto sono lungo e noioso[:D][:D][:D] mi sono imparato tutto da solo e quindi pur essendo convinto di ragionare per il verso giusto chiedo scusa in anticipo per eventuali errori [;)]

Modificato da Dan1 il 14/01/2010 alle 13:31:03
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Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 14/01/2010 alle: 13:37:36
io sono con ford 6 ruote, 4200 kg di cui 1700 su ant e 2500 post le 2 ant vado a 4,5 atm le 4 post vado in teoria 3,3 ma c'è troppa pancia e vado 3,5 (al limite della pancia) meglio 3,7 ma perdo confort. viaggio con sospensioni bitop a 0.75 atm

Modificato da Dan1 il 14/01/2010 alle 13:38:52
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