quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 04/01/2010 20:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io penso che 3,6 posteriori siano eccessivamente basse. Ciò può provocare una usura del battistrada eccessiva all'esterno dei pneumatici ma sopratutto in estate con alte temperature può provocare un surriscaldamento delle gomme stesse, delle valvole (se non in metallo) con conseguenti gravi conseguenze per te e anche per chi ti stà vicino in quel momento! Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="red">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 13/01/2010 16:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso concordare anch'io con te, tuttavia se non erro, sono le pressioni che dà Ford per i 350 gemellati. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ramirez inserito in data 03/01/2010 23:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao secondo me puoi attenerti alla tabella di Maurito54. Io ho fatto diverse prove avendo come estremi un documento Iveco che indicava in 4,2 la pressione per i camper ed il mio gommista che mi metteva le vecchie Agilis 81 /65 a 4,9 (perchè 5 è il massimo per quella gomma!). Pian piano ho provato a sgonfiarle: a 4,5 la temperatura di esercizio comincia a crescere un po' (confronti fatti con camper uguale al mio e stesse gomme). A 4,2 il confort comincia a farsi sentire in positivo e la temperatura di esercizio cresce ancora un pochino (verifiche empiriche). Adesso che monto le /75 nuovo Agilis (non camping) le tengo a 4,2 davanti e 4 dietro e non si scaldano quasi. Ovviamente i discorsi sulla temperatura valgono d'inverno: in estate si scaldano tutte e l'empirismo non basta più. Tieni presente anche le tue condizioni di marcia: equipaggio di 2 o 4? Con moto al seguito o bici? Acqua da carestia biblica o q.tà da fabbisogno std? Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 13/01/2010 16:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/01/2010 18:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa ti devo dire, ognuno ha le prorie ragioni, spero che tu abbia scelto giusto, però..... Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="red">
quote:Risposta al messaggio di rossolanir inserito in data 14/01/2010 11:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, ma dietro le gemellate sono a 5 atm. e non 3,6 come qualcuno nella discussone asserisce, e beh c'è una bella differenza. Inoltre ricordiamo che quelle che hanno più carico sono le posteriori! Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="red">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 14/01/2010 11:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/01/2010 11:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Michele e ciao a tutti Con rispetto per le opinioni di tutti, mi sembra che sulle gomme si scateni un po' di massimalismo camperistico. Gonfiarle troppo con la convinzione di "tanto così sono a posto" non serve a niente, così come fidarsi ciecamente del gommista. Del quale non si deve certoi diffidare, ma sapere che per avere la coscienza a posto (giustamente) tende a gonfiarle un po' di più di quel che serve. Ma vagli a spiegare che non è il furgone di un corriere che ti sorpassa sulla A4 a 150... È molto più utile ascoltare più pareri e farsene uno di proprio. Come? Gonfiarle ad un tot, farsi bel giro lungo "sentire" il mezzo e la loro temperatura e poi ricominciare da capo. Magari anche tener conto del numero di gomme e di ciò che prescrive il costruttore non sarebbe male prima di darsi contro l'un l'altro. Se il collega dice di avere un Daily, e non si è mai posseduto un camper su quella meccanica, non serve alla causa buttar lì un'opinione. Io a quelli di noi col Ducato non direi niente in materia perchè non l'ho mai avuto. Chiaro? Ciao Plinio