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Pressione gomme Michelin Agilis

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7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 14:56:29
Buonasera, sicuramente argomento trattato e ritrattato nel tempo ma vorrei andare più sullo specifico sul tipo di gomme nel titolo. Michelin Agilis Camping 215/70/R15 CP 109Q
A che pressione le tenete voi?
Avete calcolato la pressione ideale in base al peso del mezzo?
Sulle targhette della Fiat riporta 5.0 ant e 5,5 post.
il mio mezzo pesa a vuoto 1400kg ant e 1300kg post, considerando che a pieno carico arriverei a 1650kg ant e 1600kg post a quanto dovrei gonfiare le gomme?
Grazie a tutti per il valido aiuto.
ildrago

Modificato da ildrago il 02/05/2022 alle 14:58:32
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 15:30:16
In risposta al messaggio di ildrago del 02/05/2022 alle 14:56:29

Buonasera, sicuramente argomento trattato e ritrattato nel tempo ma vorrei andare più sullo specifico sul tipo di gomme nel titolo. Michelin Agilis Camping 215/70/R15 CP 109Q A che pressione le tenete voi? Avete calcolato
la pressione ideale in base al peso del mezzo? Sulle targhette della Fiat riporta 5.0 ant e 5,5 post. il mio mezzo pesa a vuoto 1400kg ant e 1300kg post, considerando che a pieno carico arriverei a 1650kg ant e 1600kg post a quanto dovrei gonfiare le gomme? Grazie a tutti per il valido aiuto. ildrago
...
Siccome sono più o meno i miei pesi, quando avevo quella gomma, dopo varie prove, io tenevo 4,5 davanti e 5,0 dietro.

Poi non sapendo: passo, sbalzo, ripartizioni dei pesi, condizione ammortizzatori, km totali fatti, ecc. Ti consiglio di partire da questi dati e casomai correggere....un asse non deve, ne dondolare ne saltellare, nel dubbio meglio gonfiare di più.
Ivo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 16:49:07
Ciao
ecco, appunto, non sapendo le soolecitazioni dinamiche relative a sbalzi, ripartizioni e compensatori
per la pressione bisogna rigorosamente attenersi alle disposizioni del costruttore del veicolo (che nonrmalmente non eccedono i limiti del produttore degli pneumatici)
lasciate stare quelle ridicole correzioni di 0,2 bar a favore di sensarioni extrasensoriali
Ciao
Mark74
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 08:51:26
In risposta al messaggio di Mark74xx del 02/05/2022 alle 16:49:07

Ciao ecco, appunto, non sapendo le soolecitazioni dinamiche relative a sbalzi, ripartizioni e compensatori per la pressione bisogna rigorosamente attenersi alle disposizioni del costruttore del veicolo (che nonrmalmente non
eccedono i limiti del produttore degli pneumatici) lasciate stare quelle ridicole correzioni di 0,2 bar a favore di sensarioni extrasensoriali Ciao
...
Ciao, sono d'accordo con voi che bisogna attenersi alle pressioni indicate nel mezzo; però mi viene da pensare che se(nel mio caso) la fiat dice 5.0 ant e 5,5 post presumo sia a pieno carico, cioè per il peso di 1030kg per gomma.
Se il mezzo pesa esempio al posteriore 800kg per gomma, essendoci un carico inferiore di 230kg per gomma mi chiedevo se bisognasse utilizzare sempre la pressione di 5,5 bar.oppure diminuirla in base al peso effettivo che grava sullo pneumatico.
ildrago
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 08:51:54
In risposta al messaggio di Mark74xx del 02/05/2022 alle 16:49:07

Ciao ecco, appunto, non sapendo le soolecitazioni dinamiche relative a sbalzi, ripartizioni e compensatori per la pressione bisogna rigorosamente attenersi alle disposizioni del costruttore del veicolo (che nonrmalmente non
eccedono i limiti del produttore degli pneumatici) lasciate stare quelle ridicole correzioni di 0,2 bar a favore di sensarioni extrasensoriali Ciao
...
Il costruttore non sa che gomma monto e i pesi che ho, quindi anche queste pressioni sono da ritenere consigli.
Per esempio a me dava 5,5 su tutte 4 le gomme, cosa che sul' anteriore era impossibile tenere, ora poi monto gomme C con pressioni massime a 4,5, (ora tengo 4,0 davanti e 4,5 dietro) quindi....il costruttore lo lascerei stare.

Condivido che correzioni di 0,2 sono irrilevanti, come dice Marco (M48) fanno come il nonno alla nonna laugh.
Ivo
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ildrago
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19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 08:55:56
In risposta al messaggio di masivo del 03/05/2022 alle 08:51:54

Il costruttore non sa che gomma monto e i pesi che ho, quindi anche queste pressioni sono da ritenere consigli. Per esempio a me dava 5,5 su tutte 4 le gomme, cosa che sul' anteriore era impossibile tenere, ora poi monto
gomme C con pressioni massime a 4,5, (ora tengo 4,0 davanti e 4,5 dietro) quindi....il costruttore lo lascerei stare. Condivido che correzioni di 0,2 sono irrilevanti, come dice Marco (M48) fanno come il nonno alla nonna .
...
Bene, il mio pensiero era proprio questo, adesso avrei bisogno di capire in che modo regolare la pressione dei pneumatici in modo da viaggiare in sicurezza e con la pressione giusta rispetto al carico.
ildrago
17
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 09:15:16
In risposta al messaggio di ildrago del 03/05/2022 alle 08:55:56

Bene, il mio pensiero era proprio questo, adesso avrei bisogno di capire in che modo regolare la pressione dei pneumatici in modo da viaggiare in sicurezza e con la pressione giusta rispetto al carico.
Fossi in te fare le 2 prove:
Pressione costruttore 5,0 ant. 5,5 dietro.
Pressione consigliata da me, 4,5 ant. 5,0 dietro.

Vedrai che avrai le idee più chiare, specifico meglio ciò che ho detto prima, il camper non deve saltellare nelle buche, e non deve dondolare nei minimi spostamenti laterali,... .
Ovvio che si deve avere conoscenza e sensibilità del mezzo, cioè distinguere tra gli effetti della gomma e quelli delle sospensioni-ammortizzatori.


PS: Ci manca pure sapere, se dietro monti soffietti o altro che irrigidisce, anche queste cose fanno modificare comportamenti e pressioni.
Ivo
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 09:42:35
In risposta al messaggio di masivo del 03/05/2022 alle 09:15:16

Fossi in te fare le 2 prove: Pressione costruttore 5,0 ant. 5,5 dietro. Pressione consigliata da me, 4,5 ant. 5,0 dietro. Vedrai che avrai le idee più chiare, specifico meglio ciò che ho detto prima, il camper non deve
saltellare nelle buche, e non deve dondolare nei minimi spostamenti laterali,.... Ovvio che si deve avere conoscenza e sensibilità del mezzo, cioè distinguere tra gli effetti della gomma e quelli delle sospensioni-ammortizzatori. PS: Ci manca pure sapere, se dietro monti soffietti o altro che irrigidisce, anche queste cose fanno modificare comportamenti e pressioni.
...
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta e di comunico ulteriori info per darmi consilgi:
Il mezzo è un semintegrale di 6,5 mt peso a vuoto 2550kg sospensioni ant e post originale ducato modello X250.
L'ho pesato con le bombole, pentole coperte cuscini e gavone vuoto e pesava 2700kg ripartiti in 1400kg asse  anteriore e 1300kg asse posteriore; considero che caricando 3 persone bici acqua sedie e tavolo potrei arrivare a max 3200kg ripartiti secondo me 1650kg ant e 1550kg post.
Grazie ancora
ildrago
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 13:52:37
In risposta al messaggio di ildrago del 03/05/2022 alle 09:42:35

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta e di comunico ulteriori info per darmi consilgi: Il mezzo è un semintegrale di 6,5 mt peso a vuoto 2550kg sospensioni ant e post originale ducato modello X250. L'ho pesato
con le bombole, pentole coperte cuscini e gavone vuoto e pesava 2700kg ripartiti in 1400kg asse  anteriore e 1300kg asse posteriore; considero che caricando 3 persone bici acqua sedie e tavolo potrei arrivare a max 3200kg ripartiti secondo me 1650kg ant e 1550kg post. Grazie ancora
...
Secondo me è improbabile che quando sei in pieno carico, il posteriore sia più leggero, i carichi vanno a gravare sopratutto sul posteriore, oserei dire che è così in tutti i camper.

Detto questo non ne fare un grosso problema, Ti faccio notare che se hai un 250, e la cosa Ti preoccupa troppo, dovresti avere a libretto gomme con portata superiore, (le 225) anche se, per i pesi che hai non Ti servono, ci sono molti margini di sicurezza con le Agilis, e non esiste la pressione esatta da tenere.
.
Ti ho già ampiamente risposto, per me le pressioni che usavo io, sono le più adatte, 4,5 davanti e 5,0 dietro...e non andrei sotto queste pressioni. e come ho già detto, nel dubbio meglio più gonfie, che meno. (ovviamente stiamo parlando delle 215/70 R15)
Ivo
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 16:14:50
In risposta al messaggio di masivo del 03/05/2022 alle 13:52:37

Secondo me è improbabile che quando sei in pieno carico, il posteriore sia più leggero, i carichi vanno a gravare sopratutto sul posteriore, oserei dire che è così in tutti i camper. Detto questo non ne fare un grosso
problema, Ti faccio notare che se hai un 250, e la cosa Ti preoccupa troppo, dovresti avere a libretto gomme con portata superiore, (le 225) anche se, per i pesi che hai non Ti servono, ci sono molti margini di sicurezza con le Agilis, e non esiste la pressione esatta da tenere. . Ti ho già ampiamente risposto, per me le pressioni che usavo io, sono le più adatte, 4,5 davanti e 5,0 dietro...e non andrei sotto queste pressioni. e come ho già detto, nel dubbio meglio più gonfie, che meno. (ovviamente stiamo parlando delle 215/70 R15)
...
Sul mio camper sono montate le Agilis 225/75 R16 e tengo la pressione davanti a 4,5 e dietro a 5,0 ( misurazione a freddo ) riguardo al peso siamo dai 35 a 37 qlaugh come guida mi sembra ok,wink visivamente dietro mi sembrano sempre sgonfiesurprise ho paura a gonfiarle oltre perchè ho montato i sensori, e durante la guida dietro arriva a 5,8-6,00
Turbo Arturo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 17:58:30
Ci sono tabelle edite dai costruttori di pneumatici che indicano per ogni misura di pneumatico e per i vari carichi per asse la giusta pressione dello pneumatico
Qui sul COL tempo fa se ne discusse e si postarono le tabelle.
 
Saluti Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 19:26:03
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 03/05/2022 alle 16:14:50

Sul mio camper sono montate le Agilis 225/75 R16 e tengo la pressione davanti a 4,5 e dietro a 5,0 ( misurazione a freddo ) riguardo al peso siamo dai 35 a 37 q come guida mi sembra ok, visivamente dietro mi sembrano sempre sgonfie ho paura a gonfiarle oltre perchè ho montato i sensori, e durante la guida dietro arriva a 5,8-6,00
Contrariamente a ciò che pensi, con l' aumento di pressione, non vi è un aumento sistematico e progressivo nel utilizzo. 
Dietro, se le vedi sgonfie, io le proverei a 5,5, scaldano meno, verifica l' aumento, sicuramente la pressione, aumenterà meno in proporzione.
In pratica vi è una pressione ottimale per sopportare un determinato peso, che evita surriscaldamenti anomali e aumenti eccessivi di temperatura, quindi di pressione.
Ivo
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 11:31:32
In risposta al messaggio di massimo2020 del 03/05/2022 alle 17:58:30

Ci sono tabelle edite dai costruttori di pneumatici che indicano per ogni misura di pneumatico e per i vari carichi per asse la giusta pressione dello pneumatico Qui sul COL tempo fa se ne discusse e si postarono le tabelle.  
Riguardo le michelin non le ho trovate, mi puoi aiutare?
Oppure se ci sono calcoli da fare in base ai pesi e le pressioni
Grazie
ildrago

Modificato da ildrago il 09/05/2022 alle 11:35:43
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 14:45:49
In risposta al messaggio di ildrago del 02/05/2022 alle 14:56:29

Buonasera, sicuramente argomento trattato e ritrattato nel tempo ma vorrei andare più sullo specifico sul tipo di gomme nel titolo. Michelin Agilis Camping 215/70/R15 CP 109Q A che pressione le tenete voi? Avete calcolato
la pressione ideale in base al peso del mezzo? Sulle targhette della Fiat riporta 5.0 ant e 5,5 post. il mio mezzo pesa a vuoto 1400kg ant e 1300kg post, considerando che a pieno carico arriverei a 1650kg ant e 1600kg post a quanto dovrei gonfiare le gomme? Grazie a tutti per il valido aiuto. ildrago
...
Le targhette riportano la pressione delle gomme per quel mezzo
Ora stare a calcolare se, a seconda del peso, devono essere gonfiate a 4,5 o a 5,0 sembra fantascienza.
Le gomme scoppiano se sgonfie, quindi mi atterrei a quanto riportano le indicazioni perché un giorno peserai 3300 kg é un altro 3400 kg.
Scusa ma seguendo il tuo ragionamento che fai quando sei solo e scarico, sgonfi le gomme?
Io ho sempre gonfiato le gomme a quanto riportato nella tabella della portiera, 5,0 e 5,5 ATM per le tue stesse gomme
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/05/2022 alle 14:47:18
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 20:03:46
In risposta al messaggio di ildrago del 09/05/2022 alle 11:31:32

Riguardo le michelin non le ho trovate, mi puoi aiutare? Oppure se ci sono calcoli da fare in base ai pesi e le pressioni Grazie
Eccola qui:
qui sotto il link per scaricare la pagina

https://drive.google.com/file/d...


e tutto l'opuscolo da cui è estratta

https://drive.google.com/file/d...


doc1_Pagina_1(1).JPGdoc1_Pagina_2(1).JPG
tabella.JPG
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 10/05/2022 alle 08:25:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 09:44:20

Grazie Massimo, ho scaricato il documento perchè ci sono anche le mie BF Goodrich All Terrain ! yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 10:00:00
Grazie adesso ho le idee molto molto più chiare.
ildrago
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 11:19:10
Dati interessanti che però alla fine le indicazioni sulla targhetta sono praticamente le stesse di quanto riportano le tabelle, anche perché nessuno potrà mai pesare volta per volta il camper, e, alla fine tra 4,75 e 5 cosa cambia visto che tra le tante, non sappiamo, se i manometri sono corretti.
Perchè complicarsi la vita se non serve?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 12:57:03
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2022 alle 11:19:10

Dati interessanti che però alla fine le indicazioni sulla targhetta sono praticamente le stesse di quanto riportano le tabelle, anche perché nessuno potrà mai pesare volta per volta il camper, e, alla fine tra 4,75 e 5 cosa cambia visto che tra le tante, non sappiamo, se i manometri sono corretti. Perchè complicarsi la vita se non serve?
Non devo pesare ogni volta il mio camper;
so che normalmente peso circa 1.600 davanti e 2.100/2.300 (scooter no/si) quindi non tengo inutilmente i pneumatici alla pressione max prevista.
Io viaggio normalmente con 3,7/4 davanti e 4/4.3  dietro.
Considerato che poi rotolando la gomma prende anche 0,3/0,5 bar in più.
 
Saluti Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 13:05:27
In risposta al messaggio di massimo2020 del 10/05/2022 alle 12:57:03

Non devo pesare ogni volta il mio camper; so che normalmente peso circa 1.600 davanti e 2.100/2.300 (scooter no/si) quindi non tengo inutilmente i pneumatici alla pressione max prevista. Io viaggio normalmente con 3,7/4 davanti e 4/4.3  dietro. Considerato che poi rotolando la gomma prende anche 0,3/0,5 bar in più.  
...infatti le case ricordano ( ma inutilmente ) che la pressione valida è quella misurata a freddo e loro sanno meglio di noi di quanto aumenta ( momentaneamente ) con jl riscaldamento della gomma che rotola e sanno benissimo che meno aria c'è ,più flrttono ed più si riscasaldano e di conseguenza più aumenta la in pressione a caldo s II dà il caso che sanno cosa hanno fabbricato .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 14:19:23
In risposta al messaggio di massimo2020 del 10/05/2022 alle 12:57:03

Non devo pesare ogni volta il mio camper; so che normalmente peso circa 1.600 davanti e 2.100/2.300 (scooter no/si) quindi non tengo inutilmente i pneumatici alla pressione max prevista. Io viaggio normalmente con 3,7/4 davanti e 4/4.3  dietro. Considerato che poi rotolando la gomma prende anche 0,3/0,5 bar in più.  
Dipende tutto da te, se sei tranquillo perché no, io comincerei a farmi mille domande, ma se peso di più, se il manometro non è preciso, e chissà quale altra domanda…e allora ecco che mi attengo ai dati di targa…anche perché speso siamo in tre e a volte in cinque…ho visto gomme scoppiare perché sgonfie mai perché gonfie…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/05/2022 alle 14:20:24
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