CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme Michelin Agilis

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 18:07:01
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2022 alle 14:19:23

Dipende tutto da te, se sei tranquillo perché no, io comincerei a farmi mille domande, ma se peso di più, se il manometro non è preciso, e chissà quale altra domanda…e allora ecco che mi attengo ai dati di targa…anche perché speso siamo in tre e a volte in cinque…ho visto gomme scoppiare perché sgonfie mai perché gonfie…
ho visto gomme scoppiare perché sgonfie mai perché gonfie.

Sapete come si fa a rompere un fil di ferro con le mani?... si continua a piegarlo da una parte all' altra, si sente che si scalda e poi si rompe, se non lo si piega, non si scalda e non si rompe laugh.

Questo è quello che succede alle gomme sgonfie o quando spanciano, per scarsa pressione o foratura...la parte dei filamenti metallici della carcassa, con il continuo movimento del fianco gomma, portano ad un maggior riscaldamento...e poi questi fili metallici....wink

Michelin sa certamente di che cosa parla, quando scrive le tabelle, io non sono nessuno, ma su un camper darei e do, un 0,5 in più da quelle tabelle, per sicurezza....sopratutto su gomme rigide come le CP.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 19:37:26
C'è il risultato di sgrettolamento della gomma del fianco  e di tele stressate anche se non sono di ferro ma tessuto sintetico ( le tele in acciaio sono solo sulla "cintura" del battisttada ) 
Comunque fanno la stessa fine cioè si tranciano pure i fili di rame di collegamento elettrico
Rame che è un materiale maleabile si tranciano perche' l isolante che li contiene invecchiando si indurisce e diventa rigido tutto con il rame interno e fanno la stessa fine del fil di ferro vedi cavo del micro interrutore rubinetto hymer o altri cavi tipo quelli che arrivano nelle portiere di tutte le auto .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/05/2022 alle 19:39:09
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 12:20:16
Ciao
quello che mi sfugge veramente è il perchè di questa ostinazione a tenere le pressioni più basse possibile
Per quello che ne so (e credetemi che nn sono uno sprovveduto, dato che lavoro ne settore da 20 anni) abbassare la pressione ha solo effetti negativi dal punto di vista tecnico
come detto, ma vi rendete conto che state andando contro i consigli di chi produce veicoli e pneumatici...
che titolo avete per farlo?
...siete in grado di calcolare l'entità della deformazione (a pressione modificata) di uno pneumato in caso di urto (buca, dosso, oggetto estraneo), in un comportamento dinamico con trasferimento di carico durante la percorrenza di una curva a quanto arriva il carico su ogni pneumatico
se fate un viaggio da nord a sud, cambiate la pressione del fianco esposto a sole (mattia e pomeriggio), sapete che può esserci anche una differenza di 0,3 bar in estate
tra asfalto drenante, tappetino e travelloni (tipo cemento) si possono avere anche 30° di differenza nello stesso giorno...
...e potrei andare avanti ancora...
Dai ragazzi, fate i bravi, non scherziamo
Gli pneumati sono l'unico organo di contatto con il suolo, se la cosa non avviene al 100% delle condizioni ottimali, si riperquote in maniera esponenziale sul comportamento e la sicurezza del veicolo
Gli pneumatici non sono solo neri, rotondi e con il buco nel centro, sono elaborati complessi di tecnologia e frutto di anni di studi, sperimentazioni e test di team qualificati

Ciao
Mark74
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 17:05:39
In risposta al messaggio di Mark74xx del 11/05/2022 alle 12:20:16

Ciao quello che mi sfugge veramente è il perchè di questa ostinazione a tenere le pressioni più basse possibile Per quello che ne so (e credetemi che nn sono uno sprovveduto, dato che lavoro ne settore da 20 anni) abbassare
la pressione ha solo effetti negativi dal punto di vista tecnico come detto, ma vi rendete conto che state andando contro i consigli di chi produce veicoli e pneumatici... che titolo avete per farlo? ...siete in grado di calcolare l'entità della deformazione (a pressione modificata) di uno pneumato in caso di urto (buca, dosso, oggetto estraneo), in un comportamento dinamico con trasferimento di carico durante la percorrenza di una curva a quanto arriva il carico su ogni pneumatico se fate un viaggio da nord a sud, cambiate la pressione del fianco esposto a sole (mattia e pomeriggio), sapete che può esserci anche una differenza di 0,3 bar in estate tra asfalto drenante, tappetino e travelloni (tipo cemento) si possono avere anche 30° di differenza nello stesso giorno... ...e potrei andare avanti ancora... Dai ragazzi, fate i bravi, non scherziamo Gli pneumati sono l'unico organo di contatto con il suolo, se la cosa non avviene al 100% delle condizioni ottimali, si riperquote in maniera esponenziale sul comportamento e la sicurezza del veicolo Gli pneumatici non sono solo neri, rotondi e con il buco nel centro, sono elaborati complessi di tecnologia e frutto di anni di studi, sperimentazioni e test di team qualificati Ciao
...
yes il fatto è che nessuno è più qualificato di chi scrive su queste pagine laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 21:16:14
In risposta al messaggio di Mark74xx del 11/05/2022 alle 12:20:16

Ciao quello che mi sfugge veramente è il perchè di questa ostinazione a tenere le pressioni più basse possibile Per quello che ne so (e credetemi che nn sono uno sprovveduto, dato che lavoro ne settore da 20 anni) abbassare
la pressione ha solo effetti negativi dal punto di vista tecnico come detto, ma vi rendete conto che state andando contro i consigli di chi produce veicoli e pneumatici... che titolo avete per farlo? ...siete in grado di calcolare l'entità della deformazione (a pressione modificata) di uno pneumato in caso di urto (buca, dosso, oggetto estraneo), in un comportamento dinamico con trasferimento di carico durante la percorrenza di una curva a quanto arriva il carico su ogni pneumatico se fate un viaggio da nord a sud, cambiate la pressione del fianco esposto a sole (mattia e pomeriggio), sapete che può esserci anche una differenza di 0,3 bar in estate tra asfalto drenante, tappetino e travelloni (tipo cemento) si possono avere anche 30° di differenza nello stesso giorno... ...e potrei andare avanti ancora... Dai ragazzi, fate i bravi, non scherziamo Gli pneumati sono l'unico organo di contatto con il suolo, se la cosa non avviene al 100% delle condizioni ottimali, si riperquote in maniera esponenziale sul comportamento e la sicurezza del veicolo Gli pneumatici non sono solo neri, rotondi e con il buco nel centro, sono elaborati complessi di tecnologia e frutto di anni di studi, sperimentazioni e test di team qualificati Ciao
...
Infatti esempio Continental in base al peso che grava sull'assale indica una pressione di gonfiaggio; io mi baso su cosa indica il costruttore dello pneumatico e da cosa rileva una bilanciata tarata (vedi consorzi agrari ed altri enti).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link